Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76)

+12
mozzo
mauroatz
unimatrix0
Scubaleo
martign@
Modifica
alduspm
Roberto Negrelli
Forlani daniel
magicbox
Stephen Maturin
Antonio 76
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Empty H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76)

Messaggio Da Antonio 76 Sab 29 Gen 2011 - 22:17

Ciao a tutti.
Come avrete ben notato dal titolo, questa è la sezione maestra della famosa Victory.

Nome: Sezione Maestra H.M.S. VICTORY
Tipo: Vascello di prima classe Inglese
Anno di costruzione: 1765
Lunghezza reale: 69,3 m
Scala del modello: 1:98
Tipo modello: scatola di montaggio
Piano di costruzione: Corel

Purtroppo non sono in possesso di immagini relative all'apertura del cantiere poichè l'ho iniziata alcuni giorni prima di iscrivermi a questo forum.
In ogni caso vi mando tutto quello che ho in attesa di sapere il vostro parere.

Questa foto rappresenta n pò la sezione in una fase avanzata della costruzione:

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Dsc00210

Qualche particolare visto dall'alto.

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Dsc00211

Ancora un particolare visto dall'alto. Qui si puù notare la stiva della nave.

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Dsc00212

Ancora un particolare della stiva

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Dsc00213

In questa foto invece ho calcolato il numero esatto dei listelli che mi occorrono per ultimare l'esterno dello scafo.

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Dsc00214.

Alla prossima puntata...

Ultima modifica di Antonio 76 il Ven 24 Giu 2011 - 17:31 - modificato 1 volta.
Antonio 76
Antonio 76
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 29 Gen 2011 - 23:39

Antonio, ci stupisci. Hai in già cantiere la Bellona al raddobo, una Fiat 500 Abarth, una lancia armata (di cui non vediamo le foto) e adesso la sezione della Victory. Bravissimo e complimenti cheers
Guardando l'ultima foto non comprendo una cosa, dici che si tratta del calcolo del numero esatto di listeli che ti servono a completare l'esterno dello scafo, ma quello che si vede in foto è una parte del modello?

Non peoccuparti se è già iniziata, va benissimo, ma potresti darci qualche notizia in più, tanto per poterci fare meglio un'idea. Nelle righe sottostanti ti riporto un esempio.
nome: (es. surprise)
tipo: es. clipper
anno di costruzione: es.1925
lunghezza reale: es. 36 m
scala del modello: 1:75
tipo modello: /arsenale, /scatola di montaggio, /autocostruzione, /di fantasia
e altre?...?.

Grazie e a presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Empty Re: H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76)

Messaggio Da Ospite Dom 30 Gen 2011 - 6:49

Ciao Antonio complimenti per il tuo lavoro
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Antonio 76 Mar 1 Feb 2011 - 9:36

Si tratta della sezione della H.M.S. Victory, famosissima regina dei mari interessata nella celebre battaglia di Trafalgar.
E' una riproduzione in kit di montaggio marca Corel scala 1:98
A cantiere ultimato avrà una lunghezza complessiva di 60 mm e un'altezza di circa 715 mm.
Sono riuscito ad ultimare un altro ponte:
H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Dsc01015

Foto nr. 2 Il ponte ultimato posato all'interno della sezione:
H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Dsc01016

P.S. chiedo a voi tutti un parere. Sono indeciso se verniciare lo scafo esterno applicandogli i colori originali della Victory (giallo ocra e nero) e applicargli le lastrine in rame. Questo modello in realtà non lo prevede. Per favore
Antonio 76
Antonio 76
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da magicbox Mar 1 Feb 2011 - 9:47

Ciao Antonio complimenti per il lavoro.......anch'io ho realizzato la sezione..... a lavoro ultimato fa un bell'effetto....
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
magicbox
magicbox
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 1 Feb 2011 - 15:11

Ciao Antonio, visto che lo chiedi ti do il mio parere: io seguirei i colori originali comprese le piastre. Ma ripeto si tratta del mio parere personale.
Ti faccio comunque i complimenti per il bel lavoro. Smile
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 1 Feb 2011 - 16:07

Concordo con quello che dice Stephen Maturin comunque devi decidere tu buon lavoro e complimenti
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Roberto Negrelli Mar 1 Feb 2011 - 19:08

