Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Rivestimento in rame

+10
Forlani daniel
mozzo
edo958
Stephen Maturin
matiz
nostromo61
gigantesco giovanni
brggpl
jack.aubrey
Scubaleo
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Rivestimento in rame

Messaggio Da brggpl Dom 6 Dic 2009 - 20:00

ho letto che a partire dalla metà del '700, la chiglia delle navi veniva rivestita con piastre in rame per evitarne il deterioramento (alghe, teredini?).
mi piacerebbe saperne di più. Rivestimento in rame 109496
anni fa ho costruito il modello dell'alabama (mamoli), ma l'ho fatto senza capire. Rivestimento in rame 3143
che dimensioni avevano le piastre in realtà?
qual'è la tecnica modellistica da seguire?
nel forum c'è già qualcosa in merito?
grazie in anticipo. Rivestimento in rame 940721

_________________
Ciao gian paolo


Rivestimento in rame Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Rivestimento in rame Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Rivestimento in rame Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da Ospite Dom 6 Dic 2009 - 20:42

Ciao Gian Paolo, in merito al rivestimento in rame c'è una bella descrizione nel post di Jack, SST

http://www.forumscuoladimodellismo.com/in-cantiere-f3/santisima-trinidad-sezione-maestra-diario-di-costruzione-jackaubrey-t269-105.htm

Per iniziare penso che sia abbastanza esaudiente.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da Scubaleo Dom 6 Dic 2009 - 20:52

Ciao Gian Paolo, puoi dare un occhio (non quello vero Rivestimento in rame 511409) anche a questa discussione:

http://www.forumscuoladimodellismo.com/tecniche-modellistiche-f49/rivestimento-in-rame-dell-opera-viva-di-un-modello-t679.htm?highlight=rame

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Rivestimento in rame Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Rivestimento in rame Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Rivestimento in rame Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Rivestimento in rame Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da brggpl Dom 6 Dic 2009 - 21:22

ciao e grazie Very Happy
ho visto che la questione è stata spiegata e dibattuta abbondantemente per quanto riguarda la tecnica modellistica. Exclamation
mi rimangono dubbi circa la realtà: questa placcatura veniva applicata sistematicamente a ogni nave? o solo per navi di una certa importanza?
Question
avete già postato anche di questo? study

_________________
Ciao gian paolo


Rivestimento in rame Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Rivestimento in rame Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Rivestimento in rame Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da jack.aubrey Lun 7 Dic 2009 - 11:37

Ciao brggpl, su questo libro: Arming and Fitting of English Ships of War, 1600-1815

http://www.amazon.com/Arming-Fitting-English-Ships-1600-1815/dp/0870210092

troverai il "Part III - Underwater Protection" a pagina 56 dove tutta la materia è spiegata, comprese le risposte alle tue ultime domande.

PS Uno: data la dimensione del file originario, sul sito esso e stato "spezzato" in due file più piccoli. Devi scaricare entrambi i file in una directory di tua scelta e aprire il file con suffisso .zip con il programma Winzip. Ci pensa lui a elaborarli entrambi e ad estrarre l'unico file PDF di circa 250MB.

PS Due: ho inserito questo messaggio nella (giusta?) convinzione che tu conosca l'inglese, in caso contrario chiedo venia. Cordialità. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da brggpl Lun 7 Dic 2009 - 20:10

caro jack.aubrey
sempre puntuale e preciso!
grazie (anche per i contributi sui remi)
penso che dovrò scrivere a babbo natale per avere una copia del libro santa
la mia non-conoscenza è enorme

_________________
Ciao gian paolo


Rivestimento in rame Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Rivestimento in rame Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Rivestimento in rame Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da Ospite Lun 7 Dic 2009 - 20:20

Ciao Gian Paolo in merito alla conoscenza non sei il solo anche io ti seguo come un' ombra.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 19 Set 2011 - 18:35

ciao nostromo61
sempre a proposito dei chiodini ti mando alcune foto del modello su disegni lusci che feci tra il 1987 e il 1990 e che non ho mai completato. giudica tu se sono fuori scala perchè io non so farlo.Rivestimento in rame Ptdc0019Rivestimento in rame Ptdc0020Rivestimento in rame Ptdc0021Rivestimento in rame Ptdc0022Rivestimento in rame Ptdc0023
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da nostromo61 Lun 19 Set 2011 - 21:24

Bhe, cosa devo dire, se tutti quei puntini sono dei chiodini è un bel lavoro.

