PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sono arrivati i pescatori
+5
picogio'
Modifica
mozzo
Scubaleo
Sergio1
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sono arrivati i pescatori
Ciao a tutti, questo potrebbe essere il titolo del mio prossimo presepe...
L'idea che ho in testa è di creare un presepe con un piccolo molo dove è attraccata una barca da pesca con dei pescatori a bordo.
Penso di partire con la barca, magari con albero e vela, una cosa piu semplice possibile, visto che non mi sono mai cimentato nella costruzione di un modello del genere.
Il secondo passo sarebbe quello del piccolo tratto di mare con il piccolo molo, so che esistono in commercio dei materiali appositi (Prochima), ma pensavo di puntare su das, gesso cose del genere.
Se l'esito di questi due lavori sarà positivo allora potrò iniziare la parte tre, la costruzione del resto del presepe, diciamo che questo è il mio campo migliore, la mia passione principale, dove ho qualche nozione in più.
Se qualcuno di voi ha qualche suggerimento ne sarei molto felice, specialmente per le prime due parti del "lavoro".
Grazie e ciao.
L'idea che ho in testa è di creare un presepe con un piccolo molo dove è attraccata una barca da pesca con dei pescatori a bordo.
Penso di partire con la barca, magari con albero e vela, una cosa piu semplice possibile, visto che non mi sono mai cimentato nella costruzione di un modello del genere.
Il secondo passo sarebbe quello del piccolo tratto di mare con il piccolo molo, so che esistono in commercio dei materiali appositi (Prochima), ma pensavo di puntare su das, gesso cose del genere.
Se l'esito di questi due lavori sarà positivo allora potrò iniziare la parte tre, la costruzione del resto del presepe, diciamo che questo è il mio campo migliore, la mia passione principale, dove ho qualche nozione in più.
Se qualcuno di voi ha qualche suggerimento ne sarei molto felice, specialmente per le prime due parti del "lavoro".
Grazie e ciao.
Sergio1- Nuovo Utente
Re: Sono arrivati i pescatori
Ciao Sergio1, qui troverai molti consigli utili al tuo scopo, non c'è molo con barca da pesca attraccata che non abbia qualche cassetta di pesci sparsa per i pontili
Tecniche modellistiche
Saluti da Scuba!!!
Tecniche modellistiche
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Bellissimi i lavori che fate! Anche troppo per me!
Le cassette dei pesci..fantastiche!
Però dovrei studiare i recipienti del pesce che si usavano in Palestina nella notte dei tempi...
Grazie.
Le cassette dei pesci..fantastiche!
Però dovrei studiare i recipienti del pesce che si usavano in Palestina nella notte dei tempi...
Grazie.
Sergio1- Nuovo Utente
Ciao Sergio , se vuoi puoi prendere uno spunto da queste immagini
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Che bel "lavoro" è possibile avere delle foto a colori?
Con quale tecnica è stato fatto il mare?
Grazie mille.
Con quale tecnica è stato fatto il mare?
Grazie mille.
Sergio1- Nuovo Utente
Sergio, le ceste dei pesci all'epoca erano costruite sicuramente in giunco intrecciato!
Modì.-
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Penso proprio che non erano come quelle da voi postate!
Sergio1- Nuovo Utente
Ciao ho quasi terminato la mia barchetta, premetto che non è certamente al vostro livello, diciamo che mi sono arrangiato un pò.
Ho modificato un kit di un gozzo mediterraneo.
Devo ancora mettere un albero con una vela e per questo vorrei un suggerimento: com'è il sistema di funi che permettono di issare una vela sul albero centrale?
Ho modificato un kit di un gozzo mediterraneo.
Devo ancora mettere un albero con una vela e per questo vorrei un suggerimento: com'è il sistema di funi che permettono di issare una vela sul albero centrale?
Sergio1- Nuovo Utente
Bene, il lavoro ti sta venendo bene, per quanto riguarda le manovre e tutto il materiale necessario per l'asta e la vela, guarda queste immagini.
e qui.
Credo che se non trovi tutte le risposte alle tue domande, alla fine di inevase ne rimarranno poche!
Modì.-
Ah, scusa, dimenticavo, dato che l'immagine è abbastanza grande e non viene esposta tutta, devi cliccarci sù con il pulsante di Dx del Mouse e poi selezionare Visualizza immagine!
e qui.
Credo che se non trovi tutte le risposte alle tue domande, alla fine di inevase ne rimarranno poche!
Modì.-
Ah, scusa, dimenticavo, dato che l'immagine è abbastanza grande e non viene esposta tutta, devi cliccarci sù con il pulsante di Dx del Mouse e poi selezionare Visualizza immagine!
Modifica- Forumnauta
Grazie per le immagini che mi hai postato, mi saranno molto utili, in effetti ho qualche problema per visualizzarle , cliccando col dx non ho l'opzione visualizza l'immagine.
Grazie mille.
Sergio
Grazie mille.
Sergio
Sergio1- Nuovo Utente
Mi pare strano che non hai tale opzione, Comunque, contattami in MP che poniamo rimedio!!
Modì.-
Modì.-
Modifica- Forumnauta
ciao Sergio1 quello che ha postato Carlo è esatto ma riguarda grossi gozzi e per alzare grossi pesi ci voleva un paranco sulla drizza ma il tuo a me sembra un gozzetto sui quattro o cinque metri e quindi va eliminato il paranco , vado a postarti un bel disegnino su mp ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
ciao sergio!
bella iniziativa la tua!
ti seguirò con attenzione!
per visualizzare bene le immagini basta che cliccho sopra con il tasto sinistro del mouse e si apre un'altra finestra con l'immagine piena!
è molto più semplice di come ti ha deto carlo a cui piace complicarsi la vita
buon lavoro
un saluto
bella iniziativa la tua!
ti seguirò con attenzione!
per visualizzare bene le immagini basta che cliccho sopra con il tasto sinistro del mouse e si apre un'altra finestra con l'immagine piena!
è molto più semplice di come ti ha deto carlo a cui piace complicarsi la vita
buon lavoro
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
Grazie mille anche a te!
Altre domande: tenendo conto appunto che la barca sarà "ambientata" al tempo della nascita di Gesù, per l'ancora..devo usare un ancora di pietra (che ho visto da qualche parte nel forum) ho posso usare quella in metallo presente nella scatola?
Molto carina, ma forse troppo moderna.
Qualche suggerimento per fare delle reti da pesca?
Anche in questo caso ho visto qualcosa nel forum, ma non ricordo dove.
Grazie e ciao.
Altre domande: tenendo conto appunto che la barca sarà "ambientata" al tempo della nascita di Gesù, per l'ancora..devo usare un ancora di pietra (che ho visto da qualche parte nel forum) ho posso usare quella in metallo presente nella scatola?
Molto carina, ma forse troppo moderna.
Qualche suggerimento per fare delle reti da pesca?
Anche in questo caso ho visto qualcosa nel forum, ma non ricordo dove.
Grazie e ciao.
Sergio1- Nuovo Utente
Ciao Sergio,
per quanto riguarda l'ancora, se realmente ambienti il tuo lavoro intorno all'anno 30 dopo Cristo, quella della scatola di montaggio non va bene, devi fare in modo di assomigliarla ad un peso morto che usavano all'epoca!
per quanto riguarda la realizzazione di una rete da pesca, l'amico Christos ha inviato questo post!!!
http://www.forumscuoladimodellismo.com/tecniche-modellistiche-f49/costruire-reti-da-pesca-t727.htm
guardalo e vedrai che riuscirai a trarre qualcosa di buono, è molto semplice e ben descritto.
Ciao, Modì.-
per quanto riguarda l'ancora, se realmente ambienti il tuo lavoro intorno all'anno 30 dopo Cristo, quella della scatola di montaggio non va bene, devi fare in modo di assomigliarla ad un peso morto che usavano all'epoca!
per quanto riguarda la realizzazione di una rete da pesca, l'amico Christos ha inviato questo post!!!
http://www.forumscuoladimodellismo.com/tecniche-modellistiche-f49/costruire-reti-da-pesca-t727.htm
guardalo e vedrai che riuscirai a trarre qualcosa di buono, è molto semplice e ben descritto.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Visto che siete cosi pazienti approfitto ancora della vostra disponibilità.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione su come potevano essere costruiti i porti in quel periodo?
Qualcuno sa darmi qualche indicazione su come potevano essere costruiti i porti in quel periodo?
Sergio1- Nuovo Utente
Sergio, mi spiace ma all'epoca avevo si e no tre anni e non ricordo molto bene!!!
A parte gli scherzi, non ho idea di come fossero strutturati i porti a quel periodo, ma penso che avessero pochissime strutture ed al max un pontile, ma aspetta e vedrai che qualcuno di quelli veramente ferrati ti darà risposte certe!
Ciao, Modì.-
A parte gli scherzi, non ho idea di come fossero strutturati i porti a quel periodo, ma penso che avessero pochissime strutture ed al max un pontile, ma aspetta e vedrai che qualcuno di quelli veramente ferrati ti darà risposte certe!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Sergio , prova a sfogliare qualche libro sacro , potresti trovare qualche immagine
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Grazie per le vostre risposte, ho già dato un occhiata al famoso film di Zeffirelli, in effetti più che di un porto sembra trattarsi di quattro assi stese per terra..
Può essere veritiero, ma un pò scarso per i miei gusti, io sarei più portato per un molo vero e proprio, creare una parete di gesso e poi scolpirci delle belle pietre, magari anche con una piccola scalinata che finisce in acqua.
Può essere veritiero, ma un pò scarso per i miei gusti, io sarei più portato per un molo vero e proprio, creare una parete di gesso e poi scolpirci delle belle pietre, magari anche con una piccola scalinata che finisce in acqua.
Sergio1- Nuovo Utente
ciao sergio,
potresti fare un piccolo pontile in legno con pali e tavole sulla riva come quello nelle foto seguenti
che ne dici?
un saluto
potresti fare un piccolo pontile in legno con pali e tavole sulla riva come quello nelle foto seguenti
che ne dici?
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
Si può essere una buona alternativa, grazie per le foto.
L'ennesima domanda per voi esperti "navali".
Guardando il film di Zeffirelli e vedendo delle foto su un libro, mi è sembrato di capire che l'albero "centrale"delle barca, quello per la vela per intenderci, poteva essere posizionato anche lateralmente, qualche amico mi ha già dato una risposta in merito, volevo qualche vostro parere, possibilmente.
L'ennesima domanda per voi esperti "navali".
Guardando il film di Zeffirelli e vedendo delle foto su un libro, mi è sembrato di capire che l'albero "centrale"delle barca, quello per la vela per intenderci, poteva essere posizionato anche lateralmente, qualche amico mi ha già dato una risposta in merito, volevo qualche vostro parere, possibilmente.
Sergio1- Nuovo Utente
Ragazzi ho bisogno dei vostri consigli..
Se metto l'albero un pò spostato su un lato commetto un errore oppure può anche andare?
Grazie mille per le risposte.
Ciao
Se metto l'albero un pò spostato su un lato commetto un errore oppure può anche andare?
Grazie mille per le risposte.
Ciao
Sergio1- Nuovo Utente
Ciao Sergio l' albero si trova sempre al centro longitudinalmente, spostato un pò in avanti rispetto al centro.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Bene, allora le foto mi ingannano.
Mi conviene allora tenere la vela in alto "imbrogliata" è giusto il termine?
Cosi almeno avrò più spazio in basso per le reti ed altro.
Grazie mille, ciao.
Mi conviene allora tenere la vela in alto "imbrogliata" è giusto il termine?
Cosi almeno avrò più spazio in basso per le reti ed altro.
Grazie mille, ciao.
Sergio1- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***
» aiuto mi sono incagliato e sono in ritardo
» sono qua........sono qua..........sono qua
» chi sono...
» Chi sono...
» aiuto mi sono incagliato e sono in ritardo
» sono qua........sono qua..........sono qua
» chi sono...