PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 84 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 84 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Esperti in legname cercasi!
+3
Virgiliomodellista
mozzo
martign@
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Esperti in legname cercasi!
Ecco una domanda da rivolgere a chi di legno se ne intende, o almeno ne mastica più di me.
Proprio perchè mi sto convincendo ogni giorno di più a viaggiare nella direzione della costruzione in arsenale, sto cominciando a mettere da parte legname utile per la costruzione. C'è un mio amico in montagna che ha tre piante di pero delle quali ho prenotato gli sfalci di potatura e qualsiasi rametto che taglierà; poi, ha anche una grossa radice di noce nazionale, ed è qui che nasce la domanda: la radice di noce è valida per fare le navi oltre che per fare le pipe? Mi ha detto che la radice di noce è molto dura, difficile anche da tagliare, però se è buona per lavorare, me la prendo.
In attesa di una cortese risposta, saluto tutti
Marco
Proprio perchè mi sto convincendo ogni giorno di più a viaggiare nella direzione della costruzione in arsenale, sto cominciando a mettere da parte legname utile per la costruzione. C'è un mio amico in montagna che ha tre piante di pero delle quali ho prenotato gli sfalci di potatura e qualsiasi rametto che taglierà; poi, ha anche una grossa radice di noce nazionale, ed è qui che nasce la domanda: la radice di noce è valida per fare le navi oltre che per fare le pipe? Mi ha detto che la radice di noce è molto dura, difficile anche da tagliare, però se è buona per lavorare, me la prendo.
In attesa di una cortese risposta, saluto tutti
Marco
martign@- Utente Navigato
Re: Esperti in legname cercasi!
Complimenti hai un buon amico, sto scherzo , la radica di noce e secondo me buona per le sculture o dei pezzi importanti del bastimento, questo e un mio personale parere, a decidere sei sempre tu.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao martign@ non posso consigliarti ma anche io ho iniziato da poco in arsenale e per gusto personale preferisco legni o essenze che mi trasmettino qualcosa quindi uso ulivo, teack, frassino, noce nazionale, wenge, doussie, ciliegio, olmo, faggio, mogano, ebano e qualcun altro; quindi come puoi vedere di tutto ad eccezione del pero questo solo perchè è una essenza che non mi piace e dato che costruisco, o almeno tento di farlo, per gusto personale non ho problemi.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Buona serata a tutti!
Martign@, la radica di noce, come diceva Francesco è ottima per essere incisa, scolpita ma per listelli NO
Prima perchè ha una venatura particolare e per fare listelli ... non mi sembra il caso.
La venatura è importante in quanto la venatura favorisce o meno la curvatura degli stessi anche mettendola a bagno in acqua calda, tende sempre a curvarsi a suo favore e non a favore della curvatura dello scafo.
poi tende a spaccarsi (sempre a favore della vensatura.
Il tuo buon amico ... non è un buon amico, avrebbe poturo regalarti il tronco.
Comunque se hai la capacità, puoi sempre usarla per altre cose basta che rammenti che è un legno duro e antipatico da lavorare.
Buon divertimento
---------------------------------- Virgilio --------------------------------
Martign@, la radica di noce, come diceva Francesco è ottima per essere incisa, scolpita ma per listelli NO
Prima perchè ha una venatura particolare e per fare listelli ... non mi sembra il caso.
La venatura è importante in quanto la venatura favorisce o meno la curvatura degli stessi anche mettendola a bagno in acqua calda, tende sempre a curvarsi a suo favore e non a favore della curvatura dello scafo.
poi tende a spaccarsi (sempre a favore della vensatura.
Il tuo buon amico ... non è un buon amico, avrebbe poturo regalarti il tronco.
Comunque se hai la capacità, puoi sempre usarla per altre cose basta che rammenti che è un legno duro e antipatico da lavorare.
Buon divertimento
---------------------------------- Virgilio --------------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
E' un buon amico, credimi, per quanto riguarda i rami del noce, non ci sono problemi. Ne deve tagliare anche di belli grossi... e allora li metterò a stagionare previo taglio in falegnameria.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
il pero è un bel legno solo cge è difficile trovarlo.La radica tagliata in lastroni da 2 o 3 mm di spessore è ottima per le lastronature perchè crea dei disegni molto belli.
valfur- Utente Appassionato
Mi sembra di capire che se mi prendo la radica non faccio un soldo di danno, il problema sarà quello di tagliarla!
