PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
PICCOLO DIORAMA (santos)
+17
Laerte
aniello
paoletta
Maruzzella
doctortreno
Giandamiano
cvincenzo54
Stephen Maturin
Scubaleo
Carmine
Virgiliomodellista
franzsava
brggpl
Brad Barron
alduspm
mozzo
unimatrix0
21 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
PICCOLO DIORAMA (santos)
Buongiorno, dopo aver realizzato gli oggetti esposti nei cantieri precedenti su questo forum ho pensato di realizzare un piccolo diorama per iniziare a capire le difficoltà che potevo incontrare nella realizzazione dello stesso.
La base di questo diorama è 45cm x 90cm e ovviamente l' intento era quello di cercare di unire più cose possibili per avere la possibilità di far pratica su più fronti.
Ho pensato di realizzare una parte semi collinare con un ponte, una montagna o inizio di essa, la linea ferroviaria doveva tagliare in diagonale, una strada asfaltata con passaggio a livello, una strada sterrata che si unisse a quella asfaltata.
Da questa idea ho iniziato la realizzazione.
Sulla tavola con l' aiuto del polistirolo e con fogli di giornale accartocciati ho iniziato la realizzare della parte semi collinare, su di essa di essa ho steso un pezzo di zanzariera di materiale plastico, ho preparato l' impasto con lo zl25 e lo ho colato sopra.
Come si può vedere dalla foto ho già inserito un ponte a mattoni e una striscia di compensato che servirà come base per la linea ferrata.
url=https://servimg.com/view/13615010/743][/url]
Come si vede ci sono due zone che dovranno essere ancora sviluppate ma questo lo farò in un secondo momento, ora una volta seccato tutto ho preparato un pò di colore acrilico e con un aerografo ho dipinto tutto quello che sino ad ora avevo fatto, il colore scelto non era per simulare il terreno ma solo per non avere un bianco accecante.
Per fare la terra si usa ovviamente la terra quindi selezionata e setacciato con il vinavil ho sporcato le zone di interesse e cosparse di materiale.
Atteso che essiccasse la colla e con un pennello ho eliminato quella in eccesso.
Ho posizionato la linea ferrata ed iniziato a fare le fondamenta della strada asfaltata e impostare la stradina sterrata che passa sotto il ponte.
Un saluto
Sandro
La base di questo diorama è 45cm x 90cm e ovviamente l' intento era quello di cercare di unire più cose possibili per avere la possibilità di far pratica su più fronti.
Ho pensato di realizzare una parte semi collinare con un ponte, una montagna o inizio di essa, la linea ferroviaria doveva tagliare in diagonale, una strada asfaltata con passaggio a livello, una strada sterrata che si unisse a quella asfaltata.
Da questa idea ho iniziato la realizzazione.
Sulla tavola con l' aiuto del polistirolo e con fogli di giornale accartocciati ho iniziato la realizzare della parte semi collinare, su di essa di essa ho steso un pezzo di zanzariera di materiale plastico, ho preparato l' impasto con lo zl25 e lo ho colato sopra.
Come si può vedere dalla foto ho già inserito un ponte a mattoni e una striscia di compensato che servirà come base per la linea ferrata.
url=https://servimg.com/view/13615010/743][/url]
Come si vede ci sono due zone che dovranno essere ancora sviluppate ma questo lo farò in un secondo momento, ora una volta seccato tutto ho preparato un pò di colore acrilico e con un aerografo ho dipinto tutto quello che sino ad ora avevo fatto, il colore scelto non era per simulare il terreno ma solo per non avere un bianco accecante.
Per fare la terra si usa ovviamente la terra quindi selezionata e setacciato con il vinavil ho sporcato le zone di interesse e cosparse di materiale.
Atteso che essiccasse la colla e con un pennello ho eliminato quella in eccesso.
