Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

+14
cvincenzo54
ammutinato
brggpl
mauroatz
picogio'
Stephen Maturin
vip44
Virgiliomodellista
aniello
Modifica
Brad Barron
Forlani daniel
Scalmotto
unimatrix0
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Dom 29 Mag 2011 - 19:23

Ciao Sandro, allora ho usato quelle lampadine perchè i led qui da me li vendono a strisce da 600 e non le frazionano, in più hanno un costo proibitivo 80 €, l'altra soluzione era quella delle strip adesive luminose, ma anche per quelle sono cambiati i canoni di vendita, almeno 5 bobine da 5 metri l'una e a circa 10€ al metro !!! quindi l'unica soluzione era questa.
Per l'alimentazione userò una batteria da 12v 1,2A, avrei potuto usare altrimenti un alimentatore a 12v, ma in questo caso mi si presupponeva una presa di corrente vicina, quindi ...
@Virgi, ciao e grazie

Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Modifica Dom 29 Mag 2011 - 19:47

Caio Bruno.
Ser tio dico bel lavoro che fai? ti monti la testa? Non credo proprio.
BEL LAVOROOOOO!!!!!!!!!!!!
Scusa, per la batteria hai pensato ad usare quelle alla gelatina che si usano per i sistemi di allame ed i gruppi di continuità?
ci stanno di tutte le misure e amperaggi!
Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Ospite Dom 29 Mag 2011 - 19:53

Ok allora come non detto anche se ormai i led ad alta luminosità o simili li vendono a due soldi anche nei negozi cinesi ovviamente montati in qualche stupidata tipo questa ad esempio
http://www.miniinthebox.com/it/9-6-di-alluminio-mini-torcia-led_p110135.html
ti ho fatto quella domanda solo per il fatto che io non userei lampadine ad incandescenza in un modello.
Un saluto e scusami
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Dom 29 Mag 2011 - 20:35

@Sandro capisco perfettamente la tua perplessità in merito, non è sbagliata, comunque le lampadine sono a 6v e praticamente non scaldano, inoltre hanno molto spazio intorno con circolazione d'aria, quindi ...
@Carlo, grazie, la batteria che ho è questa :
Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 110

e non mi monto la testa, anzi cercho di imparare e ne ho ancora di strada ...
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Modifica Dom 29 Mag 2011 - 21:13

Perfetto Bruno,
ma ne esistopno anche di molto più piccole se hai problemi di spazio!
Ciao, Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Mer 1 Giu 2011 - 21:01

Salve a tutti, i lavori piano piano procedono, abbiamo iniziato con le prime prove tecniche di illuminazione ....
Uni
Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Dscf1820

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Dscf1821

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Dscf1822

per questa sera è tutto, dimenticavo, Buon 2 Giugno a tutti !!
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da picogio' Mer 1 Giu 2011 - 21:19

ciao Bruno , Buon 2 Giugno . vedo che non dai tregua al tuo modello ! La luce c'è e la zona è ben illuminata : Vai alla grande ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Ospite Mer 1 Giu 2011 - 21:38

Ciao Bruno bello l' effetto dell' illuminazione ma..... i giochi con i chiaro scuri fa notare qualcosa di strano nel tubo in verticale centro stanza verso il basso.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 1 Giu 2011 - 23:40

Forte come effetto, molto bello buon " giuno anche a te
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Gio 2 Giu 2011 - 12:55

Grazie a tutti, speriamo di migliorare ...
@Sandro, ciao occhio di lince Smile hai visto bene, è stato fatto così volutamente in quanto tutti i tubi o raccordi in cui scorre qualcosa ad alta temperatura ( vapore ecc..) sono ricoperti da un materiale isolante, che di solito assomiglia ad una fasciatura, date le dimensioni qualsiasi cosa avessi usato sarebbe risultata fuori scala quindi ho optato per una piccola quantità di talco nella vernice per ricreare l'effetto rugoso ... anche nello stesso tubo orizzontale è stato usato lo stesso procedimento.
Ciao a tutti
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Ospite Gio 2 Giu 2011 - 13:15

Ciao Bruno è vero quello che dici ma se non ricordo male stai lavorando in scala 1:100 e quindi ci vuole poco ad andare fuori, come avrai letto ho preso in considerazione no tutta la tubazione ma solo una piccola parte, quella vicino al pavimento, così come vicino alle bombole è leggermente aperto, non vogliono essere critiche le mie, a te non si possono fare sei troppo forte.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Dom 5 Giu 2011 - 11:32

Ciao Sandro, allora se ho ben capito ti riferisci alle pareti verticali a contatto con la base, giusto : se è quello la spiegazione è che sono fermate esternamente solo con del nastro, quindi praticamente solo appoggiate, giusto per vedere l'effetto. Non ho ancora chiuso niente in quanto devo ancora finire di lavorarci.
Colgo l'occasione per mostrare uno dei rulli avvolgicavi, scusate la foto ma non posso andare in macro. Sono 8 parti e il rullo gira.
Uni

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Dscf1823
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 5 Giu 2011 - 16:03

Ciao Uni caspita è molto piccolo ma come fai a realizzare i pezzi in quella dimensione che materiali utilizzi grazie ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Mar 7 Giu 2011 - 17:23

Ciao Daniel, scusa il ritardo ... Very Happy
allora per i due dischi laterali ho utilizzato ( grazie all'amico Arturo) dei semplicissimi .... bottoni automatici nella giusta scala, li ho forati al centro, quindi ho inserito tra loro un pezzo di tubo in plasticard e al suo interno un pezzetto di filo di ottone, ho incollato le estremità del filo alle clip cosi da permettere al rullo di girare. Per il resto comunissimo filo di ottone.
Ad ora ne ho realizzati solo 6, vado piano perchè la misura non è prorpio agevole, nel prossimo post li vedrì con le loro belle cime arrotolate.
Chiaramente dato che a saldare sono una frana Evil or Very Mad ho utilizzato del cianoacrilato in gel per l'assemblaggio.
Ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 7 Giu 2011 - 22:40

Grazie Bruno quindi dei comunissini bottoni mai avrei pensato certo che l'Amico Arturo è un fenomeno basta vedere i suoi lavori ma quante ne devi realizzare? ciao e buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Maruzzella Mer 18 Lug 2012 - 13:44

Ciao Bruno, potresti cortesemente aggiornarci sullo stato del tuo cantiere? E' passato molto tempo dal tuo ultimo post, e credo che tutti siano curiosi di sapere a che punto sia la tua Garibaldi.
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Maruzzella Mar 15 Gen 2013 - 10:57

Ciao Bruno, scusami se ti chiedo di nuovo lo stato di avanzamento di questo cantiere. Sicuro che sarai cosi' gentile da rispondermi, ti auguro buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Dom 26 Mag 2013 - 11:14

Ciao a tutti, dato che sono ( così dicono ) un modellista dai mille volti ... riprendo questo cantiere, mai abbandonato, ma solo parcheggiato, e come lo riprendo ? facendo fede al fatto che un modellista è sempre armato di inventiva, pazienza e ...... coraggio !!
Mi sono reso conto che alcune cose non quadravano nello scafo, le due isole di prora, li dove sono piazzati i due pezzi contraerei, mi risultavano troppo corte e un po tozze e non riuscivo a capacitarmi del perchè, mi dicevo " ho seguito perfettamente piani e misure e allora ? " dopo consultazioni con l'amico Arturo siamo riusciti a venirne a capo e ora vi racconto anche perchè questa esperienza potrebbe tornare utile ad altri. Le ordinate sono da 10 mm di larghezza, posizionandole sui piani non mi sono reso conto che non le mettevo esattamente a metà sulla linea di riferimento, ma erano leggermente spostate, non vedendo la linea sotto l'ordinata .... ERRORE MADORNALE !! in pratica mi sono mangiato 1 millimetro qui 3 millimetri la ... e alla fine su 187 centimetri di scafo ho spostato le ordinate per un totale di 15 millimetri, nulla direte voi, certo, se l'errore fosse rimasto a centro nave, invece me lo sono portato piano piano verso prora, di qui le due isole più corte.
Ho menzionato prima il coraggio, e nemmeno poco... soluzione ... ho tolto tutta la listellatura dell'opera morta, ( un dolore vi assicuro .. ) ora dovrò tagliare tre ordinate a prora e spostarle indietro per recuperare la differenza e poi richiudere nuovamente il tutto, questa volta però non a listelli ma dato che lo scafo li è praticamente verticale e dritto, in compensato da 2 mm, come recita il detto ... io speriamo che me la cavo ...
Allego alcune foto dello stato attuale, non demoralizzatemi più di quanto non lo sia già di mio, ma mi aspetto un vostro incoraggiamento da amici quali vi considero.
ciao a tutti e prosegue ...
Bruno

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Dscf3226

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Dscf3227

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Dscf3228

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Dscf3229

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Dscf3230
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 26 Mag 2013 - 11:21

Ti seguo, chissà un domani potrebbe tornarmi utile, mi complimento per il coraggio di riaprire tutto. Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 835259
ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Armando54 Dom 26 Mag 2013 - 11:41

Ciao Bruno, gran coraggio!!
D'altronde se vuoi far bene tutto fino in fondo, bisogna avere il coraggio di "tornare indietro" del necessario Wink
Buon ripristino!!

_________________
Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 911892 Armando



Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Maruzzella Dom 26 Mag 2013 - 18:59

Grande Bruno, grazie per aver ripreso questo cantiere e mi aggrego al coro nel farti i complimenti per il coraggio dimostrato..... Wink
Ti seguo con piacere ed in bocca al lupo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 26 Mag 2013 - 22:09

Ciao
Vai Bruno, chiudi gli occhi un bel respiro, forse meglio 2 e parti
siamo tutti con te Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 553353
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da unimatrix0 Lun 21 Apr 2014 - 12:42

Arrivo eh ? che i lavori proseguono, appena passabile mostro qualcosina  Smile 
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Garibaldi 551 (unimatrix0) - Pagina 3 Empty Re: Nave Garibaldi 551 (unimatrix0)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.