Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

+6
jjsimy
Marini Claudio
luigi43
cvincenzo54
Walter Furlan
etabeta
10 partecipanti

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Sab 22 Nov 2014 - 18:16

Ora devo pensare a qualche altro piccolo particolare e poi alla teca.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio Sab 22 Nov 2014 - 18:18

Ciao Eta fai una foto da dietro le siepi , si nota meglio anche il movimento dell'acqua senza riflessi strani, gran bella scenetta, manca solo l'artista Very Happy Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 835259 Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Gimasa Sab 22 Nov 2014 - 19:12

Bene! Ora mancano soltanto il pittore ed il pescatore. cheers cheers

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Sab 22 Nov 2014 - 19:43

Ecco alcune foto da un'angolazione diversa, come ha chiesto Claudio.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06025

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06026

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Gimasa Dom 23 Nov 2014 - 8:40

E' notevole! Ancora complimenti Applausi Applausi

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Mar 5 Mag 2015 - 14:48

Dopo un'assenza forzata torno ad aggiornare questo cantiere che ho finalmente portato a termine.
Ho rinunciato a fare il figurino del pittore perché dopo le prove deludenti che ho fatto, ho deciso che non sono per ora capace di fare queste cose.

Spero in futuro di trovare un'anima pia che mi guidi per mano nella realizzazione di figure umane decenti. Forse pretendo troppo?? è come se volessi da subito suonare il pianoforte come Horowitz Very Happy Very Happy Very Happy What a Face

Passiamo ai fatti:

Per completare il lavoro ho deciso di porre il diorama in una piccola teca, per proteggerlo dalla polvere. E' la prima volta che realizzo una teca e, anche se si tratta di un lavoro molto semplice, non sono mancate le sorprese che hanno richiesto qualche cambiamento.

Come si può vedere nel disegno seguente, la teca è fatta come una scatola rettangolare con il fondo di legno e le pareti trasparenti, quindi non ci sono problemi legati alla sua geometria.

Per la parte trasparente ho utilizzato il cosiddetto “vetro sintetico”, che si trova facilmente di brico e nei ferramenta come lastre da 3mm in varie misure. Viene usato al posto del vetro per proteggere poster e quadri.

In un primo momento volevo piegare il foglio di “vetro sintetico” in modo da creare in un unico pezzo la parete flrontale, il piano superiore e la parete posteriore e quindi incolare le due pareti laterali, evitando l'uso di profili angolari. La piegatura andrebbe fatta a caldo.

Purtroppo la piegatura, con gli strumenti a disposizione, non è stata un successo. Infatti con la pistola ad aria calda io non riuscivo a scaldare uniformemente tutta la parte da piegare. Quando passavo la pistola da un lato all'altro l'estremità più lontana si raffreddrava troppo e durante la piegatura di spaccava.  Ho quindi ripiegato sulla realizzazione di tutte le 5 facce separatamente.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Ciu_te10

Ecco tutto il materiale pronto per la realizzazione della teca.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06513

La base è stata realizzata con un lastra rettangolare di tranciato di mogano da 2mm di spessore, incollata su listelli di toulipier, per darle solidità e corpo. Essa è stata poi rifinita con una cornice fatta con listelli a L, che ho realizzato in massello di mogano.

Sul piano della base ho incollato quattro spessori ritagliati da uno spezzone di asta in legno per le tende, in modo che il diorama venga leggermente sollevato dal piano della base in modo da dargli maggiore risalto.

Ho quindi dato un paio di mani di turapori e rifinito a tampone col Bitume Giudea, per esaltae il colore del legno. Ecco il risultato dopo questa operazione.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06514

Nella foto che segue si vede l'effetto generale della base con il diorama appoggiato sugli spessori e la targhetta.
Ho realizzato la targhetta con il titolo dell'opera partendo da un'imagine trovata su internet, che ho completato con le scritte usando un software di elaborazione grafica (Macromedia Fireworks).

Ho incollato l'imagine su un pezzo di tranciato di mogano da 2mm, che ho scontornato come volevo e ho rifinito con un paio di mani plastificante spray (Plastivel).

