Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Mayflower autocostruita (adler zanoli)

+10
max.privte
enzo44
valfur
gattorosso
Marini Claudio
cvincenzo54
luigi43
Armando54
Walter Furlan
adler zanoli
14 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da adler zanoli Mer 7 Mag 2014 - 17:06

Nome: Mayflower
Tipo: Galeone
Anno: 1620
Scala: 1:60
Lunghezza: 650 mm h 570 mm
Disegni: Billing Boats
Modello autocostruito con false ordinate

Ciao a tutto il Forum! Devo fare un regalo a un carissimo amico, sapendo che ho l'hobby del navimodellismo mi ha chiesto se gli costruisco un veliero, naturalmente ho accettato. Detto questo dovevo scegliere quale, visto che mi ha dato carta bianca, ho scartato subito i kit e ho deciso di fare un modello autocostruito. Dopo ricerche approfondite ho optato per la Mayflower, penso che sia un modello abbastanza accessibile. Così ho accantonato il Victory che avevo in cantiere e ho navigato in internet per trovare i disegni, alla fine ho trovato quello che cercavo sul sito della Billing boat, ma prima due parole sulla Mayflower.
                                             

                                           MAYFLOWER ( Fiore di Maggio)
                                       
Nave da 180 tonnellate di stazza ( c'è chi dice che ne avesse solo 160), capitanata da Christopher Jones. Famosa per essere stata noleggiata dai padri pellegrini nel 1620 per andare nel nuovo mondo alla ricerca di quella liberta religiosa che in patria veniva loro negata. Dopo 67 giorni di navigazione gettò l'ancora in quello che è oggi conosciuto come il porto di Provincetown.
Nel 1957 fu ricostruita a grandezza naturale e questa nuova Mayflower varcò l'Atlantico sulle orme della prima, ora è all'ancora permanentemente alla Plimoth Plantation.

Per prima cosa stampo i disegni e poi li porto in scala 1:60
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 7 Mag 2014 - 22:16

Ciao Adler
Ammirevole da parte tua costruire un modello per un amico
(ti assicuro che piangerai quando dovrai consegnarglielo  muttley )
Ottima scelta il Maiflower
ricordati di compilare le scheda di cantiere
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da adler zanoli Gio 8 Mag 2014 - 14:50

Dopo aver stampato le 3 tavole ( ordinate e ponti) in una cartoleria attrezzata ho fatto fare l'ingrandimento fino a portare il tutto in scala 1:60 in duplice copia, costo totale 5 euro.



Mayflower autocostruita (adler zanoli) Img_2511
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da Armando54 Gio 8 Mag 2014 - 20:49

Ciao Adler, dai che ti seguiamo!!

_________________
Mayflower autocostruita (adler zanoli) 911892 Armando



Mayflower autocostruita (adler zanoli) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Mayflower autocostruita (adler zanoli) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mayflower autocostruita (adler zanoli) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da luigi43 Ven 9 Mag 2014 - 16:47

Adler siamo tutti co te vai Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 10 Mag 2014 - 9:54

Ciao Adler, vai che seguirò molto volentieri il tuo lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da adler zanoli Sab 10 Mag 2014 - 10:05

Buongiorno a tutta la ciurma! Ho iniziato a ritagliare le false ordinate, per prima cosa ho incollato il disegno su compensato ( mm 6) con colla da cartoleria così sarà più semplice toglierla. Ragazzi! E' dura! Con il seghetto a mano ho appena terminato la prima, pensavo fosse più semplice, poi con la seconda copia del disegno l'ho rifinito per bene. Forse riprenderò nel pomeriggio, con calma, non deve essere un lavoro ma un hobby. Ciao a tutti Adler.
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 10 Mag 2014 - 13:01

Vai che ti seguiamo
Claudio   cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da adler zanoli Mar 13 Mag 2014 - 15:46

Salve a tutti! Oggi giornata uggiosa quasi novembrina tempo adatto per chi ha tempo come me per portarsi avanti con il cantiere. E' da stamane che uso il seghetto per ritagliare le ordinate e rifinirle, viste le previsioni di domani, spero di finire e iniziare il montaggio. Ciao, Adler
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da adler zanoli Gio 15 Mag 2014 - 10:56

Buongiorno! Finito di segare le ordinate e la chiglia inizio a montarle, le istruzioni della Billing comprendono il montaggio delle ordinate ma finisce qui! Per il resto dovrò documentarmi e contare sull'appoggio del forum.


Mayflower autocostruita (adler zanoli) Img_2513
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da gattorosso Gio 15 Mag 2014 - 12:26

bene ti seguiro' con molta attenzione
buon lavoro
gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da adler zanoli Gio 15 Mag 2014 - 15:05

Proseguimento cantiere



Mayflower autocostruita (adler zanoli) Img_2514
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 15 Mag 2014 - 21:01

Ciao adler
conta pure su tutti noi
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da adler zanoli Ven 16 Mag 2014 - 14:38

BRUTTA SORPRESA! Dal negozio di modellismo non ho trovato i listelli di tiglio 1,5x5 e neppure quelli di noce 1x5, naturalmente li ho ordinati, nel frattempo ho comprato ancore, lande, bigotte. Mi hanno detto che ci vuole tempo perchè devono raggiungere un certo quantitativo di ordine. Purtroppo nella mia zona credo che non ci siano tanti navimodellisti ( a volte credo di essere l'unico). Così sono tornato a casa decidendo ti tagliare e sagomare i ponti. E qui ho trovato la brutta sorpresa, ho fatto ingrandire le tre tavole per portarle in scala 1:60 ma quella dei ponti era più grande ( quindi fuori scala) per fortuna non li avevo tagliati. Grazie alla mia esperienza di lavoro nel progettare case coloniche e stalle non ho difficoltà a ridisegnare per conto mio i ponti. Potrei rifare l'ingrandimento ma volete mettere il gusto della sfida?
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da Walter Furlan Sab 17 Mag 2014 - 21:24

Ciao Adler
La sfida è l'anima del modellista, ricostruire quello che è errato o non c'e proprio da una soddisfazione immensa.
Per i listelli, fatteli da solo, la proxxon ks230 sembra nata proprio per questo; al leroy merlin o brico trovi diverse tipologie di legno che puoi tagliare alla misura che ti serve, non dover dipendere da un negozio è un'altra sfida che ti consiglio vivamente.
ciao
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da adler zanoli Lun 19 Mag 2014 - 20:06

Ciao Walter! Concordo pienamente con te ma non ho il posto per piazzare gli utensili e quindi devo dipendere dai negozi Crying or Very sad 
Cercherò di essere il più autonomo possibile, un saluto anche a tutto il forum
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da valfur Lun 19 Mag 2014 - 22:22

Adler mi complimento per il lavoro iniziato.Molto preciso. Posso permettermi un consiglio? perché non ti fai una circolarina da banco che ti permetta di tagliarti tutti i filetti che vuoi senza fatica? Costa nulla farsela,a parte la spesa della lama che non è molto per il resto qualche pezzo di multistrato,un motore recuperato,una bacchetta filettata del diametro del buco della lametta,qualche dado e rondelle,un paio di cuscinettini che costano pochissimo e una volta fatta hai mille possibilità di crearti tutti i filetti che vuoi.Io me ne feci una,è rozza ma tosta. picchia duro ed è dieci anni che ci taglio lastronature di tutti i generi (intarsio i mobili) e filetti anche piccolissimi. Provaci, altro che diventare matti per le attese delle forniture dei negozi che con quello che costa un filettino di noce te ne fai cento.. per il resto buon lavoro. scusa se mi sono permesso ma hai potenzialità....usale bene.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da enzo44 Mer 21 Mag 2014 - 0:23

ciao adler
anche io sto costruendo il Mayflower. Vado lento, perchè cerco di documentarmi il più possibile su tutti i dettagli, accessori e manovre dei galeoni elisabettiani
Ti seguo con interesse
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da adler zanoli Mer 21 Mag 2014 - 17:46

Ciao valfur, vale lo stesso discorso che ho fatto con Walter: Problemi di spazio.
Ciao Enzo, ho visto il Mayflower che hai in cantiere, BELLO! Prenderò degli spunti dal tuo lavoro perché io sono solo all'inizio. Un saluto a tutto il forum, Adler
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da adler zanoli Sab 24 Mag 2014 - 14:38

Ciao a tutti, volevo mostrare a Walter e Valfur il mio posto di lavoro, approvato anche dalla moglie Very Happy  Come vedete lo spazio è tutto qui, in mansarda (anche se spaziosa). Quindi niente utensili ingombranti e troppo rumorosi, quando devo far polvere e rumore vado in terrazza (sigh!)

Mayflower autocostruita (adler zanoli) S1370010
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da enzo44 Sab 24 Mag 2014 - 14:46

anche se è piccolo è un bel posticino, dove probabilmente nessuno ti tocca nulla
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da adler zanoli Dom 25 Mag 2014 - 18:22

Ciao a tutti! Considerando che non ho piani costruttivi per la poppa del Mayflower ho deciso di fare come nella foto seguente


Mayflower autocostruita (adler zanoli) S1360010

non sarà uguale ma vedrò di avvicinarmi, che ne dite? Ciao Adler
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 25 Mag 2014 - 18:59

Ciao Adler
effettivamente lo spazio è pochino, e ti capisco
Devo andare fuori anch'io per usare la sega e tutto quello che fa polvere, e quando piove  Piango 
Ma noi siamo giovani e forti, e non ci spaventa nulla OK?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da enzo44 Dom 25 Mag 2014 - 20:30

per la poppa e le finestrature regolati con la disposizione degli spazi interni
Mayflower autocostruita (adler zanoli) Spacca11

ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da adler zanoli Lun 26 Mag 2014 - 15:57

Ciao a tutto il forum, grazie Enzo per il suggerimento.
Oggi ho terminato di disegnare i ponti in scala 1:60 ora mi armo di pazienza seghetto e olio di gomito poi vado in terrazza a produrre un poco di polvere.
Penso che non avere nulla di pretagliato come nei kit sia per me uno stimolo maggiore che prima non avevo, autocostruire è molto più intrigante,
Ciao Adler.
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower autocostruita (adler zanoli) Empty Re: Mayflower autocostruita (adler zanoli)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.