Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Fasciame con Proxxon FET

5 partecipanti

Andare in basso

Fasciame con Proxxon FET Empty Fasciame con Proxxon FET

Messaggio Da Maruzzella Mer 11 Mag 2011 - 9:53

Buon giorno a tutti, continuando i preparativi per iniziare la mia prima autocostruzione, ho acquistato una circolare Poxxon FET. Un gran bel utensile Wink
Non sono un gran esperto in seghe circolari, quindi vorrei un vostro consiglio su che lama usare e sopra tutto come si tagliano i listelli per fasciame senza colorarli di ROSSO...... Sad
La lama montata e' quella in dotazione, ma mangia 1,5 mm, e questo significa che per ogni listello uno va in segatura...troppo. Ho acquisto la Supercut da 80, con spessore 0,5, giusta ma ho letto in qualche post che essendo "instradata" non va bene (cosa significa :instradata?). Cortesemente Illuminatemi, sopratutto su come tagliare senza farmi male.
Grazie
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Fasciame con Proxxon FET Empty Re: Fasciame con Proxxon FET

Messaggio Da Ospite Mer 11 Mag 2011 - 11:39

Ciao anche io ho la stessa tua sega proxxon e devo dire che ci faccio di tutto vedi la mia Tartana tutto realizzato con quella sega e legni anche durissimi, la sega in dotazione è stupenda molto precisa e riesci a fare listelli anche da 0,6mm di spessore, ho anche l' altra lama da 80 denti in realtà si sprega no 0,5mm ma 1mm dato che i denti sono uno vivaricato rispetto all' altro a forma di V inoltre non ha le stesse capacità di taglio della prima quindi il consiglio e usa quella in dotazione.
In merito alla sicurezza e non tingere di rosso il fasciame od altro bene quello dovresti rispettare le istruzioni di sicurezza allegate alla sega stessa io personalmente non ho montato la protezione in dotazione sotto la mia responsabilità e conscio dei rischi che potrei andare in contro, ovviamente i miei livelli di attenzione salgono al massimo e quindi ritorno nei parametri di sicurezza, per spostare le tavole durante la lavorazione ho adottato un sistema che è quello di aiutarmi con una tavoletta che simula l' accessorio giallo in plastica per spinge i pezzi, soluzione ottimale e riproducibile all' infinito.
Spero di averti dato le informazioni richieste.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Mer 11 Mag 2011 - 11:59

Ciao Sandro, grazie per i consigli. Scusa se attingo alle tue conoscenze ma cortesemente vorrei che mi spiegassi come si procede per il taglio. Ovvero la lama a che altezza si porta rispetto al pezzo da tagliare? Ho notato che il listello che esce dopo il taglio vibra....con una mano spingo e con l'altra tengo giu tavoletta e listello in uscita dalla sega? Ti sembreranno cose ovvie e banali da chiedere, ma mi trovo in difficolta' nel procedere correttamente ed in sicurezza. Grazie mille.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mer 11 Mag 2011 - 13:10

