Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


circolare da banco rustica ma buona

+2
Modifica
valfur
6 partecipanti

Andare in basso

circolare da banco rustica ma buona Empty circolare da banco rustica ma buona

Messaggio Da valfur Lun 20 Set 2010 - 1:17

ecco la mia circolare da banco per tagliare legno sottile in modo preciso.L'ho costruita velocemente.Ho acquistato una lama al vidia da modellismo,una barretta filettata della misura del foro della lama,dadi,rondelle e due cuscinettini da trapano della misura della barra filettata.Poi una cinghia da trasmissione.Ho bloccato la lama condadi ad ogni lato,inseriti i cuscinetti con i dadi allo stesso modo.Fissato la barra su dei montanti di multistrato,la lama può girare perfettamente.Il piano va fissato facendoci prime la sede del taglio.Al lato c'è la puleggina che ho fatto con un tondino di multistrato e bloccato da due belle rondelle,sotto ho fissato il motore(adattate quello cher trovate),e un'altra puleggia fatta con un disco di multistrato e due dischi di compensato da 4mm ed ecco la puleggia grande che da la trasmissione.In larghe righe è il lavoro da fare .Volendo si può fare più sofisticato,ma a me non interessa l'estetica,io so solo che sono anni che uso questo attrezzo e funziona alla grande.La guidaè un semplice listello bloccato con morsettini alla giusta misura.

circolare da banco rustica ma buona 13092013

circolare da banco rustica ma buona 13092014

circolare da banco rustica ma buona 13092015

circolare da banco rustica ma buona 13092016

circolare da banco rustica ma buona 16092027

rimontata con nuovo motore,quello da massaggiatore e munito da interruttore recuperato dal quadro di una lavatrice.Spero che sia chiaro il funzionamento.Per ogni chiarimento son qua,chiedete pure.Se non avete una circolarinavi consiglio di costruirvela e i filetti e listellini non sarà più un problema realizzarli.Io con questa macchinetta per es. ci taglio la lastronatura d'olivo da 4mm di spessore e non è burro.
Ciao buon lavoro.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

circolare da banco rustica ma buona Empty Re: circolare da banco rustica ma buona

Messaggio Da Modifica Lun 20 Set 2010 - 11:18

Bene, bel lavoro!!!
Se è anche precisa come dici, (e non ho motivo di dubitare), un pensierino è da farci.
Una sola domanda per adesso, che diametro ha la lama a widia??
Grazie, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

circolare da banco rustica ma buona Empty Re: circolare da banco rustica ma buona

Messaggio Da aniello Lun 20 Set 2010 - 22:49

Buona serata Valfur complimenti per la realizzazione della tua circolare, ai dimostrato l' arte di arrangiarsi mi sà che non siamo soli noi napoletani un affettuoso saluto
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

circolare da banco rustica ma buona Empty Re: circolare da banco rustica ma buona

Messaggio Da valfur Gio 23 Set 2010 - 15:19

Modifica ha scritto:Bene, bel lavoro!!!
Se è anche precisa come dici, (e non ho motivo di dubitare), un pensierino è da farci.
Una sola domanda per adesso, che diametro ha la lama a widia??
Grazie, Modì.-
la lama è da 90 mm. ma sporge di 6mm sul piano di taglio.Tanto il massimo spess.che mi serve è il 5mm.La poca sporgenza fa si che il legno sottile non si strappa.Saluti
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

circolare da banco rustica ma buona Empty Re: circolare da banco rustica ma buona

Messaggio Da botosso domenico Mer 1 Dic 2010 - 21:43

conplimenti veramente un 'ottima realizzazione con il minimo dispendio.
ciao....domenico.
i love live steam.

botosso domenico
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

circolare da banco rustica ma buona Empty Re: circolare da banco rustica ma buona

Messaggio Da aloysio farandola Dom 7 Ago 2011 - 20:04

ciao valfur questo è un montaggio classico e sempre funzionale, mi interessa sapere come hai montato i cuscinetti, facendo un foro direttamente nelle sponde laterali o hai trovato dei supporti adatti ?
aloysio farandola
aloysio farandola
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

circolare da banco rustica ma buona Empty Re: circolare da banco rustica ma buona

Messaggio Da Forlani daniel Dom 7 Ago 2011 - 22:57

Ciao aloysio,ti chiedo gentilmente di fare la tua presentazione nella sezione apposita per farti conoscere da tutti noi,ti lascio un link per aiutarti grazie per la collaborazione a presto.

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

circolare da banco rustica ma buona Empty Re: circolare da banco rustica ma buona

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.