Ho posizionato la linea ferrata ed iniziato a fare le fondamenta della strada asfaltata e impostare la stradina sterrata che passa sotto il ponte.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: PICCOLO DIORAMA (santos)
Perfetto Sandro ! sai che l'argomento mi interessa e belle anche le foto chiare ed esaustive, vai avanti che aspetto.
una domanda, il materiale della base è MDF ? cosi almeno sembra dalle foto, se ci ho visto giusto non ti assorbe l'umidità ?
Bruno
una domanda, il materiale della base è MDF ? cosi almeno sembra dalle foto, se ci ho visto giusto non ti assorbe l'umidità ?
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Bruno si esatto è MDF in teoria assorbe l' umidità ma se lo isoli con un impregnante neutro si risolve il problema, ho usato quello perchè lo avevo in casa e poi questo mio diorama è solo per giocare e fare esperienza non ha una finalità temporale.
Approfitto del tuo intervento per continuare questo post.
Fatte le fondamenta delle due strade ora dovevo trovare un sistema per realizzare la strada asfaltata che soddisfasse ovviamente il rapporto della scala che sto adottando che ovviamente è 1:87.
Ho provato varie soluzioni ma tutte con un risultato pessimo poi ho fatto una prova impastando lo zl25 con della vernice nera , in quel momento mi sembravo proprio strano e tra me e me mi dicevo ma che schifezza stai facendo, vernice nera diluibile con la nitro e impasto di zl25 con acqua; mentre impastavo questo miscuglio mi ripetevo ma lascia perde, la mia stranezza è proprio questa quando mi metto in testa una cosa vado avanti sino in fondo e così ho fatto.
Sono riuscito a mescolare questo intruglio e lo ho spalmato sulla base.
Questo è il risultato
Ovviamente ora dovevo attendere che si asciugasse e vedere se quello che avevo pensato era accettabile con il risultato.
Una volta asciutto ho iniziato con la cartavetrata ad eliminare le imperfezioni e rendere il manto stradale più liscio possibile.
Più lavoravo e più mi piaceva come risultato sino ad arrivare a questo:
Qualche altro piccolo ritocco realizzare le righe bianche e la strada asfaltata è finita
Per la stradina bianca la cosa è stata più semplice dato che ho incollato sulla base con il vinavil la polvere di terra quella che si trova appunto nelle stradine di campagna.
Un saluto
Sandro
Approfitto del tuo intervento per continuare questo post.
Fatte le fondamenta delle due strade ora dovevo trovare un sistema per realizzare la strada asfaltata che soddisfasse ovviamente il rapporto della scala che sto adottando che ovviamente è 1:87.
Ho provato varie soluzioni ma tutte con un risultato pessimo poi ho fatto una prova impastando lo zl25 con della vernice nera , in quel momento mi sembravo proprio strano e tra me e me mi dicevo ma che schifezza stai facendo, vernice nera diluibile con la nitro e impasto di zl25 con acqua; mentre impastavo questo miscuglio mi ripetevo ma lascia perde, la mia stranezza è proprio questa quando mi metto in testa una cosa vado avanti sino in fondo e così ho fatto.
Sono riuscito a mescolare questo intruglio e lo ho spalmato sulla base.
Questo è il risultato
Ovviamente ora dovevo attendere che si asciugasse e vedere se quello che avevo pensato era accettabile con il risultato.
Una volta asciutto ho iniziato con la cartavetrata ad eliminare le imperfezioni e rendere il manto stradale più liscio possibile.
Più lavoravo e più mi piaceva come risultato sino ad arrivare a questo:
Qualche altro piccolo ritocco realizzare le righe bianche e la strada asfaltata è finita
Per la stradina bianca la cosa è stata più semplice dato che ho incollato sulla base con il vinavil la polvere di terra quella che si trova appunto nelle stradine di campagna.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Rieccomi
io per simulare l'asfalto uso della semplicissima ..... carta vetrata 800 nera, è perfetta. chiaramente la parte abrasiva è quella a vista, e tiene bene pure le procedure di invecchiamento.
comunque devo convenire che anche il tuo sistema vale, è da provare.
