Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

il mio tornietto

5 partecipanti

Andare in basso

il mio tornietto Empty il mio tornietto

Messaggio Da pozzimario Mer 31 Ago 2011 - 10:57

questo è il mio tornietto, un Emco Unimat degli anni 50/60
l'ho pagato una scemata, poco più di 100 euro compresa la spedizione.
ho dovuto restaurarlo, smontarlo completamente,pulirlo, disossidarlo, cambiare la base di legno, ma funziona perfettamente e ha due slitte, una slitta per la tornitura "legno" e un'altra per la tornitura "metallica".
praticamente è un mulo indistruttibile, e vista l'età è pure un pezzo da collezione.
in seguito ho trovato, sempre originali, anche la torretta per farlo diventare una fresa e un trapano verticale....

il mio tornietto 19082010

il mio tornietto 19082011

il mio tornietto 19082012

il mio tornietto 19082013

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Torna in alto Andare in basso

il mio tornietto Empty Re: il mio tornietto

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 31 Ago 2011 - 11:17

Caspita Mario è davvero molto bello, sono indeciso se farti i complimenti per l'attrezzo in se o per la bellezza dello stesso. Hai ragione tu dicendo che sembra un pezzo da collezione. Comunque la cosa più importante è che si metta a lavorare e che ti dia i risultati che ti aspetti. Very Happy

A presto il mio tornietto 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 31 Ago 2011 - 11:54

Ciao Mario,caspita che bello,ma dove sei andato a scovarlo e non sai se ce ne sono altri? grazie

Un Salutone!!!!! il mio tornietto 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 31 Ago 2011 - 13:13

Anche se non funziona non importa!
E' bello anche solo a vedere Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pozzimario Mer 31 Ago 2011 - 13:33

funziona, funziona eccome, ha anche la velocità regolabile spostando la cinghia sulle varie pulegge del motore e del rotore
l'ho preso su Ebay dalla Germania, oggettivamente è stato un affarone, dato che questi Unimat di solito costano dei bei soldi.
ormai è sempre più raro fare affari su ebay, ma se hai la pazienza e sai cercare nel modo giusto, ogni tanto qualcosa di appetitoso salta fuori, l'importante è non farseli scappare quando ti si presentano!
Wink
notare che la piastra del tornio può essere levata e sostituita con una fresa.
la testa quindi può essere anche girata su varie angolazioni, in questo modo, fissando il pezzo da lavorare sulla slitta, il tornietto funziona come una vera e propria fresa.
la stessa testa può essere montata su una apposita colonna e utilizzata, oltre che come fresa verticale, anche come trapano a colonna (ingranditevi un po' questa immagine).

il mio tornietto Unimat10

il mio tornietto Popula10

Ultima modifica di pozzimario il Mer 31 Ago 2011 - 13:41 - modificato 1 volta.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011 - 13:38

Ciao,quando acquistai il mio tornio cinese mi ero un pò informato e degli Emco Unimat ne ho sempre sentito parlar gran bene,anche di quelli datati.
Il mandrino è da Ø60 vero?
Dovresti riuscir a fare cose interessanti....complimenti e non rivenderlo mi raccomando!

Ospite
Ospite

Messaggio Da pozzimario Mer 31 Ago 2011 - 13:43

non mi sogno neanche di rivenderlo, è talmente bellino che starebbe bene anche come soprammobile! Wink
quelli datati poi sono 1000 volte meglio di quelli nuovi
i primi li facevano in ghisa bella pesante, poi man mano hanno alleggerito le leghe (per risparmiare) e quelli attuali sono di lamiera piegata.
per questo io ho cercato uno dei primissimi modelli, prova a stressare una struttura come quella lì, di ghisa piena, con le rotaie tonde di acciaio pieno!
io lo uso prevalentemente per fare le penne stilografiche
non mi ricordo la misura del mandrino, se mi ricordo stasera lo misuro

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011 - 14:02

Concordo mario...
L'unica cosa se posso permettermi riguarda le guide...quando avrai occasione prova stressarlo lavorando ferro o acciaio e poi mi sai dire se vibrano o meno...è una mia curiosità!

Cmq vedo dalle foto che proprio tali guide sono messe maluccio...
Se non hanno misure strane l'idea che ti posso dare è sostituirle con delle barre in C50 temprate e rettificate (dovresti cavartela con pochi euri credo) e rifarti con il tornio stesso anche le bronzine di scorrimento.

Cmq rimane un bel tornio con il quale dovresti riuscire a ottenere anche particolari molto piccoli.

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da pozzimario Mer 31 Ago 2011 - 14:20

no le guide non sono mica messe male!
è solo che quelle foto le ho fatte subito dopo il restauro, e le guide erano ricoperte di grasso litio-teflon, per questo sono opache e ci sono le ditate bianche sugli spigoli
avevo intenzione di farmene un paio di ricambio ma più lunghe (che sul tornietto originale erano optional) in modo da poter tornire pure pezzi più grandi.
probabilmente tornendo pezzi molto duri, essendo tali guide rotonde, tenderanno a flettere un attimino, rispetto a delle guide a rotaia, ma il vantaggio è che sono facilmente sostituibili se si rovinano, basta trovare dei tondini di acciaio dello stesso diametro.
anche tutti i vari pezzi in movimento, slitte eccetera, hanno delle brugole per il recupero del gioco, per cui è un attrezzo virtualmente immortale Very Happy

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011 - 14:30

Concordo anche qui....facilmente sostituibili e soprattutto di costo contenuto...
Solitamente io le trovo nei magazzini di forniture industriali....volendo te le tagliano a misura dal momento che sono temprate...
Ora non ti resta che.....Ahsisi indossare elmetto,occhiali e scarpe antinfortunistica e iniziare a far trucioli...

PS:tra un pò ti farò compagnia anche io quando troverò il tempo per rimontare il mio!

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da pozzimario Mer 31 Ago 2011 - 14:44

ehe, adesso come adesso devo finire il trasloco nella casa nuova, dopodichè potrò ricominciare a fare trucioli nel mio nuovo laboratorio!

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da matley Gio 1 Set 2011 - 8:54

bellisimo poco ingombrante complimenti

matley
Nuovo Utente
Nuovo Utente