PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 50 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 50 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Rapporto lunghezza nave con alberatura
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rapporto lunghezza nave con alberatura
Salve ragazzi, dovendo fare una barchetta in bottiglia (ma questoè valido per qualsiasi costruzione ) mi è venuto di farvi una domanda : quanto è il rapporto fra la lunghezza della nave e l'altezza dell'albero maestro a partire dalla coperta ? . cosi uno si regola con le dimensioni interne della bottiglia, e anche per nonfare dei modellini goffi . Io ho fatto sempre modelli con i PdC e il problema non esiste , ma è una curiosità che puo fare comodo a tanti.
P.S. : ho postato questo argomento in questa sezione ma non so se è giusto, nel caso spostatela . grazie
P.S. : ho postato questo argomento in questa sezione ma non so se è giusto, nel caso spostatela . grazie
feberet- Forumnauta
Re: Rapporto lunghezza nave con alberatura
Ciao Feberet , la tua giusta osservazione si esitono dei manoscritti d'epoca che ti possono spiegare non solo l'alberatura ma tutta dico tutta la nave
.
mozzo
.
mozzo
mozzo- Forumnauta
se qualcuno mi puo dire piu o meno questo rapporto sarebbe gia qualcosa o, dove andare a trovare nel web una cosa del genere . salutoni
feberet- Forumnauta
ciao Fernando non so dove potresti andare per trovare quello che cerchi ma ci sono tanti libri con disegni di vari tipi di barche e navi in cui viene disegnata anche l'alberatura che varia molto per tipo ,per uso ,per condizioni climatiche dei luoghi ( questo per barche locali che non si allontanano molto dal loro mare) etc. ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
va benissino , comunque rimane sempre aperto il quesito a chiunque sappia dirci qualcosa in merito alll'argomento .
feberet- Forumnauta
Ciao.
Di certo sono l'ultimo a darti una risposta ma mi sa che il "conto"si faccia fra peso e resistenza di una nave e non fra la lunghezza della nave e l'altezza dell'albero maestro; in campo modellistico si magari ma nella realtà Peso/Spinta/Forza sono le basi per far muovere le cose (le mie sono semplici riflessioni).
ps. Quando c’è armonia nel guardare le cose non dovrebbero essere goffe.
Di certo sono l'ultimo a darti una risposta ma mi sa che il "conto"si faccia fra peso e resistenza di una nave e non fra la lunghezza della nave e l'altezza dell'albero maestro; in campo modellistico si magari ma nella realtà Peso/Spinta/Forza sono le basi per far muovere le cose (le mie sono semplici riflessioni).
ps. Quando c’è armonia nel guardare le cose non dovrebbero essere goffe.
Carmine- Forumnauta
bellissimo! , questa considerazione è interessante e sarebbe bello approfondirlo per avere sempre di piu una cultura nel campo del modellimo. Aspetto fiducioso in altri interventi cosi tutti impariamo qualcosa di nuovo .
feberet- Forumnauta
ciao a tutti , esatto Carmine , oltre a rispettare per quanto possibile il disegno nelle barche o navi in bottiglia bisogna rispettare l'armonia e qui entrano in campo anche le forme ed il colore della bottiglia ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Argomenti simili
» Nave ????
» Santissima Trinidad della De Agostini (PINO BROCCHINI)
» Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
» Trattato Elementare Dell'Alberatura delle Navi
» Che nave e'?
» Santissima Trinidad della De Agostini (PINO BROCCHINI)
» Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
» Trattato Elementare Dell'Alberatura delle Navi
» Che nave e'?
Pagina 1 di 1