Spero di riuscire a descrivere tale procedimento.
Allora la lama in dotazione come puoi notare ha delle placchette più larghe per ogni dente esse si devono trovare più in alto rispetto allo spessore della tavola che vuoi tagliare, ovviamente questo vale per realizzare delle tavolette o listelli quindi secondo lo spessore agisci sulla vite di regolazione dell' altezza lama in modo da trovarti nella condizione sopra descritta.
Passamdo alla fase di taglio supponiamo una tavola 15cm di larghezza per 40cm di lunghezza e spessa 20mm, senso della venatura del legno parallelo al lato da 40cm e
supponiamo di ricavare del fasciame spesso 1,5mm.
Regoliamo la lama in altezza in maniera che le placche siano superiori allo spessore, regoliamo la battuta parallela in maniera da avere una distanza pari a 1,5mm rispetto al lato esterno della placchetta, effettuiamo un piccolo taglio di prova su uno scato qualunque per verificare che la larghezza sia corretta se non è così si registra con la microvite; una volta tarato si passa al taglio vero e proprio.
Allora io personalmente seguo questo modo:
accendo la sega prendo la tavola e la posiziono sul piano, il mio corpo è posizionata sul lato sinistro della sega, con la mano destra posizionata sull' angolo destro della tavola e quindi esterna alla sega, con la sinistra sul bordo destro della tavola in maniera ta tenere la stessa leggermente premuta verso la barra parallela e posizionata più in basso rispetto alla sega ( verso il mio corpo).
Ora con la destra spingo leggermente la tavola verso la sega sino a quando la mano destra arriva in prossimità della mano sinistra sposto la mano sinistra nella parte superiore della sega mantenendo leggermente il listello e la destra sempre nella stessa posizione ( angolo destro) oltre a spingere mantiene anche il pezzo lungo la parallela.
Tutto questo sino alla fine del taglio dato che si lavora in questo caso con la mani fuori dalla portata della sega stessa la cosa cambia leggermente quando invece ci si trova in prossimità della sega ( pezzo di legno più stretto).
La prima procedura è identica la variante sussiste nella seconda fase e cioè la mano sinistra si sposta e va vella parte superiore per sorreggere i pezzi, la destra si stacca dal legno e prende una stecca di legno per spingere il pezzo sino alla fine del taglio.
Una volta realizzate tutte le strisce di legno 20mm di altezza 40 cm di lunghezza e spesse 1,5mm si rilavorano per ottenere la forma del listello, supponiamo 4mm si cambia la posizione della parallela si verifica che tutto sia secondo misura e si ricomincia, avrai sicuramente dei sfridi come in questo caso, realizzi 3 listelli a misura ed uno da 3,5mm lo metti da parte dato che durante la realizzazione del modello ti servità il 3,5x1,5.
MA RICORDATI SEMPRE CHE DEVI ESSERE TE A TROVARE IL MODO MIGLIORE PER LA MASSIMA SICUREZZA PERSONALE
( non sto urlando ma è un avviso di attenzione: perdita mano)

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Mer 11 Mag 2011 - 13:33

Grazie Sandro, semplice ed esaustivo. cheers
Ciao, Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 11 Mag 2011 - 14:10

Ciao Maruzzella anch'io uso il sistema descritto perfettamente da Sandro con tutti i rischi descritti senza l'utilizzo della protezione,se comunque vuoi utilizzare anche la lama supercut hai in dotazione un rettangolo di palstica verde che puoi mettrelo al posto di quello che è già montato dove diminuisce lo spazio che hai tra la lama e l'apertura che hai per l'alloggiamento di essa ti dico questo perchè quando fai dei tagli a listelli di spessore piccolo ed hai poco materiale per tenere fermo il pezzo questo sistema va molto bene in quanto azzeri l'aria che hai tra la lama e il banco in alluminio altrimenti la lama tende a predere sotto e portati via il pezzettino di legno ti posto un'immagine per farti capire meglio ciao e buon lavoro
Fasciame con Proxxon FET Immagi43
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mer 11 Mag 2011 - 14:25

Ciao Daniel, purtroppo sono in ufficio e non riesco a vedere le immagini. Cmq credo di aver capito e questa sera avro' conferma. Mi rimane solo un dubbio; la lama di quanto deve superare il pezzo da tagliare, pochi millimetri o di tanto? Grazie.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 11 Mag 2011 - 14:33

Ciao Maruzzella ti bastano pochi millimetri io lascio uscire la lama dal pezzo 2 3 mm. siccome la regolazione in altezza è molto comoda e veloce e ho notato che se la lama se supera di tanto lo spessore da tagliare tende a far vibrare il pezzo sopratutto sugli spessori piccoli, personalmente sto costruendo la scialuppa e fino ad ora non ho riscontrato alcun problema poi come ha giustamente scritto Sandro devi fare le tue prove per trovare il sistema migliore per te sempre con le dovute attenzioni ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mer 11 Mag 2011 - 14:37

Grazie mille, questa sera..... provo Wink
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da fabio.90 Mer 11 Mag 2011 - 19:05

scusate se mi intrometto, avrei una domandina, una circolare come quella di cui si parla qui quanto taglia come spesore massimo?
fabio.90
fabio.90
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Ospite Mer 11 Mag 2011 - 19:44

Ciao Fabio, con la lama in dotazione sino a 23mm di spessore.
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da edo958 Mer 11 Mag 2011 - 22:25

ciao
per chi avesse la proxxon fks che in dotazione non ha la striscia di plastica per la super cut io ho usato un pezzo di plexiglas da 2mm tagliato a misura e ho fatto il taglio alzando la lama
personalmente ho preferito usare la lama da 50mm poiche i denti sono piu piccoli della super cut e c'è meno possibilita di farsi le unghie
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Gio 12 Mag 2011 - 9:06

