Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

+5
Stephen Maturin
picogio'
Maruzzella
Forlani daniel
Cristoforo
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Cristoforo Ven 11 Mar 2011 - 16:44

Nome:Albatros
Tipo:gozzo
Anno di costruzione:del modellino 2010 della barca 2000.
Lunghezza reale:6 metri
Scala del modellino: 1:10
Tipo:gozzo
Piano di costruzione:tutto ricavato dalle misure reali.

Un saluto a tutti i componenti del forum.Come da titolo ho iniziato la costruzione di un gozzo in scala 1:10,le misure le ho prese da un gozzo vero e riportate in scala.
Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_3210

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_3212
Cristoforo
Cristoforo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 11 Mar 2011 - 16:52

Ciao Cristoforo volevo chiederti di fare la tua presentazione nella sezione appropriata ti metto un link per darti un'idea di come devi fare

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione

Per quanto riguarda il tuo gozzo ti auguro buon lavoro a presto
se hai bisogno di aiuto chiedi pure
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Cristoforo Ven 11 Mar 2011 - 17:51

ok presentazione effettuata.Inserisco qualche altra foto dei lavori eseguiti,dimenticavo di dirvi che sto modellando le ordinate in modo da poter mettere il fasciame
Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_3312

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_3313
Adesso sto finendo di raccordare tutte le ordinate per poter mettere poi il fasciame.Si accettano consigli.

Ciao Cristoforo
Cristoforo
Cristoforo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Mar 2011 - 18:35

Ciao Cristoforo, seguirò con molta attenzione il tuo lavoro. Vorrei aprire il mio prossimo cantiere partendo dai piani, so che non è semplice ma spero che seguendo i vostri post e con l'aiuto dei bravissimi amici del forum, riesca a realizzare il mio sogno. Complimenti e buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Cristoforo Sab 12 Mar 2011 - 11:23

Un saluto a tutti gli amici del forum,mi sono accorto leggendo il post che non ho dato le misure del modello in questione,lunghezza 60 cm,larghezza 19,4 cm,altezza 11 cm.Il materiale usato per fare la trave longitudinale e l'ossatura è compensato di pioppo da 4 mm, dopo ho rinforzato la trave longitudinale con del compensato di betulla da 2 mm una striscia per lato.Per il fasciame ho comprato dei listelli da 6mm x 2mm.Penso di aver descritto il tutto.Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_3314

Un saluto a tutti.
Cristoforo
Cristoforo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da picogio' Sab 12 Mar 2011 - 11:52

ciao Cristoforo , un bel lavoro partire dalla barca vera ,complimenti ; ricordati del cavallino o insellatura , magari accentualo un pochino ; ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Cristoforo Sab 12 Mar 2011 - 14:56

Scusa Giovanni ma non capisco cosa mi vuoi dire puoi essere più chiaro "cavallino o insellatura".

Ciao Cristoforo.
Cristoforo
Cristoforo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 12 Mar 2011 - 16:12

Ciao Cristoforo, ti allego il link del termine cavallino di cui ti ha parlato Picogiò. Nel glossario del forum puoi trovare questo ed altro.
Seguirò con piacere il cantiere di un compaesano.
A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Cristoforo Sab 12 Mar 2011 - 21:37

Grazie,non avevo capito,ma lo avrei fatto prima di iniziare a mettere il fasciame.Comunque grazie Stephen.Posterò altre foto col proseguo del lavoro.

Ciao Cristoforo
Cristoforo
Cristoforo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Cristoforo Dom 13 Mar 2011 - 22:05

Salve a tutti,volevo chiedere delle informzioni,sono pronto per mettere il fasciame,la mia domanda è:Come metterlo con i chiodi d'ottone,colla pattex rapida o colla e chiodi?Da premettere che il fasciame è di 6mm x 2mm,invece i chiodi sono da 6 mm.Aspetto consigli.Grazie in anticipo.

Ciao Cristoforo.
Cristoforo
Cristoforo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da pozzimario Lun 14 Mar 2011 - 0:13

ciao Cristoforo,
innanzitutto volevo chiederti se cortesemente potevi mandarmi o pubblicare qui i piani del gozzo, sono un collezionista.
per quanto riguarda il fasciame, questo è il sistema che uso io:
una goccia di colla cellulosica (UHU Hart) dove il listello tocca l'ordinata, un chiodino di ottone piantato.
quando finisco il fasciame cerco di levare i chiodini, qualcuno ostinato rimane dentro ma non me ne faccio un cruccio.
una bella stuccata a tutto quanto
una lisciata dello scafo a tampone
uno strato di resina epossidica e fibra di vetro.
vernicio
questo sistema va bene se vernici il tutto e non lasci il fasciame a vista
ciao

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Cristoforo Lun 14 Mar 2011 - 0:19

Ciao grazie della risposta,per quanto riguarda i piani mi dispiace sto costruendo partendo da una barca vera,perciò penso di non poterti aitare mi dispice non li ho nemmeno io,ho fatto tutto in costruzioe.Ciao e GRAZIE.