Ciao Antonio..
complimenti per la Tua Victory..
io l'ho fatta alcuni anni fà e l'ho dipinta con i colori originali (nero & giallo)
e ho messo pure le piastrine di rame invecchiate...
Ciao Roberto

Roberto Negrelli
Roberto Negrelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da alduspm Mar 1 Feb 2011 - 19:26

Ciao Antonio, le sezioni sono una parte del modellismo che mi piace moltissimo, e vedo che stai facendo un ottimo lavoro.
Due cose avevo da chiederti:
1) è proprio giusto mettere i barilotti direttamente sopra ai massi di zavorra? H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) 308193 Non l'avevo mai visto fare. Non rischierebbero con l'ondeggiare la nave di spostarsi e creare danno?
2) non era più facile trattare o colorare gli interni man mano che venivi su con i ponti?

Buon lavoro e mandimandi, Aldus

alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Antonio 76 Mer 2 Feb 2011 - 17:51

Ciao Aldus. Ottima domanda.
Quella della zavorra l'ho vista propria sulla confezione della Corel, ovvero la marca della Sezione Maestra. Sull'immagine però vi sono dei sassolini un tantino più piccoli.
L'interno vorrei lasciarlo così com'è, ho un dubbio più che altro per quanto riguarda l'esterno dello scafo anche se sono quasi convinto di farlo seguendo i colori originali cioè: giallo ocra, nero e piastrine in rame che ho tra l'altro. già acquistato.
Antonio.
Antonio 76
Antonio 76
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Modifica Mer 2 Feb 2011 - 18:43

Antonio, ho trovato questa immagine.
Direi che così agghindata non è niente male!
H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Mezza_10
Al limite si può discutere se il giallo è quello giusto (a me sembra di no ma potrebbe essere anche un effetto del Flaches) ma sicuramente come effetto è migliore che lasciata a legno.
Poi tu, che hai toccato con mano lo sai meglio di me!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Antonio 76 Mer 2 Feb 2011 - 18:49

Ciao Modi.
Ti ringrazio tantissimo è proprio come vorrei farla io.
Effettivamente il giallo sembra un pò chiaro ma questo non è un problema.
Buona serata.
Appena si sblocca, ti mando un messaggio in MP.
Antonio 76
Antonio 76
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Modifica Mer 2 Feb 2011 - 18:58

Si Antonio, a vedere a confronto l'immagine postata e la foto del tuo avatar direi proprio che sono due toni di giallo completamente diversi!
A me personalmente piace più quello dietro di te. è più caldo, meno violento di quello del post che mi pare un po' troppo limone!
Bene per il MP
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 2 Feb 2011 - 19:10

Scusate l'intromissione, ma come ha fatto notare Aldo riguardo la zavorra, mi sembra che anche nel modello di Modifica c'è la stessa cosa: le pietre a mo' di zavorra e sulle stesse sono poggiate le botti.
Mi sbaglio Modifica?
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Mer 2 Feb 2011 - 20:28

Assolutamente no che non sbagli Doc!
Solo che le pietre così come ha inserito Antonio sono un tantinello fuori scala.
Le pietre di zavorra solitamente erano di dimensioni più ridotte, anche per stivarle in maniera migliore e lasciare pochi spazi liberi tra una pietra e l'altra che poi sarebbero diventati le case dei sorcetti!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da martign@ Mer 2 Feb 2011 - 22:04

Modifica ha scritto:Antonio, ho trovato questa immagine.
Direi che così agghindata non è niente male!
H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Mezza_10
Al limite si può discutere se il giallo è quello giusto (a me sembra di no ma potrebbe essere anche un effetto del Flaches) ma sicuramente come effetto è migliore che lasciata a legno.
Poi tu, che hai toccato con mano lo sai meglio di me!
Ciao, Modì.-

Io credo che il giallo non sia lui, la Victory ha un giallo ocra. Niente di più facile passarcelo sopra, c'è già la base, non dovrebbe essere difficile ripassarla. Io ho fatto delle prove con l'ocra dell'"americana", niente male come risultato. Vedi test colore nella mia Victory.
Complimenti per la realizzazione, molto accurata.
Ciao
marco
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Antonio 76 Gio 3 Feb 2011 - 9:14

Sono effettivamente fuori scala.
Dove posso trovare quelle più piccole?
confido in un vostro aiuto.
Antonio.
Antonio 76
Antonio 76
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Antonio 76 Lun 7 Feb 2011 - 16:39

Ciao a tutti.
Finalmente sono riuscito a collocare l'ultimo ponte e portarmi un pò avanti con i lavri, visto che il cantiere era fermo da un pò di mesi.
Questa prima fotorappresenta la sezione con tutti i pontiH.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Dsc01410 .

Foto nr. 2 Particolare dell'ultimo ponte e posa del capodibamda:

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Dsc01411;

Foto nr 3: porticolare di una fiancata.

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Dsc01412

ancora un particolare della fiancata. Come si può notare, all'interno degli ultimi due ponti superiori mancano le colonne.
Alla prossima puntata.

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Dsc01413
Antonio 76
Antonio 76
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Modifica Lun 7 Feb 2011 - 17:51

Ciao Antonio, il lavoro viene bene, ma...........................................
si, hai capito, ci sta un ma.
Ma uno dei due pagliolati dell'ultimo ponte lo hai messo controverso risèpetto all'altro.
Lo si nota benissimo dalla foto n° 2. In pratica lo hai messo capovolto.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Antonio 76 Lun 7 Feb 2011 - 18:14

E hai pienamente ragione. Spero di riuscire a riparare il malfatto.
Mi auguro che con una levigata venga tutto via..
Antonio.
Antonio 76
Antonio 76
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Scubaleo Mar 8 Feb 2011 - 9:17

Parlate dei carabottini ? Wink

Saluti da Scuba!!!

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da unimatrix0 Mar 8 Feb 2011 - 10:56

Ciao Antonio, se posso la mia, così a legno è proprio niente male, magari una passata di olio .... e poi anche io ho un ma ..... ma non ti conveniva finire i particolari dei ponti mano mano che li facevi ? così credo incontrerari delle difficolta con tutti i particolari che dovrai metterci ...
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Antonio 76 Mar 8 Feb 2011 - 12:21

Ciao Uni.
Si, effettivamente dalle istruzioni si evince che tutti gli accessori vanno messi alla fine. Anche se devo convenire con te che incontrerò non poche difficoltà nell'arredare l'interno. Nella sezione di prua della Victory che ho fatto in precedenza e, - aprirò un nuovo argomento nell'apposita sezione - mi faceva collocare gli accessori man mano che costruivo un ponte.
Chi mi può consigliare un olio per lucidare visto che ormai mi son convinto a lasciarla così com'è?
Attendo vostre risposte.

Ciao Scuba. Parlavamo dei carabottini. Uno l'ho collocato in maniera selvaggia. H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) 37692 . Spero di riuscire a sistemarlo.

Auguro una buona giornata a tutti voi,
Antonio.
Antonio 76
Antonio 76
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da mauroatz Mar 8 Feb 2011 - 13:07

per il lavoro niente male anzi ottimo,ma peso che il.... ma .... di unimatrix0 sia fondamentale .. H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) 308193 ora come fai a inserire tutti i particolari e fissarli in modo realistico all'interno dei ponti?.................andrebbe fato man mano ponte per ponte sia gli accessori che le finiture...........se non ricordo male un cantiere del genere la eseguito Santos con un ottimo risultato e seguendo uno schema di realizzazione ben preciso......questo ti comporterà solo piu lavoro e inventiva per quanto riguarda il risultato finale penso non ci siano problemi vedo che hai una buona manualita.............................................................................................................dimenticavo per le miniature ti consiglio di usare il cianoacrilato(super attak)non colle vinilica risultera un lavoro piu pulito e riesci a lavorare meglio,questo e un cantiere che mi interessa in particolare lo dovro fare anche io aspetto con ansia altre lavorazioni H.M.S. Victory - Sezione Maestra - (Antonio76) 553353
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Mar 8 Feb 2011 - 15:31

Ciao Antonio ,fai qualche prova per i colori quanto più si accostano al reale e il legno naturale, personalmente userei olio di balena che non altera il colore del legno , resta a Te come meglio credi di fare
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili