Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

+3
Stephen Maturin
mozzo
momo60
7 partecipanti

Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da momo60 Lun 28 Mar 2011 - 12:15

Ciao a tutti. Dopo varie peripezie ho ripreso la verniciatura dell'Amerigo Vespucci (Mantua 1:100). Dopo una mano di stucco spry Dupli-color acrilico ho verniciato con spray nero mat acrilico sempre Dupli-color.
Durante l'asciugatura alcune zone si sono schiarite parecchio (come da foto).
Ho riverniciato ma le chiazze si sono riformate in altre parti.
Avevo agitato per oltre 3 minuti la bomboletta, ho atteso un paio di minuti tra le varie mani leggere. Un'altra indicazione, anche se non so se utilie: la bomboletta aveva circa un anno e mezzo di vita anche se mai usata.
Cosa posso fare? Credete che dando un'altra mano con un'altra bomboletta si sistemi tutto? E dando una mano di lucido?
Aiutatemi, grazie

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** 111

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** 210

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** 311

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** 412


Ultima modifica di momo60 il Lun 28 Mar 2011 - 12:41 - modificato 1 volta.
momo60
momo60
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Lun 28 Mar 2011 - 12:23

Ciao momo , non vedo nessuna foto , se ti è possibile ti ricordi che trattamento hai fatto prima di verniciare ?
se puoi dare qualche indicazione nel mio piccolo ti posso aiutare
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da momo60 Lun 28 Mar 2011 - 12:47

Scusate per le foto mancanti.
Ha una storia travagliata. Finito il fasciame ho provveduto a stuccare, passare lo stucco spray e dipingere a pennello. Dopo un pò il colore si "spellava". Grattato tutto ho passato lo stucco spray acrilico e colorato a bomboletta bianca (inizialmente volevo seguire le istruzioni Mantua ma poi ho deciso di farlo come l'originale). Il venditore però mi ha dato una spray nitro che sulla base acrilica ha creato un disastro: infatti la vernice si è riempita di crepe. Rigratta tutto e ripassa lo stucco spray acrilico erivernice con vernice nera acrilica. Agitata bene, passate leggere intervallate da due minuti, ma...durante l'asciugature "a vista d'occhio" il colore si schiarisce. Provo a ridare qualche mano ma le zone chiare, in posizione diversa, ricompaiono.
Sono nel panico....
momo60
momo60
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Lun 28 Mar 2011 - 13:51

Ciao momo , non disperare che di questi inconvenienti siamo passati un po tutti, ti posso dire la mia di esperienze personale come anche altri del Forum ti possono dire la loro, il mio è questo , ricarteggi tutto , compra una bomboletta di P62 che è un isolante ( lo usano in carrozzerie) riempitore e autolevigante e dpo che si è asciugato per bene puoi scarteggiar di finissim qualche puntino di vernice, se ti soddisfa puoi tranquillamente colorarlo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da momo60 Lun 28 Mar 2011 - 14:14

Grazie Mozzo. Ma non mi vorrai dire che devo rigrattare tutto fino al legno, vero' mi stai dicendo di passare "leggermente" con carta vertata per migliorare l'aggrappaggio, vero?
Dimmi che è la seconda...... Smile

P.S. il P62 è in bomboletta? Non è che mi crea problemi con la vernice acrilica?
GRAZIE!!!!!
momo60
momo60
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Lun 28 Mar 2011 - 16:40

Ciao momo , anche se graffi un di più stai tranquillo , puoi chiedere al venditore se ti possa creare quelche danno , certamente ti consiglierà.
questo prodotto l'ho usata su superficie con resina e non mi a creato nessun problema
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 28 Mar 2011 - 19:20

Ciao Momo, se volessi potresti dare delle informazioni in merito al tuo modello seguendo lo sche ma che ti allego sotto:

Nome: es. cutty sark / maria giovanna
Tipo: es. clipper / gozzo ligure
Anno di costruzione: es.1925 / '800 / impero romano
Lunghezza reale: es. 36 m
Scala del modello: esempio 1:75
Tipo modello: /arsenale / scatola di montaggio /autocostruzione / di fantasia / statico / dinamico
Piano di costruzione: es. amati / lusci

Per inserirlo puoi sempre modificre il tuo primo post e scrivere li le informazioni, diventerà più interessante per tutti poter leggere il topic.

Sposto l'argomento nell'apposita sezione.
Grazie per la collaborazione Very Happy
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Lun 28 Mar 2011 - 21:51

Ciao Momo,
evidentemente quando hai carteggiato la prima volta è rimasto qualcosa di " nitro " che ti ha rovinato la superficie, ricorda che il più aggressivo " nitro " sempre per primo, sopra puoi passare tranquillamente l'acrilico e non succede niente ma mai il contrario, non conosco il prodotto che ti ha consigliato Francesco, ma data la sua esperienza vai tranquillo, anche se è nitro, come prima mano puoi usarlo tranquillamente, io al posto tuo darei una cartavetrata al tutto, passerei una buona mano di turapori ( anche nitro va benissimo) e dopo rivernicerei con acrilico, sempre come hai fatto, dalle foto si nota che hai una buona mano, comunque siamo qui
Uni

@ SM, grazie !
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da momo60 Gio 31 Mar 2011 - 12:14

Sono stato in un magazzino che vende vernici ai carrozzieri per far vedere il mio scafo. L'esperto mi ha detto che nella vernice opaca c'è una specie di "borotalco" che serve proprio per dare l'opacità. Se non si comincia e finisce di spruzzare fuori della superficie, nel punto di inversione si crea un accumulo di polverina che fuoriesce e crea queste macchie. Mi ha dato una pezza di scotch brite da utilizzare per opacizzare la superficie e una vernice nera acrilica in bomboletta della linea "professionale". Sabato provo e... incrociamo le dita.
P.S. per correttezza dichiaro che questa discussione è anche su un altro forum di modellismo.
momo60
momo60
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 31 Mar 2011 - 13:31

Ciao Momo sono contento che tu abbia individuato la fonte del tuo problema, aspettiamo tutti, insieme a te, che arrivi sabato. Mi raccomando facci sapere gli sviluppi.

Grazie per la tua correttezza, è ammirevole la sincerità. Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da mauroatz Gio 31 Mar 2011 - 14:24

ciao momo in ogni consiglio che ti e stato dato e sicuramente valido ma penso che quello meno laborioso e abbastanza sicuro del risultato sia quello del venditore di vernici la scotch brite e ottima per questi tipi di lavori ti da una finitura ottimale se posso aggiungere dopo la levigatura con la scotch brite pulisci lo scafo con l'antisilicone una sorta di diluente che elimina completamente qualsiasi residuo da polveri e eventuali residui oleosi che anche le mani rilasciano e che potrebbero dare problemi dopo di che puoi passare alla verniciatura con la verniciatura dai due mani ma la prima deve essere leggerissima devi dare solo una velatura aspetti 5, 7 minuti e puoi dare la seconda mano caricando un po di piu durante l' applicazione della seconda mano la vernici che man mano spruzzi contro luce deve lucidarsi AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da momo60 Ven 1 Apr 2011 - 13:56

Grazie a tutti. Nel week-end provo a riverniciate...e che dio me la mandi buona
momo60
momo60
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da momo60 Lun 11 Apr 2011 - 14:23

Ciao a tutti. Eccomi qui dopo una settimana di ferie in Provenza ed in Camargue con il mio camper. Lo scorso sabato ho provveduto a "grattare" con la scotch brite e vernicaire con le massime precauzione ed attenzioni.
Il risultato è stato fantastico!!!! Ora comincerò a verniciare la parte bianca e poi quella ocra.
Secondo voi è il caso di passare poi una mano di trasparente?
Se sì, è meglio lucido o opaco?
Grazie
momo60
momo60
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Lun 11 Apr 2011 - 16:15

Ciao Momo, opaco..... hai mai visto un veliero lucido ?
Dai facci vedere le foto che siamo curiosi, io in particolar modo
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da mauroatz Lun 11 Apr 2011 - 22:19

opaco senza ombra di dubbio AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 11 Apr 2011 - 23:16

Ciao Uni ti posso rispondere sul fatto che non hai mai trovato un veliero lucido io sulla mia Wappen von Hamburg I le istruzioni in mio possesso mi hanno indicato di utilizzare i colori lucidi sarà strano e non so se abbia attinenza storica questa indicazione ma il colore è lucido ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da Maruzzella Lun 9 Lug 2012 - 9:10

Ciao Momo, non ci hai fatto piu' sapere come e' andata con la verniciatura dello scafo. Sono sicuro che sia venuto molto bene e spero che ci aggiornerai sullo stato del lavoro.
Ringraziandoti ti auguro buon modellismo
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da momo60 Lun 9 Lug 2012 - 14:01

Ebbene sì, sto battendo la fiacca. Comunque sulla sezione work in progress c'è il mio Vespucci in una stato "leggermente" avanzato. Purtroppo ho veramente poco tempo da dedicargli. Ho fatto un pò di particolari, ma devo ancora finirli ed applicarli.

Grazie molto dell'interessamento
momo60
momo60
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso *** Empty Re: AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci (momo60) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.