PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 69 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 69 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Mezzo Scafo
+2
Brad Barron
feberet
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mezzo Scafo
feberet - Lun 25 Gen 2010 - 21:08
Anni fa ho realizzato questi due mezzi scafi , uno è l'indiscret l'altro è uno yacth inventato , sempre fatto con le ordinate e i listelli allo scafo
solo con un fascaime di tiglio
Anni fa ho realizzato questi due mezzi scafi , uno è l'indiscret l'altro è uno yacth inventato , sempre fatto con le ordinate e i listelli allo scafo
solo con un fascaime di tiglio
feberet- Forumnauta
Re: Mezzo Scafo
concettualmente errato perchè con legno in vista i mezzi modelli andrebbero costruiti secondo le linee d'acqua ; gli antichi mezzi modelli erano fatti dai maestri d'ascia per ricavare da loro tutte le misure per costruire la nave ciao giovanni
comunque bel mezzo modello , fa la sua bella figura
comunque bel mezzo modello , fa la sua bella figura
picogio'- Forumnauta
il modellino di sopra l'ho ricavato da una rivista di nautica , dove ci stava la vista laterale e la vista superiore , da queste foto ho preso le misure ed ho realizzato le ordinate per poi fare il fasciame e la coperta . Vorrei capire come doveva essere fatto e cosa posso fare per renderlo piu carino . Se puoi allega delle foto cosi me ne rendo conto meglio . Quel Indiscret che ho postato prima è stato fatto con i Piani di costruzione ; anche quello è sbagliato ? . datemi delucidazioni per migliorare la nostra conoscenza .
Da internet ho scaricato queste :
Da internet ho scaricato queste :
feberet- Forumnauta
ciao fernando,
questo argomento potrebbe essere ottimo per una nuova discussione senza andar fuori tema da quella di giovanni! non credete anche voi?
si potrebbe intitolare "mezzo scafo" o "fasciame mezzo scafo"!
che ne dici?
questo argomento potrebbe essere ottimo per una nuova discussione senza andar fuori tema da quella di giovanni! non credete anche voi?
si potrebbe intitolare "mezzo scafo" o "fasciame mezzo scafo"!
che ne dici?
Brad Barron- Forumnauta
benissimo anche perche mi interessa . apri un nuovo argomento " mezzo scafo " passate tutt le cose foto comprese postate da quella parte cosi non si comincia di nuovo .
feberet- Forumnauta
Come d'accordo ho creato la nuova discussione per sviscerare questo argomento, senza intasare quella di picogiò e sanza uscire dal tema.
ora aspettiamo che gli "esperti" si facciano avanti!
un saluto
Buon modellismo a tutti
ora aspettiamo che gli "esperti" si facciano avanti!
un saluto
Buon modellismo a tutti
Brad Barron- Forumnauta
ognuno può fare quello che desidera fare , ma esistono dei paletti . Cosa era il mezzo scafo . Perchè veniva costruito , come veniva costruito e come veniva usato. poi passiamo ai nostri mezzi scafi che mano a mano si allontanano dai loro progenitori ed alcuni sono quasi delle belle opere modellistiche ; non c'è nulla di sbagliato solo forse non sono accolti molto bene dai soliti conservatori ( ad esempio il sottoscritto) che comunque li apprezza per le loro qualità modellistiche ; ed ora via alle danze ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
benissimo , ho imparato un'altra cosa. se puoi mettere qualche immagine per collegare meglio il tutto . Sai, a volte capita di parlare con altre persone ed è bello dimostrare una cultura in questo campo , e poi serve anche per poter valutare il lavoro di altri , come giustamente fai te che ci fai notare dove e perche sbagliamo . Siamo sempre sulla buona rotta . dacci sempre delucidazioni in tutto
feberet- Forumnauta
ciao a tutti, a me il mezzo scafo piace, mio padre mi ha insegnato che erano la base per costruire scafi dello stesso modello o loro variazioni. premetto che sono arrivato al modellismo navale direttamente dalla nautica e quindi mi identifico molto più sul progetto che sulla realizzazione apparente, il kit per intenderci. ricordo che i carpentieri impedivano a chiunque di usare le loro dime
e quanto amore e cura mettevano nell'impostare la chiglia, quante preghiere sussurrate. guardando il mezzoscafo vedevano l'intero, la base di quell'arte che si identifica con il modellismo d'arsenale.
gatto rosso
e quanto amore e cura mettevano nell'impostare la chiglia, quante preghiere sussurrate. guardando il mezzoscafo vedevano l'intero, la base di quell'arte che si identifica con il modellismo d'arsenale.
gatto rosso
gattorosso- Utente sostenitore
benissimo , se metti le foto di quelli tuoi ci fa sempre piacere , specialmente se sono durante la cosntruzione . le aspettiamo
feberet- Forumnauta
Scusate ragazzi
conoscete persone che possano realizzare mezziscafi anche in + esemplari su commissione?
Grazie
conoscete persone che possano realizzare mezziscafi anche in + esemplari su commissione?
Grazie
franco bigonzi- Nuovo Utente
girando nel web ho trovato questo link - l'ho contattato ed è disponibile . ti mando la sua mail con MP
http://www.mezziscafi.it/index.asp
http://www.mezziscafi.it/index.asp
feberet- Forumnauta
Grazie faberet la tua indicazione è stat utilissima e preziosa
fammi sapere come siete rimasti d'accordo , cosi è ùtile per tutti .
feberet- Forumnauta
mi ha appena mandato una mail con tre proposte per la realizzazione di vari modelli Alpa in + esemplari.ma il problema adesso è per noi della associazione Alpa Historical Club Italia, è trovare i progetti cartacei delle varie barche interessate
dimmi di quali barche sei interessato , cosi facciamo anche noi la ricerca .
feberet- Forumnauta
faccio parte della associazione AHCI
ALPA HISTORICAL CLUB ITALIA
quindi ci interessano i modelli Alpa
ALPA HISTORICAL CLUB ITALIA
quindi ci interessano i modelli Alpa
Alpa è il cantiere di barche a vela che per primo ha prodotto barche in vetroresina in Italia producendo bellissimi modelli anche progettati da S&S
x franco bigonzi, se vai sul sito di bolina come di altre riviste simili, facilmente nei loro archivi trovi il trittico degli scafi che tiinteressano;
x faberet, su you tube c'e' un bel filmato in cui sergio spina illustra come si realizza un mezzo scafo ma soprattutto come i maestri d'ascia "vedevano" uno scafo e lo realizzavano
ciao
gattorosso
x faberet, su you tube c'e' un bel filmato in cui sergio spina illustra come si realizza un mezzo scafo ma soprattutto come i maestri d'ascia "vedevano" uno scafo e lo realizzavano
ciao
gattorosso
ho cercato senza esito su youtube , per favore puoi mettere il link , grazie
feberet- Forumnauta
ciao faberet, non mi ricordo il link,lo sto cercando , anche perche' mi interessa, come lo trovo ti informo
ciao
gattorosso
ciao
gattorosso
Argomenti simili
» mezzo arsenalotto
» Auguri a Mezzo Mozzo
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar)
» Lago di Garda ..trovato mezzo .........
» CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )
» Auguri a Mezzo Mozzo
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar)
» Lago di Garda ..trovato mezzo .........
» CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )
Pagina 1 di 1