Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

+13
eRetico
enzo44
luigi43
jjsimy
picogio'
gino arcuri
Armando54
Marini Claudio
Emiliano77
Walter Furlan
cvincenzo54
Maruzzella
etabeta
17 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Gio 28 Ago 2014 - 23:44

Infatti hai ragione Armando, quella era solo una prova per vedere l'effetto. Poi se voglio una aplique ancora più piccola allora posso usare il blister delle Cardioaspirine Very Happy Very Happy

Sto pensando anche a come utilizzare le lancette pungidito per la misura della glicemia Laughing Suspect

Come vedi c'è sempre la possibilità di divertirsi anche con le medicine bounce

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da enzo44 Ven 29 Ago 2014 - 0:34

ottimo l'applique, a far lavorare il cervello si ottengono ottimi risultati a costo zero
ciao,  enzo    S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 835259
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 29 Ago 2014 - 8:29

Grande idea, sei unico
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Ven 29 Ago 2014 - 9:04

Grazie S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 940721 ma veramente il merito di questo tipo di cosa andrebbe a Bruno che mi ha stimolato a guardarmi intorno (come faceva lui) alla ricerca di spunti per utilizzare di tutto per i modelli.

Basti pensare che lui aveva raccattato un pezzo di plastica bruciato che gli era piaciuto e ci ha fatto un asteroide con sopra un'astronave fatta con un mouse, un tele comando rotto e altri pezzi di recupero, compreso una setola della scopa per farci l'antenna! What a Face

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da luigi43 Ven 29 Ago 2014 - 10:58

Il bisogno aguzza l'ingegno,bella trovata Eta. Ciao Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Mer 3 Set 2014 - 22:23

Eccomi di nuovo con un aggiornamento sullo stato d'avanzamento del mio cantiere.
Ho preparato dei listelli da 5x7mm ricavandoli da un pezzo di battiscopa di un'essenza che non so ma che è priva di nodi e con una fibra uniforme e compatta.

Con questi listelli ho realizzato all'interno dello scafo una struttura di supporto per la coperta e delle piccole mensole per l'alloggiamento delle componenti RC. Ho anche preparato una scatola per alloggiare il servo.

Dopo aver portato a misura il tubo e l'asse dell'elica, l'ho inserito e bloccato in posizione con della colla epossidica.
Questo tubo ha da un lato un cuscinetto per l'albero dell'elica e dall'altro una flangia per fissare il motore e collegarlo all'albero dell'elica con un giunto rigido.

Dopo aver dato un paio di mani abbondanti di turapori ho voluto sperimentare un nuovo modo per impermeabilizzare lo scafo. Su consigli di un amico ho usato della gomma siliconica che si può dare a pennello. Vedremo alla prova dei fatti se l'idea è buona o no.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Dsc05613

Nella foto si intravede il tubo dell'elica, il supporto motore e l'alloggiamento per il servo.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Dsc05614

Questa è la vista di prua dove ho lasciato un ampio spazio per poter inserire la batteria e alloggiare i circuiti elettronici dei gadgets che metterò nel modello. Sul fondo dello scafo ho predisposto il piano d'appoggio della batteria, che sarà al piombo, del tipo sigillata per antifurti 12V 7Ah di circa 2,5 Kg 150x66x95. La dovrò mettere sdraiata perché lo spazio in altezza non è sufficiente.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Dsc05615

In quest'ultima immagine potete vedere la traccia a poppa nella quale ho inserito un pezzo di tubo di ottone per consentirmi di passare il filo elettrico di alimentazione dell'applique che verrà installata a poppa.

Ho preparato delle dime con del cartoncino, per prendere la curvatura dello scafo e poi tagliare i pezzi di compensato da 2mm, che costituiranno il piano dei ponti.

Ecco le foto dei ponti

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Dsc05616

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Dsc05617

Come potete vedere sono previste delle parti rimuovibili per potere accedere all'interno dello scafo nel modo più comodo possibile.

Ecco tutto per ora.

Alla prossima cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Armando54 Mer 3 Set 2014 - 22:33

Ciao Eta, bel lavoro!! ma non sarà troppo peso 2,5 Kg in prora?

_________________
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 911892 Armando



S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Mer 3 Set 2014 - 22:47

Metterò la batteria più arretrata possibile poi credo che dovrò zavorrare un pò il modello a poppa, perché deve pescare parecchio. Vedremo dopo che avrò completato la plancia di comando e avrò installato tutti i circuiti.

