Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

+11
nocchiere
leone
Stephen Maturin
matiz
Scalmotto
alduspm
Piermira
mozzo
picogio'
proteo
Forlani daniel
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nocchiere Dom 7 Ago 2011 - 17:18

Ciao Daniel... oltre ai complimenti su questo tuo modello fatti già nel mio topic,
volevo farti alcune domande.
1° il legno di bosso è facilmente reperibile?
2° la polena è fatta da un solo blocco di legno?
3° per il ponte di coperta cosa hai usato per la sua colorazione?
4° per le brande sulle impavesate cosa hai usato?
Scusami per l'interrogatorio, ma ti ripeto, il modello è molto realistico.
Grazie sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 7 Ago 2011 - 22:23

Ciao Sal,non ti preoccupare fammi tutte le domande che vuoi.

1° Per quanto riguarda il bosso che usai per questo modello al tampo facevo parte di un gruppo modellistico ed era presente nel laboratorio in quanto la reperibilità dei materiali era a carico del maestro e responsabile del gruppo,comunque ad oggi io acquisto materiale online (bosso compreso), se ti interessa sapere qual'è il link chiedimi pure te lo manderò per mp.

2°La polena è come scrissi in bosso,la spada e lo scudo sono applicati,per il resto è un blocco unico,non nascondo che al tempo mi diede una mano il mio maestro per le finiture.

3°per quanto riguarda il ponte mi sembra di aver usato il mordente considera che adesso lo vedi un pochino grigio perchè c'è un pò di polvere.

4°se ho inteso giusto l'impavesata è composta da refe ed al suo interno da semplice pezze di cotone scurite ed arrotolate spero che ti riferivi a quelle zone.

Se non sono stato chiaro chiedimi pure

Un Saluto e grazie per i tuoi apprezzamenti Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nocchiere Dom 7 Ago 2011 - 22:28

Grazie Daniel tutti chiaro!
Se puoi mandarmi il link tramite mp te ne sarei grato!
Ciao sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Mer 17 Ago 2011 - 10:08

mozzo ha scritto:Ti ringrazio di avermi risposto, la mia e pura curiosità, il lavoro eseguito non è male , se me lo consenti........ ti manca delle nozioni di carpenteria navale, se il tuo prossimo modello ti posso seguire per me sarà un piacere , tutto quì
buona notte Daniel
mozzo Basketball



Ciao Mozzo (mi permetto di darti del tu, come si usava in classe...).

Sono l'ultimo iscritto, sono dichiaratamente qui per imparare. La tua nota mi incuriosisce molto: ti chiedo la cortesia di fare un esempio di nozioni di carpenteria navale carenti/mancanti relativamente ad una foto di quelle qui pubblicate. Lo chiedo perchè voglio rendermi conto della "distanza" che c'è tra il mio livello di competenza ed un "buon" (lasciamelo definire così...) livello modellistico. Nell'esempio che vorrai darmi tieni conto che di carpenteria navale non ho mai letto alcunchè, quindi posso approcciare concetti di base, non certo cose complicate. Confesso che a me questo modello pare molto ben riuscito , a parte la nota sulla chiodatura delle piastre di rame ,che condivido. In sostanza: quando ho visto le foto ho pensato che io mai sarò in grado di fare un modello così e di conseguenza mi è subito saltata all'occhio la tua nota.

Grazie per un aiuto

ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 17 Ago 2011 - 16:53

Ciao Guiseppe,prima di tutto ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti sul mio modello,ti rispondo io in quanto il caro Amico Mozzo non sarà presente fino agl''inizi di settembre causa meritate vacanze quindi dovrai pazientare un pochino alla prossima.

Un Saluto!!!!!!!! Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Giandamiano Mer 17 Ago 2011 - 17:26

Ciao Daniel
Bello non c'è che dire, ti faccio i miei complimenti più sinceri.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 17 Ago 2011 - 22:01

Grazie Giandamiano,sei molto gentile mi fa piacere che ti piace il mio modello a presto

Un Saluto!!!!!!!!!! Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pietroomar1963 Mar 27 Set 2011 - 21:22

Daniel, complimenti !!!! Trovo il tuo modello estremamente curato e dettagliato. Tra l'altro ho apprezzato moltissimo la precisione con cui hai realizzato tutte le manovre, sartie, ecc. Magnifiche !!!.
Hai fasciato i cavi, vero ? .... che metodo hai utilizzato o meglio che tipo di attrezzo ? Anche tutti i particolari in legno sono finemente curati. So bene che non c'è mai limite al miglioramento, ma il tuo modello è decisamente una spanna sopra le mie capacità ..... bravo !!!!!

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 27 Set 2011 - 21:55

Ciao pietroomar,ti ringrazio per gli apprezzamenti che hai fatto,mi fa molto piacere.Per quanto riguarda la fasciatura l'ho eseguita a mano perchè non possiedo una fasciatrice per il momento, comunque la fascitura è solo sugli stragli maggiori.Non ti preoccupare che con il tempo e alcuni modelli eseguiti la manualità può solo che migliorare grazie ancora e buon modellismo.
Un Saluto!!!!!!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da olimpio085 Mer 28 Set 2011 - 12:28

Complimenti anche da parte mia. Gran bel lavoro. Avanti cosi'.
Salutoni
Olimpio
olimpio085
olimpio085
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 28 Set 2011 - 14:24

Ciao olimpio,ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti mi fanno molto piacere alla prossima.
Un Saluto!!!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mar 8 Nov 2011 - 17:08

Ciao dolboy , in merito al modello Ajax di Daniel , le mie osservazioni sono:

l'attrezzatura (manovre correnti e dormiente), non rispecchiano le dimensioni , se noti sono quasi tutte dello stesso diametro come pure i bozzelli e la cosa molto grave è la colorazione delle medesime, la ramatura non è così , ma , e tutta un'altra cosa come posa e fissaggio,se noti il timone che distanza ha con il dritto di poppa ? lo spazio che deve intercorre e molto ristretto , colorazione , non colorare il modello e una scelta del modellista , ma in origine, le navi erano tutte colorate.

Non vorrei prolungarmi di più , a me piace aiutare nel passo passo di quel poco di mie conoscenze.

Ti rammendo che le mie osservazioni sono prettamente di natura navali e che non hanno niente da recriminare sui modellisti e la della loro manualità.

Ti ringrazio della Tua attenzione

Buona serata

mozzo

Ciao Daniel , scusa che ho invaso il Tuo cantiere

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 8 Nov 2011 - 20:40

Ciao Mozzo, hai fatto benissimo a far notare queste incoguenze nella realizzazione di questo modello, spero che l'intento che hai intrapreso e da me condiviso porti i giusti risultati e far si che per i modellisti che in un futuro vorranno costruire questo modello non incorrino nei miei stessi errori di inesperienza grazie e buon modellismo a tutti.
Un Saluto!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Mar 8 Nov 2011 - 23:42

Ciao a tutti.

Grazie mozzo per l'evidenziazione dei particolari. Purtroppo il problema delle dimensioni delle manovre credo sia non risolvibile in scale piccole, diciamo almeno da 1:75 a 1:100, anche perchè i disegni ed i kit non curano molto questi particolari.

ciao.Giuseppe:D
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 9 Nov 2011 - 9:08

Buongiorno alla ciurma , ti comprendo benissimo, le notizie che posto sono per dare una idea del reale , certo che ognuno faccia a proprio modo , ci mancherebbe.

buon modellismo

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Ajax Fregata Inglese del 1765 (Forlani daniel) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.