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Rivestimento delle ali

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Steve
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Messaggio Da Scubaleo Gio 5 Mar 2009 - 18:27

Ciao a tutti!

Ecco 5 immagini delle ali centinate del mio primo aliante autocostruito, si parla di circa 20 anni fà.
Gli strappi nelle ali sono dovuti ai vari atterraggi nell'erba.

Rivestimento delle ali Img_3110

Rivestimento delle ali Img_3111

Rivestimento delle ali Img_3112

Rivestimento delle ali Img_3113

Rivestimento delle ali Img_3114

Come anticipato a Modifica, vorrei ripararle per rivederlo volare. Le ali sono ricoperte di carta Modelspan bagnata in una soluzione acqua/vinavil e ricoperte, una volta asciutte, con il tendicarta.

Ora chiedo consiglio: Utilizzare "toppe" di carta per riparare le ali o rivestirle con il termoretraibile? Nel caso del termoretraibile, conviene togliere tutta la carta? In che modo?

Saluti da Scuba!!!

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Messaggio Da unimatrix0 Gio 5 Mar 2009 - 18:47

Ciao Scuba,
ma mancano due immagini ... Sad , riguardati come postarle ... Very Happy
io di aerei come il tuo non ne capisco niente ma ad intuito direi di rimuovere la carta e rivestire nuovamente il tutto. Secondo me viene primo un lavoro più pulito e secondo materiale fresco da riutilizzare no ? Anche gli aerei vanno spesso in manutenzione, il tuo no ?
Male che vada ho maturato una buona esperienza con gli stucchi Smile se ti servisse ... Twisted Evil

ps: dimenticavo, attento alla contraerea ...
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Messaggio Da Modifica Gio 5 Mar 2009 - 19:15

Che cosa è successo?? io non vedo niente!!!! nessuna foto.
Comunque a lume di naso farei come dice Uni.
Tieni presente che se hai dato il ""TENDIK"" come finitura, dopo venti anni è facile che sia tutto vetrificato.
Da' sicuramente più garanzia un lavoro ex novo con la carta termoretraibile.
Questa sera dopo cena mi informo nella sede opportuna e ti riferisco.
Ciao, Modì.-
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Messaggio Da Scubaleo Gio 5 Mar 2009 - 19:36

Le immagini ci sono tutte, noto un rallentamento nel caricarle. Probabilmente il solito problema (momentaneo) con Servimg.com

Mi ricordo di avere utilizzato il tendicarta della Molak, antimiscela, nell'ottica di utilizzare un piccolo motore cipolla per il decollo in pianura...mai utilizzato. Il piacere di lanciare il propio aereo dal pendio, senza l'aiuto di alcun motore dall' "infernale rumore Evil or Very Mad " è impareggiabile Wink

Il piacere di vederlo "cullare" da correnti termiche ascensionali nel silenzio della montagna...poesia.

Sto esagerando? Very Happy

Comunque una certa "vetrosità" la si denota, ho già capito...

Saluti da Scuba!!!

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Messaggio Da Modifica Gio 5 Mar 2009 - 21:37

Allora Scuba,
il tecnico, viste le immagini propone due soluzioni.
1) ritagliare la carta nei punti dove è strappata e sostituirla con del termorestringente di un colore diverso a mo' di disegno. (lui però lo sconsiglia perchè non viene un lavoro esteticamente accettabile).
2) ritagliare la carta da tutti gli spazi delle ali e ricoprirle con termorestringente denominato " ORA LIGHT" che è il più leggero e specifico per gli alianti. Però facendo in questo modo si appesantisce un tantinello l'aliante. Sarebbe opportuno poterla togliere tutta la vecchia carta ma è un lavoro immane. Dice anche di dare un'occhiata su You Tube, digiti ""ORA COVER"" , selezioni Covering wings e vedi il video di spiegazione riguardo questa carta. Lui la incolla con un vecchio ferro da stiro impostato su di una temperatura di 80/85 gradi. Di fianco sulla destra ci sono un'altra ventina di video ma non riguardanti specificatamente l'utilizzo di questa carta.

Di più non so'. Se hai bisogno, siamo qua.-
Ciao, Modì.-
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Messaggio Da Steve Gio 5 Mar 2009 - 22:33

E ' propio vero che, chi non ha "grane" ..... se le va cercando!! Smile
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Messaggio Da Modifica Gio 5 Mar 2009 - 22:35

Ma è anche vero che un modellista che si rispetti deve avere le mani su più modelli contemporaneamente.
Ciao, Modì.-
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Messaggio Da Scubaleo Ven 6 Mar 2009 - 9:15

Grazie per i consigli Smile

Valuterò la 2° soluzione ma prima tenterò di rimuovere completamente la carta cercando di inumidirla. (impresa difficile vista la copertura di tendicarta antimiscela No )

Saluti da Scuba!!!