Tra l'altro ho pensato di mettere un radiocomando a 433 Mhz col quale comandare i gadget. E' un radiocomando del tipo di quelli che servono per comandare le saracinesche e le luci  ecc

Io ho ordinato questo (a meno di 4 euro! affraid )

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Radioc10

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da jjsimy Gio 4 Set 2014 - 8:43

Ciao Eta,
bella l'idee del telecomandino!!!

secondo me la batteria va bene a prua, aiuta a mantenere la prua bassa in accelerazione, poi dovrai bilanciare il tutto con dei pesi a poppa, per farlo potresti usare del piombo

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Gio 4 Set 2014 - 9:01

jjsimy ha scritto:Ciao Eta,
bella l'idee del telecomandino!!!

Infatti JJ, ma il merito va a Arturo Pane che usa questi radiocomandi da anni per comandare la miriade di automatismi e di circuiti elettronici che lui monta nei suoi modelli. L'idea mi è piaciuta perché non impone l'uso di costosi radiocomandi per RC e poi pò essere usata anche sui modelli statici per liberarsi dal problema di mettere interruttorini nascosti per attivare le luci e quant'altro.

Se vuoi evitare di mettere le mano sul circuito elettronico ch'è anche la versione completa di relais (a meno di 8 euro)

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Radioc11

Per quanto riguarda la zavorra da aggiungere, pensavo a due possibili alternative da adottare magari anche contemporaneamente:

1- Uso dei pallini da caccia (quelli per caricare le cartucce) oppure da pesca e metto la zavorra che mi serve, versandoli su una pellicola appoggiata nello scafo e poi li impasto con del vinavil per tenerli insieme.

2- uso un pezzo di tubo di piombo da idraulica; peso la zavorra che mi serve,  poi fondo il piombo in lastrine o in una forma adatta per stare sul fondo della carena.

La prima soluzione è la più semplice e mentre la seconda mi sembra la più economica (dipende dalla quantità minima di tubo di piombo che mi vendono).

PS. dimenticavo la soluzione che mi è venuta in mente mentre postavo! scratch  
Vado dal mio amico fabbro e mi faccio dare la limatura di ferro che lui ha in abbondanza e la impasto con il vinavil o la resina. Gli do la forma voluta come per i pallini di piombo. Questo mi costerebbe solo un caffé. Very Happy Very Happy

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 4 Set 2014 - 10:13

Molto bello Eta, così si hai già tutto, però non hai la regolazione dei giri , a meno che ....
puoi fare una commutazione a impulsi Very Happy
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Gio 4 Set 2014 - 10:26

Marini Claudio ha scritto:...così si hai già tutto, però non hai la regolazione dei giri , a meno che ....

No Claudio, forse non mi sono spiegato bene nel mio post.

Io intendevo che si può usare un RX/TX 2,4 Ghz economico a soli 3 canali (tipo quello che ho usato per la mia WS45 e che ho pagato 26 euro) per comandare il motore e il timone e resta ancora una canale disponibile; poi si può usare il radiocomando a 433 o 312 Mhz a 2,4,6,8,12 ... canali (quanto basta) che costano al massimo 15 euro), per comandare tutti i gadgets elettronici che installiamo nel modello.

A me per ora 4 canali bastano e avanzano per fare quelli che ho in mente.

Per di più, quando il modello è a casa, in mostra sul suo supporto, posso comandare tutti gadgets premento un pulsantino del radiocomando, senza dover impazzire a nascondere interruttorini vari (me ne basta uno solo).

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da luigi43 Gio 4 Set 2014 - 10:37

Caro Eta per la zavorra potresti chiedere ad un gommista se ti da i pesi che usano loro per le ruote quelli usati loro li buttano via sono molto comodi,io sui miei modelli uso quelli ciao Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 4 Set 2014 - 10:39

Adesso ho capito, il terzo canale potresti utlilizarlo per commutare i pulsanti del telecomando a 433 Wink cosi hai tutto su un'unica radio.
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Gio 4 Set 2014 - 10:41

luigi43 ha scritto:Caro Eta per la zavorra potresti chiedere ad un gommista se ti da i pesi che usano loro per le ruote quelli usati loro li buttano via sono molto comodi,io sui miei modelli uso quelli ciao  Luigi

E' vero! a questo non avevo pensato e sono anche gratis!! Smile bounce bounce

Grazie della dritta Luigi


_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da jjsimy Gio 4 Set 2014 - 10:50

Grazie Eta per la dritta,
mi sa che il telecomandino lo userò anche nel mio cantiere!!

la soluzione della limatura è più economica, però ho paura che a parità di volume sia più leggera del piombo.

un'altra soluzione potrebbero essere i fili di piombo, usati per la pesca, sono molto malleabili.
è ottima anche l'idea di Luigi S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty La sovrastruttura

Messaggio Da etabeta Sab 13 Set 2014 - 19:28

Eccomi di nuovo con un aggiornamento dei lavori in corso.


