Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nuovo del forum, richiede aiuto.

3 partecipanti

Andare in basso

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Empty Nuovo del forum, richiede aiuto.

Messaggio Da alexbibi Dom 27 Feb 2011 - 15:51

Salve a voi tutti,
mi presento, scrivo da Civitavecchia e ho 46 anni e ho bisogno del vostro aiuto.
Ho in mente di costruire il modello del mio camper, ma non riesco a decidermi su che materiali utilizzare. Ho pensato di utilizzare un blocco di depron per la costruzione del modello come base per costruire lo stampo per poi realizzare la scocca in vetroresina, oppure utilizzare della balsa al posto del depron.
Chiedo a voi quale scelta seguire o se ne avete voi una da consigliare.

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Nautil14

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Nautil15

Grazie Alessandro

alexbibi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Empty Re: Nuovo del forum, richiede aiuto.

Messaggio Da Forlani daniel Dom 27 Feb 2011 - 16:00

Ciao Alessandro in questo campo non so come aiutarti abbi pazienza che un esperto del settore ti aiuterà ti ho mandato un messaggio privato leggilo ciao buona domenica

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Immagi11
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Empty Re: Nuovo del forum, richiede aiuto.

Messaggio Da unimatrix0 Dom 27 Feb 2011 - 18:41

Ciao Alessandro, potresti fornire gentilmente più dettagli ? mi spiego, ad esempio la scala, se il modello deve essere statico o r/c, se hai intenzione di riprodurre gli interni o meno, ecc, forse così riusciamo ad avere le idee più chiare per come muoverci in proposito.
Per adesso ti saluto
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Empty Re: Nuovo del forum, richiede aiuto.

Messaggio Da alexbibi Dom 27 Feb 2011 - 21:06

Ciao Uni,
hai pienamente ragione, allora mi piacerebbe per primo un modello statico con più particolari possibili,interni luci esterni dettagliati, il pensiero andava anche sul r/c visto che volevo realizzare lo stampo e questo mi permetteva di avere la scocca del camper più facilmente.
Io pensavo di costruire la sagoma del camper senza tanti particolari e poi creare lo stampo, da qui lavorare di vetroresina e ritrovarmi la sagoma da impreziosire con particolari come bandelle laterali finestre gavoni vetri ecc., l'unica cosa che mi resta difficile comprendere è se dopo aver fatto la sagoma mettiamo caso che lo stampo lo effettuo con il gesso riesco a ritirar fuori la sagoma dal gesso senza romperla ?
Per la scala pensavo a 1:10.
Grazie

alexbibi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Empty Re: Nuovo del forum, richiede aiuto.

Messaggio Da unimatrix0 Lun 28 Feb 2011 - 11:14

Ciao Ale ( scusa l'abbreviazione) presumo che il camper i suoi 5 metri almeno li abbia, perciò in 1/10 50cm buoni, a questo punto non ti consiglierei lo stampo per la vetroresina, a meno che tu non sia più che esperto in materia ( questo non lo so ) in quanto è un bel bestione. Hai preso in considerazione di fare la scocca in legno ? del bel compensato di betulla da 2mm secondo me ti risolverebbe la problematica, tenendo anche conto della lavorabilità del materiale e della leggerezza finale, in più ti permetterebbe di lavorare con una certa tranquillità nel recuperare eventuali magagne, Perndi anche in considerazione l'ipotesi di farti prima delle sagome in cartoncino, montare tutto a secco, controllare che tutto sia perfetto e da queste ricavarti le sagome in legno. Per i particolari potresti usare i profilati della Evergreen ( ottimi ).
Vedi un po tu, comunque a disposizione.
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Empty Re: Nuovo del forum, richiede aiuto.

Messaggio Da alexbibi Lun 28 Feb 2011 - 13:37

Grazie Uni,
allora il camper è lungo 7,34 e alto 2.97, ho pensato di costruire la cellula in legno (compensato-betulla-balsa), parte della cabina guida sempre in legno e poi lavorarla con dell'argilla per modellare le curvature del cafano e del tetto della cabina, unico dubbioè se l'argilla attacca sul legno, altrimenti sono costretto a fare la cabina in legno di balsa per lavorarlo di carta vetrata e lima per arrotondare e dare forma al pezzo. Se riesco inserisco un disegno di massima di realizzazione giusto per farmi capire meglio.
Ale
questa è la foto della cabina con la sua linea, dalla foto non si comprendono molto le linee, considera che sul cofano è memo largo e tende poi ad allargarsi per seguire le forme della cellula.

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Cabina10

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Nautil10

pensavo di usare dove è di colore rosso del pannelli di legno morbidi per costruire la cellula, poi inserire tanti blocchi come vedi di colore blu per seguire la forma della cabina per poi rifinirla.
Cosa ne pensi ?

alexbibi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Empty Re: Nuovo del forum, richiede aiuto.

Messaggio Da unimatrix0 Lun 28 Feb 2011 - 15:04

Ciao,
argilla ? ma che vuoi fare una statuta ? ma no, fai tutto con il legno, mi spiego, due scatole, una per la cabina e una per la cella, cosi puoi farci benissimo anche gli interni, finestrini ecc. Per dare la forma bombata incolla insieme più parti di legno e poi lavorali con un blocchetto con carta vetrata per dare loro la forma, vedrai che con calma e pazienza verrà benissimo, fidati.
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Empty Re: Nuovo del forum, richiede aiuto.

Messaggio Da alexbibi Lun 28 Feb 2011 - 16:02

Ok, provo con il legno e mammano che vado avanti con il lavoro ti tengo al corrente.
Grazie Ale

alexbibi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

 Nuovo del forum, richiede aiuto. Empty Re: Nuovo del forum, richiede aiuto.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.