Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Compressore

3 partecipanti

Andare in basso

Compressore Empty Compressore

Messaggio Da Brad Barron Mar 19 Mag 2009 - 22:07

Parlando prima in chat con modi siam usciti che avevo un compressore ma non ho nessun accessorio, come tubicino per aria, o istruzioni che mi possa aiutare a capire il funzionamento, se funziona ancora! sarebbe una storia lunga da raccontare su come ne son entrato in possesso!
io non ci capisco niente di questi aggeggi e sinceramente non so a chi rivolgermi per avere informazione sulla stato dell'apparecchio!
vi mostro delle foto con la speranza che qualcuno mi sappia dare qualche aiuto di qualsiasi genere!
Compressore Foto8310 Compressore Foto8311 Compressore Foto8312 Compressore Foto8313 Compressore Foto8314


Ultima modifica di Brad Barron il Mer 2 Dic 2009 - 9:35 - modificato 1 volta.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Modifica Mar 19 Mag 2009 - 22:26

E cosa vuoti di più, per quello che hai speso????
A parte gli scherzi, il compressore di per se, per i lavori che facciamo va più che bene, ho visto che ha 1,5 cavalli di potenza e questo più o meno è quanto hanno tutti i compressori per il fai-da-te. Ha una potenza di compressione pari ad 8 atmosfere max e questo è anche troppo per poterci verniciare, in quanto normalmente si usa pressione tra le 2 e le 3 atmosfere.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che ha il serbatoio dell'aria (quel contenitore nero sotto a tutto l'ambaradan verde) un po' piccolo, ma per verniciare un modello di motoscafo va bene.
Quindi, Giulio, non ti rimane che inserire la spina nella presa della corrente e controllare che tutto giri secondo regola.
Ho trovato in rete queste informazioni al riguardo
Compressore Fiac ECU 200 HP 1,5 Compressore coassiale oilless

Prezzo di listino: € 371,00 + iva

Sconto: a richiesta

Pressione di lavoro : 8 bar
Portata dell' unità completa: 0,205 m3/min
Serbatoio: 6 litri
Potenza output: 1,1 Kw
Potenza imput: 1,25Kw
Giri al minuto: 2850
Dimensioni: (B x Tx H): 430 x 210 x 430
Soglia di rumorosità: 72 db(A)
Alimentazione: 230V/ 50Hz / 1

Dai, fai la prova e facci sapere!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Brad Barron Mar 19 Mag 2009 - 22:37

e se scoppia???
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Modifica Mar 19 Mag 2009 - 22:40

Ma cosa vuoi che scoppi!!!> Ha un paio di sistemi di sicurezza!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Brad Barron Mar 19 Mag 2009 - 22:42

allora mi fido!
appena papà mi assiste con un attimo di tempo provo ad attacca la spina e vi faccio sapere!
dove si possono trovare gli eventuali accessori? bricofer o castorama?
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da unimatrix0 Mer 20 Mag 2009 - 11:47

Ciao Brad, appoggio in pieno ciò che ha detto Modi, non scoppia niente, male che va non gira ....
Io lo uso molto con l'aerografo, è utilissimo, sia per verniciare che per pulire.
Calcola che nel modellismo non si supera mai una pressione di utilizzo superiore alle 2,5 atmosfere, quindi ne hai a sufficienza.
Tornando all'utilizzo modellistico, il tubicino per l'attacco all'aerografo lo trovi in qualsiasi negozio di modellismo, spesa circa 3€. Una cosa importante è che il compressore abbia un attacco " Badger" che è un poo uno standard, se non lo avesse si trovano in commercio degli appositi riduttori.
Fidati, ti sei ritrovato per le mani un attrezzo fenomenale, vedrai, più impari ad usarlo e più campi di utilizzo troverai.
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Brad Barron Mer 2 Dic 2009 - 9:57

Comunicato Comunicato Comunicato
ieri è giunta l'ora: l'ho tirato fuori dal garage dov'era stato relegato per sei anni; ho preso una scopetta, ho dato una bella spolverata per togliere tutta la polvere depositata e ho attaccato la spina!
ecco diciamo che tra lo spolverare e l'attaccare la spina sono trascorse 9 ore! Smile
perchè ieri appena pranzo ho preparato il tutto, ma avevo timore ad accenderlo così prima di girare l'interruttore son salito in casa e ho richiesto la consulenza del tecnico: modifica!
volevo rassicurazioni su quello che dovevo fare!
poi, dopo la consulenza, per un motivo e per l'altro ho dovuto rimandare la prova di accenzione a ierisera dopo cena!!!
attaccata la spina ero entusiasta perchè stavo per girare l'interruttore di acenzione,ma al contempo avevo una certa anzia, mitigata in parte dalle parole di rassicurazione di carlo!
alla fine ho girato l'interruttore e ha iniziato a girare con quel tipico rumore sordo a "DDDRROOOOOLLL" simile a quello emesso dai generatori di corrente a combustibile che si sente tra le bancarelle!
dopo varie prove ho attestato il corretto funzionamento!

ora il tecnico modi mi ha suggerito di fargli una specie di rodaggio, visto il lungo tempo che è rimasto fermo, accendendo il compressore un po per giorno in modo che si riassestino i meccaniscmi e il motore si riabitui a girare!

solo il povero modifica puo dire quello che gli ho fatto passare, perchè gli ho fatto sudare sette camice per il semi-spavento!

ora per rispondere alla domdanda/suggerimento di bruno sull'attacco a "Badger" ecco delle nuove foto fatte ierisera prima dell'accenzione:

Compressore 01122022

Compressore 01122021

nella prossima foto si vede una valvola che comunica direttamente col serbatoio, e modi mi ha spiegato che serve per svuotere il serbatoio dall'eventuale condensa che si puo formare con l'utilizzo

Compressore 01122023

ora con calma non resta che reperire gli accessori per utilizzare questo attrezzo che mi son ritrovato tra le mani inconsapevolmente!

un ringraziamento a bruno per il sotegno dimostrato qui sul forum e un ringraziamento particolare a carletto per il sostegno tecnico-morale che mi ha dato ieri in diretta!
Grazie
a presto


Ultima modifica di Brad Barron il Gio 3 Dic 2009 - 9:30 - modificato 2 volte.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da unimatrix0 Mer 2 Dic 2009 - 11:33

Ciao Brad, auguri per il nuovo giocattolo, cmq da quello che vedo ti toccherà prendere un adattatore, il tuo non è buono per un aerografo così com'è.
Ora credo di capire che si tratti più di un compressore per bricolage ( vista anche la pressione di esercizio) perciò oltre all'adattatore dovrai procurarti un regolatore di pressione.
Ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Brad Barron Mer 2 Dic 2009 - 12:09

ciao bruno!
grazie della tua risposta!
per quanto riguarda l'adattatore ne riparleremo a tempo debito al momento degli acquisti!
invece per quello che concerne il regolatore di pressione, credo ne sia fornito:
nel mio messaggio precedente, dalla seconda foto si vede chiaramente una manopola rossa, che è posta sopra una scala graduata da 1 a 9 max! tale manopola ho constatato che è girevole!
potrebbe essere quello il regolatore?
nel pomeriggio farò una prova dal momento che lo accendo unpo come suggerito da carlo!

grazie
a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Modifica Mer 2 Dic 2009 - 13:58

Si Brad, quella manopola graduata è il riduttore di pressione.
Però, visto che sei a spendere ne acquisterei uno un po' più serio, che ti consenta di vedere al decimo la pressione che utilizzi!
Il riduttore nuovo ha in dotazione un manometro che ti consente appunto la visione, e si regola tramite volantino e non a scatti preimpostati come quello che hai attualmente.
Lo puoi installare togliendo l'attuale, oppure in linea subito dopo di questo ma avendo l'accortezza di posizionare l'attuale riduttore sul MAX!!!!
Ciao Giulio e buon divertimento!!!!!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Brad Barron Mer 2 Dic 2009 - 14:48

eccolo il mio tecnico personale! Very Happy

quella manopola rossa ha come indicatore una freccetta rossa, ma non so quanto sia precisa!
si vede nella foto indicata dal cerchio verde

Compressore 01122019

sapreste consigliarmi una marca o un modello di regolatore per la pressione?
intanto ora vado a farlo girare e vediamo se funziona bene tutto!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Brad Barron Gio 3 Dic 2009 - 16:02

ciao ragazzi!
eccomi qua di nuovo!
oggi secondo giorno di prova! ieri 5 minuti oggi siamo passati a 10 abbondanti!
sembra che il macchinario gira alla grande! un po di rumore ma non troppo forte e soprattutto sopportabile! certo non so come sarà in un ambiente chiuso!?!?!? Eccitato
comunque anche oggi ho fatte delle prove:
ho testato il regolatore di pressione, che risponde non alla perfezione e non so quanto sia precisissimo perchè fa quasi un 1/4 di giro oltre la scala indicata prima di bloccarsi sia in apertura che in chiusura! però almeno regola il flusso di pressione!
ho aperto anche la valvola per far uscire la condesa dall'interno del serbatorio e ci ho messo un dito; la pressione all'interno aumenta e sopratutto si crea condensa, perchè mi è rimasta sul dito!
l'unica cosa che non ho pensato a controllare, è stato l'indicatore di pressione se funziona! vabbè questa prova sarà rimandata a domani!

prima di pranzo ho scrittto una e-mail alla casa costruttrice per chiedere se mi potevano mandare il manuale delle istruzioni o di manutenzione dell'apparecchio visto che non ne sono in possesso!
vediamo se mi rispondono, visto che finora tutte le aziende a cui ho scritto, per vari motivi, non mi hanno mai considerato!

a presto
buon modellimso a tutti
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Brad Barron Mer 9 Dic 2009 - 13:14

Compressore 208232 per dindirindina!!! Compressore 524829

ufffsss!!!
buongiorno a tutti!
finalmente ho provato il compressore se funzionava correttamente con la valvola di condensa chiusa, il regolatore di pressione a zero e la valvola di uscita dell'aria chiusa!
ho due notizie: una notizia buona e una cattiva!
inizio con la cattiva!
il serbatoio ha una perdita d'aria! infatti una volta che il motore ha raggiunto 8 bar, che sarebbe la pressione massima, il motore si spegne e si sente distintamente un soffio! la pressione scende rapidamente al di sotto dei 6 bar e il motore allora riparte compensando lo sfiato del serbatoio! questa perdita mi sembra che avviene sulla giunzione del serbatoio!
dal lato opposto alla predita d'aria sempre sulla giunzione del serbatoio, mi sembra che il serbatio si riscaldi un pò! non so se è normale!! voi che dite?

la buona notizia è che tranne questa perdita funziona tutto perfettamente: con le valvole chiuse in 30 secondi il serbatoio si riempe fino a 8 bar! il regolatore di pressione funziona bene perchè raggiunta la massima pressione, spegne il motore e si riaccende quando scende sotto i 6 bar!
cosa fare adesso???
che i consigliate?

un'altra nota positiva è che ho ricevuto la risposta da parte dell'azienda produttrice il compressore! mi ha mandato il libretto d'istruzione e manutenzione ma non cita perdite del serbatoio!

aspetto vostri consigli!

un saluto a presto!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Modifica Mer 9 Dic 2009 - 13:31

Ma Giulio, è semplice!!!!!!!!
prendi una bottiglia di plastica dell'acqua vuota, la tagli a metà.
Ci versi dentro un mezzo bicchiere di detergente per piatto oppure un cucchiaio di Shampo per capelli. Nei due casi aggiungi un bicchiere scarso di acqua ed agiti fortemete fino ad avere una schiuma piuttosto densa e corposa.
A questo punto con una spugnetta o meglio ancora con un pennello passi la superficie del serbatoio con la schiuma e così vedrai dove si producono bollicine. In quel punto è la perdita. Segnala e porta il compressore da un saldatore per farci dare un punto di saldatura.
Il gioco è fatto!!!!!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Brad Barron Mer 9 Dic 2009 - 16:13

ciao modi!
grazie per la risposta!

il problema è che il serbatoio non è quelloa bombola ma è un parallelepipedo composta da due parti unite da dei bulloni!
Compressore 01122011

nella foto che segue ho indicato la linea di congiunzione delle due parti del serbatoio incui c'è la perdita! Compressore Foto8310

forse bisognerà sostituire qualche guarnizione?
dovrò cercare qualche centro assistenza?
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Modifica Mer 9 Dic 2009 - 16:42

Le guarnizioni si possono anche rifare da noi, ma datro che si tratta di un oggetto sotto pressione, forse è meglio se trovi un'assistenza.
Prova a sentire la Ditta che ti fa spedito il manuale se sanno chi fa manutenzione nella tua zona!!
Al limite, già che ci sei gli fai dare un controllo generale, tanto per stare più tranquillo!!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Brad Barron Gio 10 Dic 2009 - 15:44

eh si credo dovrò far proprio così!
ora gli mando una email!

vi tengo aggiornati!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Brad Barron Mar 12 Gen 2010 - 12:30

ciao ragazzi!

sono qui solo per informarvi che ho portato il mio compressore ad un amico che si intende di queste cose e ora che è in pensione passa il tempo a riparare tv, radio, compressori, generatori elettrici, ecc...

quindi spero presto di riaverlo bello e funzionante!

a presto

e buon modellismo a tutti!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Modifica Mar 12 Gen 2010 - 17:34

Visto che ripara tutta questa roba, a me si sarebbe guastato il mulinello elettrico per pescare a grandi profondità.
Che faccio? Te lo spedisco?
Nuovo mi ricosterebbe un po' più di 600 €uri!!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Compressore Empty Re: Compressore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.