Comunque hai realizzato un bel modello.

Hai intenzione di lascairlo così ?

Anche tu non scherzi come manualità ,

e mi piace moltissimo il lavoro svolto sulla prua.

Ma il nuovo Victory, quello in "arseanle" , ci stai lavorando?

Saluti

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Mar 20 Set 2011 - 0:11

Con tutto il rispetto, la copertura con le lastre di rame e la relativa chiodatura, è totalmente irreale
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 20 Set 2011 - 15:30

nostromo61, ti chiedo scusa se uso la tua postazione come una bacheca, ma vorrei dire una cosa a matiz. matiz, sono totalmente d'accordo con te sulla irrealtà della copertura in rame e relativa chiodatura. oggi è molto facile per i modellisti, tramite internet, confrontarsi, informarsi e documentarsi sulla costruzione delle navi fino ad arrivare con il modellismo d'arsenale ad una perfezione forse un poco esasperante e a volte stucchevole. è giusto che comunque così sia perché in tutti i campi e non solo nel modellismo questo accada. però 24 anni or sono (tanti ne sono passati per me) le cose non andavano in questo modo, bisognava inventare ed arrangiarsi. i pochi contatti erano il negozio che vendeva i listelli dove nella migliore delle ipotesi potevi trovare modellisti che erano anche restii a dirti i loro segreti del mestiere. certo ciò non toglie che anche all'epoca, in altre realtà ed in altre situazioni siano stati costruiti capolavori, ma per chi doveva arrangiarsi, ed era la maggioranza, le cose venivano fatte con un metro soggettivo. basta leggersi il manuale del bravo modellista di lusci o
pubblicazioni analoghe(oggi fanno un po sorridere anche i meno esperti) per
rendersi conto della situazione. una cosa è certa: quella realizzazione l'ho sempre reputata molto scialba al punto che l'ho abbandonata alla polvere.
vi saluto con affetto.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Mar 20 Set 2011 - 16:11

Non è il fatto di fare o non fare modellismo d'arsenale, e non è nemmeno il fatto di averlo fatto 25 anni fa, sulla guida Lusci, che tu hai citato, per esempio, vi era un modo molto valido di fare la copertura in rame, articolo del Fiaschi, il problema della scala, perchè poi, è questo il nocciolo della questione, è il problema principe, la chiodatura sulle lastre di rame, in scala, la si percepisce appena, che poi, a quel tempo tu abbia comprato le lastrine di rame di una ditta di modellismo, va bene, io ho espresso soltanto un mio parere, su una tua affermazione, quando dici che non sei in grado di giudicare se la copertura in rame sia fuori scala o no, ed ho detto che è palesemente fuori scala, non ci vuole molto a rendersene conto, tutto lì.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ciao Matiz, ho eliminato il quote da te postato. Non è necessario quotare per intero il messaggio precedente. Grazie per la collaborazione Very Happy
Stephen Maturin
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Copertura in rame

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 20 Set 2011 - 17:04

Ciao ragazzi, vi leggo con molto piacere e ritengo che l'argomento sia interessantissimo. Vi prego di contunuare con le vostre opinioni e conoscenze in merito alla posa delle lastre di rame.

Tuttavia, per non iltralciare i lavori di Nostromo e per dare maggiore spazio e visibilità alla discussione, la sposto in un argomento apposito.
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Mar 20 Set 2011 - 17:51

Posto un esempio di copertura in rame corretta, e quasi in scala, l'effetto è questo:



Rivestimento in rame Ocean_10



Rivestimento in rame Ocean_11



mentre questa è una foto di una copertura in rame di uno scafo vero



Rivestimento in rame 10024810



come si può vedere, la chiodatura delle lastre, non è soltanto nella zona di sormonto, ma interessa tutta la superficie, ed i chiodi sono molto piccoli, rispetto alla lastra, di conseguenza, quando si esegue una copertura in rame, la chiodatura va appena accennata, o, in certi casi, dipendenti dalla scala, addirittura omessa
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da edo958 Mar 20 Set 2011 - 19:20

ciao matiz

mi appresto a iniziare la ramatura del cutty sark scala 1\78 ho comperato lastrine di rame 15x5 della sergal secondo te vanno bene

edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 20 Set 2011 - 19:32

Ciao ancora Tiziano, quindi la copertura in rame segue in tutto e per tutto l'andamento del fasciame? Anche quella della linea di galleggiamento? Ti chiedo questo perchè mi sembra di vedere così dalle foto che che hai postato. scratch
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Mar 20 Set 2011 - 20:40

Edo, non conosco le lastrine di rame che tu mi menzioni, ma, quelle commerciali, sono tutte fuori scala.

L'andamento della copertura in rame, era variabile, non c'era una regola fissa, in questo modello, si vedono, a prua, 4 corsi di lastre di rame che seguono all'incirca, la linea di galleggiamento, mentre a poppa, no, trovo altre foto e poi sarò più preciso
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 20 Set 2011 - 21:36

Grazie Tiziano, attendo le altre foto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da edo958 Mar 20 Set 2011 - 22:33

ciao

quindi le lastrine dovrebbero seguire la linea di gallegiamento

edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da mozzo Mar 20 Set 2011 - 22:45

Ciao Edo ,vedi che su questo argomento già se ne discusso e postate anche delle immagini in merito alla stesura del rivestimento di rame, in reale c'è un sistema logico da seguire.

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da Forlani daniel Mar 20 Set 2011 - 22:58

Ciao a tutti, per dare maggiori indicazioni in riferimento all'argomento già discusso che ha citato mozzo si trova in questo link http://www.forumscuoladimodellismo.com/t679-rivestimento-in-rame-dell-opera-viva-di-un-modello
Un Saluto e buon modellismo a tutti!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Mer 21 Set 2011 - 3:36

Le lastre di rame, si posano dalla chiglia in su, da poppa a prua, ho trovato queste foto sul web, che rendono bene l'idea:



Rivestimento in rame Copper10



quindi, la lastra superiore, sormonta quella inferiore, e la lastra anteriore, quella posteriore



Per quanto riguarda l'andamento delle lastre, non c'era una regola fissa, variava a seconda dell'epoca, e della nave, esempio:



Rivestimento in rame Copper11



in questo caso, si hanno due fasce che seguono all'incirca la linea di galleggiamento, a prua e a centro nave, a poppa, le lastre sono tagliate di sbieco per mantenere la solita linea, a causa della stellatura



ma non sempre è così, generalmente, su bastimenti piccoli, come su questo modello, vi è una sola fascia che segue il galleggiamento:





Rivestimento in rame 4610
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Mer 21 Set 2011 - 7:41

Questa, invece , è il Constitution, di qualche decennio dopo:



Rivestimento in rame Img00110



Rivestimento in rame Img00210



Rivestimento in rame Img00310



Ciao Matiz, volevo ricordarti che il regolamento vieta i post consecutivi dello stesso utente, nello stesso giorno.

Lellosauro
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da enrico pilani Mer 21 Set 2011 - 14:17

ciao

sono d'accordo sul fatto che il problema chiodatura è strettamente relativo alla scala

a mia opinione con scale piu' piccole dell' 1-50 i chiodi non si vedono e la cosa vale x tutti i chiodi non solo x quelli della ramatura

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Mer 21 Set 2011 - 17:03

beh, il mio modello è in scala 1:56, quindi più piccolo di 1:50, ma i chiodi si vedono, sono di 4 decimi, e ce li devi fare, sulla ramatura, magari li puoi anche non mettere, ma sull'opera morta e sui ponti, li devi mettere
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.