PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Interruttore a pedale.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Interruttore a pedale.
Ciao a tutti,
non so quante volte sarà capitato anche a voi di dover spengere il motore ad un utensile mentre avete tutte e due le mani impegnate.
Si, lo so, mi direte voi che esistono appositi acessoriche si utilizzano con i piedi, ed io allora, prendendo spunto da ciò, con la modica spesa di 1 €uro e 20 centesimi, on po' di materiale elettrico di recupero e con 30 minuti di lavoro, ne ho risparmiati una decina.
Innanzitutto mi sono procurato un interruttore da antine, quindi lo ho piazzato tra due listello di legno di abete di 30x30mm. e lunghi 250 mm.
Ho preparato gli attacchi elettrici ed ho predisposto una tavoletta di legno compensato da 3 mm.
Quindi ho praticato due fori di 6 mm. di diametro e profondi 9 mm., dentro ai quali ho inserito due molle che serviranno da rimando della tavoletta.
Fatto ciò, ho piazzato sul davanti della scatoletta due mammuth distanziati ed ho provveduto ai vari collegamenti, ad una estremità ho piazzato una presa di corrente e dall'altra una spina. Alla presa collego la spina che va poi all'utensile ed alla spina invece collego l'alimentazione a 220 volts
Una volta collegato il tutto, l'utensile lavora, voi avete le mani libere di seguire il lavoro e con il piede, alzandolo dal pedale, staccate la corrente.
Semplice noo?
Modestamente direi Geniale!!!
Ciao, Modì.-
non so quante volte sarà capitato anche a voi di dover spengere il motore ad un utensile mentre avete tutte e due le mani impegnate.
Si, lo so, mi direte voi che esistono appositi acessoriche si utilizzano con i piedi, ed io allora, prendendo spunto da ciò, con la modica spesa di 1 €uro e 20 centesimi, on po' di materiale elettrico di recupero e con 30 minuti di lavoro, ne ho risparmiati una decina.
Innanzitutto mi sono procurato un interruttore da antine, quindi lo ho piazzato tra due listello di legno di abete di 30x30mm. e lunghi 250 mm.
Ho preparato gli attacchi elettrici ed ho predisposto una tavoletta di legno compensato da 3 mm.
Quindi ho praticato due fori di 6 mm. di diametro e profondi 9 mm., dentro ai quali ho inserito due molle che serviranno da rimando della tavoletta.
Fatto ciò, ho piazzato sul davanti della scatoletta due mammuth distanziati ed ho provveduto ai vari collegamenti, ad una estremità ho piazzato una presa di corrente e dall'altra una spina. Alla presa collego la spina che va poi all'utensile ed alla spina invece collego l'alimentazione a 220 volts
Una volta collegato il tutto, l'utensile lavora, voi avete le mani libere di seguire il lavoro e con il piede, alzandolo dal pedale, staccate la corrente.
Semplice noo?
Modestamente direi Geniale!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Re: Interruttore a pedale.
Modi,
non so quale sia il carico massimo che può reggere l'interruttore per antine che hai usato, ma credo che se serve per accendere/spegnere una lampadina, dovrebbe andare bene solo per carichi modesti intorno ai 100 VA (es. un Dremel) ma che corra il rischio di scaldare e bruciarsi con carichi maggiori di 500-600 VA come quelli di una sega circolare, di una levigatrice a nastro o di un trapano.
In quel caso bisognerebbe usare un sezionatore a relais elettromagnetico (che costa una decina di euro), da pilotare col tuo interruttore, per controllare la linea d'alimentazione dell'utensile.
Livio
non so quale sia il carico massimo che può reggere l'interruttore per antine che hai usato, ma credo che se serve per accendere/spegnere una lampadina, dovrebbe andare bene solo per carichi modesti intorno ai 100 VA (es. un Dremel) ma che corra il rischio di scaldare e bruciarsi con carichi maggiori di 500-600 VA come quelli di una sega circolare, di una levigatrice a nastro o di un trapano.
In quel caso bisognerebbe usare un sezionatore a relais elettromagnetico (che costa una decina di euro), da pilotare col tuo interruttore, per controllare la linea d'alimentazione dell'utensile.
Livio
LivFar- Utente Appassionato
Sicuramente hai ragione tu Livio,
Comunque domani o dopo devo usare la mia sega circolare grande, poi ti saprò dire.
grazie per la dritta!!!
Ciao, Modì.-
Comunque domani o dopo devo usare la mia sega circolare grande, poi ti saprò dire.
grazie per la dritta!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao modi, il mio consiglio è quello di usare la bassa tensione per il microswitch che agisce su un relay di potenza, prima lavori il tutta sicurezza e coi hai la pssibilità di utilizzare un interruttore a pedale per più utenze.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ei, Livio e Santos, moderatevi nel parlare!!!!!
Avete dei termini che non conosco. Ora mi documento e se poi sono offensivi vi sistemo!!
A parte gli scherzi, grazie a tutti e due per i consigli.-
Avete dei termini che non conosco. Ora mi documento e se poi sono offensivi vi sistemo!!
A parte gli scherzi, grazie a tutti e due per i consigli.-
Modifica- Forumnauta
Scusa Modi avevo scritto male. Non relais ma relé, ecco il link a wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Rel%C3%A8 e ecco un link al catalogo della BTicino con un esempio del tipo di oggetto alquale mi riferivo.
http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?catalogType=P&mode=details&brand=BTI&family_id=/007/010/BTI-004&universe=products
http://it.wikipedia.org/wiki/Rel%C3%A8 e ecco un link al catalogo della BTicino con un esempio del tipo di oggetto alquale mi riferivo.
http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?catalogType=P&mode=details&brand=BTI&family_id=/007/010/BTI-004&universe=products
Ciao Modi Livfar ti ha suggerito i tipi di relay sul secondo link, io prenderei il secondo della lista FM2AC/24 doppio scambio così agisci sia sul neutro che sulla fase, aggingerei un trasformatorino ingresso 220 uscita 24 come il modello F91/12/24 costo intorno 10/12 euro
http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?catalogType=P&mode=prodlist&family_id=/007/015/BTI-001&brand=BTI&universe=products
I raley Puoi usarne N per quanti utilizzatori vuoi far funzionare con il pulsante a pedale.
