Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


grande partita

+5
lellosauro
picogio'
Scubaleo
Brad Barron
Virgiliomodellista
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 29 Lug 2010 - 10:49

Ciao Sandro
La posto qui perché non saprei dove inserirla.
…. Che dire la botticella è finita e come ti avevo accennato “vuota” internamente, le doghe 28 come avevi detto.
Difficoltà eccessive non ne ho riscontrate fatta eccezione alla mancanza (mia) di una terza o quarta mano.
Infatti per reggere tutte quelle doghe ho dovuto far ricorso allo scotch da carrozziere e ad alcuni elastici ricavati da camere d’aria di bicicletta tagliati con una larghezza di 1,5cm (circa).
Ho dovuto usare anche il sistema delle ordinate sfruttando il sistema dello scafo vuoto usato per la lancia armata.
Ossia una sola ordinata finita e rifinita con turapori e cera in modo che non si incollasse alle doghe e facilitarmi al momento giusto il suo distacco (operazione riuscita con non molta difficoltà).
Per prima cosa la scelta del materiale
Dopo aver provato il noce scelto per il colore, tagliato a listelli di 3mm X 1mm ho dovuto abbandonare quell’idea per via che essendo i listellini troppo corti e sottili questi anche bagnati non mi permettevano di piegarli senza avere una torsione difficoltosa e si scheggiavano.
Ho optato per il faggio, molto più compatto in fibra del noce ma molto più duro e difficoltoso nell’incollaggio infatti avrebbe richiesto un tempo di incollaggio molto più lungo e delle morse di tenuta molto più forti rischiando che proprio la stessa forza usata per tenere piegati questi listelli mi frantumassero tutta la struttura.
Scelta migliore anche per la sua rifinitura “l’OBECHE”, legnaccio che ho ricavato da una vecchia cornicetta.
La prima operazione è stata quella di pulire questa cornicetta e tagliarla a strisce sottili con spessore maggiore del mm richiesto in quanto proprio perché l’OBECHE è un legnaccio nel senso che da si una lavorabilità unica ma per contro si “SCHEGGIA” e non è molto compatto.
In questa prima immagine il materiale reperito e grossato
grande partita - Pagina 2 Foto4316

grande partita - Pagina 2 Foto4317
In questa immagine la preparazione ultimata dei listelli dai quali otterrò le doghe
grande partita - Pagina 2 Foto43183
In questa immagine dove reperirò ordinata centrale e i due cappelli
grande partita - Pagina 2 Foto4319
In quest’ultima i listelli i cappelli e l’ordinata centrale provvisoria
grande partita - Pagina 2 Foto4320
Il problema che dovrò cercare di risolvere sono le centine che sorreggono le doghe che in natura sono di ferro, a me servono solo di rifinitura.
Salutoni
------------------------------------------ Virgilio ---------------------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Ospite Gio 29 Lug 2010 - 12:15

bene Virgi ti seguo e attendo il seguito
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 29 Lug 2010 - 12:30

Ciao Sandro
Riprendiamo il passo-passo della nostra botte.
È arrivato il momento di presentare quanto preparato in precedenza e vedere se le doghe messe in fila una all’altra hanno bisogno di essere sfinate o ingrandite fino al raggiungimento della circonferenza richiesta dall’ordinata centrale provvisoria.
Il trattamento di questa ordinata è stato spiegato nell’intervento precedente.
Ora con l’ausilio dello scotch presento le doghe
grande partita - Pagina 2 Foto4410

grande partita - Pagina 2 Foto4411
Nell’immagine successiva, visto che la presentazione aveva raggiunto lo scopo prefissato, ho sostituito tutto il nastro in eccesso con una striscetta sottile dello stesso nastro in modo che l’eccesso presente non mi intralciasse la lavorazione.

grande partita - Pagina 2 Foto4412
Nelle immagini successive, ho già incollato le doghe per circa 1cm dal centro verso gli esterni fra di loro posizionandole intorno all’ordinata e con l’aiuto di una nuova striscetta di nastro le ho tenute immobilizzate fino al momento dell’essiccazione della colla (5/10min),

grande partita - Pagina 2 Foto4413
dopodiché son passato a fermare un solo lato, con la solita striscetta di nastro, in modo da tenere un lato della botte ferma e non soggetta a torsioni dovute alla lavorazione successiva

grande partita - Pagina 2 Foto4414
Salutoni
------------------------------------------ Virgilio ---------------------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Igorino Gio 29 Lug 2010 - 13:12

Bello,ma è un cesto o una nassa?