Bruno
io per simulare l'asfalto uso della semplicissima ..... carta vetrata 800 nera, è perfetta. chiaramente la parte abrasiva è quella a vista, e tiene bene pure le procedure di invecchiamento.
comunque devo convenire che anche il tuo sistema vale, è da provare.
Bruno
Ciao Bruno si ero a conoscenza del sistema della carta vetrata e la ho anche utilizzata ma come sai molto spesso cerco alternative e tecniche diverse da quelle che conosco proprio per il fatto che quelle che conosco le conosco, sono quelle che non conosco che ricerco.
Scusa il gioco di parole.
Un saluto
Sandro
Scusa il gioco di parole.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Buongiorno ciurma , devo essere sincero di diorami ferroviari non ne capisco , ma mi affascino, scusate se mi intrometto in merito all'asfalto , provate il sistema con sabbia di fiume , mi spiego , la zona interessata una mano di vinavil e la sabbia versata in un passino per il Te e la versate sul tracciato della strada, in modo tale per avere una uniformità dellìasfalto.
Questo sistema l'ho adottato su alcune imbarcazioni di navi mercantile.
Provate se vi interessa
mozzo
Questo sistema l'ho adottato su alcune imbarcazioni di navi mercantile.
Provate se vi interessa
mozzo
mozzo- Forumnauta
@Sandro, e questo lo so, quello che non sapevo era che conoscessi la tecnica ...
@Francesco, grazie della dritta Francesco, ma la sabbia è scura ? altrimenti poi dovrebbe essere colorata, comunque data la granulosità fine dovrebbe ben adattarsi
Bruno
@Francesco, grazie della dritta Francesco, ma la sabbia è scura ? altrimenti poi dovrebbe essere colorata, comunque data la granulosità fine dovrebbe ben adattarsi
Bruno
Bel lavoro Sandro, sapevo della tua passione per il ferromodellismo ma non sapevo che fosse a "tuttotondo".
A quanto sembra dalle foto i binari sono già fissati. Chiedevo: e il pietrisco nero di fondo non andava messo prima?
Un saluto e buon lavoro
Aldo
A quanto sembra dalle foto i binari sono già fissati. Chiedevo: e il pietrisco nero di fondo non andava messo prima?
Un saluto e buon lavoro
Aldo
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
ciao a tutti!
sandrino buon lavoro... ti seguo in silenzio e osservo
un saluto
sandrino buon lavoro... ti seguo in silenzio e osservo
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Francesco si anche la tua soluzione va bene, dasta colorarla come dice Bruno se non si trova direttamente scura.
Ciao Aldo ti ringrazio, in merito alla tua domanda ci sono molte filosofie io prediligo quella di posizionare il pietrisco dopo aver posizionato i binari e realizzato le connessioni elettriche con relativo test sia prima che dopo.
Ciao Gigi un grazie anche a te.
E io intanto continuo tanto è tutto materiale che ho, non devo attendere giorni per postare.
Piccola verifica dimensionale se gli spazzi lasciati sono consoni con le misure rilevati e per vedere se le proporzioni siano corrette, quindi ho appoggiato i due edifici che avevo in precedenza realizzato.
Aggiungo anche un passaggio a livello sempre autocostruito sulle basi di un servizio fotografico fatto su uno vicino casa, qui ho utilizzato per la realizzazione l' ottone e ho realizzato anche il sistema elettrico per il suo azionamento.
Ora con l' ausilio di un minitrapano e una fresetta ho iniziato a modellare alcune parti per eliminare l' effetto di liscio che aveva in precedenza.
poi con i colori acrilici ho iniziato a dipingere le zone con varie passate.