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06515

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06516

Quota immagini raggiunta! alla prossima

cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Armando54 Mar 5 Mag 2015 - 14:51

Ciao eta, posta il resto, sono curioso Wink

_________________
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 911892 Armando



Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Mar 5 Mag 2015 - 15:14

Grazie Armando Smile

Per creare un pò di effetto suggestivo ho realizzato due piccoli faretti spot per illuminare i soggetti principali. Ho utilizzato degli spezzoni di vario diametro di tubo d'ottone, che ho tagliato e saldato, per alloggiarvi dei led bianchi a luce calda e orientarli sulla barca e sulla postazione del pittore.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06517

Ecco il diorama con le luci al loro posto e con la teca

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06518

Ho quindi realizzato l'impianto di alimentazione in una scatoletta esterna in legno, nella quale ho alloggiato una pila quadra da 9V e un interruttore.

Volendo fare in modo che l'impianto fosse smontabile in caso di necessità, ho utilizzato degli spinotti per i collegamenti. Tra le mie carabattole ho trovato degli ottimi cavetti con spinotti, che avevo recuperato da un vecchio PC guasto, da me cannibalizzato.

Con un pezzo di compensato di betulla ho fatto la basetta, sulla quale ho incollato una pinza a U fatta con un pezzo di vetro sintetico piegato a caldo sulla forma della pila. Su un lato di questa pinza ho incollato un interruttorino, anch'esso recuperato da un vecchio apparecchio da me cannibalizzato.Ho quindi realizzato su misura la scatola di copertura con del tranciato di mogano da 2mm di spessore.


Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06614


Il diorama è ora completo

Vista di giorno

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06520

Vista con l'illuminazione dei faretti

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06615

Uno speciale ringraziamento va al nostro amico acquerellista Giovanni Marco Sassu (in arte: gimasa), che ha realizzato per me i micro acquarelli e mi ha regalato il quadretto con i nodi marinari.

cheers cheers cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da jjsimy Mar 5 Mag 2015 - 15:23

Grande Lavoro Eta!!!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Armando54 Mar 5 Mag 2015 - 15:26

Bellissima l'idea dei lampioni!!
giusto per curiosità, prova a mettere uno schermo opalino o traslucido davanti ai led, potrebbe migliorare la diffusione della luce.
Il diorama è venuto molto particolare, mi piace parecchio!!
Ma il pittore dov'è? è andato un attimo al bar? Smile

_________________
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 911892 Armando



Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Mar 5 Mag 2015 - 15:42

Il pittore si è allontanato, per motivi fisiologici Very Happy Very Happy,  e mi ha pregato di guardargli i quadri perché non glieli rubino! Laughing bounce affraid lol! Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 109716

Per avere la luce più diffusa basta scartavetrare un po' la superficie della lente del LED. Ho fatto questa prova ma non mi convinceva.

Nella foto sono venuti fuori dei riflessi che dal vero non c'erano. Quì è la mano del fotografo che è carente, non sono mica bravo come JJ Twisted Evil Evil or Very Mad

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Gimasa Mar 5 Mag 2015 - 16:30

Grande Etabeta, se fossi chiamato oggi a decidere quale lavoro premiare, con molta probabilità premierei il tuo. L'effetto delle luci sul ciu ricorda molto quella dei lampioni del lungomare di Sant Antioco, lungo il quale si trovano ormeggiati e spiaggiati numerosii cius.
Bravo e bravi tutti voi che mi avete regalato momenti di vera felicità. Non avrei mai pensato di imbattermi in questa meravigliosa avventura.
Un ringraziamento particolare va a Etabeta che, con i suoi disegni ha scatenato questo putiferio.
Per me è stata una esperienza favolosa ed ho conosciuto persone meravigliose, che porterò sempre nel cuore.

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Mar 5 Mag 2015 - 16:40

Ue!!! ragazzi: Gimasa si è sciolto come il burro,
comunque è stata una bella avventura
bravo eta
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da jjsimy Mer 6 Mag 2015 - 8:42

Ciao Eta,
concordo con Armando, per diffondere la luce dovresti mettere qualcosa davanti al led, un pezzetto di carta velina va benissimo, è un po' la tecnica che si usa nella fotografia per diffonde la luce dei flash.
carteggiando il led, non so se otterrai lo stesso effetto.

per i riflessi c'è poco da fare..

