PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )
+3
mozzo
cvincenzo54
MEZZO MOZZO
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 di 1
CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )
Ciao a tutti. tempo fa ho trovato su internet dei piani di questo motor yacht.. i disegni sono tutti in lingua ceca quindi ho dovuto prima tradurre e poi studiare la costruzione. Ho appena iniziato incollando i vari piani su compensato dopo averli adeguati in scala 1:20. Non sono riuscito a trovare pero' delle immagini di questo modello..
Scheda inizio cantiere:
Nome: Mistral
Tipo: motor yacth
Anno di costruzione: anni 30
Lunghezza reale: 12,5mt
Scala del modello: 1:20
Tipo modello: autocostruito
Piano di costruzione: Da WEB
Diciamo che "Mistral" dovrebbe essere il nome data all'imbarcazione e non del modello.. In rete ce ne sono molti simili ma non questo. Se qualcuno lo ha già costruito puo' darmi qualche dritta o mandarmi delle immagini? Intanto posto le prime immagini. Sono un po' indietro col taglio delle ordinate per via del lavoro che mi concede pochi spazi:(
Scheda inizio cantiere:
Nome: Mistral
Tipo: motor yacth
Anno di costruzione: anni 30
Lunghezza reale: 12,5mt
Scala del modello: 1:20
Tipo modello: autocostruito
Piano di costruzione: Da WEB
Diciamo che "Mistral" dovrebbe essere il nome data all'imbarcazione e non del modello.. In rete ce ne sono molti simili ma non questo. Se qualcuno lo ha già costruito puo' darmi qualche dritta o mandarmi delle immagini? Intanto posto le prime immagini. Sono un po' indietro col taglio delle ordinate per via del lavoro che mi concede pochi spazi:(
MEZZO MOZZO- Nuovo Utente
Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )
Ciao mezzo mozzo, sei indietro con il taglio delle ordinate, rispetto a cosa, ogniuno a i soui tempi non è una sfida, buon lavoro.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao M.Mozzo, puoi postare una immagine del Mistral?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Erpiotta71 ... si è proprio quello.. Solo che a parte quel video non ho trovato nessuna immagine. E poi nel video il modello non è molto dettagliato, forse perchè è un rc? Guardando su internet ci sono modelli simili e la cabina è tutta rivestita in legno. Purtroppo non ho immagini da postare se non i piani di costruzione.
Ho trovato anche io i piani da internet
Sono 4 tavole.
Anche tu hai 4 tavole?
Sono 4 tavole.
Anche tu hai 4 tavole?
ErPiotta71- Forumnauta
si anch'io ho 4 tavole e sono in ceco.
meno male che sono solo 10 parole da tradurre
ErPiotta71- Forumnauta
Ecco le ordinate.. mi manca solo la numero4 e qualche rettifica e poi inizio a incollare.
ecco altre immagini. mi sono portato un po avanti
Buon giorno Mezzo Mozzo, oltre a farti i miei complimenti per l'ottimo inizio dei lavori, vorrei chiederti se hai intenzione di motorizzare e rendere RC il modello. Ringraziandoti in anticipo per la risposta, ti auguro buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
ciao maruzzella. Ti ringrazio. è sempre confortante sentire qualcuno che apprezza il lavoro svolto, anche perchè questo è il mio primo modello.Non voglio motorizzarlo, preferisco lasciarlo statico e cercare di concentrarmi il più possibile sui dettagli per renderlo realistico. L'unico problema è che in rete non ho trovato nessuna foto che mi possa aiutare..Sono sicuro che con il vostro aiuto e i vostri consigli verrà un buon lavoro ugualmente.
A proposito di aiuto. Mi sto accingendo a iniziare il fasciame.. hai qualche suggerimento su come è meglio procedere?
Grazie
A proposito di aiuto. Mi sto accingendo a iniziare il fasciame.. hai qualche suggerimento su come è meglio procedere?
Grazie
Ciao Mezzo Mozzo grazie per la risposta, poi e' un piacere poter aiutare i nuovi amici.
Non preoccuparti i piu' esperti sicuramente ti daranno tutte le dritte per far si' che la tua realizzazione riesca a stupire anche te......
Riguardo al fasciame e' molto importante il lavoro antecedente la sua posa. Devi curare attentamente l'allineamento delle false ordinate, l'angolo di quartabono e la battura (tutte queste definizioni potrai trovarle nel nostro interessantissimo Glossario).
Comunque ti consiglio di leggere attentamente questo argomento:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni?highlight=fasciame
Salutandoti ti auguro buon modellismo
Non preoccuparti i piu' esperti sicuramente ti daranno tutte le dritte per far si' che la tua realizzazione riesca a stupire anche te......
