Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Galleria Trafalgar

2 partecipanti

Andare in basso

Galleria Trafalgar Empty Galleria Trafalgar

Messaggio Da trafalgar Lun 16 Ago 2010 - 10:18

La mia St.Helena Constructo riallestita Falcon
Galleria Trafalgar St_hel10
Galleria Trafalgar St_hel10 Galleria Trafalgar Falcon10
Eccomi a voi per mostrarvi quello che ho combinato a questo rustico modello della Constructo in scala 1/85 di uno schooner brig realmente esistito e armato dalla Compagnia delle Indie.
Purtroppo la confezione originale contiene pochissimi particolari e le istruzioni non prevedono un ponte listellato ma inciso sulla superficie della balsa dello scafo. Non era previsto il rivestimento dello scafo a listelli ma la sola verniciatura.
Il timone era costituito da una barra e i boccaporti erano originariamente coperti da listelli costellati di grossi (troppo) anelli lucenti. Nessun cannone, barcaccia o scialuppa.
La linea dello scafo in balsa era però molto ben scolpita.
La poppa, priva di aperture, prevedeva un semplice ornamento in filo di ottone.
Quindi ho deciso di creare un modello di fantasia chiamato Falcon dall'unica polena trovata in commercio che si adattasse alla prora nella scala 1/85. Ho quindi listellato il ponte con listellini di ramino creati da un 5mm tagliato a metà. Poi trovati listelli di noce da 3 mm in un sito inglese per modellisti insieme con cannoni e paiolati e cabestano e barcaccia (purtroppo in plastica) mi sono cimentato nel rivestimento dello scafo.
Il Falcon è stato il mio terzo scafo, dopo il Bounty Aeropiccola e la USS CONSTITUTION della Deagostini, mi sono trovato quindi con quel tanto di esperienza per non creare un pasticcio ma neppure un capolavoro.
Galleria Trafalgar Falcon12 Galleria Trafalgar Falcon16 Galleria Trafalgar Falcon13 Galleria Trafalgar Falcon15
Galleria Trafalgar Falcon17 Galleria Trafalgar Falcon18 Galleria Trafalgar Falcon19
Ora i lavori sono fermi con gli alberi appena appoggiati, e da lontano l'occhio è abbastanza appagato. Non ho intenzione continuare se non dopo avere fatto maggiore esperienza con le manovre fisse. Nel complesso ho visto cose peggiori e comunque mi sono affezionato al modello, che vorrei mettere al sicuro in bacheca.
Fortunatamente mi rendo conto di non avere un talento naturale e so che qualcuno sorriderà nel guardare le mie foto. Ma fate conto che io abbia 16 anni.
Prometto di darvi in pasto anche il Baunty rivisto secondo i disegni originali e la Constitution.
Vorrei intanto ringraziare tutti per l'accoglienza e per il clima di simpatica collaborazione che trovo nel forum. Apprezzerò molto ogni sincera critica. Sono qui per imparare.
Vorrei scambiare qualche informazione su problemi come:
dove trovate lo spazio per i vostri modelli senza infuriare le mogli?
come avete risolto la costosa questione delle bacheche?
come realizzate le griselle a scala così piccola? Colla vinilica per indurire il filo?
Bhè per ora devo salutarvi, il corriere sta partendo e deve salpare con la marea.
Buon lavoro
Trafalgar

trafalgar
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Galleria Trafalgar Empty Re: Galleria Trafalgar

Messaggio Da Ospite Lun 16 Ago 2010 - 21:37

Ciao Trafalgar nel complesso devo dire che mi piace anche se, corregimi se sbaglio, ci sono delle chiazze di colla residua almeno è quello che mi sembra di federe nelle foto, intendo la differenza cromatica che si vede in qualche punto come ad esempio sul ponte, parapetto di prua ecc.

Quello dello spazio e di non recare disturbo alla moglie è un argomento delicato, io faccio decidere a lei coinvolgendola e fino ad ora mi sta dicendo bene.
In merito alle costose bacheche ho risolto non facendole in companso ogni tanto mi dedico a spolverarle è un' ottima scusa per rimirare da vicino quello che altrimenti passerebbe come un bel soprammobile.
Le griselle con molta pazienza si realizzano anche in scala 1:98 senza colla, perchè lo devi indurire?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Galleria Trafalgar Empty BOUNTY Aeropiccola rivisto sui disegni originali

Messaggio Da trafalgar Gio 19 Ago 2010 - 11:08

Galleria Trafalgar Bounty11 Galleria Trafalgar Bounty12 Galleria Trafalgar Bounty13 Galleria Trafalgar Bounty14
Galleria Trafalgar Bounty15 Galleria Trafalgar Bounty16 Galleria Trafalgar Bounty17 Galleria Trafalgar Bounty18
Galleria Trafalgar Bounty19 Galleria Trafalgar Bounty20 Galleria Trafalgar Bounty21 Galleria Trafalgar Bounty22

Una vecchia scatola Aeropiccola incompleta acquistata sul mercato dell'usato e la verifica sui disegni originali AOTS mi hanno spinto a tentare le necessarie modifiche autocostruite facendo esperienza sullo scafo e le sue difficoltà. Doppia scialuppa, pompe e argano, presa d'aria e rastrelliere non esistevano. Come non esisteva il casotto del timone e mancavano del tutto le lanterne (per ora non ancora montate) che si trovano con difficoltà e solo in Inghilterra.
C'è ancora molto da fare e certo non è un capolavoro ma mi ci sono molto divertito.
Ora devo completare i parasartie e passare a griselle e alberatura inserendo coffe autocostruite che Aeropiccola aveva dimenticato e terminare la guarnizione della poppa.

Ultima modifica di trafalgar il Lun 23 Ago 2010 - 9:16 - modificato 1 volta.

trafalgar
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da trafalgar Gio 19 Ago 2010 - 11:11

Le istruzioni della Constructo mostrano griselle incollate rigide davvero poco marinare. Vedrò di fare tesoro delle tue osservazioni. La colla che vedi è proprio colla e devo ancora togilerla.
Grazie ancora
Trafalgar

trafalgar
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Ospite Gio 19 Ago 2010 - 21:10

No No non seguire quelle istruzioni, realizza le griselle come si deve, se hai bisogno ti posso inviare un disegno.
Per la colla un suggerimento,levala subito quando è ancora fresca, lavorerai di medo dopo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da trafalgar Ven 20 Ago 2010 - 18:21

Certo userò nodi e pazienza. Per la colla è tardi ma sono convinto di poterla togliere.
Ti ringrazio per la disponibilità e cortesia.
A presto
Trafalgar

trafalgar
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da vittorio gaietto Gio 26 Mag 2011 - 14:38

Ciao trafalgar intanto il tuo e' un buon lavoro mi piace molto .
Per la colla non e' un problema si riesce a togliere ,con molta pazienza ,usando un raschietto o simili , se di tipo cioanoacrilato e' ancora piu' semplice .
Per il sartiame do ragione a santos li devresti realizzare con nodi e piombature ,il lavoro e' massacrante ma il risultato e' sicuramente bellissimo.
Per lo spazio in casa non so ma mia moglie ,che e' di Vercelli , me le lascia mettere dove voglio + o - Very Happy .
Ti saluto e buona giornata a presto vittorio Galleria Trafalgar 606245

vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili