Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario)

3 partecipanti

Andare in basso

Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario) Empty Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mer 31 Ago 2011 - 14:35

Quest'estate mi stavo aggirando per la Sardegna con la mia dolce metà, e nel porto di Calasetta ho notato questa barca, dalla prua "a clipper" che mi è molto piaciuta (scusate per le foto ma era notte...):

Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario) Calase10

Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario) Calase11

Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario) Calase12

mi ha colpito la forma insolita della prua, che però nel porticciolo di Calasetta non è poi tanto insolita dato che una buona parte della locale flotta da pesca è fatta così

allo stesso modo mi ha ricordato tantissimo questa barca qui:

Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario) BB522%20Monterey

che è un kit della Billing Boats, detto "monterey clipper" ossia le barche da pesca della baia di San Francisco.

tutto il mondo è paese, a San Francisco e in Sardegna le barche da pesca sono uguali!

scherzi a parte, ho studiato le barche da pesca americane, e quelle che loro chiamano "feluccas" o "dago boats" sono uguali ai nostri gozzi, mentre i "monterey clipper" sono uguali alla barca che ho visto in Sardegna, e questo a causa degli immigrati italiani che, una volta arrivati negli USA, riproducevano le barche a cui erano abituati e ricominciavano a pescare.

quindi ho preso la santa decisione, la mia prossima barca si chiamerà "Calasetta" e sarà fatta proprio così.

adesso sto rimontando il mio laboratorio nella nuova location, ma a breve partirà il cantiere, e nel frattempo proseguo gli studi di questa barca

Wink


p.s. tanto per utilizzare tutte e 5 le foto a disposizione, questa è proprio una "felucca" americana... ricorda qualcosa?

Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario) F_677410

p.p.s. direttamente dal sito ufficiale della Billing Boats... davvero gentile da parte loro:
http://www.billingboats.com/instructions/BB522%20Monterey_Instruction.pdf


Ultima modifica di pozzimario il Mer 31 Ago 2011 - 15:47 - modificato 1 volta.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario) Empty Re: Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario)

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011 - 14:55

Veramente interessante e bella dal pdf lo puoi riprodurre secondo la versione italiana.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario) Empty Re: Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 26 Lug 2012 - 23:38

Ciao Mario, alla fine sei riuscito a partire con questo bel progetto? ci piacerebbe sapere come è andata a fine, confidando in una tua gentile risposta ti auguro un buon modellismo.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario) Empty barca calasetta

Messaggio Da bebo72 Mar 11 Nov 2014 - 21:02

Ciao Mario,
Io sono di calasetta, non vorrei contraddirti ma la barca che hai fotografato a calasetta, non ha niente a che fare con quella della billing boat. sono due stili di barche diversi. se tu noti sia la prua che la poppa sono completamente diverse. quella della foto non ha la poppa tondeggiante e in più ha il timone esterno perchè erano scafi inizialmente a vela e successivamente adattato a entrobordo per facilitare la pesca.
Se poi parli di alcuni scafi di barche attrezzate alla pesca strascico............... ti posso dare ragione. perchè con poppa tondeggiante.
Se vai sul mio profilo facebook dovresti riconoscere il traghetto ARBATAX varato nel 1966 e il gozzo tipico chiamato la Calasettana.
Scusami non volevo essere invadente ma era solo per fare una precisazione.
saluti da Calasetta
Bebo vigo
bebo72
bebo72
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario) Empty Re: Una barca chiamata Calasetta.... (pozzimario)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.