Un saluto
Sandro
PS io ne ho costruito uno che con un pedale solo ho la possibilità di azionare tre postazioni .
http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?catalogType=P&mode=prodlist&family_id=/007/015/BTI-001&brand=BTI&universe=products
I raley Puoi usarne N per quanti utilizzatori vuoi far funzionare con il pulsante a pedale.
Un saluto
Sandro
PS io ne ho costruito uno che con un pedale solo ho la possibilità di azionare tre postazioni .
Ospite- Ospite
Scusate Santos e livio, Vi ringrazio, ma dovete sapere che di elettricità ne mastico ancora meno del modellismo, qiondi...........................praticamente zero!!
Santos, non capisco una cosa, io ho tutti gli apparecchi a 220 volt, perchè devo installare un trasformatore a 12 o 24 volt??
Ciao e Grazie!!!
Santos, per il tuo post qui sotto, .
Modì..-
Santos, non capisco una cosa, io ho tutti gli apparecchi a 220 volt, perchè devo installare un trasformatore a 12 o 24 volt??
Ciao e Grazie!!!
Santos, per il tuo post qui sotto, .
Modì..-
Ultima modifica di modifica il Ven 24 Apr 2009 - 14:10 - modificato 1 volta.
Modifica- Forumnauta
Entro fine settimana ti invio uno schema elettrico così mi posso spiegare meglio.Un saluto
Sandro
Sandro
Ospite- Ospite
L'uso della bassa tensione è certamente un fattore di sicurezza in più. Io ad esempio uso un circuito a bassa tensione per pilotare le elettrovalvole del mio impianto di annaffiamento del giardino.
Io penso però che se ne possa fare a meno in questo caso per risparmiare il costo del trasformatorino.
Nel caso dei miei attrezzi ho usato direttamente il 220 senza problemi, e ho anche utilizzato un Dimmer da 1000 VA per regolare la velocità del motore di un seghetto alternativo (chiamato in gergo scintilla!) a velocità fissa, che monto rovesciato su una piastra di metallo e che uso per fare piccoli tagli sagomati.
Secondo me il componente più importante è l'interruttore a pedale, che deve essere solido e stagno per evitare rischi nel caso che ci cada sopra dell'acqua (tieni presente che il pedale è sempre per terra). Poi il circuito viene da se.
Ce ne sono alcuni per uso leggero come quello di questo link che costa poco:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0116906
Io penso però che se ne possa fare a meno in questo caso per risparmiare il costo del trasformatorino.
Nel caso dei miei attrezzi ho usato direttamente il 220 senza problemi, e ho anche utilizzato un Dimmer da 1000 VA per regolare la velocità del motore di un seghetto alternativo (chiamato in gergo scintilla!) a velocità fissa, che monto rovesciato su una piastra di metallo e che uso per fare piccoli tagli sagomati.
Secondo me il componente più importante è l'interruttore a pedale, che deve essere solido e stagno per evitare rischi nel caso che ci cada sopra dell'acqua (tieni presente che il pedale è sempre per terra). Poi il circuito viene da se.
Ce ne sono alcuni per uso leggero come quello di questo link che costa poco:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0116906
Ti ringrazio Livio e ringrazio anche Sandro, ma come avrete capito non amo le scatole di montaggio, sono per l'autocostruzione totale!!!!
E poi, volete mettere averlo fatto da te?
Ciao, Modì.-
E poi, volete mettere averlo fatto da te?
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi Scusami non ho capito la tua frase: "non amo le scatole di montaggio, sono per l'autocostruzione totale!!!!" dato che di scatole di montaggio sino ad ora non se ne parlato, forse intendi per scatola di montaggio il pulsante a pedale, ultima foto di livfar? se è così penso che quell' immagine era solo di esempio, va benissimo ciò che stai costruendo te ma dato che è, appunto, una autocostruzione il mio intervento era solo per consigliarti di lavorare in tutta sicurezza, anzichè avere vicino ai piedi una fase della 220V ( nel tuo caso addirittura tutte e due), avere una 24V che se un domani si dovesse staccare un filo non ti succede nulla, anzi no una cosa succede, non funziona il trapano o la sega a cui era collegato.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao MODI questo è lo schema ti ti avevo promesso:
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Grazie Sandro, hai dato l'esatta interpretazione alle parole che ho scritto a Livio.
Per quanto riguarda lo schema che mi hai inviato, credo di aver capito che la corrente entra al pedale a 24 volt e ne esce sempre a 24, mentre all'utilizzo va a 220, il tutto per avere bassa tensione al pedale.
Ho interpretato bene?
Come vedi di corrente non ne capisco una benemerita Mazza!!! Sarei felice se la corrente le vendessero in confezioni al Brico!!!
Ciao, Modì.-
Per quanto riguarda lo schema che mi hai inviato, credo di aver capito che la corrente entra al pedale a 24 volt e ne esce sempre a 24, mentre all'utilizzo va a 220, il tutto per avere bassa tensione al pedale.
Ho interpretato bene?
Come vedi di corrente non ne capisco una benemerita Mazza!!! Sarei felice se la corrente le vendessero in confezioni al Brico!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Pagina 1 di 1