Un saluto
Sandro
Ciao Aldo ti ringrazio, in merito alla tua domanda ci sono molte filosofie io prediligo quella di posizionare il pietrisco dopo aver posizionato i binari e realizzato le connessioni elettriche con relativo test sia prima che dopo.
Ciao Gigi un grazie anche a te.
E io intanto continuo tanto è tutto materiale che ho, non devo attendere giorni per postare.
Piccola verifica dimensionale se gli spazzi lasciati sono consoni con le misure rilevati e per vedere se le proporzioni siano corrette, quindi ho appoggiato i due edifici che avevo in precedenza realizzato.
Aggiungo anche un passaggio a livello sempre autocostruito sulle basi di un servizio fotografico fatto su uno vicino casa, qui ho utilizzato per la realizzazione l' ottone e ho realizzato anche il sistema elettrico per il suo azionamento.
Ora con l' ausilio di un minitrapano e una fresetta ho iniziato a modellare alcune parti per eliminare l' effetto di liscio che aveva in precedenza.
poi con i colori acrilici ho iniziato a dipingere le zone con varie passate.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao santos
sono tra il pubblico.
ai mie tempi si usavano solo polveri di segatura in varie colorazioni.
così mi trovavo dei bei prati omogenei verdi smeraldo , stradine nere o marroni (solo per auto fuori-strada vista la granulometria) e le massicciate erano di spugna!
attendo gli sviluppi
sono tra il pubblico.
ai mie tempi si usavano solo polveri di segatura in varie colorazioni.
così mi trovavo dei bei prati omogenei verdi smeraldo , stradine nere o marroni (solo per auto fuori-strada vista la granulometria) e le massicciate erano di spugna!
attendo gli sviluppi
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao santos,
ti seguo con tanto interesse e ti faccio un enorme complimentone per la composizione paesaggistica del diorama ..... veramente notevole.
Aspetto ulteriori foto.
Ciao
Franzsava
ti seguo con tanto interesse e ti faccio un enorme complimentone per la composizione paesaggistica del diorama ..... veramente notevole.
Aspetto ulteriori foto.
Ciao
Franzsava
franzsava- Forumnauta
Sandro, io non ti dico nulla solo "GRRRrrrrr!!!"
e tu sai perchè
-------------------- Virgilio --------------------------
e tu sai perchè
-------------------- Virgilio --------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Ciao Gian Paolo ottima soluzione la polcere di segatura, vedrai che la ho utilizzata anche io per questo diorama.
Ciao franzsava ti ringrazio per i complimenti che mi ha fatto in merito alla composizione paesaggestica poi da un architetto sono maggiormente sentiti.
Ciao Carissimo Virgi dai non fare così lo sai che poi sto male.
Bene ragazzi ora dopo i complimenti si accettano molto volentieri anche le critiche tanto per rimanera nella par condicion.
Dove ero rimasto? ....... a si bene.
Piccola premessa
Allora il bello del fermodellismo è che spazzia su innumerevoli fronti non è statico (scusate il termine usato) come il modellismo navale, ovviamente intendo dire che nel navale si deve studiare l' architettura del periodo o periodi storici per realizzare un modello, per esperienza che sto facendo non è una cosa facile ma è rilegato a questo e basta, nel fermodellismo si deve studiare ugualmente ma le discipline sono molte di più, possiamo dire aggiungere quella navale, all' architettura/progettazione edile, architettura/progettazione rotabili anche essi divisi per epoche, geologia, insomma per come intendo io il modellismo quello ferroviario lo reputo il padre di tutti i generi di modellismo.
Dopo avervi rotto le scatole con questa piccola premessa torniamo al mio diorama.
E' giunto il momento di mettere la massicciata, quindi fissare i binari, spargere della colla vinilica e spargere la ghiaia, altra spruzzatina di acqua e vinavil e ancora una passata, eliminare gli eccessi prima chi asciughi.
