PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Ossatura di un vascello
+2
LivFar
unimatrix0
6 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale
Pagina 1 di 1
Ossatura di un vascello
Costruire un vascello in arsenale non è facile ma neanche difficile,l'importante è avere conoscenze tecniche,qualche attrezzo sofisticato tanta volontà e sopra ogni cosa un pò di umiltà nel fare e rifare i pezzi mal riusciti.
Prima di tutto dobbiamo conoscere le parti fondamentali.
OSSATURA
CHIGLIA: base della nave formata da quattro pezzi simile ad un parallelepipedo rettangolo con le estremità a palella (tagliate a becco di flauto),alla chiglia va praticata una scanalatura detta BATTURA (triangolo equilatero senza lato verticale),questa è destinata ad accogliere il primo corso di fasciame della carena.I quattro pezzi si uniscono con perni o caviglie.
CALCAGNOLO: collegati i pezzi della chiglia si unisce a quello prodiero il CALCAGNOLO (parte longitudinale che prolunga la chiglia ed una parte curva che forma il piede della ruota.
SOTTOCHIGLIA: è la faccia inferiore della chiglia ed è foderata con tavole della stessa larghezza,le tavole sono incrociate con pezzi della chiglia e fissati con chiodi.
RUOTA: è la parete finale prodiera che termina alll'altezza del "forte" e prosegue con una parte retta che termina sotto il bompresso,il quale trova nella ruota il principale appoggio.
CONTRORUOTA:è formata da tre pezzi impalellati ed incrociati con quelli della ruota .
CONTROCHIGLIA : pancone applicato alla faccia superiore della chiglia,lo spessore aumenta verso le estremità .La parte prodiera s'impalella con la cima inferiore della controruota,e parimenti quella poppiera è intagliata a palella per unirsi ad uno dei pezzi formanti il ripieno di poppa.Nella controchiglia sono praticate le calette destinate all'incastro delle coste.
Tipi d'incastri
Prima di tutto dobbiamo conoscere le parti fondamentali.
OSSATURA
CHIGLIA: base della nave formata da quattro pezzi simile ad un parallelepipedo rettangolo con le estremità a palella (tagliate a becco di flauto),alla chiglia va praticata una scanalatura detta BATTURA (triangolo equilatero senza lato verticale),questa è destinata ad accogliere il primo corso di fasciame della carena.I quattro pezzi si uniscono con perni o caviglie.
CALCAGNOLO: collegati i pezzi della chiglia si unisce a quello prodiero il CALCAGNOLO (parte longitudinale che prolunga la chiglia ed una parte curva che forma il piede della ruota.
SOTTOCHIGLIA: è la faccia inferiore della chiglia ed è foderata con tavole della stessa larghezza,le tavole sono incrociate con pezzi della chiglia e fissati con chiodi.
RUOTA: è la parete finale prodiera che termina alll'altezza del "forte" e prosegue con una parte retta che termina sotto il bompresso,il quale trova nella ruota il principale appoggio.
CONTRORUOTA:è formata da tre pezzi impalellati ed incrociati con quelli della ruota .
CONTROCHIGLIA : pancone applicato alla faccia superiore della chiglia,lo spessore aumenta verso le estremità .La parte prodiera s'impalella con la cima inferiore della controruota,e parimenti quella poppiera è intagliata a palella per unirsi ad uno dei pezzi formanti il ripieno di poppa.Nella controchiglia sono praticate le calette destinate all'incastro delle coste.
Tipi d'incastri
Ultima modifica di Igorino il Dom 3 Mag 2009 - 2:07 - modificato 14 volte.
Ospite- Ospite
Re: Ossatura di un vascello
Ciao Igorino
Per me da immenso profano vedo la tua argomentazione molto utile ed interessante, ma potresti postare anche qualche immagine per renderla più esplicativa?
Scusami se ti faccio questa richiesta ma quando leggo: " ....all' altezza del forte... "
già mi sono perso.
