Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Le vele di un vascello del XVIII secolo

+3
mozzo
Brad Barron
Muun
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Le vele di un vascello del XVIII secolo Empty Le vele di un vascello del XVIII secolo

Messaggio Da jack.aubrey Mar 21 Apr 2009 - 16:45

Alcuni giorni fa sono tornato per verificare i progressi fatti nella costruzione di un modello autocostruito, ormai prossimo alla conclusione, del mio "collega" ucraino Baranov e ho subito identificato un argomento per una nuova discussione che ritengo possa essere estremamente interessante, specialmente per i colleghi che attualmente si trovano o si troveranno in futuro a dover percorrere questa fase, diciamo finale, nella costruzione di un veliero.

Questo nuovo argomento tratta della preparazione e del montaggio delle vele tipico per un vascello del XVIII secolo, cioè per il periodo che va dal 1700 al 1800.

Premetto che lo schema sarà sempre lo stesso, più che usare le parole utilizzerò le immagini che il nostro collega ha scattato per questa fase del lavoro. Nondimeno, cercherò comunque di dare un minimo di razionalità alla loro presentazione per far capire i vari stadi del processo.

Bisognerà inoltre considerare il fattore scala. Il modello del vascello qui descritto è in scala 1:48.

Questo fatto è importante per capire il dettaglio di alcuni particolari che verranno presentati. Molto probabilmente non tutte le soluzioni saranno utilizzabili per scale maggiori e quindi trasportabili, per esempio, sulla Santìsima Trinidad in scala 1:90 della DeA. Consideriamo dunque questo aspetto come un "dovrebbe essere così se . . ."; sarà poi compito di ognuno di capire fin dove spingersi.

Per ultimo: ancora Alexej Baranov !
Non so cosa dirvi, anche se il suo inglese non è il massimo, scrive poco e ancora di più parla pochissimo, ancora una volta si dimostra un modellista, sia pure professionista, con le idee ben chiare e dalle soluzioni decisamente innovative. Quindi meritevole di essere accolto come un collega dal quale cogliere idee e soluzioni per noi stessi.

In questo messaggio non inserisco volutamente immagini, anche se potrei, per far risaltare in questo mio primo le parole ed il senso di ammirazione che tributo ad Alexej. Probabilmente ci sono in circolazione modellisti migliori di lui ma che non sanno o non vogliono trasmettere con la forza delle immagini i medesimi contenuti.

Nella speranza che questo argomento possa essera d'aiuto a qualcuno . . cordiali saluti. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Le vele di un vascello del XVIII secolo Empty Re: Le vele di un vascello del XVIII secolo

Messaggio Da unimatrix0 Mar 21 Apr 2009 - 22:11

Ciao Jack, sai che conosco abbastanza i lavori di Baranov, ma questo delle vele è un argomento nuovo, a me personalmente interessa molto, ho omesso di montarle sul Vespucci proprio perchè non sapevo come farle bene, messe così tanto per fare figura non mi piacevano e dato che personalmente ritengo che sia un'aspetto molto importante anche se spesso tralasciato, attendo con ansia il prossimo post di questo che ritengo un argomento molto ma molto interessante.
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Le vele di un vascello del XVIII secolo Empty Re: Le vele di un vascello del XVIII secolo

Messaggio Da jack.aubrey Sab 25 Apr 2009 - 16:56

Stavo scrivendo il primo messaggio serio di questa discussione quando il maledetto pc di mia figlia si è impallato. Perso tutto e "attimo fuggente" scomparso, devo riprendermi dallo shock. Ritenterò più tardi. Jack
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Dom 26 Apr 2009 - 11:57

Come ho scritto ieri mi ero messo di buona volontà a scrivere il primo messaggio di questa discussione quando il computer è andato in blocco e ho perso tutto. Riprendiamo ora sperando in bene.

Si parla dunque di vele. Il primo problema che si pone in questo caso è legato alla scelta del materiale da usare. Il secondo problema è legato invece al colore.

Per il primo caso si deve per prima cosa tenere in considerazione la scala del modello: per un modello in scala 1:100 è necessario utilizzare una stoffa piuttosto fine, altrimenti si rischia un fuori scala e poi si avranno problemi quando si dovranno piegare. Per un modello in scala 1:48 come è il nostro caso per il vascello Panteleymon Victoria possiamo già utilizzare una stoffa di spessore praticamente doppio. Vedremo poi come un pò di pazienza e la visita presso alcuni negozi che trattano stoffe possa fornire delle interessantissime soluzioni per quanto riguarda il realismo ed altri effetti (come l’effetto stropicciato).

Bene. Il nostro modellista ucraino deve aver provato varie opzioni in quanto per prima cosa ci sottopone quattro fotografie relative a quattro tipi di stoffa che si prestano a essere utilizzati per una velatura in scala 1:48. Dove le abbia trovate non si sà ma un particolare interessante è che per i primi due esempi ci viene presentata una stoffa di colore bianco che fornisce un bellissimo effetto stropicciato.

Si pone ovviamente il problema del colore, che in questo caso è bianco, ma esistono varie tecniche nel modellismo per colorare le vele, la più nota è quella di immergere la stoffa nel thè. Infatti le vele di quel periodo erano di solito fatte in canapa. Il colore comunque poteva variare a seconda che si montassero vele da brutto tempo e da tempo bello. La loro robustezza era la variabile da considerare.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3060001_130

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3060006_112

Ma il nostro Alexej ha fatto ancora di meglio, in un qualche modo ha trovato altre due stoffe che simulano, già nella trama della tessitura, le cuciture verticali tipiche in tutte le vele. Un bel vantaggio e un aiuto al realismo. Il primo esempio, poi scartato, ha le trame troppo larghe, ma il secondo sembra perfetto. Inoltre sembra avere anche il colore adatto.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3060003_164

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3060004_184

Ebbene, alla fine la scelta è caduta sul quarto tipo. Personalmente mi sembra la scelta migliore e anche la finta cucitura verticale sembra essere più realistica.

Commenti ?

Alla prossima puntata. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Muun Lun 27 Apr 2009 - 12:11

Ciao Jack!

E come non interessarsi a questo nuovo viaggio di 'esplorazione' nell'ambito dell'arte modellistica di Baranov?? Poi lo sai che lui è mio amico personale eh eh ... !!

Non preoccuparti per le bordate, con gli amici non si fa, giusto?

Questo argomento secondo me è della massima importanza, io sui forum ne ho viste di tutti i colori, ma, sarà per la sua natura intrinseca, la vela è una componente molto particolare della realizzazione di un modello navale. Intendo dire che, bravi e meno bravi, ho notato che di solito i modellisti non sono mai completamente soddisfatti delle loro velature, infatti i più raccolgono le vele sui pennoni, le legano completamente, oppure molti non le installano nemmeno.. poi se le lasci invece cadere liberamente, si viene a creare una specie di 'effetto lenzuolo' piuttosto sgradito... insomma con le vele non è mai vinta abbastanza.

Certo che se ti chiami Baranov, allora c'è da mettersi ben comodi e assistere alle sue opere quasi da .. spettatori!

Infatti vedi come comincia a scegliere, credo che lui abbia un gusto molto 'elevato' anche in seno all'eventuale ricostruzione storica delle sue splendide navi.

Quindi seguirò lo sviluppo col massimo interesse. Rolling Eyes

Un caloroso ringraziamento a te Jack da parte mia, con i tuoi post ho imparato molto, ciao! pirat
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da unimatrix0 Mer 29 Apr 2009 - 21:42

Ciao Jack, ma ? ci lasci così in sospeso ? siamo tutti qui a pendere dai pennoni .... facci sapere le novità
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Brad Barron Sab 2 Mag 2009 - 15:07

effettivamente jack stiamo tutti aspettando di vedere il proseguo dell'argomento!
aspettiamo che ritorni dal ponte del primo maggio!!!
Smile
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Ven 8 Mag 2009 - 13:17

Tutto preso dal modello della Cross Section della Santìsima Trinidad mi ero dimenticato di questa discussione. Abbiamo visto nel mio messaggio precedente come fossero state valutate più tipi di stoffa e come la scelta sia ricaduta su quella mostrata nell'ultima immagine.

Ora qui inizia la costruzione delle vele, con il loro disegno su dei fogli di carta, come facevano comunemente una volta i sarti per fare i vestiti. Da notare che sul modello in carta sono riprodotte anche le posizioni dei rinforzi

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3060005_178

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3270001_789

Le vele sono poi ritagliate dalla stoffa e "imbastite" a mano prima della cucitura con una macchina da cucire.

Chi possiede una macchina da cucire ? Chi è in grado tra di voi di far funzionare una macchina da cucire ?

Io avevo mia mamma, ex sarta in gioventù, che in queste occasioni veniva benissimo, ma ormai non la posso più utilizzare. Intendiamoci, c'è ancora ma purtroppo è leggermente andata di testa e la macchina da cucire l'ha regalata a mia figlia che sta a Pisa. Ma non me la sento di chiedere a mia figlia un lavoro simile, è troppo fantasiosa per queste cose. Mia suocera possiede anche lei una macchina da cucire ma anche lì non c'è tanto da fidarsi. Inoltre da quando gli è stata sostituita quella a pedale che si era rotta con una moderna elettrica si è già cucita due volte un dito e non sembra più molto contenta di usarla. A tempo debito credo che dovrò imparare io a cucire, anche se la cosa non mi entusiasma molto.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3270002_277

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3270004_127

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3270003_114

Alla prossima puntata.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Sab 9 Mag 2009 - 19:59

Aggiunti gli ultimi elementi di rinforzo delle vele, si passa alla cucitura a macchina.

Da notare come gli elementi aggiuntivi di rinforzo non siano fatti con la stessa stoffa utilizzata per la vela intera, ma sia solo dello stesso colore (o molto simile) e probabilmente si tratta di un tipo di stoffa molto, molto sottile, in modo che possa essere piegata e lavorata meglio.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3300001_142

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3300002_122

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3300003_422

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3300004_245

La macchina da cucire non mi sembra un gran chè, ad occhio e 10 volte meglio quella di mia suocera . . . solo che bisogna saperla usare . . .

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3300005_144

jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Sab 9 Mag 2009 - 21:15

Ma questo fa pure il sarto ? mamma mia che roba..
Però bisogna riconoscere che mette molta professionalità e attenzione in particolari che altri sorvolano, non mi era mai capitato di vedere una lavorazione simile.
Attendo gli sviluppi perchè sto diventando davvero curioso
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da jack.aubrey Dom 10 Mag 2009 - 17:54

Ecco come si presentano alcune vele dopo aver cucito i rinforzi . . .

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3300006_191

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3300007_101

Le vele di un vascello del XVIII secolo P3300008_155

Ora si procede a cucire del cordoncino (non chiedetemi le misure) in modo da simulare la vaina, le cadute e l'antennale (o inferitura). Nello stesso tempo vengono preparate le brancarelle (credo si chiamino così) e le bugne ai quattro angoli delle vele. Le bugne sono l'anello agli angoli inferiori della vela in fondo alle cadute. Le brancarelle sono gli anelli all'angolo superiore delle cadute.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4020001_174

Questa dovrebbe essere una brancarella . . .
Le vele di un vascello del XVIII secolo P4020004_154

Alla prossima. Jack.aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Lun 11 Mag 2009 - 21:05

Esempi di altre vele e cicuture . . .

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4020005_116

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4020006_273

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4020007_623

Le prime vele installate sugli alberi . . . wonderful.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4140001_207

Qui comincia ad arricchiarle (o come si dice .. )

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4150002_147

Alla prossima. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Scubaleo Lun 11 Mag 2009 - 23:10

Bello!! E belle le vele!

Belli i Gozzi, belle le corazzate, ma...un vascello è sempre un vascello... Laughing Wink

Saluti da scuba!!!