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Messaggio Da Scubaleo Sab 7 Mar 2009 - 10:59

Ciao a tutti!

Le ali sono ormai private del loro rivestimento, inumidirle è servito relativamente...

Inumidendole mi è tornato alla mente che quando utilizzavo l'aliante, verso sera (sul più bello) dovevo venir via a causa dell'umidità assorbita dalla carta che ne indeboliva la struttura. Questo con ali rivestite in termoretraibile non succede.
Il mio secondo aliante (il nibbio) è appunto così rivestito.

Al più presto posto qualche immagine.

Saluti da Scuba!!!

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Messaggio Da Steve Dom 22 Mar 2009 - 13:41

Odio Shocked volare!!!
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Messaggio Da Modifica Ven 17 Apr 2009 - 0:19

Scubaleo ha scritto:Ciao a tutti!
Al più presto posto qualche immagine.
Saluti da Scuba!!!
Ciao Scuba,
Noto che in molti dei tuoi post termini con le stesse parole di cui sopra, ma alle parole non corrispondono i fatti.
Ma queste immagini le posti o no?
Va bè, lo so che sei impegnato su più fronti, ma credevo che questo Forum fosse un po' come un Tuo figlioccio e quindi Tu avessi ..... come dire.........un occhio di riguardo.
Ciao, Modì.-
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Messaggio Da Scubaleo Ven 17 Apr 2009 - 11:12

Ecco...adesso mi sgridi pure... Sad

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Messaggio Da Modifica Ven 17 Apr 2009 - 11:51

Be', sai, approfitto del salto di qualifica e mi prendo delle licenze!!!
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Messaggio Da Scubaleo Dom 5 Lug 2009 - 10:09

Ciao a tutti!

Questa è l'immagine della prima ala "spogliata":

Rivestimento delle ali Ala111
Questa la seconda, a cui ho cercato di togliere più rivestimento possibile ma con scarsi risultati. Come pensavo inumidire la carta non è servito a nulla, dovrei forse "inzuppare" la balsa per far si che si stacchi qualcosa in più, ma non mi par una bella idea.

Rivestimento delle ali Ala210

Qualche suggerimento?
Secondo voi la carta rimasta potrebbe compromettere l'adesione del nuovo rivestimento? Creare problematiche ulteriori in fase di volo?

Saluti da Scuba!!! Ciao

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Messaggio Da Brad Barron Dom 5 Lug 2009 - 17:39

bella scuba!
che dimensioni ha il tuo boing? scusa la mia ignoranza ma è a motore?
Brad Barron
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Messaggio Da Ospite Dom 5 Lug 2009 - 18:44

Ciao Scuba penso che sia stato un pò per tutti iniziare con un veleggiatore anche io ne costrui uno circa 30 anni fa e sinceramente non sò neanche più ce fine abbia fatto forse nella soffitta sommerso da centinaia di cose.
Un saluto
Sandro

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Messaggio Da Brad Barron Lun 25 Gen 2010 - 22:44

mi domandavo chissa che fine ha fatto questo restauro di leo???
mah misteri... Ahsisi
Brad Barron
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Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 26 Gen 2010 - 12:02

O.T.
Mah!
Oggi deve essere il tempo ma vedo che Giulio è i cerca .....
di cosa ???
certamente di qualce parolaccia, va rivngando nella memoria di cantieri aperti secoli addietro anche solo per parlarne.
end O.T.
------------------- Virgilio -------------------------
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Messaggio Da Brad Barron Mar 26 Gen 2010 - 12:17

ciao virgi!
no siccome sono o erano cantieri interessanti volevo smeplicemente sapere che fine avevan fatto!
Very Happy
tutto qui!
poi se qualcuno c'ha la coda di paglia... allora è un altro discorso Very Happy
Brad Barron
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Messaggio Da Michele Lopez Mer 25 Apr 2018 - 22:56

Ciao Scuba sono un nuovo arrivato:Mike ed ho finito proprio oggi di ristrutturare un old time a elastico che ora è pronto per il suo bel motore elettrico.Ho avuto il tuo stesso problema.Considerando che gli incollaggi strutturali erano in epoxi ho risolto il problema spennellando le parti con i residui di carta Modelspan con nitro e dopo un certo numero di passaggi a carta imbevuta con tagliabalsa e pinzette sono riuscito a togliere completamente i residui del vecchio rivestimento quindi carteggiatina accurata sulla struttura,manoleggera di turapori,ulteriore carteggiata eadesso la struttura è pronta a ricevere qualsiasi rivestimento.
E' un lavoro semplice ma che richiede mooolta pazienza.Nell'esecuzione usa Sempre la maschera con i filtri a carbone attivo idonei per nitro e solventi e se puoi apri la finestra.Ti auguro un soddisfacente lavoro.

Michele Lopez
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