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 29 Lug 2010 - 14:31

Ciao Igorino
No, non è una nassa .... ora mi preoccupo un po, non vorrei che con questa tua affermazione il matto rimetta in funzione quel moscone ubriaco che ha in testa e decidesse di fare una nassa o qualcosa di peggio.
No, è una Botte frutto di un pensiero profondo del nostro amico Sandro.
approfitto di questo tuo intervento per postare il seguito della
------------------------- BOTTE --------------------------------
Ciao Sandro, faccio riferimento sempre a Sandro in quanto è stato lui a mettermi questo chiodaccio in testa e sempre dalla serie “FAMESE MALE CHE è MEGLIO” andiamo avanti.
Probabilmente in un'altra vita questo signore si flagellava con il gatto a 9 code solo per il piacere di sapere come si stava dopo.
Bene!
Asciugate, posso passare alla fase successiva per l’esattezza la presentazione di uno dei due cappelli della botte.
Ho visto che non è il caso di incollare listello per listello al cappello in quanto verrebbe una cosa deforme e nello stesso tempo potrei incorrere in rotture che al momento potrebbero rovinare il lavoro svolto fino ad ora e come se non bastasse verrebbe posto in modo non lineare il cappello.
Per cui ho dovuto optare per un sistema che si è rivelato ottimo; riesce a stringere “delicatamente” e senza forzature tutte le doghe nello stesso tempo per cui essendo rastremate, le doghe, queste si chiudono contemporaneamente formando il diametro necessario al cappello in questione.

grande partita - Pagina 2 Foto4415
In quest’altra immagine si vede come il sistema trovato stringe le doghe fino ad aderire perfettamente al cappello.

grande partita - Pagina 2 Foto4416
Nelle due immagini successive si vede come quell’anellino di nastro non permette alle doghe di aprirsi falsando così il posizionamento del cappello

grande partita - Pagina 2 Foto4417
grande partita - Pagina 2 Foto4418
In quest’ultima immagine, dopo ave sistemato ed incollato in modo definitivo il cappello alleggerisco la forza usata per tener ferme le doghe nella parte opposta al cappello appena incollato.
Questa operazione “MI” è necessaria per favorire una superficie maggiore all’incollaggio delle coste delle doghe fra loro.
Una volta asciutte questo elastico tratto da camera d’aria si sposta lungo la botte aprendo o chiudendo le doghe all’altro vertice

grande partita - Pagina 2 Foto4419
Nel prossimo intervento toglierò l’ordinata non più necessaria e chiuderò o cercherò di chiudere il secondo cappello.
Per il momento….
Salutoni
------------------------------------------ Virgilio ---------------------------------------------

Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Ospite Gio 29 Lug 2010 - 15:36

Ciao Virgi,
Tranquillo il moscone umbriaco sta rimanendo affascinato dal tuo passo passo che per il momento non si permette di proferire verbo.
Mi sembra di capire che hai usato il disco 2 internamente al centro della botte.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da picogio' Gio 29 Lug 2010 - 16:56

ciao Virgilio io l'ordinata la lascerei dentro per irrobustire il tutto ,tanto che noia ti dà, --io le ho fatte così con l'aggiunta di un tondino di ramino che univa i due coperchi passando per l'ordinata centrale e le doghe le ho incollate ai coperchi (non si sa mai) ciao a tutti giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 29 Lug 2010 - 19:48