Le vele di un vascello del XVIII secolo Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le vele di un vascello del XVIII secolo Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le vele di un vascello del XVIII secolo Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Le vele di un vascello del XVIII secolo Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da jack.aubrey Mar 19 Mag 2009 - 14:39

Continuiamo con questo argomento, purtroppo il poter inserire solo cinque foto lascia le cose a metà, ma con calma arriveremo in fondo.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4150003_472

Qui vediamo una vela finita, con tanto di terzaroli e già fissata al suo pennone. Vedremo quindi il processo per arrotolarla, anche se finiremo nel prossimo messaggio. Per prima cosa notate come la vela è fissata al pennone.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4160004_109

Prima piegatura. Tenete presente la scala 1:48.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4160005_681

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4160006_260

Il processo prosegue . . . .

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4160007_107

Limite raggiunto, alla prossima puntata. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Ven 22 Mag 2009 - 13:33

continuazione . . . la piegatura va avanti.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4160008_212

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4160009_212

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4160011_159

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4160012_493

Questo tipo di vela montato sugli alberi di maestra e di trinchetto.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4170001_330
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Sab 23 Mag 2009 - 13:36

Queste immagini sono relative alla preparazione di un fiocco piegato, come al solito per vedere la continuazione bisognerà attendere il prossimo messaggio. Notare la tecnica di bagnare la vela per fargli assumere una posizione più naturale.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4190002_103

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4190003_328

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4190004_200

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4190005_680

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4190006_614

Cordialmente. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Lun 25 Mag 2009 - 14:42

Concludiamo qui la parte relativa alle vele triangolari. Le ultime due immagini mostrano le stesse installate sull'alberatura. L'effetto realistico mi sembra veramente impressionante. Non mi stanco però di ripetere che la scala 1:48 permette questo effetto molto meglio che le scale più piccole dove il tutto è di dimensioni inferiori. Non riesco quindi ad immaginare se questa tecnica potrà funzionare anche in queste situazioni.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4190008_793

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4190009_692

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4190010_108

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4190012_209

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4190013_111

jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Sab 30 Mag 2009 - 15:58

Io in questo caso non posso al momento vantare una esperienza "seria" in quanto ad oggi tutti i modelli da me costruiti nel passato sono stati terminati senza le vele (siano state esse raccolte o spiegate). Unica eccezione la vela della lancia armata, ma non credo possa costituire una esperienza da considerarsi sufficiente.

Continuo dunque con postare sopratutto immagini tratte dal nostro "mitico" Baranov. Lui a differenza di Arinf le vele le piega tutte intere. Mi spiego meglio: grazie probabilmente anche alla scala maggiore si può permettere di ottenere il realismo delle pieghe della stoffa confezionando la vela completa (anche in ottemperanza allo stile ammiragliato) e poi raccogliendole sui pennoni.

Le immagini che seguono in questo messaggio e i successivi danno un pò l'idea meglio di cento spiegazioni a parole.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4200001_743

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4200002_470

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4210003_621

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4210004_163

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4210005_495

Segue . . . Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Dom 31 Mag 2009 - 9:01

buongiorno Jack ,con tutto il rispetto del dottore , ma ,sulle vele che lui fa mancano i fori per il fissaggio sui pennoni , non credo che si potessero cucire tra pennoni e vele , fermo restante che di bellezza e unico ma.............
con stima
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Lun 1 Giu 2009 - 8:59

continuazione . . . .

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4210006_652

notare il realismo della caduta della stoffa . . .

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4210007_940

Le vele di un vascello del XVIII secolo P4210008_119

Le vele di un vascello del XVIII secolo P5050001_784

Le vele di un vascello del XVIII secolo P5050002_155

. . . . sulle vele che lui fa mancano i fori per il fissaggio sui pennoni , non credo che si potessero cucire tra pennoni e vele . . . . . .
Riguardando le immagini alle quali probabilmente ti riferisci, hai sicuramente ragione. Probabilmente le vele avrebbero dovuto avere dei fori opportunamente rinforzati ove far passare il cavo che legava la stessa al pennone.

Mi sono ripassato il libro di Lennarth Petersson - Rigging Period Ship Models - Chatham Publishing e in tutto il volume ho trovato una sola figura dove questi fori sono presentati (pagina 88): penso fossero onestamente troppo piccoli per essere riprodotti fedelmente in scala. Almeno questa è la mia opinione. Inoltre ce ne sarebbero voluti almeno una quarantina per vela !!

segue . . .
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Lun 1 Giu 2009 - 14:31

buongiorno Jack , il mio riferimento è solo di far intendere come si realizza no le vele, tutto quì, per non essere pignoli a quel livello non è concepibile certi errori.
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Ven 5 Giu 2009 - 9:48

continuazione . . . . riprendo oggi dopo alcuni giorni di assenza su questo forum (come anche su altri) causa alcuni problemi cui ho accennato in un'altra discussione un paio di giorni fa. La cosa è abbastanza impegnativa quindi approfitto di questo messaggio poco complesso per riprendere. Mi sono nel frattempo annotato i commenti di "mozzo" per introdurre un messaggio più mirato sull'argomento. Riprendiamo dunque con le immagini . . . la prima è spettacolare.

Le vele di un vascello del XVIII secolo P5050003_166

Le vele di un vascello del XVIII secolo P5050005_153

Ma anche questa che segue non scherza in fatto di realismo . .

Le vele di un vascello del XVIII secolo P5050006_199

Le vele di un vascello del XVIII secolo P5050007_177

Le vele di un vascello del XVIII secolo P5050008_178

Cordiali saluti. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Ven 12 Giu 2009 - 9:30

Riprendiamo dopo una breve pausa . . .
Le foto sono ora di dimensioni minori. Mi è stato ingiunto su un altro forum di ridimensionare le immagini anche se queste non sono caricate sui server di quel forum. Avevo interpretato male il regolamento dando per sottinteso che questo articolo funzionasse come su altri forum, dove questo "bypass" è permesso. Chiedo venia se le immagini così ridotte non fanno lo stesso effetto. Per fortuna non devo modificare tutte le immagini vecchie. Jack.Aubrey

Le vele di un vascello del XVIII secolo P5050009_235

Le vele di un vascello del XVIII secolo P5060011_170

Le vele di un vascello del XVIII secolo P5060012_795

Le vele di un vascello del XVIII secolo P5060013_171

Le vele di un vascello del XVIII secolo P5130001_157
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Ven 12 Giu 2009 - 10:24

mozzo ha scritto:buongiorno Jack ,con tutto il rispetto del dottore , ma ,sulle vele che lui fa mancano i fori per il fissaggio sui pennoni , non credo che si potessero cucire tra pennoni e vele , fermo restante che di bellezza e unico ma.............
con stima
mozzo

Riprendo il commento di alcuni giorni fa riguardante i fori di fissaggio sui pennoni (facendo uno strappo anche al regolamento e spero mi venga in questo caso concesso) per mostrare delle immagini tratte dal libro di Lennarth Petersson "Rigging Period Ship Models". Vengono evidenziati, nella prima immagine, questi famosi fori in versione molto ingrandita. In questa immagine si tratta dei fori predisposti sui fiocchi, non sulle vele quadre, che non sono mai riprodotti in chiaro, ma credo che se non sono uguali sono almeno molto simili.

Le vele di un vascello del XVIII secolo Vele003

Nella seconda immagine si vedono, sulla sinistra, questi famosi fori riprodotti sulla vela quadra installata sul pennone. Penso sia chiaro a tutti che non sono facilmente riproducibili in scala.

Le vele di un vascello del XVIII secolo Vele002

Quest'ultima immagine è un plauso invece al nostro Baranov. Potete tranquillamente osservare come venivano arricciate le vele quadre basse sui pennoni. Esattamente come fa il nostro modellista. Se non ci credete andate a rivedere alcune fotografie più indietro. A essere fiscali forse ci sarebbero volute sei legature invece di quattro . . . .

Le vele di un vascello del XVIII secolo Vele001

Chiedo scusa ai moderatori e amministratori per l'infrazione volontaria, giurando di non farlo più.

Ultima modifica di jack.aubrey il Ven 12 Giu 2009 - 14:40 - modificato 1 volta.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Ven 12 Giu 2009 - 10:47

No problem Jack, questi resoconti di tecnica costruttiva meritano due post consecutivi, primo perchè altrimenti lasciano tutti in sospeso e secondo perchè sono di interesse generale e molto seguiti.
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili