Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

arsenale si o no?

3 partecipanti

Andare in basso

arsenale si o no? Empty arsenale si o no?

Messaggio Da tex Mar 2 Nov 2010 - 10:57

Bungiorno a tutti da tex
volevo chiedere agli amici del forum alcune cose riguardo il lavoro che sto per mettere in cantiere (la sovrana dei mari) siccome conosco molto relativamente il mondo del modellismo costruito in arsenale vorrei provare questa tetnica insieme a quella diciamo così tradizionale.Allora la mia domanda è questa : é possibile costruire un modello di una nave in arsenale facendo delle opportune modifiche al disegno a poppa e a prua lasciando le ordinate centrali scavate opportunamente, ma non alterandole nei raggi esterni?
preciso che il disegno è della MANTUA e non della sergal come avevo detto in una precedente risposta

saluti tex

Ciao tex, l'argomento è interessante, ma va postato nella sezione più adatta (navi e velieri). Fai attenzione per favore.
lellosauro
http://www.forumscuoladimodellismo.com/navi-velieri-f1/arsenale-si-o-no-t2094.htm

tex
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

arsenale si o no? Empty Re: arsenale si o no?

Messaggio Da mozzo Mar 2 Nov 2010 - 11:49

Ciao Tex , ti parlo per conoscenze (limitate) di carpenteria navale , ti dico non è possibile , la lavorazione dell'arsenale comporta una conoscenza di ricerche e documentazione ben definita e giusta osservazione di qualcuno (scusami non ricordo il nome )non basta solo la monografia ma anche uno studio
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 2 Nov 2010 - 13:01

Ciao Tex tutto potrebbe essere possibile ma ti chiedo gentilmente se mi fai capire meglio la tua idea nell' insieme.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da tex Mar 2 Nov 2010 - 17:46

scusa lello sauro vedrò di migliorarmi

Ciao santos
Dunque la mia idea sarebbe questa : la nave che vado ha costruire con disegni mantua è formata da 12ordinate
In sostanza io penso di tenere per buone tutte le misure del disegno e modificare la struttura del modello.
Mi spiego dalle misure dell ordinata N 1 di prua e dai riempimenti di ricavare gli apostoli (se così si chiamano scusami ma non conosco tutti i termini, eventualmente correggimi )poi dalle misure della N12 di poppa di costruire l arcaccia e la relativa parte superiore. Naturalmente dovrò modificare anche lealtre ordinate dalla n2 ALLA 11che saranno scavate all interno dulcis in fundo la chiglia dovrò togliere la parte superiore in modo che ordinate e chiglia formino un guscio vuoto all interno. Questa è un idea che mi è venuta mentre tagliavo le ordinate della sovrana, vedrò in seguito di elaborarla meglio se è fattibile. Per il momento vado avanti a tagliare i vari pezzidella sovrana
un saluto da tex

tex
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Ospite Mar 2 Nov 2010 - 19:49

Se ho capito bene
Realizzi l' ossatura modificando le ordinate tra la poppa a la prua e la falsa chiglia, e inserendo gli apostoli e l'arcaccia stile arsenle, ora sino a qui è fattibile se modifichi anche il dritto di poppa e la ruota di prua, dato che il più del lavoro lo hai fatto perchè non continui su questa idea?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da mozzo Mar 2 Nov 2010 - 20:00

scusate , ma cosa sta dicendo ? modifica qua modifica la , ma vi state rendendo conto di quello che dite ? ma lo sapete che l'arsenale e la riproduzione di un bastimento vero ? E vorreste costruire da un disegno di kit o che si un lavoro del genere ?
in verità , dico che state su una strada sbagliata , comungue se siete convinti andate avanti , poi vedremo
mozzo Basketball
N.B. ci tengo a chiarire che non metto in discussione la vostra manualità , nel dovuto rispetto

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da tex Mar 2 Nov 2010 - 20:40

ciao mozzo
tutte le critiche sono bene accette ribadisco che è un embrione di un idea. Che non modifico misure o qunt altro trasformo o meglio vorrei trasformare solo il mettodo di realizazione. dico anche che non è una scatola di montaggio che sto facendo.Il lavoro in entrambi i casi comunque
sara totalmente autocostruito

tex
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da mozzo Mar 2 Nov 2010 - 20:44

Scusa Tex , non vorrei essere frainteso, quello che tu vuio costruire dal disegno che hai non ti può aiutare il tuo intendo.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da tex Mar 2 Nov 2010 - 20:56

arriciao mozzo. Cosa potrebbe mancare al disegno per una realizazione come quella che ho descritto?
ciao

ciao sandro Hai capito perfettamente

tex
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da mozzo Mar 2 Nov 2010 - 21:05

se è lecito potrei capire pure io?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 2 Nov 2010 - 21:14

Ciao Tex anche da un disegno tipo Mantua si può fare quello che hai descritto ma devi mettere in programma qualche ora di disegno extra.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da mozzo Mar 2 Nov 2010 - 21:21

azzeriamo tutto , per quello che vuoi realizzzare come lo citato prima e lo verrei ridirlo , il progetto che hai non basta ci vuole un piano strutturale dell'ossatura , spero di essere capito , x Santos quello che tu asserisci disegnere un po ma devi pur avere un qualcosa che ti aiuta nell'eseguire i particolari.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 2 Nov 2010 - 21:30

Si è vero Franceso mal' idea di tex è quella di iniziare a realizzare qualcosa simile all' amiragliato, un ibrido insomma.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da tex Mar 2 Nov 2010 - 21:38

Ciao mozzo penso che Sandro abbia trovato il termine esatto per definire quello che mi frulla in testa
ciao

tex
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Forlani daniel Mar 2 Nov 2010 - 22:30

vi ho seguito nel vostro dibattito e effettivamente Tex ti devi documentare molto bene prima di iniziare e molto importante la scelta dei materiali da usare per le ordinate e l'armatura o chiglia perchè devi considerare tutte le variabili che hai durante la costruzione piu' precisamene un esempio che ti faccio la dilatazione del legno tra caldo e freddo l'umidità ecc... e poi se non hai mai fatto modellismo d'arsenale ti conviene iniziare da un progetto più semplice se cosi' si può dire ciao a presto.

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mer 3 Nov 2010 - 7:57

Ciao Daniel il tuo pensiero è perfetto se devi realizzare in arsenale, giustamente non si improvvisa nulla e sinceramente ci vuole più tempo per lo studio che per la realizzazione in se per se, ma Tex da quello che ho capito, potrei anche sbagliare, non vuole costruire in arsenale nel vero senso della parola ma apportare alcune modifiche al disegno della mantua per iniziare a capire questo nuovo stile di costruzione, giustamente sono con te quando dici che sarebbe più consono partire con un progetto semplice tipo la lancia armata o simile, ma il bello di questo hobby è che lascia molta libertà di pensiero e di azione, tutti noi possimo consigliare e aiutare ma poi il singolo soggetto deve liberamente scegliere quello che più gli agrada.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili