Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Macchinetta per fare le corde economica.

+4
unimatrix0
Scubaleo
vagelischantziaras
Modifica
8 partecipanti

Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da Modifica Lun 14 Mar 2011 - 16:46

Ieri ho ritrovato tra le mie cose i disegni e le spiegazioni di questa macchinetta per fare le corda da noi.
L'ho trovata tempo addietro sfogliando una rivista Spagnola che tratta esclusivamente di modellismo, Astillero nella fattispecie.
qui di seguito posto le quattro tavole contenenti i pezzi per realizzarla, tutti regolarmente quotati.

pagina 1,
Macchinetta per fare le corde economica. Commet10

pagina 2,
Macchinetta per fare le corde economica. Commet11

pagina 3,
Macchinetta per fare le corde economica. Commet12

pagina 4,
Macchinetta per fare le corde economica. Commet13

Tutti gli ingranaggi li ho ricavati smontando dei lettori di CD e DVD guasti che mi sono stati concessi gentilmente dal titolare della ditta dove lavora mio figlio.
Se a qualcuno interessa , posso far avere le tavole a grandezza naturale e anche il passo passo per realizzarla.
Modì.-.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da vagelischantziaras Lun 14 Mar 2011 - 17:50

Ciao Modifica
Ti ringrazio per la macchinetta per fare le corde,e una ottima idea .
Dimmi cosa devo fare per poter avere le tavole.
A presto
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da Modifica Lun 14 Mar 2011 - 17:56

Niente Vagelis, basta che in MP mi fai avere il tuo indirizzo di posta elettronica, oppure se usi MSN, mi fai avere il tuo indirizzo.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da Scubaleo Lun 14 Mar 2011 - 18:35

Anche a me interessa, preferisci MP o E-mail? Laughing

Saluti da Scuba!!! Laughing

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Macchinetta per fare le corde economica. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Macchinetta per fare le corde economica. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Macchinetta per fare le corde economica. Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Macchinetta per fare le corde economica. Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da Modifica Lun 14 Mar 2011 - 18:39

Leo, come preferisci tu!
Dai che te la invio per e-mail.
aspetta che ti dico a quale!
la preferisci a @alice oppure a @tinin.
Ciao, carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da Scubaleo Lun 14 Mar 2011 - 18:48

Rimaniamo in tema... vai di alice! muttley

Saluti da Scuba!!! scubajoe

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Macchinetta per fare le corde economica. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Macchinetta per fare le corde economica. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Macchinetta per fare le corde economica. Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Macchinetta per fare le corde economica. Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da unimatrix0 Lun 14 Mar 2011 - 18:55

E che ci fa Leo con quella ? IDE - Serial Ata - Corda intrecciata ?

end OT
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da Scubaleo Lun 14 Mar 2011 - 18:56

No, le trecce alle bambole della mia collezione Dance

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Macchinetta per fare le corde economica. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Macchinetta per fare le corde economica. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Macchinetta per fare le corde economica. Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Macchinetta per fare le corde economica. Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da unimatrix0 Lun 14 Mar 2011 - 18:58

E allora apri un cantiere no ?

scusa Carlo, ma me le tira ...
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 14 Mar 2011 - 19:22

Ciao Modifica, piacerebbe anche a me. Hai ancora il mio indirizzo e-mail o vuoi che te lo rispedisca con MP?
Ciao Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da aniello Lun 14 Mar 2011 - 19:38

Bene amici vedo con grande attenzione che basta poco per fare grande cose un abbraccio sincero a tutti
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da Scubaleo Lun 14 Mar 2011 - 19:39

Per chi fosse ulteriormente interessato al discorso commettitrice:

Commettitrice Santos

Commettitrice Lellosauro

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Macchinetta per fare le corde economica. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Macchinetta per fare le corde economica. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Macchinetta per fare le corde economica. Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Macchinetta per fare le corde economica. Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da vagelischantziaras Mar 15 Mar 2011 - 8:37

Ciao a tutti ,ciao Modifica
Grazie per le tavole
Volevo chiederti se hai costruito questa macchinetta per fare le corde e se hai provato il risultato. Ti domando questo perche anche io ho tentato di fare una macchinetta in passato e non sono rimasto contento dal risultato,o meglio io non la usavo bene ,di conseguenza ho abbandonato tutto e continuo a fare le corde con il vecchio sistema del trapano manuale .
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da Modifica Mar 15 Mar 2011 - 8:47