Ciao
Marco
Ciao
Marco
Esatto martign@, sarà quello di tagliarla e quello di lavorarla dopo il taglio.
comunque nessun danno.
Saluti
------------------------- Virgilio ---------------------------
comunque nessun danno.
Saluti
------------------------- Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
per tagliare la radica occorre una buona sega a nastro affilata e con poca allicciatura(strada).Una volta affettato tutto il blocco con dei lstellini da circa 5mm di spessore si sistemeranno tutte le fette e si morsetteranno per poi legare con del filo di ferro.[img][/img]un pò rozzo ma credo esplicativo
valfur- Utente Appassionato
Certo che seguendo i vostri discorsi è troppo bello perchè si impara sempre ciao a tutti e complimenti.
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
valfur ha scritto:per tagliare la radica occorre una buona sega a nastro affilata e con poca allicciatura(strada).Una volta affettato tutto il blocco con dei lstellini da circa 5mm di spessore si sistemeranno tutte le fette e si morsetteranno per poi legare con del filo di ferro.[img][/img]un pò rozzo ma credo esplicativo
Grazie per i consigli, ma credo che prima di fare ciò dovrò andare da un falegname attrezzato, perchè il pezzo di radica è veramente grosso e pesante. Con i miei mezzi non potrò fare altro se non tagliarla sul posto con la motosega.
Ciao
Marco
Oltre a essere un modellista scolpisco il legno e di essenze ne ho gia' provate tante, la radica di noce è molto dura da lavorare e forse troppo venata per il modellismo,comunque recuperala pure perchè se ne trova poca non si sa mai in futuro potrebbe arrivare il progetto giusto.Per quanto riguarda il pero penso che per il modellismo possa andare bene perchè poco venato,chiaro,e quando lo vernici prende dei bei colori.
CIAO
CIAO
ocram- Nuovo Utente
Ciao martign, ti dico anche la mia. la radica di noce è sicuramente di bell'effetto, ma come dicono tutti è di difficile lavorazione, se non a mano e per sculture. Aggiungo che con delle attrezzature "ordinarie" probabilmetne al taglio si andrannoa delineare molte bruciature, difficili da sistemare successivamente. Anche per il pero conservo le mie perplessità. In nanzitutto perchè quello usato in falegnameria (quello bello rosa) è di un tipo particolare (che non saprei al momento indicarti) e poi perchè tu parli di rami e non di tronco. Il legname migliore si ottiene da l tronco. tuttavia se hai intenzione di ottenere sezioni sottili puoi counque fare una proiva, dopo aver fatto stagionare un pò i tronchetti.....ma è un rischio. Esistono grossisti per legnami che se lo fanno pagare il pero, ma elimini i rischi di spaccatura e torsioni future. Allo stesso tempo ti consiglio il noce "tanganika", il più morbido della categoria "noce", nonchè il più economico e lavorabile. Non presenta quasi nodi. Ma il consiglio è sempre quello di acquistare la tavoletta o se vuoi il tronchetto già stagionati!!. la stagionatura e l'essiccazione del legno sono una caratteristica molto importante.
Un ultimo appunto: se opti per il tronco esistono delle regole ben precise per la sezione di taglio, che vanno sicuramente approfondite.
Un ultimo appunto: se opti per il tronco esistono delle regole ben precise per la sezione di taglio, che vanno sicuramente approfondite.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Grazie per le delucidazioni, ne terrò sicuramente conto. Non sapevo che i rami non erano alla stessa stregua del tronco!
Ciao
Marco
Ciao
Marco
Argomenti simili
» Legname e accessori vari
» Richiesta ai più esperti
» Ai super esperti .....Immagini
» Legname adatto permodellini di navi di tipo statico
» Inizio apertura cantiere "H.M.S. VICTORY" by Corel 1/98 (Riccardo.Origlio)
» Richiesta ai più esperti
» Ai super esperti .....Immagini
» Legname adatto permodellini di navi di tipo statico
» Inizio apertura cantiere "H.M.S. VICTORY" by Corel 1/98 (Riccardo.Origlio)
Pagina 1 di 1