Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

+11
martign@
marguglio
rokko
brggpl
Cobber
mozzo
jack.aubrey
vip44
lellosauro
picogio'
Modifica
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da Modifica Mar 6 Ott 2009 - 21:32

Ciao a tutti,
ultimamente su questo forum ci sono state diversa pagine di discussione relative al rivestimento della chiglia con il rame ed eventualmente la sua invecchiatura.
L'argomento, di per sé interessante, è stato dibattuto ampiamente e naturalmente ognuno di noi ha tratto le sue conclusioni, com'è giusto che sia.
Questa mattina sono sceso giù in cant/laboratorio ed ho ritrovato una piccola collezione di fascicoli che tenevo come oracoli da una parte.
Si tratta di fascicoli di "Navi e modelli di navi" edito da LUSCI a partire dal Giugno 1977.
Giusto in questo primo fascicolo l'autore trattava come rivestire le carene con il rame, quindi mi è sembrato naturale scannerizzare queste pagine ed offrirle agli iscritti dato che ritengo Lusci uno dei GRANDI MAESTRI ITALIANI del Modellismo!

Come detto queste pagine sono tratte dal Primo fascicolo della cui copertina allego in scansione.
Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Copert10

Ecco qui di seguito le pagine dell'articolo.
Pag.1
Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Img00411

Pag.2
Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Img00510

Pag.3
Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Img00610

Pag.4
Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Img00710

Dato che dalle immagini probabilmente non si riesce a leggere bene tutto l'articolo, se a qualcuno interessa, posso inviarle.
Cero che con questo Post non ho scoperto l'acqua calda, ma ritengo opportuno postare questo articolo per cercare di aiutare chi in questo momento è dibattuto tra il rivestire o meno, l'invecchiare o meno ed eventualmente come fare!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


A itn40763 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da mozzo Mar 6 Ott 2009 - 22:10

Ciao Modifica , bell'articolo e molto interessante,
mozzo Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da lellosauro Mer 7 Ott 2009 - 8:50

Ottimo argomento modì...volevo lanciare una piccola provocazione. si discute molto della chidatura e di come ottenerla. io credo che questa debba essere molto tenue, in quanto i chiodi venivano ribattutti parecchio e le teste alla fine non erano sporgenti. inoltre i chiodi erano numerosissimi. conclusione? tutto dipende dalla scala. su modelli grandi è il caso di simulare la chiodatura, pur considerando la dimensione delle teste dei chiodi ( testa da 2 cm, scala 1/20 = 1mm!!). Sulle scale grandi (udite udite) io credo che non sia il caso di farlo....cioè niente chiodi!

per quanto riguarda l'invecchiamento...degustibus, io sono per lasciarlo nuovo o al liminete appena opaco. Il verde non mi piace assolutamente (ma questa ovviamente è pura scelta personale)

un saluto

lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da Ospite Mer 7 Ott 2009 - 9:37

Ciao Modi veramente interessante questo argomento e immaggino pieno di interrogativi ed eventuali opinioni discordanti ma alla fine sempre molto istruttivo se tutti dicessero la loro, un' insieme di idee alla fine fanno un discorso.

In merito alla chiodatura sono pienamente in accorco con Lello in merito al fatto che deve essere tenue sia per la scala 1:20 che per la scala 1:100 esatto ho anche menzionato la scala 1:100 dato che 0,2mm di chiodatura si vedono e si possono realizzare è ovvio che in questo caso sarà più difficile ma non penso che sia una scusante valida per non farli.

In merito all' invecchiamento anche questo è un dilemma, la mia idea è la seguente:
se decido di invecchiare il rame devo automaticamante invecchiare tutta la nave se invece la nave la realizzo alla perfezione automaticamente il rame e qui dò ancora ragione a Lello deve rimanere rame al massimo appena opaco.

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da picogio' Mer 7 Ott 2009 - 11:51

ultima riga appena opaco ; a meno che uno non trovi della carta di spagna trattata che è opaca e leggermente più scura ;io non la userò per rivestire perchè non farò barche che ne abbiano bisogno ma essa esiste ciao giovanni per l'invecchiamento hai perfettamente ragione se invecchi il rame devi invecchiare il modello! ariciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da mozzo Mer 7 Ott 2009 - 18:33

Ciao , date uno sguardo a questa stesura di rame

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello 12_b13

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello 14_b12


mozzo Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da lellosauro Gio 8 Ott 2009 - 9:36

Sublime mozzo, decisamente sublime....ed inarrivabile (per quanto mi riguarda) Noto con piacere che in questo caso le teste dei chiodi non sporgono, ma sono ribattute. Io nel mio piccolo ho cercato di ottenere lo stesso effetto sul brig in costruzione, timbrando con chiodini e poi ribattendo sul retro. Praticamente il la lastra e la testa sono allo stesso livello, si nota solo il contorno del chiodo creato appunto dalla ribattuta.
Altro interrogativo, per la messa in opera io ho usato il bostik....ma ccredo si possa fare di meglio. Con che colla secondo voi???
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da vip44 Gio 8 Ott 2009 - 10:07

Non faccio commenti sulle foto: è una cosa inarrivabile, almeno per me .
Per quanto concerne attaccare le lamine di rame, sul modello HMS SNAKE (Jo-tika - Caldercraft) io ho usato volgarissimo vinavil e lo stesso per la prua della Victory. Non sa di solvente (che a me crea problemi), non devi aspettare una vita per attaccare, non fa fili e puoi sempre sistemare con calma i pezzetti.
Ciao a tutti
Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello 308193
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da Ospite Gio 8 Ott 2009 - 11:11

Ciao Mozzo veramente un bell' effetto ma vorrei dire una cosina, mi sembra ottone anziche rame dato che il colore è tendente al giallo anzichè al rosso o mi sbaglio?
Data la precisione di realizzazione c'è solo un sistema per poterlo fare, inoltre mi sembra ( purtroppo la risoluzione della foto è bassina) che abbia fatto solo il contorno della testa del chiodo, una scanalatura leggera del suo perimetro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da Ospite Gio 8 Ott 2009 - 13:20

Finalmente posso scrivere.-
Francamente a me sembra un blocco unico,ed in effetti sembra ottone salvo che la luce faccia sembrare altro.
So che esistono dei fogli di ottone lisci ed altri prestampati .comunque anche applicare i fogli ad uno scafo non è facile.
Una curiosità,mozzo,ma cosa sono quelle borchiette? tiro ad indovinare.....sensori !!!!!scusa ma è la prima volta che le vedo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da mozzo Gio 8 Ott 2009 - 19:35

Ciao , non vorrei sbagliarmi , potrebbero essere dei filtrini davanti al tubo di pescaggio per tirare l'acqua dei sevizi igienici (cessi)
mozzo Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da jack.aubrey Gio 8 Ott 2009 - 20:00

Gente, stiamo parlando del vascello da 74 cannoni "Le Rivoli" di Mikhail Bezverkhniy, pluridecorato modellista di San Pietroburgo (forse il migliore di tutta la Russia), non di un modello qualsiasi.

Come abbia fatto non lo so, penso abbia adottato uno strumento come quello descritto da Bernard Frolich nel suo libro "L'arte del Modellismo". In alternativa un sistema di fotoincisione ?

Saluti. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da mozzo Gio 8 Ott 2009 - 22:22

Buona sera alla ciurma, gustatevi questa foto Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Affraid Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello 0611
e vero che il Sig.modellista sia pluri medagliato , resta il fatto che di manualità e fuori discursioni ma comunque non e così che si montano le piastre di rame (amesso che siano piastre e non nastrini di ottone o rame) questa foto ne è la riprova del medesimo errore
mozzo Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da Cobber Mar 9 Feb 2010 - 12:03

non riesco a leggere bene l'articolo puo mandarmelo con le relative immagini( magari fai un formato Doc.......)?
grazie
e-mail: xxx xxx xxx
saluti

P.S.
se capisco bene come fare......allora il mio sogno di fare il Granado od il Pegasus si avvicina.



ciao cobber,
per la privacy è più corretto inviare i propri dati (cellure, email, ecc...) per MP Messaggi Privati. Trovi la casella in alto sulla riga di "indice".
Grazie
Un Saluto
Sandro
Cobber
Cobber
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da Modifica Mar 9 Feb 2010 - 13:18

Ciao Cobber,
io ho solamente delle scansioni di questo articolo in formato JPG.
Prova a posizionarti sull'immagine postata e cliccaci su con il tasto destro.
A questo punto clicca su Salva immagine con nome. Fatto questo, apri l'immagine salvata ed aumenta il suo fattore di ingrandimento.
La lettura non è proprio agevole, ma si riesce.
Al limite, contattami per MP.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da Cobber Mer 10 Feb 2010 - 9:37

S!
guardando attentamente le immagini mi chiedevo :
Che scala ?
1. come è stato costruito lo scafo che tecnica è stata usata per il primo ed il secondo fasciame: una tecnica diversa da quella delle ordinate e fasciame ....?
2.come è stata realizzata la "chiodatura dei corsi di fasciame"
3.come è stata realizzata la "ramatura"
4.per non parlare del Ponte che immagino sarà super dettagliato come "chiodatura ...."
sono immagini che fanno pensare molto
saluti
Cobber
Cobber
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da Modifica Mer 10 Feb 2010 - 11:47

Scusa Cobber,
ma esattamente a cosa ti riferisci con tutte queste domande?
Grazie, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da Cobber Mer 10 Feb 2010 - 12:02

S!

a questa foto Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello 0611

e a tutte quelle di questa discussione comprese quelle linkate.
La tecnica di costruzione usata dal Modellista Russo, i particolari della Chiodatura con tasselli minuscoli di legno, la ramatura....
Mi sembra differente da quanto letto fino ad ora.
Cobber
Cobber
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da brggpl Mer 10 Feb 2010 - 12:33

ciao Cobber Very Happy
hai provato a questo link?

http://www.shipmodels.com.ua/eng/models/elite/victori/index.htm

ciao pirat

_________________
Ciao gian paolo


Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da mozzo Mer 10 Feb 2010 - 13:15

Buongiorno alla ciurma , ciao Cobber ,scusami se ti parlo con parole un po dure ,a me piace dire sempre pane al pane , chiedi lumi su come è costruito il modello postato , il link che ti è stato consigliato giustissimo ,ma Tu che modelli hai costruiti?per avere una pratica del genere ( con tutto il rispetto di Te) ci vuole tanta ma tanta esperienza,
con stima
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da Ospite Mer 10 Feb 2010 - 14:13

Ciao Francesco devo dire una cosa, Cobber nel vedere le immagini si è posto delle domande che ovviamente a girato nel forum per tutti noi, ora non voglio indagare sul suo livello ma una cosa è certa se si pone delle domande riflette su quello che vede e non dice : " ammazza che bello !!!!" e questo è positivo per chi fa modellismo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da Cobber Mer 10 Feb 2010 - 14:32

S!

non vorrei essere frainteso:
io NON ho Fatto mai modelli Navali con questo non voglio dire che non so vedere differenze nei lavori altrui
Mi chiedo come hanno fatto, che tecniche hanno usato per far chairezza a me stesso : se capisci come si fa nel vero senso della parola allora puoi organizzarti per cercare , parlo per me, di ricrearlo al meglio delle possibilità.
La mia è una ricerca per capire quale è la tecnica migliore, magari forse non semplice a prima vista ma che offre soluzioni di eccellenza.
Leggendo in questo ed in altri forum sto IMPARANDO e non ho detto a nessuno mai niente ora voglio capire come si fa, cosa si usa, quali "trucchi ci sono dietro a certi risultati.
Tutto qui
Al momento indago, paragono mi faccio un bagaglio attraverso il vostro apporto costruttivo: questo non è solo un Hobby ma un'arte con vari approcci da parte di tutti voi come comincio a vedere e sono meravigliato, in senso positivo , dei risultati ottenuti da tutti voi in questo forun come nel mondo.
I consigli avuti, mi stanno indirizzando verso un sistema di costruzione che vorrei fare mio quando avrò le idee ancora più chiare.
saluti
Cobber
Cobber
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da mozzo Mer 10 Feb 2010 - 15:23

Ciao Cobber/Santos , in dubbiamente quello che dite , in qualsiasi attività si inizia dalla base più semplice e si va avnti , non viceversa, questo e il mio pareree il mio concetto.
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da Ospite Mer 10 Feb 2010 - 15:31

Ciao Cobber se mi permetti vorrei dirti un mio pensiero, anche io studio e penso delle tecniche nuove o meno, mi pongo molti perchè e come potrai vedere nei miei cantieri parto da zero ma tra il pensare e il fare c'è un abisso a volte mentalmente sembra una cosa semplice ma poi nella pratica è tuttaltro, inoltre bisogna percorrere una strada come per la scuola si inizia dalle elementari sino all' università e questo vale per tutti gli hobby di modellismo, come si suol dire step by step.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da rokko Gio 16 Set 2010 - 19:13

Mi ricollego a questo topic sperando di non "inquinarlo"
ero restio a scrivere quanto segue, mi è stato consigilato di inserirlo.
puo essere spunto per eventuali modifiche.
Questa è la foto di una costruzione di una ventina di anni or sono, non è
niente di particolare: l'opera viva di un Serapis con l'applicazione di lastre di rame di circa
0,2mm di spessore

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Rame10
purtroppo la foto non è perfetta perchè il modello è protetto da vetro
(e la costruzione non è neppure un gran chè)
Le lastre sono autocostruite, quelle commerciali hanno prezzi improponibili.

Questo è l'accrocchio che ho fatto per "stamparle"
è una sorta di pressa da bloccare nella morsa o fissare in qualche modo in posizione stabile dal lato inferiore dove c'è la matrice della chiodatura.

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Dcp_4810
Sulla parte mobile superiore è fissato un tampone di cuoio che durante
l'abbassamento della leva, preme il rame sulla matrice , le molle riportano
il tampone in posizione di riposo

Il funzionamento è molto semplice rapido ed economico, una volta stampate, si
tagliano della dimensione voluta.
Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Dcp_4811
i componenti sono profilati di recupero


particolare
Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Dcp_4813
per la matrice ho usato il retro di un circuito stampato, il lato saldature, è
la presa di un connettore tagliata e avvitata sulla base.
Ovviamente si puo costruire secondo le esigenze, la scala del modello e la chiodatura,
inserendo dei piccoli chiodi o spilli su di un blocchetto di legno, la parte superiore
è sempre in cuoio eventualmente sostituibile.
Occorre fare un po di prove per testare il risultato.

Ciao
Alessandro
rokko
rokko
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello Empty Re: Rivestimento in rame dell'opera viva di un modello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.