Un saluto
Sandro
Per me da immenso profano vedo la tua argomentazione molto utile ed interessante, ma potresti postare anche qualche immagine per renderla più esplicativa?
Scusami se ti faccio questa richiesta ma quando leggo: " ....all' altezza del forte... "
già mi sono perso.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Niente scuse Santos,chiedi pure tranquillamente perchè non mi disturbi affatto.
Con l'inserimento delle immagini sono un pò carente,ora ci provo
Con l'inserimento delle immagini sono un pò carente,ora ci provo
Ospite- Ospite
Ciao Igorino dai che si inizia a vedere qualcosa di interessante.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Le COSTE sono le parti dell'ossatura di un vascello,sono composte da un doppio spessore di legname,tutte le coste formano l'accostolato di un vascello e nonostante siano basate sugli stessi principi variano a seconda della marineria o nazione.
Il profilo esterno delle coste ,da cui dipende il volume dello scafo,si chiama GARBATURA.
Esempio di costole Bellona
............continua
Il profilo esterno delle coste ,da cui dipende il volume dello scafo,si chiama GARBATURA.
Esempio di costole Bellona
............continua
Ospite- Ospite
Ciao Igorino l' esempio di costola ( composta da ben 22 particolari ) sono alla fine le parti che si vedono nella seconda foto collegate sulla chiglia, madiere e contromadiere?
Un saluto sandro
Un saluto sandro
Ospite- Ospite
La seconda foto rispecchia la messa in posa della costola,la prima foto è quella del Bellona ,tirando le somme il principio è sempre lo stesso anche se gli inglesi differiscono,nella costruzione,dai francesi.
Ora metto la foto di una costola dei Francesi
Ora metto la foto di una costola dei Francesi
Ospite- Ospite
Complimenti Igorino, non si può non rimarcare la tua più che approfondita conoscenza in materia, credo sarai di molta utilità.
Ciao Uni
Ciao Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ti ringrazio ma sono qui anche per imparare,e si suol dire ..........non si finisce mai d'imparare.
Per quel che posso cerco di dare un contributo,certamente non so tutto
quindi tutte le correzioni son ben accette
Per quel che posso cerco di dare un contributo,certamente non so tutto
quindi tutte le correzioni son ben accette
Ospite- Ospite
Buongiorno Igorino a prescindere dal grado di sapere che hai, ma secondo me stai dando un notevle contributto a tutte quelle persone, come me, che non conoscono affatto tale argomento, e questo è molto importante per la crescita di noi tutti, se posso farei un piccolo paragone, tanti piccoli centesimi formano milioni di euro così qui in questo stupendo forum, tante piccole esperienze individuali formano un bagaglio immenso di conoscenze.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ho trovato in rete questo bellissimo articolo di Luciano Bragonzi
Il legno sul mare
Il legno sul mare
LivFar- Utente Appassionato
Ottimo articolo! Grazie Livio!!
E complimenti a Luciano
Saluti da Scuba!!!
E complimenti a Luciano
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ossatura Schelettrica delle Navi Lunghe e Tonde
Igorino,
hai dati tecnici (intendo sezioni trasversali di Costole e associate Maglie) sia per Navi Tonde che per Navi Lunghe ?
Grazie e buona giornata,
Giuseppe MERCATO
Per correttezza, lascio il precedente mio messaggio che, a chi non mi conosce certamente appare diretto sì ma eventualmente non del tutto "dalle buone maniere".
Igorino, disponi di validi documenti attestanti dimensioni e moduli relativi all'Ossatura Schelettrica di Scafi di Navi Lunghe e Navi Tonde ?
Il tutto per studio e comparazione dei dati a mia disposizione (Navi da Combattomento) e in via subordinata per il "Gozzo rivisitato" di Livio FARFARA.
Ora, il messaggio appare nella giusta veste.
Mi scuso e cordialmente saluto,
G. M.
hai dati tecnici (intendo sezioni trasversali di Costole e associate Maglie) sia per Navi Tonde che per Navi Lunghe ?
Grazie e buona giornata,
Giuseppe MERCATO
Per correttezza, lascio il precedente mio messaggio che, a chi non mi conosce certamente appare diretto sì ma eventualmente non del tutto "dalle buone maniere".
Igorino, disponi di validi documenti attestanti dimensioni e moduli relativi all'Ossatura Schelettrica di Scafi di Navi Lunghe e Navi Tonde ?
Il tutto per studio e comparazione dei dati a mia disposizione (Navi da Combattomento) e in via subordinata per il "Gozzo rivisitato" di Livio FARFARA.
Ora, il messaggio appare nella giusta veste.
Mi scuso e cordialmente saluto,
G. M.
Giuseppe MERCATO- Nuovo Utente
Ciao G.M.
per le navi tonde non ho molto,anzi pochissimo che per i tuoi studi poco possono servirti.Chi ti potrebbe aiutare sull'argomento è un iscritto del forum dove hai postato il trattato (a riguardo ti faccio tantissimi complimenti).perchè ha diverse monografie e libri sull'argomento e sta costruendo se non l'ha già finita una nave tonda .
Per le navi lunghe ho diversi libri e trattati ,maggiormente in inglese e francese ,se mi dai un pò di tempo provvedo però avrei bisogno di qualche dato in più nello specifico della richiesta.
saluti
per le navi tonde non ho molto,anzi pochissimo che per i tuoi studi poco possono servirti.Chi ti potrebbe aiutare sull'argomento è un iscritto del forum dove hai postato il trattato (a riguardo ti faccio tantissimi complimenti).perchè ha diverse monografie e libri sull'argomento e sta costruendo se non l'ha già finita una nave tonda .
Per le navi lunghe ho diversi libri e trattati ,maggiormente in inglese e francese ,se mi dai un pò di tempo provvedo però avrei bisogno di qualche dato in più nello specifico della richiesta.
saluti
Ultima modifica di Igorino il Mer 18 Nov 2009 - 6:39 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Igorino,
ok per le Navi Lunghe: cortesemente potresti segnalarmi la bibliografia ad esse
relativa ?
Grazie
p.s. Forse ti riferivi a nostromo ovvero Riccardo MATTERA ?
ok per le Navi Lunghe: cortesemente potresti segnalarmi la bibliografia ad esse
relativa ?
Grazie
p.s. Forse ti riferivi a nostromo ovvero Riccardo MATTERA ?
Ciao G.M.
Certamente Riccardo,ed oltre a lui c'è anche Gianni (giannigommi) ed Alessandro (Arsenalotto)
Certamente Riccardo,ed oltre a lui c'è anche Gianni (giannigommi) ed Alessandro (Arsenalotto)
Ultima modifica di Igorino il Mar 16 Giu 2009 - 11:46 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Arsenalotto (Alessandro Ferrari) credo si occupi solamente di Navi Tonde ed in particolare di naviglio inglese. Se tu mi dici che ha documentazione sulle Navi Lunghe, ti prego di confermarmelo, nel qual caso lo disturberò per chiedere info.
Cordialmente,
G. M.
Cordialmente,
G. M.
Di sicuro sono persone che l'archeologia navale l'hanno studiata a fondo,chiedere non costa niente,te prova ,non si sa mai ma sò che sono sempre disponibili tempo permettendo.
Ospite- Ospite
Scusate se mi intrometto, non vuole essere un rimprovero ma un consiglio, per comunicazioni simili è più agevole utilizzare la Chat oppure in MP.
Ciao, Modì.-
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Modifica,
prendo atto del suggerimento e provvedo immediatamente.
Giuseppe MERCATO
prendo atto del suggerimento e provvedo immediatamente.
Giuseppe MERCATO
Buona sera alla ciurma , per chi fosse interessato , sono piani originali d'epoca ,
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Argomenti simili
» listellatura del ponte del "BRUMA" (paolo giaccaglia) *** Chiuso ***
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
» Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
» Vascello Fantasma (enzo44)
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
» Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale
Pagina 1 di 1