Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

+52
Picelli Bruno
bradipo
giovannino
minnicedda
Federico90
Maruzzella
oldboy
socrate
grisuzone
pmuzzioli
gigantesco giovanni
nocchiere
olaleon
iceman79
ErPiotta71
giampieroricci
vittorio gaietto
jorik64
cvincenzo54
enrico pilani
vagelischantziaras
Antonio 76
lellosauro
aniello
martign@
Marco Catena
mauroatz
Giandamiano
Stephen Maturin
raf
roberto73
Forlani daniel
matiz
Carmine
marguglio
Scalmotto
unimatrix0
Muun
Igorino
Modifica
Bonhomme Richard
brggpl
vip44
mozzo
feberet
Roberto Negrelli
Caio
picogio'
Brad Barron
Scubaleo
leone
nostromo61
56 partecipanti

Pagina 7 di 23 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 15 ... 23  Successivo

Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da Scalmotto Lun 10 Gen 2011 - 22:31

Ciao Nostromo,
ti seguo con grande interesse, i tuoi lavori e le spiegazioni sono veramente belli.
Complimentoni
Antonio Applausi Applausi Applausi
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 Empty Colori della Victory

Messaggio Da Marco Catena Sab 15 Gen 2011 - 14:27

Ciao Nostromo,
il tuo lavoro è splendido e i colori lo rendono assolutamente realistico.
Tra breve inizierò il cantiere di una Victory colorata. Mi puoi dare qualche consiglio sulla pittura? Partirei dai cannoni e pensavo di acquistare tutto da Leroy Merlin.

Grazie
Marco

Marco Catena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da roberto73 Dom 16 Gen 2011 - 9:57

ciao nostromo
complimenti veramente per le spiegazioni dettagliate, credo siano di grande aiuto a tutti, me compreso. ti seguo con molto interesse, buon proseguimento. Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 109716
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da nostromo61 Dom 16 Gen 2011 - 14:46

Salve CIURMA,
intanto un caloroso ringraziamento a tutti per gli apprezzamenti, e sono lusingato sul fatto che qualcuno prende spunti dai miei lavori.
Allora, oggi posto le prime cinque foto di come sto realizzando le scialuppe.
Ho preso spunto da un link che gentilmente "zio Jack" ha consigliato di seguire.
Partiamo dalla sagoma dello scafo, ovviamente rispettando la scala

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 16410

che andiamo a ricoprire con del normale foglio di alluminio usato in cucina

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 16510

spalmiamo con colla vinilica lo stesso e lo ricopriamo con delle striscie di carta dopo averle messe a bagno nell'acqua

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 16610

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 16810

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 16710

Continua
Nostromo61

nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Dom 16 Gen 2011 - 15:22

Ciao Nostromo sono proprio curioso di come va a finire aspetto con ansia

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da nostromo61 Dom 16 Gen 2011 - 15:48

E allora continuiamo,

una volta asciugata la colla, ritagliamo l'eccesso ci carta sulla sagoma dello scafo
e con cura estrapoliamo la sagoma stessa, avremo cosi la base della scialuppa su cui lavorare

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 17010

con un sagomatore ricavo il profilo del pezzo di chiglia verso poppa

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 16910

Continua
Nostromo61

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 17110

a questo punto ricopro lo scafo dello sutcco e aspettiamo che si asciughi

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 17310

nostromo61
nostromo61

Messaggio Da Forlani daniel Dom 16 Gen 2011 - 15:54

Ciao Nostromo e allora continuiamo con questa interessante passo passo bello il cerca sagome

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Dom 16 Gen 2011 - 17:26

Ciao, un mio parere , giusto il passo passo , sulla manualità OK ,ma da non confondere la realtà che c'è una bella differenza
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Dom 16 Gen 2011 - 19:25

ciao nostromo61 Very Happy
scusa la mia curiosità, forse mi son perso qualcosa.
ma (in riferimento alla 1° foto di oggi) non ho capito da dove esce la sagoma della scialuppa. scratch
hai ricavato la sagoma partendo dai blocchetti di legno che si vedono in secondo piano nelle foto sucessive?
complimenti per tutto il lavoro, attendo lo sviluppo della scialuppa e grazie!
Ciao

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da nostromo61 Dom 16 Gen 2011 - 21:16

Ciao Mozzo,
sono perfettamente d'accordo con quello che scrivi,
la realtà non è certo quella che sto descrivendo, ma mi serviva una base da dove cominciare per poi arrivare a qualcosa che somigli alla realtà.
Per realizzare una scialuppa in questa scala, con quello che ci propina il kit , bhe lasciamo perdere !!!
E allora ho curiosato un pò e mi sono imbattuto nella descrizione di questa tecnica, che mi sembra un metodo interessante e valido.
Si, la base sono dei blochetti di abete, che vengono sagomati nelle giuste proporzioni di una scialuppa, di una barcaccia o di una baleniera, e poi via via cosi come sto descrivendo.
Comunque aspettiamo che si asciughi lo stucco e poi passiamo alla copertura dello scafo esterno.

Saluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61

Messaggio Da martign@ Dom 16 Gen 2011 - 21:54

nostromo61 ha scritto:
con un sagomatore ricavo il profilo del pezzo di chiglia verso poppa

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 16910

ciao, interessante il tuo sagomatore, puoi dirmi dove reperirlo? Io è la prima volta che lo vedo, sinceramente non saprei dove trovarlo.

ciao
marco
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 17 Gen 2011 - 1:33

Ciao Martign@ quel sagomatore lo puoi trovare in qualsiasi bricocenter, ha un costo contenuto al di sotto delle 5 euro. Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 523246
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Scubaleo Lun 17 Gen 2011 - 9:51

Puoi anche dare un'occhiata a qui:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t155-copiatore-di-forme

Saluti da Scuba!!!

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da nostromo61 Lun 17 Gen 2011 - 21:11

Salve CIURMA,
continuiamo col passo passo dell a scialuppa

asciugato lo stucco , pratichiamo una vigorosa scartavetrata e iniziamo a coprire lo scafo esterno con listelli di noce da 0,5 x 3 mm

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 17610

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 17810

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 17910

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 18010

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 18110

E a questo punto possiamo iniziare la listellatura all'inetrno dello scafo, ma questo alla prossima.
Saluti
Nostromo61

nostromo61
nostromo61

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 17 Gen 2011 - 22:03

nostromo61 ha scritto:
Ho preso spunto da un link che gentilmente "zio Jack" ha consigliato di seguire.

Ciao Nostromo, ho visto anch'io quel lavoro e ne sono rimasto colpito. Qualcuno potrà anche storcere il naso per la tecnica usata, ma sinceramente a me il risultato piace. Solo una cosa non mi è chiara (forse lo hai scritto) quante saranno le scialuppe?

Complimenti e alle tue prossime foto.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 17 Gen 2011 - 22:39

Ciao Nostromo anch'io ho visto il proseguo e a me piace molto sono curioso come finirai l'interno ciao

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da nostromo61 Mar 18 Gen 2011 - 21:11

Salve CIURMA,
ecco altre quattro foto della scialuppa

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 18210

ruota di prua

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 18310

inserimento della chiglia

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 18410

inizio copertura interna

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 18510

Alla prossima fase

Saluti
Nostrmo61

nostromo61
nostromo61

Messaggio Da Forlani daniel Mar 18 Gen 2011 - 21:59

Ciao Nostromo ma la stagnola rimane sotto i listelli perchè non riesco a capire grazie
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da brggpl Mar 18 Gen 2011 - 22:02

ciao nostromo61 Very Happy
complimenti: ne sta uscendo un bel lavoro di precisione!
scusa la curiosità:
Question credevo che il foglio di alluminio venisse tolto. perchè rimane?
(vedo che daniel mi ha preceduto)
grazie
Ciao

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da mauroatz Mar 18 Gen 2011 - 23:27

ottima tecnica la ruberò sicuramente ......................ma dove l' avete visto che toglie la stagnola ? anzi tra la stagnola e il fasciame c'è anche la carta la stagnola serve a non attaccarsi alla stiba di legno pieno giusto nostromo? Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nostromo61 Mer 19 Gen 2011 - 7:54

Giusto Mauroatz,
se riguardate il passo passo sulla stagnola sono state incollate le strisce di carta,
per cui sarebbe deleterio rimuoverla adesso, e poi da una maggiore robustezza allo scafo.
Saluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61

Messaggio Da Forlani daniel Mer 19 Gen 2011 - 8:15

Ciao Nostromo quello l'avevo visti ma pensavo che trattandosi proprio di stagnola e sopra incollatoci la carta fosse comuque facile anche da togliere senza danneggiare il fasciame esterno quindi rimane e viene ricoperta dal fasciame interno avevo scritto così per capire se veniva tolta o no non volevo farti una critica ma solo capire il procedimento grazie

Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da aniello Mer 19 Gen 2011 - 10:33

Ciao Nostromo anche se non rispondo sai che ti seguo con ammirazione un cordiale saluto con un grandissimo saluto anche a Catanzaro
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Mer 19 Gen 2011 - 12:44

sono felice di vedere riapplicare con ottimi risultati le tecniche di cui si è discusso sul forum Very Happy
buon lavoro

per altri informazioni riguardo questa tecnica le ritrovate nella discussione "Lancia per un vascello: tecnica di costruzione" di jack.aubrey nell'area "Modellismo Statico" nella sottosezione "Tecniche modellistiche" di "Navi & Velieri"

un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nostromo61 Mer 19 Gen 2011 - 21:01

Salve CIURMA,
vedo con grande piacere che l'argomento sta coinvolgendo parecchio,
mi sembra di aver aperto un cantiere nel cantiere, spero solo che alla fine verrà fuori un buon lavoro.
Comunque andiamo avanti

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 18610

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 18710

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 18810

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 18910

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 7 19010

Non resta che praticare una buona scartavetra e andare avanti
Saluti a tutti, e ciao Aniello

Nostromo61

nostromo61
nostromo61

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 23 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 15 ... 23  Successivo

- Argomenti simili