PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 73 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)
+14
cvincenzo54
ammutinato
brggpl
mauroatz
picogio'
Stephen Maturin
vip44
Virgiliomodellista
aniello
Modifica
Brad Barron
Forlani daniel
Scalmotto
unimatrix0
18 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)
Ciao Sandro, allora ho usato quelle lampadine perchè i led qui da me li vendono a strisce da 600 e non le frazionano, in più hanno un costo proibitivo 80 €, l'altra soluzione era quella delle strip adesive luminose, ma anche per quelle sono cambiati i canoni di vendita, almeno 5 bobine da 5 metri l'una e a circa 10€ al metro !!! quindi l'unica soluzione era questa.
Per l'alimentazione userò una batteria da 12v 1,2A, avrei potuto usare altrimenti un alimentatore a 12v, ma in questo caso mi si presupponeva una presa di corrente vicina, quindi ...
@Virgi, ciao e grazie
Bruno
Per l'alimentazione userò una batteria da 12v 1,2A, avrei potuto usare altrimenti un alimentatore a 12v, ma in questo caso mi si presupponeva una presa di corrente vicina, quindi ...
@Virgi, ciao e grazie
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Caio Bruno.
Ser tio dico bel lavoro che fai? ti monti la testa? Non credo proprio.
BEL LAVOROOOOO!!!!!!!!!!!!
Scusa, per la batteria hai pensato ad usare quelle alla gelatina che si usano per i sistemi di allame ed i gruppi di continuità?
ci stanno di tutte le misure e amperaggi!
Carlo.-
Ser tio dico bel lavoro che fai? ti monti la testa? Non credo proprio.
BEL LAVOROOOOO!!!!!!!!!!!!
Scusa, per la batteria hai pensato ad usare quelle alla gelatina che si usano per i sistemi di allame ed i gruppi di continuità?
ci stanno di tutte le misure e amperaggi!
Carlo.-
Modifica- Forumnauta
Ok allora come non detto anche se ormai i led ad alta luminosità o simili li vendono a due soldi anche nei negozi cinesi ovviamente montati in qualche stupidata tipo questa ad esempio
http://www.miniinthebox.com/it/9-6-di-alluminio-mini-torcia-led_p110135.html
ti ho fatto quella domanda solo per il fatto che io non userei lampadine ad incandescenza in un modello.
Un saluto e scusami
Sandro
http://www.miniinthebox.com/it/9-6-di-alluminio-mini-torcia-led_p110135.html
ti ho fatto quella domanda solo per il fatto che io non userei lampadine ad incandescenza in un modello.
Un saluto e scusami
Sandro
Ospite- Ospite
@Sandro capisco perfettamente la tua perplessità in merito, non è sbagliata, comunque le lampadine sono a 6v e praticamente non scaldano, inoltre hanno molto spazio intorno con circolazione d'aria, quindi ...
@Carlo, grazie, la batteria che ho è questa :
e non mi monto la testa, anzi cercho di imparare e ne ho ancora di strada ...
@Carlo, grazie, la batteria che ho è questa :
e non mi monto la testa, anzi cercho di imparare e ne ho ancora di strada ...
Perfetto Bruno,
ma ne esistopno anche di molto più piccole se hai problemi di spazio!
Ciao, Carlo.-
ma ne esistopno anche di molto più piccole se hai problemi di spazio!
Ciao, Carlo.-
Modifica- Forumnauta
Salve a tutti, i lavori piano piano procedono, abbiamo iniziato con le prime prove tecniche di illuminazione ....
Uni
per questa sera è tutto, dimenticavo, Buon 2 Giugno a tutti !!
Uni
per questa sera è tutto, dimenticavo, Buon 2 Giugno a tutti !!
ciao Bruno , Buon 2 Giugno . vedo che non dai tregua al tuo modello ! La luce c'è e la zona è ben illuminata : Vai alla grande ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao Bruno bello l' effetto dell' illuminazione ma..... i giochi con i chiaro scuri fa notare qualcosa di strano nel tubo in verticale centro stanza verso il basso.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Forte come effetto, molto bello buon " giuno anche a te
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Grazie a tutti, speriamo di migliorare ...
@Sandro, ciao occhio di lince hai visto bene, è stato fatto così volutamente in quanto tutti i tubi o raccordi in cui scorre qualcosa ad alta temperatura ( vapore ecc..) sono ricoperti da un materiale isolante, che di solito assomiglia ad una fasciatura, date le dimensioni qualsiasi cosa avessi usato sarebbe risultata fuori scala quindi ho optato per una piccola quantità di talco nella vernice per ricreare l'effetto rugoso ... anche nello stesso tubo orizzontale è stato usato lo stesso procedimento.