Ora è giunto il momento di accontentare Gian Paolo con la vecchia segatura
Un saluto
Sandro
Ciao franzsava ti ringrazio per i complimenti che mi ha fatto in merito alla composizione paesaggestica poi da un architetto sono maggiormente sentiti.
Ciao Carissimo Virgi dai non fare così lo sai che poi sto male.
Bene ragazzi ora dopo i complimenti si accettano molto volentieri anche le critiche tanto per rimanera nella par condicion.
Dove ero rimasto? ....... a si bene.
Piccola premessa
Allora il bello del fermodellismo è che spazzia su innumerevoli fronti non è statico (scusate il termine usato) come il modellismo navale, ovviamente intendo dire che nel navale si deve studiare l' architettura del periodo o periodi storici per realizzare un modello, per esperienza che sto facendo non è una cosa facile ma è rilegato a questo e basta, nel fermodellismo si deve studiare ugualmente ma le discipline sono molte di più, possiamo dire aggiungere quella navale, all' architettura/progettazione edile, architettura/progettazione rotabili anche essi divisi per epoche, geologia, insomma per come intendo io il modellismo quello ferroviario lo reputo il padre di tutti i generi di modellismo.
Dopo avervi rotto le scatole con questa piccola premessa torniamo al mio diorama.
E' giunto il momento di mettere la massicciata, quindi fissare i binari, spargere della colla vinilica e spargere la ghiaia, altra spruzzatina di acqua e vinavil e ancora una passata, eliminare gli eccessi prima chi asciughi.
Ora è giunto il momento di accontentare Gian Paolo con la vecchia segatura
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ehhh sandro....però la colonnina che tiene la barra del passaggio a livello non è in bolla ehh!!!!.... ...no no... da te questo non va bene!!!
Scherzo ovviamente, gran bel lavoro, molto realistico!
Complimenti
Scherzo ovviamente, gran bel lavoro, molto realistico!
Complimenti
Ospite- Ospite
Ciao Sandro, tutto ok, solo una cosa, io farei un bel washing ( lavatura) al muretto del ponticello per invecchiare e sporcare un po, sembra un po troppo nuovo, non so se precorro i tempi e ora tu me lo posti bello e fatto ...
conoscendoti ...
Bruno
conoscendoti ...
Bruno
EVVIVA queste sono le cose che mi piacciono; ultimi due post con delle critiche allora vorrei chiedere al carissimo bruno se mi spiega gentilmente il washing ( lavatura).
Penso che avrete capito che questo mio diorama è un lavoro che ho già fatto, non sapebbe possibile in due giorni arrivare a questo punto.
Ciao MAgna hai perrfettamente ragione che non è in bolla ma la sera prima c'è stato un incidente proprio li cercherò di metterla bene.
Un saluto
Sandro
Penso che avrete capito che questo mio diorama è un lavoro che ho già fatto, non sapebbe possibile in due giorni arrivare a questo punto.
Ciao MAgna hai perrfettamente ragione che non è in bolla ma la sera prima c'è stato un incidente proprio li cercherò di metterla bene.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro, allora una critica la faccio anch'io
Primo, non hai spiegato tutta la flora come l'hai fatta. Conoscendoti che non sei di quelli che vanno nelle botteghe per modellisti, penso che anche questa sia autoprodotta.
Secondo che colori hai usato (questi, autoprodurseli sarebbe arduo quindi sei perdonato).
Vogliamo sapere, fuori il rospo !!!
Primo, non hai spiegato tutta la flora come l'hai fatta. Conoscendoti che non sei di quelli che vanno nelle botteghe per modellisti, penso che anche questa sia autoprodotta.
Secondo che colori hai usato (questi, autoprodurseli sarebbe arduo quindi sei perdonato).
Vogliamo sapere, fuori il rospo !!!
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Ciao Aldo hai centrato in pieno su questo diorama le uniche cose che non ho autocostruito sono appunto i colori e i binari il resto è tutto autocostruito.
Ti accontenterò con le tue richieste al mio prossimo post.
Un saluto
Sandro
Ti accontenterò con le tue richieste al mio prossimo post.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Eccomi, allora il washing consiste nel passare una colorazione molto diluita sul soggetto per permettere di porre in evidenza le parti in bassorilievo e permettere così di dare dei punti luce alle parti sporgenti.
cercho di spiegarmi meglio, nel tuo caso io farei :
una passata abbondante ( a coprire tutto ) con del nero ad olio diluito in essenza di trementina nella proporzione 90/10, essenza di trementina perchè è un ottimo diluente ed evapora velocemente.
Dopo questo passaggio utilizzerei il Dry- Brush ( pennello asciutto ) che consiste nell' usare pochissimo colore su un pennello a setole piatte, poco colore intendo bagnare la punta del pennello nel colore e strofinarla su un fazzoletto fino a chè non rimanga che una minima traccia di colore sulle setole, a questo punto passare velocemente con tocco leggero sulle parti in rilievo.
In questo caso specifico utilizzerei di seguito i seguenti colori : rosa, verde chiaro, verde scuro, rosso mattone e per finire del marrone scuro ( terra d'ambra bruciata).
con questa procedura daremo l'effetto che hanno nella realta pietre o mattoni, che se osservati ci daranno dei colori vari in molte sfumature.
Comunque mi pare di averne già parlato nel nostro corso diorami se non ricordo male, appena le trovo posterò delle immagini di un mio diorama in cui eseguo questo trattamento proprio su un muro.
Bruno
cercho di spiegarmi meglio, nel tuo caso io farei :
una passata abbondante ( a coprire tutto ) con del nero ad olio diluito in essenza di trementina nella proporzione 90/10, essenza di trementina perchè è un ottimo diluente ed evapora velocemente.
Dopo questo passaggio utilizzerei il Dry- Brush ( pennello asciutto ) che consiste nell' usare pochissimo colore su un pennello a setole piatte, poco colore intendo bagnare la punta del pennello nel colore e strofinarla su un fazzoletto fino a chè non rimanga che una minima traccia di colore sulle setole, a questo punto passare velocemente con tocco leggero sulle parti in rilievo.
In questo caso specifico utilizzerei di seguito i seguenti colori : rosa, verde chiaro, verde scuro, rosso mattone e per finire del marrone scuro ( terra d'ambra bruciata).
con questa procedura daremo l'effetto che hanno nella realta pietre o mattoni, che se osservati ci daranno dei colori vari in molte sfumature.
Comunque mi pare di averne già parlato nel nostro corso diorami se non ricordo male, appena le trovo posterò delle immagini di un mio diorama in cui eseguo questo trattamento proprio su un muro.
Bruno
E CHE TE LO DICO AFFARE.
Qui i complimenti non bastano ,sei propio bravo!
TI saluto con una stretta di mano ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
Come promesso ad Aldo ora spiego come ho realizzato la flora per questo mio diorama:
La base principale è appunto la segatura reperita gratis nei brico questa segatura la ho impastata con colori acrilici e un filino di acqua non tanta e piccole dosi per volta sino ad ottenere la quantità che mi serviva, ovviamente questa operazione la ho effettuata con colori diversi tipo verde scuro, semi chiaro e chiaro sempre tenuti separatamente poi ho preso una vaschetta in polistirolo e sparsa la segatura scura formando uno strato sottile su di essa ho spruzzato la colla spay quella che si usa generalmente per incollare le foto per intenderci, li bisogna stare attenti alla marca le scadenti sono appunto scadenti.
con una pizzetta a molla ho cercato di raccoglierla a mo di batuffolo e iniziato a posare sulle zone interessate dove avevo spennellato del vinavil questo sistema lo ho adottato anche per gli altri colori cercando di creare quell' effetto chiaro scuro e dare anche una forva volumetrica e non piatta, per quanto riguarda i fiorellini quelli non sono altro che punti di colore dati sulla vegetazione in segatura sulle parti che appunto sporgevano.
Spero di aver spiegato il procedimento se si hanno dubbi basta chiedere.
Grazie mille Bruno per la tua spiegazione ora sarà più chiaro a tutti questa tecnica ma purtroppo sul ponte non la ho realizzato dato che doveva rimane un ponte a mattoni rossi ma vedrai più avanti dove la ho utilizzata.
Ciao Carmine grazie mille ma penso che siamo tutti bravi non esiste il più bravo, specialmente se lo facciamo per passione e amore.
Visto che ci sono continuo il mio descrivere:
Bene inserisco altre tre foto con varie angolazioni sempre al livello di realizzazione del post con immagini precedente:
Ora vi ricordate questo mio cantiere?
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2323-galleria-in-rettiline-con-linea-aerea
ebbene è giunto il momento di inserirlo in questo diorama
Bruttino così vero?
Piano piano lo aggiustiamo.
Altra immagine per oggi e a voi i commenti.
Un saluto
Sandro
La base principale è appunto la segatura reperita gratis nei brico questa segatura la ho impastata con colori acrilici e un filino di acqua non tanta e piccole dosi per volta sino ad ottenere la quantità che mi serviva, ovviamente questa operazione la ho effettuata con colori diversi tipo verde scuro, semi chiaro e chiaro sempre tenuti separatamente poi ho preso una vaschetta in polistirolo e sparsa la segatura scura formando uno strato sottile su di essa ho spruzzato la colla spay quella che si usa generalmente per incollare le foto per intenderci, li bisogna stare attenti alla marca le scadenti sono appunto scadenti.
con una pizzetta a molla ho cercato di raccoglierla a mo di batuffolo e iniziato a posare sulle zone interessate dove avevo spennellato del vinavil questo sistema lo ho adottato anche per gli altri colori cercando di creare quell' effetto chiaro scuro e dare anche una forva volumetrica e non piatta, per quanto riguarda i fiorellini quelli non sono altro che punti di colore dati sulla vegetazione in segatura sulle parti che appunto sporgevano.
Spero di aver spiegato il procedimento se si hanno dubbi basta chiedere.
Grazie mille Bruno per la tua spiegazione ora sarà più chiaro a tutti questa tecnica ma purtroppo sul ponte non la ho realizzato dato che doveva rimane un ponte a mattoni rossi ma vedrai più avanti dove la ho utilizzata.
Ciao Carmine grazie mille ma penso che siamo tutti bravi non esiste il più bravo, specialmente se lo facciamo per passione e amore.
Visto che ci sono continuo il mio descrivere:
Bene inserisco altre tre foto con varie angolazioni sempre al livello di realizzazione del post con immagini precedente:
Ora vi ricordate questo mio cantiere?
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2323-galleria-in-rettiline-con-linea-aerea
ebbene è giunto il momento di inserirlo in questo diorama
Bruttino così vero?
Piano piano lo aggiustiamo.
Altra immagine per oggi e a voi i commenti.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Sempre meglio Sandro, volevo postare le foto del procedimento, ma mi sono reso conto che avrei intasato il tuo topic con foto fuori tema, perciò ho desistito.
Comunque attendo il seguito ...
ciao Bruno
Comunque attendo il seguito ...
ciao Bruno
Bruno immagino che stai scherzando, te non intasi e neanche andresti fuori tema almeno che non posti un' immagine della squadra di calcio Lazio allora si che vai fuori tema.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Santos , perchè infierisci su un uomo ....................
mozzo
scusa se sono fuori O.T.
mozzo
scusa se sono fuori O.T.
mozzo- Forumnauta
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» HMS BEAGLE SANTOS (santos)***chiuso!!!***
» Progetto "Presepe"
» un piccolo aiuto
» ma cosa e'successo
» elicottero piccolo 3 canali