Buon giorno a tutti,
hai ragione Daniel, tenendo la lama pochi millimetri al disopra dello spessore, il pezzo non vibra. Poi credo che seguiro il consiglio di Santos, per il fasciame comprero' la lama 28017 da 50 mm con 20 denti riportati. Mangia solo un decimo piu' della supercut ma in compenso taglia meglio ed e' piu' sicura. Tnx Very Happy
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Gio 12 Mag 2011 - 16:39

Ciao Maru poi considera che piu' la userai meglio ti troverai l'importante se lavori senza il riparo di sicurezza stai sempre accorto perché e' un attimo farsi male con la circolare scusami se lo ripeto ma quando si prende confidenza con la macchina certe volte per fare in fretta non si sta attenti ciao e allora buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Gio 12 Mag 2011 - 18:38

Ti quoto in pieno Daniel, le raccomandazioni sulla sicurezza non sono mai troppe, grazie.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da fabio.90 Gio 12 Mag 2011 - 21:27

che tipo di circolare consigliereste a me? c'è qualche modello o marca particolare che è piu facile da usare?
devo dotarmi di un minimo di attrezzatura per il mio primo progetto...

grazie
fabio
fabio.90
fabio.90
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Gio 12 Mag 2011 - 21:42

Ciao Fabio, non sono un gran esperto ma non credo esista una circolare più facile da usare. Ci sono seghe circolari buone e meno buone. Quelle della Proxxon sono ideate per il modellismo, e sono delle macchine che non hanno nulla da invidiare a quelle professionali. Tutto dipende dal budget e l'uso che ne farai. Comunque la mia la consiglio vivamente. Fasciame con Proxxon FET 55620
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 12 Mag 2011 - 21:51

Cioè, anche se sono di qualità, sono un pò difficili da usare?
Come mai?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da fabio.90 Gio 12 Mag 2011 - 21:57

varia molto il prezzo in base allo spessore tagliato?
fabio.90
fabio.90
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Gio 12 Mag 2011 - 22:03

Non sono difficili da usare, sicuramente una macchina di qualità offre più garanzie di sicurezza ed affidabilità.
Ma come Santos ha fatto notare con veemenza, bisogna imparare a conoscere la macchina e prestare sempre la massima attenzione, perchè che sia piccola o grande la lama dove tocca fa male.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Fasciame con Proxxon FET Empty Alloggiamento lama

Messaggio Da Maruzzella Dom 15 Mag 2011 - 15:23

Forlani daniel ha scritto:Ciao Maruzzella anch'io uso il sistema descritto perfettamente da Sandro con tutti i rischi descritti senza l'utilizzo della protezione,se comunque vuoi utilizzare anche la lama supercut hai in dotazione un rettangolo di palstica verde che puoi mettrelo al posto di quello che è già montato dove diminuisce lo spazio che hai tra la lama e l'apertura che hai per l'alloggiamento di essa ti dico questo perchè quando fai dei tagli a listelli di spessore piccolo ed hai poco materiale per tenere fermo il pezzo questo sistema va molto bene in quanto azzeri l'aria che hai tra la lama e il banco in alluminio altrimenti la lama tende a predere sotto e portati via il pezzettino di legno ti posto un'immagine per farti capire meglio ciao e buon lavoro
Fasciame con Proxxon FET Immagi43
Ciao Daniel, riguardo al rettangolino di plastica verde, una volta montato cosa si fà si accende la sega e si alza la lama lentamente forando così l'alloggiamento, o c'è un sistema particolare? Grazie
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Dom 15 Mag 2011 - 15:27

Procedimeto corretto quello che hai descritto, prima però controlla la perpendicolarità della lama rispetto al piano.
cosi ne hai due di parti una quella che realizzi ora per tagli perpendicolari e quella in dotazione per tagli obliqui.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Dom 15 Mag 2011 - 15:52

Grazie Sandro, sto prendendo piano piano confidenza con la sega, non ho mai lavorato con una circolare per giunta piccola per fare cose piccole.. quindi lavoro con un pò di timore ed impaccio, e questo pregiudica il risultato.
Speriamo che a furia di fare segatura impari a tagliare.
Buon pomeriggio
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Dom 15 Mag 2011 - 16:24

Ciao sono arrivato in ritardo con la risposta comunque non ti preoccupare che quando comincerai a tagliare un po vedrai che ti tornerà tutto più semplice ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Dom 15 Mag 2011 - 16:54

Mi fido Fasciame con Proxxon FET 109716
Ciao
Maru
Maruzzella
Maruzzella