Riguardo al fasciame e' molto importante il lavoro antecedente la sua posa. Devi curare attentamente l'allineamento delle false ordinate, l'angolo di quartabono e la battura (tutte queste definizioni potrai trovarle nel nostro interessantissimo Glossario).
Comunque ti consiglio di leggere attentamente questo argomento:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni?highlight=fasciame
Salutandoti ti auguro buon modellismo
Ciao mezzo mozzo, interessante il modello che stai facendo, ti seguo con attenzione.
Alla prossima.
Alla prossima.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Mezzo Mozzo, innanzitutto ti auguro un buon cantiere. Volevo chiederti se queste ordinate evidenziate con la freccia nera pensi di applicagli un listello traversale provvisorio per dare una maggiore robustezza nel momento in cui andrai a posizionare il primo fasciame?
perchè secondo me in quelle false ordinate se non starai più che attento correrai il richio di romperle o avere un andamento del listello anomalo, quindi mi raccomando massima attenzione.
Un Saluto!!!!!!
perchè secondo me in quelle false ordinate se non starai più che attento correrai il richio di romperle o avere un andamento del listello anomalo, quindi mi raccomando massima attenzione.
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buon giorno Mezzo Mozzo, oltre ad essere d'accordo con Daniel, mi permetto di ricordarti che ti ho inviato un MP che ti pregherei di leggere.
Ringraziandoti ti auguro buon modellismo.
Maru
Ringraziandoti ti auguro buon modellismo.
Maru
Buon giorno a tutti. finalmente ho trovato un po di tempo per andare avanti...scusate la lunga attesa.Rispondo a Forlani dicendo che ho provveduto come mi avevi consigliato a fissare dei listelli di rinforzo come vedrai su queste foto. ho iniziato con il primo fasciame e devo dire che viene proprio bello.. Che ne dite? procedo nel modo corretto?
La fasciatura è costante e pulita.
E fin qui va benissimo.
Nella seconda foto però si vede dei leggeri spazi vuoti tra i listelli.
Se è a fasciatura doppia va bene a patto che nel secondo fasciame i listelli siano perfettamente attaccati.
Infine da ora devi fare la rastrematura altrimenti verrebbe il fasciame a scalini.
E fin qui va benissimo.
Nella seconda foto però si vede dei leggeri spazi vuoti tra i listelli.
Se è a fasciatura doppia va bene a patto che nel secondo fasciame i listelli siano perfettamente attaccati.
Infine da ora devi fare la rastrematura altrimenti verrebbe il fasciame a scalini.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Mezzo Mozzo, per il momento stai procedendo bene, ho notato che stai dando l'angolo di quartabono man mano che applichi i listelli, come sitema può andare bene ma stai attento alla linea del listello contolla sempre che non ti prenda delle curvature strane ma che sia bello lineare.
Per quanto riguarda i listelli di rinforzo io intendevo così come indicato con la freccia nera
comunque se la struttura e bella rigida va bene lo stesso come hai fatto tu, anche perchè ormai avendo messo alcuni corsi di fasciame il tutto è bello legato, a presto.
Un Saluto!!!!!!!
Per quanto riguarda i listelli di rinforzo io intendevo così come indicato con la freccia nera
comunque se la struttura e bella rigida va bene lo stesso come hai fatto tu, anche perchè ormai avendo messo alcuni corsi di fasciame il tutto è bello legato, a presto.
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao a tutti.
Non mi sono perso.scusate la lunga assenza ma ho avuto da fare con il lavoro(per fortuna).Ho avuto comunque un po di tempo per portarmi avanti con il modello e ho terminato anche il secondo fasciame.Appena avro un po di tempo vi posto delle nuove immagini cosi potro avere le vostre opinioni e magari qualche consiglio per andare avanti nel miglior modo. Nel frattempo vi auguro una buona giornata e buon lavoro.
Non mi sono perso.scusate la lunga assenza ma ho avuto da fare con il lavoro(per fortuna).Ho avuto comunque un po di tempo per portarmi avanti con il modello e ho terminato anche il secondo fasciame.Appena avro un po di tempo vi posto delle nuove immagini cosi potro avere le vostre opinioni e magari qualche consiglio per andare avanti nel miglior modo. Nel frattempo vi auguro una buona giornata e buon lavoro.
Ciao Mezzo Mozzo, e' tanto che non scrivi nel tuo cantiere. Saresti cosi' gentile da aggiornarci sull'avanzamento dei lavori?
Grazie mille
Grazie mille
Argomenti simili
» Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***
» Auguri a Mezzo Mozzo
» yacht d'oro yacht armato branderburghese (paolo.busonera) ***Chiuso***
» Mezzo Scafo
» mezzo arsenalotto
» Auguri a Mezzo Mozzo
» yacht d'oro yacht armato branderburghese (paolo.busonera) ***Chiuso***
» Mezzo Scafo
» mezzo arsenalotto
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 di 1