Gimasa che piacere rileggerti Wink
O.T.
prima o poi ti prometto che finirò anche il mio cantiere,in questo periodo sono moto preso con il lavoro e non contento ho anche del lavoro extra...

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 6 Mag 2015 - 9:20

Ciao Gimasa, caro eta era già bello prima ora non so come dire.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Mer 6 Mag 2015 - 20:59

Grazie a tutti, è per me un vero piacere essere tornato tra voi! cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Il ciu come fermacarte

Messaggio Da etabeta Ven 29 Mag 2015 - 13:56

Finalmente è arrivato il momento per concludere questo bel cantiere con un'altra realizzazione "strana" di un Ciu (by Etabeta) Very Happy Very Happy Very Happy

Questa volta mio caro JJ ti ho battuto! Basketball Basketball
Ho realizzato un Ciu in scala 1:85: più piccolo di quello che hai iniziate e non hai ancora terminato! Twisted Evil Twisted Evil

Ebbene: ho realizzato un fermacarte che sarà regalato ad un mio caro amico. Chi l'ha visto mentro lo costruivo me ne ha già ordinato uno, ma .... questa deve rimanere un'opera unica bounce

Cominciamo dall'inizio:

Dovendo essere un oggetto che si può maneggiare senza troppi patemi, volevo che fosse abbastanza solido e non si sfasciasse tra le dita appena lo guardavi.

Ho quindi sperimentato una tecnica ibrida metallo/legno: ossia ho usato dell'ottone (del filo da 0,5mm di diametro e un foglio da 0,1mm di spessore) per creare uno scheletro abbastanza malleabile ma resistente, che poi ho rifinito con impiallacciatura di Tanganica da 0,5mm.

Se consideriamo che in scala 1:85, 0,5mm corripondono a 4,25cm, lo spessore delle murate è un po' fuori scala ma nel complesso mi è sembrato un buon compromesso, che non ha rovinato il risultato finale.

Ecco il risultato finito

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06616

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06617

Per avere un'idea delle dimensioni rispetto algli altri Ciu che ho fatto in scala 1:40, posto una foto nella quale ho appoggiato lo scafo in lavorazione sopra al calco positivo che avevo usato per fare gli altri due Ciu per il mio diorama.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06618

Successivamente vi posterò il passopasso della sua realizzazione.
Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Sab 30 Mag 2015 - 0:37

Aggiungo qualcosina ancora sulla realizzazione:

Ho rielaborato il modello con Delfship e con ISIPLOT per stampare nella dimensione desiderata sia il Linesplan che lo sviluppo dei pannelli dello scafo, ossia il fondo piatto e le murate.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Ciu_li12

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Ciu_sv11

Ho utilizzato il disegno dello sviluppo dei pannelli come modello per ritagliare la base piatta dello scafo in ottone da 0,1mm. Ho costruito una piccola dima in compensato fenolico sulla quale ho inciso delle gole equidistanti corrispondenti alle costole, che ho realizzato con del filo d'ottone cotto da 0,5mm.

Dopo aver posizionato il fondo dello scafo e gli spezzoni di filo d'ottone sulla dima, ho potutto saldare il tutto usando un microcannello a gas e degli spezzoni di filo di stagno da 0,3mm opportunamente posizionati a fianco delle costole. Aiutandomi con le dime in cartoncino ricavate grazie al Linesplan, ho piegato i fili d'ottone.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06619

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06620

Il risultato è una specie di gabbia in ottone sulla quale ho potuto saldare le fiancate, ritagliate da un lamierino di rame da 0,1mm e unite tra loro mediante in inserto di prua e un inserto di poppa, anch'essi fatti col lamierino di rame da 0,1mm.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06621

Ciao alla prossima
cheers


_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Armando54 Dom 31 Mag 2015 - 16:44

L'oggetto che ne è uscito è proprio bello ed originale, aspettiamo di vedere il passo-passo Wink

_________________
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 911892 Armando



Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Lun 1 Giu 2015 - 9:22

Ecco che ti accontento.