Vagelis, il risultato non è poi tanto male!
anzi, credo che rispetto al materiale che si acquista diano un colpo d'occhio migliore.
Però, se mi consenti, devi trovare il giusto peso che tiene in tensione il tutto, quello che si pone dalla parte opposta alla sezione con gli ingranaggi.
Ciao, Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 15 Mar 2011 - 16:24

Ciao Modifica, come confermato ieri sera ho ricevuto il file, non so perchè però purtroppo non si apre e mi va in errore, potresti provare e rimandarlo? Embarassed

vagelischantziaras ha scritto:... continuo a fare le corde con il vecchio sistema del trapano manuale.
Ciao Vagelis, ad un ignorante come me potresti spiegare come si fa? Sono sempre troppo curioso.

Ciao a tutti e grazie ancora Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da vagelischantziaras Mar 15 Mar 2011 - 22:50

Ciao Stephen Maturin
Non e niente di particolare, si legano fili in posto fermo un a fianco del altro si tagliano tutti uguali
Sul trapano si mete un chiodo fatto a u ,si lega il primo filo sul chiodo e si fa girare il trapano nel senso che e gia girato il filo ,tanto per farlo diminuire il 20% della sua lungezza . togli Il filo dal trapano e si mantiene stesso ,con una molleta dei pani.Cosi si fa per ogni singolo filo .una volta fata questa cosa si legano al chiado del trapano 3-4 di questi fili e stesi si fa girare il trapano nel altro senso mantenento sempre teso il filo .ripeti la stesa cosa con altri fili pensando pero di trovarti alla fine tre fili.la cosa piu importante e di mantenere i fili tesie di ricordarti che una volta gli fai girare in un senso e la prossima nel altro.In soma e la tecnica che facevano il filo i vecchi calzolai.Alla fine si passa il filo con la cera dei api.
Per la prima volta si devono fare prove di capire quanti fili si devono usare per avere il filo finale con la sezione prestabilita .Io personalmente dopo molte prove che ho fato nel passato riesco a fare il filo che mi serve .
Non so se sono stato chiaro pero la prossima volta che faccio il filo scatto delle foto per esere piu chiaro.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 15 Mar 2011 - 23:06

Grazie Vagelis, chiarissimo. So di aver capito ma se tu potessi postare le foto credo che potrebbe essere più chiaro per tutti.
Grazie ancora a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da vagelischantziaras Mar 15 Mar 2011 - 23:30

Ciao a tutti
Per sbaglio ho mandato due volte il messagio ,non so come cancelarlo qualcuno mi aiuta. Grazie
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da vagelischantziaras Mar 22 Mar 2011 - 22:14

Ciao a tutti
Date un occhiata come fa lui la corda

Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da nino21 Sab 15 Giu 2013 - 20:11

Ciao Modifica,

sono un nuovo modellista navale,
sono interessato ai disegni della macchinetta per fare le corde;
è possibile riceverli
mail : **** L'indirizzo di posta elettronica viene rimosso per motivi di privacy ****

ti ringrazio anticipatamente 

nino

nino21
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da Armando54 Sab 15 Giu 2013 - 20:28

Ciao nino, vorrei avvisarti che è buona consuetudine presentarsi prima di partecipare alla vita del forum, non è obbligatorio ma facendolo dai l'opportunità a tutti gli Amici del forum di conoscerti e di darti il benvenuto.
Allo scopo ti posto un link che cortesemente ti chiedo di leggere:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione.
Se poi decidessi di farlo, di seguito il link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati.
Ti ringrazio e comunque dandoti il benvenuto ti ricordo che per qualsiasi dubbio o richiesta, puoi contattarmi al seguente indirizzo:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Armando54
Grazie per l'attenzione.

_________________
Macchinetta per fare le corde economica. 911892 Armando



Macchinetta per fare le corde economica. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Macchinetta per fare le corde economica. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Macchinetta per fare le corde economica. Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchinetta per fare le corde economica. Empty Re: Macchinetta per fare le corde economica.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.