Ciao a tutti
Bruno
@Sandro, ciao occhio di lince hai visto bene, è stato fatto così volutamente in quanto tutti i tubi o raccordi in cui scorre qualcosa ad alta temperatura ( vapore ecc..) sono ricoperti da un materiale isolante, che di solito assomiglia ad una fasciatura, date le dimensioni qualsiasi cosa avessi usato sarebbe risultata fuori scala quindi ho optato per una piccola quantità di talco nella vernice per ricreare l'effetto rugoso ... anche nello stesso tubo orizzontale è stato usato lo stesso procedimento.
Ciao a tutti
Bruno
Ciao Bruno è vero quello che dici ma se non ricordo male stai lavorando in scala 1:100 e quindi ci vuole poco ad andare fuori, come avrai letto ho preso in considerazione no tutta la tubazione ma solo una piccola parte, quella vicino al pavimento, così come vicino alle bombole è leggermente aperto, non vogliono essere critiche le mie, a te non si possono fare sei troppo forte.
Un salutone
Sandro
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro, allora se ho ben capito ti riferisci alle pareti verticali a contatto con la base, giusto : se è quello la spiegazione è che sono fermate esternamente solo con del nastro, quindi praticamente solo appoggiate, giusto per vedere l'effetto. Non ho ancora chiuso niente in quanto devo ancora finire di lavorarci.
Colgo l'occasione per mostrare uno dei rulli avvolgicavi, scusate la foto ma non posso andare in macro. Sono 8 parti e il rullo gira.
Uni
Colgo l'occasione per mostrare uno dei rulli avvolgicavi, scusate la foto ma non posso andare in macro. Sono 8 parti e il rullo gira.
Uni
Ciao Uni caspita è molto piccolo ma come fai a realizzare i pezzi in quella dimensione che materiali utilizzi grazie ciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel, scusa il ritardo ...
allora per i due dischi laterali ho utilizzato ( grazie all'amico Arturo) dei semplicissimi .... bottoni automatici nella giusta scala, li ho forati al centro, quindi ho inserito tra loro un pezzo di tubo in plasticard e al suo interno un pezzetto di filo di ottone, ho incollato le estremità del filo alle clip cosi da permettere al rullo di girare. Per il resto comunissimo filo di ottone.
Ad ora ne ho realizzati solo 6, vado piano perchè la misura non è prorpio agevole, nel prossimo post li vedrì con le loro belle cime arrotolate.
Chiaramente dato che a saldare sono una frana ho utilizzato del cianoacrilato in gel per l'assemblaggio.
Ciao Bruno
allora per i due dischi laterali ho utilizzato ( grazie all'amico Arturo) dei semplicissimi .... bottoni automatici nella giusta scala, li ho forati al centro, quindi ho inserito tra loro un pezzo di tubo in plasticard e al suo interno un pezzetto di filo di ottone, ho incollato le estremità del filo alle clip cosi da permettere al rullo di girare. Per il resto comunissimo filo di ottone.
Ad ora ne ho realizzati solo 6, vado piano perchè la misura non è prorpio agevole, nel prossimo post li vedrì con le loro belle cime arrotolate.
Chiaramente dato che a saldare sono una frana ho utilizzato del cianoacrilato in gel per l'assemblaggio.
Ciao Bruno
Grazie Bruno quindi dei comunissini bottoni mai avrei pensato certo che l'Amico Arturo è un fenomeno basta vedere i suoi lavori ma quante ne devi realizzare? ciao e buon lavoro
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Bruno, potresti cortesemente aggiornarci sullo stato del tuo cantiere? E' passato molto tempo dal tuo ultimo post, e credo che tutti siano curiosi di sapere a che punto sia la tua Garibaldi.
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Bruno, scusami se ti chiedo di nuovo lo stato di avanzamento di questo cantiere. Sicuro che sarai cosi' gentile da rispondermi, ti auguro buon modellismo.
Ciao a tutti, dato che sono ( così dicono ) un modellista dai mille volti ... riprendo questo cantiere, mai abbandonato, ma solo parcheggiato, e come lo riprendo ? facendo fede al fatto che un modellista è sempre armato di inventiva, pazienza e ...... coraggio !!
Mi sono reso conto che alcune cose non quadravano nello scafo, le due isole di prora, li dove sono piazzati i due pezzi contraerei, mi risultavano troppo corte e un po tozze e non riuscivo a capacitarmi del perchè, mi dicevo " ho seguito perfettamente piani e misure e allora ? " dopo consultazioni con l'amico Arturo siamo riusciti a venirne a capo e ora vi racconto anche perchè questa esperienza potrebbe tornare utile ad altri. Le ordinate sono da 10 mm di larghezza, posizionandole sui piani non mi sono reso conto che non le mettevo esattamente a metà sulla linea di riferimento, ma erano leggermente spostate, non vedendo la linea sotto l'ordinata .... ERRORE MADORNALE !! in pratica mi sono mangiato 1 millimetro qui 3 millimetri la ... e alla fine su 187 centimetri di scafo ho spostato le ordinate per un totale di 15 millimetri, nulla direte voi, certo, se l'errore fosse rimasto a centro nave, invece me lo sono portato piano piano verso prora, di qui le due isole più corte.
Ho menzionato prima il coraggio, e nemmeno poco... soluzione ... ho tolto tutta la listellatura dell'opera morta, ( un dolore vi assicuro .. ) ora dovrò tagliare tre ordinate a prora e spostarle indietro per recuperare la differenza e poi richiudere nuovamente il tutto, questa volta però non a listelli ma dato che lo scafo li è praticamente verticale e dritto, in compensato da 2 mm, come recita il detto ... io speriamo che me la cavo ...
Allego alcune foto dello stato attuale, non demoralizzatemi più di quanto non lo sia già di mio, ma mi aspetto un vostro incoraggiamento da amici quali vi considero.
ciao a tutti e prosegue ...
Bruno
Mi sono reso conto che alcune cose non quadravano nello scafo, le due isole di prora, li dove sono piazzati i due pezzi contraerei, mi risultavano troppo corte e un po tozze e non riuscivo a capacitarmi del perchè, mi dicevo " ho seguito perfettamente piani e misure e allora ? " dopo consultazioni con l'amico Arturo siamo riusciti a venirne a capo e ora vi racconto anche perchè questa esperienza potrebbe tornare utile ad altri. Le ordinate sono da 10 mm di larghezza, posizionandole sui piani non mi sono reso conto che non le mettevo esattamente a metà sulla linea di riferimento, ma erano leggermente spostate, non vedendo la linea sotto l'ordinata .... ERRORE MADORNALE !! in pratica mi sono mangiato 1 millimetro qui 3 millimetri la ... e alla fine su 187 centimetri di scafo ho spostato le ordinate per un totale di 15 millimetri, nulla direte voi, certo, se l'errore fosse rimasto a centro nave, invece me lo sono portato piano piano verso prora, di qui le due isole più corte.
Ho menzionato prima il coraggio, e nemmeno poco... soluzione ... ho tolto tutta la listellatura dell'opera morta, ( un dolore vi assicuro .. ) ora dovrò tagliare tre ordinate a prora e spostarle indietro per recuperare la differenza e poi richiudere nuovamente il tutto, questa volta però non a listelli ma dato che lo scafo li è praticamente verticale e dritto, in compensato da 2 mm, come recita il detto ... io speriamo che me la cavo ...
Allego alcune foto dello stato attuale, non demoralizzatemi più di quanto non lo sia già di mio, ma mi aspetto un vostro incoraggiamento da amici quali vi considero.
ciao a tutti e prosegue ...
Bruno
Ti seguo, chissà un domani potrebbe tornarmi utile, mi complimento per il coraggio di riaprire tutto.
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Bruno, gran coraggio!!
D'altronde se vuoi far bene tutto fino in fondo, bisogna avere il coraggio di "tornare indietro" del necessario
Buon ripristino!!
D'altronde se vuoi far bene tutto fino in fondo, bisogna avere il coraggio di "tornare indietro" del necessario
Buon ripristino!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Grande Bruno, grazie per aver ripreso questo cantiere e mi aggrego al coro nel farti i complimenti per il coraggio dimostrato.....
Ti seguo con piacere ed in bocca al lupo
Ti seguo con piacere ed in bocca al lupo
Ciao
Vai Bruno, chiudi gli occhi un bel respiro, forse meglio 2 e parti
siamo tutti con te
Vai Bruno, chiudi gli occhi un bel respiro, forse meglio 2 e parti
siamo tutti con te
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Arrivo eh ? che i lavori proseguono, appena passabile mostro qualcosina
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Apertura cantiere GARIBALDI (Mav52)
» VENDO SCAFO NAVE GARIBALDI 551 + PIANI "ANB" STESSO MODELLO
» Portaelicotteri G. Garibaldi
» [G.Garibaldi]Piani costruzione ed altro...
» Portaerei G.Garibaldi (pane arturo)
» VENDO SCAFO NAVE GARIBALDI 551 + PIANI "ANB" STESSO MODELLO
» Portaelicotteri G. Garibaldi
» [G.Garibaldi]Piani costruzione ed altro...
» Portaerei G.Garibaldi (pane arturo)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 3 di 3