Ciao Giovannino
Mah! In effetti si sarebbe risolto molto meglio fare una botte piena e rivestirla con impiallacciatura di noce, ma il “dottore” la voleva vuota e allora vuota sia.
E poi la robustezza ?? Quella in questa botticella c’è, infatti stringendo le doghe come ho fatto (col sistema da me usato) le costole di ogni doga esercita su se stessa e su tutte le altre una pressione uguale che le unisce e non le deforma, e l’ordinata centrale serve da guida a questa pressione.
Ora dopo aver dato una mano di colla all’interno della stessa ed atteso che asciugasse passo ad eliminare, con l’aiuto di un minidreel l’ordinata centrale.
grande partita - Pagina 2 Foto4510
tolta l''ordinata libero dai fermi usati per mantenere il tutto assemblato e dallimmagine che segue si vede bene come senza fermi la botticella si apre.
grande partita - Pagina 2 Foto4511
ora reinserisco l'elastico per poter presentare il secondo cappello e rifinire una parte della botte, ossia tagliare i terminali delle doghe in eccesso e spianarle.
ora grazie all'elastico riunisco i terminali delle doghe e preparo il laccio che mi consente di stringerle, senza forzarle, in modo da poter inserire il secondo cappello.
Do una puntina di colla all'interno e posiziono il pezzo interessato, stringo il laccio, le doghe si accostano e con l'aiuto di una pinzetta lo blocco in posizione e aspetto che asciughi.
grande partita - Pagina 2 Foto4512
Asciutto, tolgo i fermi usati e libero la botticella .... bellina vero ??
ora non rimane altro che dargli il colore
grande partita - Pagina 2 Foto4514

Quest’ultima foto è libera da ogni legame che la unisce, in effetti è finita e pronta per la colorazione.
Salutoni
------------------------------------------ Virgilio ---------------------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Ospite Gio 29 Lug 2010 - 21:12

Ciao Virgi ti ringrazio per il " dottore" ma non mi sembra di essere tale.
Ti ringrazio per la tua pazienza ed esperienza in fondo mi hai dato dimostrazione che le mie idee non sono poi tanto bislacche o per rimanere in tema ubriache è una cosa fattibile e come si evince lo hai dimostrato.
E' veramente una bella botte.
Ti ringrazio nuovamente per il tuo passo passo pieno di spunti e soluzioni.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 29 Lug 2010 - 21:44

Ciao bello!
ce lo sai che quanno me ponete 'sti problemi me mettete in mezzo a li guai.
... diventa una sfida che me fà rosica e devo provarla de persona, ma ... ed ecco il solito ma devi trovamme bene perché se non gira .... me girano le eliche.
Mo è annata così, adesso per finirla devo trovare il modo di fare le fasce (i cerchi) intorno alla botte, dopo poi dì che è finita.
oggi ho provato il colore, sembra rovere ma posso anche sbagliare.
A proposito de botti ... te serveno due botti di cemento ??
una è da 15 Q.li e una da 10 Q.li.
Per adesso ti saluto e ... alla fine della botte .
Salutoni
---------------------------- Virgilio ------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 30 Lug 2010 - 10:20

Signori buon giorno
Ecco le ultime immagini della botticella, non c’è molto altro da aggiungere se non quello che riguarda la finitura ma il metodo da me usato è praticamente sempre lo stesso usato per gli scafi per cui ritengo superfluo starlo a rispiegare anche in questa botte.
Manca ora solo da riempirla di vino e attendere che invecchi.
grande partita - Pagina 2 Foto4515

grande partita - Pagina 2 Foto4516

grande partita - Pagina 2 Foto4517

grande partita - Pagina 2 Foto4518

grande partita - Pagina 2 Foto4610
Sperando che questa esecuzione sia d’aiuto a chi volesse intraprendere la costruzione di un altro prototipo…,
Chiudo questo cantiere
Salutoni
------------------------------------------ Virgilio ---------------------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Brad Barron Ven 30 Lug 2010 - 11:14

grande virgiliooooo!!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da picogio' Ven 30 Lug 2010 - 11:37

ciao Virgilio ottima esecuzione e presentazione , Idea : si potrebbe aprire come per il glossario una rubrica : Piccole cose, così le faccio io . E cominciare ad inserire alla lettera b la tua botte e per quel che mi riguarda alla lettera r i miei remi ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 30 Lug 2010 - 12:07

Ciao Givannino
Buona idea bisognerebbe sentire quel lazzarone per sapere se la cosa è fattibile.
A dire il vero i lazzaroni son due e sai a chi mi riferisco ... comunque grazie per i complimenti ... peccato sia vuota.
Ciao Givanni buona gironata
---------------------------------- Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da brggpl Ven 30 Lug 2010 - 19:27

ciao a tutti! Very Happy
bellissima questa grande partita. Shocked
complimenti: a quando la rivincita?
buon fine settimana.

_________________
Ciao gian paolo


grande partita - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
grande partita - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
grande partita - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Ospite Ven 30 Lug 2010 - 19:36

Ciao Virgi bene che dire se i soliti complimenti, sei un grande ma proprio per questo sei esperto.
L' idea di Giovanni lo anticipata qualche giorno fa all' amministratore allacciandomi ad un' altra sua stupenda idea ma penso che se ne parli a settembre.
La rivincita io personalmente la avrò a settembre e penso di ottenere almeno un pari dopo i stupendi consigli di Virgi, ma sarà il campo a decretare.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 3 Ago 2010 - 0:23

Signori buona sera
ho terminato di postare la botticella ma averla in giro per casa in quel modo dava fastidio agli occhi.
Non è cambiata di molto ma almeno così messa si può stipare in qualche parte senza dover dire “mo che ce faccio ?”
Allora sistemando i capelli, cambiando il tappo e aggiungendo un rubinetto, sempre in legno come sono dal vero, una base leggermente inclinata in avanti su un pavimento in tavolato ed una mano di turapori ecco cosa è uscito fuori.

grande partita - Pagina 2 Foto4612

grande partita - Pagina 2 Foto4613

grande partita - Pagina 2 Foto4614

grande partita - Pagina 2 Foto4615
……………….. DEFINITIVAMENTE END! ………………………
Salutoni
------------------------------------------ Virgilio ---------------------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Modifica Mar 3 Ago 2010 - 8:44

Virgilio,
già che ci stavi, potevi mettere sotto allo zipolo un bicchiere o qualcosa di simile!
Bella davvero!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Robi73 Mar 3 Ago 2010 - 8:50

Bellissima complimenti!! Ci manca solo la caraffa per portare in tavola...Very Happy
E' un passo-passo che prima o poi proverò a seguire..
ciaoooo
Robi73
Robi73
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Scubaleo Mar 3 Ago 2010 - 10:36

Virgilio.... o mi fai una fotografia a fuoco di questa "benedetta" botte, o vengo a prenderti a Roma!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

grande partita - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
grande partita - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
grande partita - Pagina 2 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

grande partita - Pagina 2 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Igorino Mar 3 Ago 2010 - 13:55

effettivamente si vede poco,prima mi dava limpressione di vedre un... "cesto" ora sembra una....... "barchetta a forma di botte"con relativo supporto confused

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 3 Ago 2010 - 14:27

Igorino, vuoi vedere che sei proprio tu che l'hai svuotata questa botte !!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Scubaleo Mar 3 Ago 2010 - 19:54

Visto le foto che fai, mi sa che l'hai svuotata te!! Ahahahahahahahaha!!!
Inutile cambiare discorso, te rompo finchè non ne fai una Wink

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

grande partita - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
grande partita - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
grande partita - Pagina 2 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

grande partita - Pagina 2 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Modifica Mar 3 Ago 2010 - 21:03

Virgilio,
ma questo iscritto con il nome ROSSO
di dove è uscito? cosa vuole da te?
hai per caso visto dei lavori suoi????
Ciao Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Ospite Mer 4 Ago 2010 - 6:57

Ciao Carlitos io personalmente un suo lavoro lo vedo tutti i giorni: Il FORUM Very Happy Very Happy
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

grande partita - Pagina 2 Empty Re: grande partita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.