Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Mayflower (enzo44)

+7
iceman79
Walter Furlan
Armando54
oldboy
cvincenzo54
bradipo
enzo44
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Mayflower (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Dom 14 Ott 2012 - 17:41

Ciao a tutti
Ho ripescato dalla soffitta lo scafo del Mayflower che avevo iniziato quasi 50 anni fa su disegni Aeropiccola. Mi son procurato le tavole di Amati, ed anche dei piani di costruzione provenienti dalla Polonia, molto belli e dettagliati ed un libro sul Mayflower.
Del Mayflower non esiste alcuna documentazione, tranne fondate supposizioni sulla sua stazza, quindi si può lavorare di fantasia, rispettando tutte le caratteristiche di un galeone elisabettiano di media stazza.

Nome: Mayflower
Tipo: Galeone Elisabettiano
Anno di costruzione: 1620 (trasporto Padri Pellegrini a Plymouth in America)
Stazza: 180 tons (unico dato certo)
Lunghezza reale f.t.: circa 40 metri
Scala modello: 1:50
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: diversi + documentazione personale

Dalle foto si può vedere lo stato iniziale dello scafo su cui ho iniziato a correggere i ponti,la cui altezza non era in scala, non erano a schiena d'asino, ed oltretutto sul ponte principale vi era una zona longitudinale centrale rialzata, la cui unica funzione era forse quella di trattenere acqua sul ponte quando la nave era sbandata.
Inizialmente avevo realizzato le decorazioni geometriche con legni di essenze diverse, ma dopo essermi documentato e fatto delle prove, ho deciso di colorare tutto, come avveniva nella realtà. La colorazione era una delle caratteristiche peculiari di quelle navi. Atro problema era la polena; dapperutto si legge che il Mayflover non l'aveva. Non ci credo: la polena era l'anima della nave e nessun marinaio, superstiziosi com'erano, si sarebbe imbarcato su una nave che doveva sfidare l'oceano senza avere "l'occhio a prua"
che doveva proteggere dal "malo occhio" che si celava nelle profondità e poteva manifestarsi come mostro marino, onda anomala o altro. Ho letto da qualche parte che i superstiti di una nave naufragata. di cui non ricordo il nome, avevano decapitato la polena per uccidere "lo spirito della nave". Anche la colorazione delle scafo era sbagliata: sino alla fine del XVIII secolo la carena era bianca, colorazione dovuta al "pattume" con cui veniva dipinta, una miscela di zolfo, sego, biacca, olio di pesce e catrame, che fungeva da impermeabilizzante ed antivegetativo. In epoca successiva venne poi aggiunto catrame minerale, che conferì il classico colore nero.
Aspetto critiche e consigli
Enzo

Mayflower (enzo44) Mayflo13

Mayflower (enzo44) Mayflo14

Mayflower (enzo44) Mayflo15

Mayflower (enzo44) Mayflo16

Mayflower (enzo44) Mayflo17

Mayflower (enzo44) Mayflo18

Mayflower (enzo44) Mayflo19

Mayflower (enzo44) Mayflo20
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da bradipo Dom 14 Ott 2012 - 18:33

complimenti un bellissimo lavoro e anche spiegazioni esaurienti seguirò il tuo lavoro ciao Bradipo Shocked
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 14 Ott 2012 - 20:38

Ciao enzo, bella descrizione buon lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da oldboy Dom 14 Ott 2012 - 22:15

Ciao Enzo. Mi fa piacere apprendere che non sono l'unico che va a ripescare lavori di decenni fa e li completa Mayflower (enzo44) 964907 . Mi sembra che tu abbia fatto un gran lavoro. Noto delle cose che mi fanno pensare a cose che io ho sbagliato Piango , per cui, come primo scambio di esperienze, ti dico quello che ho imparatio dal forum ovvero quali sono gli errori/approssimazioni genericamente da evitare: come il fasciame, anche le tavole dei ponti, specie di quello principale per via della lunghezza del medesimo, non erano uniche ma erano in più pezzi; tutti i colori sono opachi; il colore bianco è sempre "non troppo bianco"; tranne la campana, tutte le parti in metallo sono nere, quindi anche le cerniere delle porte e dei portelli; per il legno al naturale evitare vernice trasparente ma usare cera o gommalacca.
Metterai le vele?
Mi piacerà seguire questo lavoro. Ciao Ciao . Oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Mer 24 Ott 2012 - 21:06

Installato il wc
Mayflower (enzo44) Dsc_0313
Mayflower (enzo44) Dsc_0314
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Dom 25 Nov 2012 - 17:12

ciao
c'era troppa predominanza di bianco, quindi ho provveduto a cambiare il colore delle ultime fascie da bianco/rosso a verde/giallo (posto le foto), poi scurirò anche il bianco. In effetti la biacca che era alla base del bianco, con il tempo tendeva ad imbrunire.
ciao, enzo
Mayflower (enzo44) Mayflo26
Mayflower (enzo44) Mayflo27
Mayflower (enzo44) Mayflo28
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Dom 12 Mag 2013 - 21:07

ciao a tutti
Ho ripreso a fare qualcosina sul Mayflower. Ho montato le lande. Fino al 1640 tutte le marinerie adottavano lande a stelo (il Mayflower andò in America nel 1620), da circa il 1640 al 1655 vennero usate universalmente quelle del tipo a catena, dopo questo periodo molte marinerie continuarono ad usarle, tranne gli Inglesi, che ritornarono alle lande a stelo. Ho acquistato le lande a stelo Amati, ma non mi soddisfacevano, così ho deciso di autocostruirle. Mi son procurato un tubicino di rame, e tagliato della misura giusta, vi ho fatto passare del refe nero a formare un cappio. avrei potuto usare anche del filo metallico sottile, ma penso che il refe sia più resistente e non mi crea problemi di verniciatura. Inserita la bigotta non resta che stringere il cappio e poi schiacciare e piegare le estremità del tubicino.
Mayflower (enzo44) Lande10


Dopodiché fori per il fissaggio e verniciatura, e questo è il risultato sulla nave
Mayflower (enzo44) Lande_10

ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da Armando54 Dom 12 Mag 2013 - 21:22

Ciao Enzo, ottima soluzione!!
Una domanda, di che diametro è il tubicino di rame?
Grazie.