Ciao Cristoforo.
Cristoforo
Cristoforo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da marinum Lun 14 Mar 2011 - 9:38

vediamo il risultao poi per i piani un modo per averli lo troviamo cheers

marinum
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Cristoforo Mer 16 Mar 2011 - 19:40

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_3413Ciao a tutti,sono andato un pò avanti con i lavori,ho messo una parte del fasciame fino alla linea di galleggiamento dove verrà inserito il flap,ritornando al fasciame l'ho piantato con dei chiodini da 6 mm ma dopo aver messo all'interno la colla della vinavil rapida,adesso ho tolto tutti i chiodi in modo da poter pareggiare tutto lo scafo con la carta vetrata.Allego qualche foto.Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_3410Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_3411Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_3412

Ciao Cristoforo
Cristoforo
Cristoforo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Cristoforo Ven 25 Mar 2011 - 15:23

Ciao a tutti,ho iniziato a mettere il fasciame anche nell'opera viva,anche se devo dire che delle dificoltà le ho incontrate nella controruota a poppa e prora,ma sto andando avanti.Allego qualche foto,anche se non sò come procedono i lavori per voi esperti,dato che non commentate,comunque vado avanti e tengo aggiornato il post.Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_3414Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_3415Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_3416


Ciao Cristoforo.
Cristoforo
Cristoforo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Ven 25 Mar 2011 - 16:18

Ciao Crist, stai iniziando un lavoro che pochissimi hanno la pazienza che ci stai mettendo Tu per la posa del fasciame , complimenti veri per il Tuo impegno, l'unico neo e che non hai fatto la battura , ma , il prossimo non dimenticarti
buon modellismo
mozzo


Ultima modifica di brggpl il Ven 25 Mar 2011 - 19:42 - modificato 1 volta. (Motivazione : 25-3-2011 gp gloss x battura)

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da picogio' Ven 25 Mar 2011 - 18:26

ciao Cristoforo , nell'ultima foto ho visto che hai incollato ai fianchi del dritto di prora , da ambedue le parti , un listello , perchè non lo hai incollato prima di mettere i corsi di fasciame ? avresti avuto la tua battura e la linea finale dei corsi di fasciame sarebbe risultata una bella linea senza ondulazioni , ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Cristoforo Ven 25 Mar 2011 - 22:08

Ciao rispondo a quello che mi avete scritto,allora pensavo che sotto cioè nella chiglia non si dovesse fare la battura,anche perchè sulle barche vere non l'ho mai vista fare,o mi sbaglio mi è venuto un dubbio adesso,comunque grazie delle risposte anche se sono critiche fanno sempre piacere Wink ,
Per Giovanni,grazie di avermi risposto,quello non è un listello messo dopo ma prima ho messo del compensato di tiglio su tutti e due le parti della chiglia compreso dritto di poppa e prora per due motivi:uno per radrizzare il compensato di pioppo che sta al centro e altro motivo per far prendere più spessore alla chiglia.Comunque certo andando avanti mi accorgo che dovevo prima chiedere i vari procedimenti,ma ormai sono partito con questo modello,vedremo cosa ne esce fuori,grazie ancora a tutti enon vi fate problemi a dirmi le cose io sono un tipo che so ascoltare.A presto Cristoforo
Cristoforo
Cristoforo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Ven 25 Mar 2011 - 22:44

Ciao Crist , si , la battura sulla chiglia in alcune casi non viene fatta e solo una questione di zone costiere nostrane , ma , sulla ruota di prua va sempre eseguita, ci tenev a precisarlo il fatto di battura
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 25 Mar 2011 - 22:47

Ciao Cristoforo diciamo che nella realtà le imbarcazioni hanno la battura in parte o nella totalità della lunghezza della chiglia come fa notare Mozzo,proprio per dare spazio al primo corso di fasciame di innestarsi nella chiglia a modo di torello questa è un'immagine per farti capire, poi naturalmente se lavori con scatole di montaggio si omette sempre di farla in primis è capitato anche a me dipende sempre cosa e come si vuole realizzare il modello.

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Immagi49

Complimenti per il lavoro che stai facendo continua così ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da picogio' Sab 26 Mar 2011 - 9:02

ciao Cristoforo complimenti per lo spirito con cui hai cominciato : ben vengano tutte le critiche che possono far crescere , e ci sarà sempre il tempo per mettere in pratica quello che si impara ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Cristoforo Sab 2 Lug 2011 - 23:39

Ciao a tutti è arrivata l'estate perciò i lavori proseguono moooolto lentamente,ma sono riuscito a chiudere tutto lo scafo,posto qualche foto.Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_0010Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Img_0011
Ciao a tutti.
Cristoforo
Cristoforo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Sab 2 Lug 2011 - 23:48

Ciao Crist , mi piace la finezza e la pulizia di quello che hai fatto, visto con quale spirito affonti la costruzione , ti suggerirei sul prossimo modello di documentarti di più sulla stesura del fasciame , che secondo me avrai dei risultati ottimi da quello che ho visto.
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Cristoforo Gio 7 Lug 2011 - 0:42

Grazie mozzo,per i complimenti,questo è il primo modellino che faccio,io ho un pò di conoscenza di cantiere dal vero.Comunque seguiro i tuoi consigli,anche se non sò cosa intendi per stesura del fasciame.

Ciao Cristoforo.
Cristoforo
Cristoforo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Gio 7 Lug 2011 - 4:58

Ciao Crist , per stesura intendo come applicare le tavole del fasciame ad una barca.
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso *** Empty Re: Costruire un gozzo (Cristoforo) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.