Inizio con una nota:

La saldatura

Ho provato a saldare con lo stilo elettrico, ma i pezzi non venivano scaldati uniformemente e il lavoro non risultava pulito e senza accumulo di stagno. Ho quindi deciso di usare un microcannello a penna, della pasta saldante e dei piccoli pezzetti di filo di stagno da 0,3mm nelle zone da saldare.

Finché si è trattato di saldare i pezzi bloccati sulla dima, tutto ha funzionato a meraviglia. Quando poi ho tentato di saldare le murate alle costole e alla base, la fiamma del bruciatore, toccando anche le parti saldate, le dissaldava. Ho allora adottato una tecnica che ha funzionato a meraviglia: ho semplicemente protetto le zone non interessate dalla saldatura con dei pezzetti di scottex bagnati, appallottolati e pressati sui punti da proteggere.

Lo scafo

Tornando al modello, ho rimosso le parti in eccesso e gli ho dato una limatina di finitura. Ecco come si presenta la base in ottone prima di essere rifinita con l'impiallaciatura di legno.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06610

A questo punto ho incollato le murate in legno (impiallacciatura da 0,5mm) ed ecco il modellino che comincia a prendere forma.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06611

A questo punto disponevo di una struttura di base abbatanza solida da poter essere manipolata tranquillamente senza il patema che si spaccasse sotto le dita. Ho quindi proceduto con le finiture in legno (impiallacciatura in Tanganika da 0,5mm), che ho incollato sull'ottone con colla ciano acrilica.

Ecco le foto del piccolo Ciu pronto per essere dipinto.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06612

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06613


I remi e gli scalmi

La scala del modello non mi consentiva di realizzare remi e scalmi in legno e quindi ho adottato l'ottone. I remi li ho realizzati con un piccolo pezzo di tubo di ottone da 2mm, nel quale ho infilato e saldato da una parte un pezzo di filo di ottone cotto da 0,5mm, per creare la manopola di presa, e dall'altra parte un pezzo di filo d'ottone cotto da 0,8mm. Ho ribattuto e schiacciato la parte della pala e le ho dato la forma voluta.

Sempre con un pezzo di filo d'ottone cotto da 0,5mm ho realizzato i gambi curvi degli scalmi sui quali ho saldato un quadratino di lamierino d'ottone e uno pezzo di filo d'ottone da 0,3mm

La base

Per creare la base del fermacarte ho utilizzato un pezzo di pietra che ho incollato su un supportino di legno. Ho realizzato una targhetta che ho disegnato col computer e ho stampato su un foglio trasparente autoadesivo, che ho incollato su un pezzo di lamierino d'ottone da 0,1mm.

Dopo aver messo a posto i pezzi, ho dato una mano di Plastivel per rifinire il tutto.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06614

Ecco tutto.
Buon modellismo

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Lun 1 Giu 2015 - 11:26

Sei un vulcano
ciao
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da jjsimy Lun 1 Giu 2015 - 15:45

Grande Eta!!!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Lun 1 Giu 2015 - 21:00

Grazie amici del vostro supporto. Ho ancora molte cose che bollono in pentola! vedrete! vedrete!

Ora siamo giunti alla fase finale.

Ho dato una mano di fondo grigio su tutti i pezzi per assicurarmi che i colori acrilici aderiscano bene.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06618

Ho utilizzato dei colori acrilici in tubetto e per evitare che asciugassero troppo in fretta ho utilizzato la "Wet Palette" che ha funzionato a meraviglia. I colori miscelati sono rimasti freschi fino a quando ho finito di colorare il modelleo (2 giorni!).

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06615

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06616

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Dsc06617

Ecco fatto!

Ora possiamo chiudere questo cantiere. JJ puoi pensarci tu? grazie

cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da jjsimy Mer 3 Giu 2015 - 9:25

Ottimo lavoro eta!!
un giorno finirò anche il mio Wink

chiudo il cantiere.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Mer 3 Giu 2015 - 9:35

OT: JJ ....promesso?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 10 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.