_________________
Mayflower (enzo44) 911892 Armando



Mayflower (enzo44) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Mayflower (enzo44) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mayflower (enzo44) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 12 Mag 2013 - 21:26

Grande, non si finisce mai di imparare
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da iceman79 Dom 12 Mag 2013 - 21:57

Ciao Enzo scusa se mi intrometto ma volevo chiederti stringendo il tubicino in rame non indebolisce il refe o addirittura non si rischia di romperlo?
Grazie Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 12 Mag 2013 - 22:18

Mayflower (enzo44) 109716 forte da mettere nel magazzino idee.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da oldboy Lun 13 Mag 2013 - 0:18

Bella soluzione, certamente da annotare. ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da Ospite Lun 13 Mag 2013 - 11:47

Ciao Enzo, la soluzione che hai adottato mi è piaciuta parecchio... Ottimo...!!!! Mayflower (enzo44) 109716

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Lun 13 Mag 2013 - 12:18

ciao, grazie a tutti
@ armando: diametro esterno 2 mm. interno 1.6 mm - in scala 1:50 corrisponde a 10 cm. - forse era preferibile un po più piccolo, ma avevo questo
@ iceman : ho provato a tirare e regge benissimo e senza uso di colla
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da Armando54 Lun 13 Mag 2013 - 19:46

Ciao Enzo, grazie per la risposta!!
Altra domanda, ma si trovano tubetti di rame con diametro esterno inferiore ai 2 mm??

_________________
Mayflower (enzo44) 911892 Armando



Mayflower (enzo44) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Mayflower (enzo44) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mayflower (enzo44) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Lun 13 Mag 2013 - 20:18

ciao armando
io compro su ebay, i più piccoli sono di 1 mm con interno di 0,5 mm, da poco e solo su questo articolo, c'è scritto 'solo ritiro', credo che il venditore abbia avuto problemi con tubetti arrivati deformati, ma penso che ci si possa mettere d'accordo per telefono o email magari ordinando anche listelli.

ciao, enzo

enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Mar 14 Mag 2013 - 17:57

Ciao a tutti
ho deciso di sostituire i portelli dei sabordi acquistati con portelli autocostruiti. ho copiato dal Batavia e dal Vasa
Mayflower (enzo44) Portel11
Mayflower (enzo44) Portel12
Mayflower (enzo44) Portel15

ho usato legno di paduc, per simulare una precedente verniciatura rossa e farli risaltare.
Mayflower (enzo44) Portel10

Dopo aver incrociato i tavolati, per simulare i golfari, ho praticato il foro in cui ho fatto passare un anellino di refe nero avendo cura di nascondere il nodo all’interno del foro. le staffe sono striscette di carta smeriglio a grana molto fine. per la chiodatura, dopo aver sfasciato tutto tentando di piantare chiodini, ho risolto con un impasto denso di vinavil e nero acrilico, applicato con la punta di uno stuzzicadenti.
e questo è il risultato
Mayflower (enzo44) Portel14
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 14 Mag 2013 - 19:40

Ottimo Enzo ottimo.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da oldboy Mar 14 Mag 2013 - 21:34

Molto interessante la simulazione dei chiodi. Un pò grandi i fori di scorrimento delle sagole che azionano i portelli.ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 14 Mag 2013 - 22:05

Ciao
molto molto belli
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da Ospite Mer 15 Mag 2013 - 8:58

Ciao Enzo....lavori con molta cura ed è un piacere seguirti.
La simulazione dei chiodi eseguita in quel modo l'ho fatta anche su un particolare dell'Halifax....l'unico problema che vedo è trovare la densità giusta della colla...se è troppo densa fa un bel "groppo", mentre se è troppo liquida non si vede neanche.
Ritengo cmq sia una validissima soluzione....bel lavoro!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Mer 15 Mag 2013 - 14:04

ciao a tutti
ho seguito il consiglio di oldboy (anche a me non piacevano) e ho corretto i fori delle sagole dei portelli
Mayflower (enzo44) Portel16

ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Gio 16 Mag 2013 - 18:26

ciao a tutti
sto iniziando a studiare l'ancorggio delle manovre sul castello di prua (qualche indicazione l'ho avuta dal libro "le manovre del XVII secolo", ma l'argomento è in genere poco trattato), non sono previste pazienze a piè d'albero
critiche e consigli.......
Mayflower (enzo44) Termin10
Mayflower (enzo44) Castel10

ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da oldboy Sab 18 Mag 2013 - 0:03

Ciao. Invece di dare aiuto chiedo informazioni: qual è il libro che hai usato? (titolo esatto, autore, editore...) . Ciao e grazie. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Sab 18 Mag 2013 - 15:01

ciao oldboy
ho postato una recensione nella sezione libri
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mayflower (enzo44) Empty Re: Mayflower (enzo44)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.