La sovrastuttura

In questo periodo sono stato alle prese con la realizzazione della sovrastruttura. Per avere un'idea vi posto una foto dell'imbarcazione vera e una vista del disegno del progetto.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 P8310010

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Ciu0810

Come potete vedere la cabina di comando è aperta, ha grandi vetrate e il suo tetto è curvo sia all'interno che all'esterno e presenta uno scalino rispetto al ponte.

Ho cominciato col realizzare le parti scatolate (tuga e parete inferiore della cabina di comando) con del compensato da 2mm, che poi verrà ricoperto con un'impiallacciatura che simulerà le doghe.

Nota: rispetto all'imbarcazione reale io vorrei lasciare il tutto "legno a vista", salvo i tetti che saranno tinteggiati di bianco.

Le immagini che seguono mostrano questa la prima lavorazione.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Dsc05621

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Dsc05622

Il tetto tamburato

Il tetto della cabina di comando l'ho voluto fare tamburato, per lasciare un'intercapedine dove poter collocare i cavi di alimentazioni delle luci che andranno sul tetto.

Però non so ancora come fare in modo da installare le luci dopo che avrò chiuso il tutto e verniciato il tetto. Mi servirebbe un impianto sfilabile ma i cavi da passare sono tanti e i tubi con la funzione di canaline dovrebbero fare dei percorsi tortuosi.

Tra le alternative che ho preso in esame, c'è l'utilizzo di tubetti d'ottone curvati secondo la necessità o anche l'utilizzo di cannucce, di quelle che si possono curvare. Però il tubetto d'ottone rischia di schiacciarsi se viene curvato troppo e le cannucce che ho trovato sono troppo grosse e la parte ondulata ostacolerebbe l'inserimento del cavetto.

L'ideale sarebbe un tubicino da 1,5 .. 2mm di diametro che non si schiacci quando viene curvato. Potrebbe andar bene del tubo sterling, ma quello che ho è troppo vecchio e ormai non tiene più la forma e non riesco a trovarlo in giro.

Un'altra possibilità è di fare rimuovibile la parte superiore del tetto, ma preferirei adottare questa soluzione come ultima spiaggia.

Torniamo al tetto. Grazie all'idea che mi ha dato Vincenzo  S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 8923  con la curvatura dei bagli, ho usato la stessa tecnica per placcare sul pannello inferiore del tetto degli archi di irrigidimento.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Dsc05623

che ho realizzato con 4 striscioline di impiallicciatura ciascuno.

raggiunti limite di foto Sad . Alla prossima  cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da luigi43 Sab 13 Set 2014 - 20:07

Molto bella Eta continua che ti seguo con interesse ciao Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Sab 13 Set 2014 - 21:28

Grazie Luigi.

Approfitto per riprendere il discorso.


Ho messo in forma il listelli di rinforzo arrangiandomi con quello che avevo. Non ho infatti ritenuto utile preparare una dima, dato che la curvatura la potevo ottenere semplicemente poggiando il pezzo su un travetto da 5mm posto in corrispondenza dell'asse del tettuccio e stringendo il pezzo con qualche clip.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Dsc05624

Ecco alla fine il tettuccio completato con dei listelli perimetrali e rifinito con la carta smeriglio.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Dsc05625

Poi ho preparato i montanti anteriori, che saranno inclinati di 60 gradi. Per essere abbastanza preciso mi sono preparato una dima per fare da riscontro sia al montante anteriore che a quelli interno che separa i due vetri dei finestroni laterali.

Nota: nell'imbarcazione vera il vetro laterale anteriore è scorrevole, mentre l'altro è fisso. Vedrò se sono capace di riprodurli come nella realtà. Almeno l'intenzione c'è  Wink

Ho voluto vedere l'effetto complessivo presentando i pezzi al loro posto

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Dsc05626

Mi sembra carino nell'insieme!


Gli oblò

Voglio realizzare da me gli oblò e ho pensato di utilizzare come materiale di partenza delle guarnizioni di rame ada anello, che vengono usate per gli impianti termoidraulici. Le ho trovate di varie misure da un ferramento ben fornito, non troppo distante da casa mia.

Per me i brico e i negozi di ferramenta sono come i negozi di giocattoli per i bambini o i negozi delle scarpe per le donne! Very Happy Very Happy Very Happy  Ogni volta che ci vado, giro e guardo, guardo e giro e di nuovo giro e guardo, ecc... Il tempo mi vola! clown ma ogni tanto trova qualcosa di interessante come queste guarnizioni di rame.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Dsc05627

Per quanto riguarda gli oblò tondi non c'è problema, ma per quelli allungati ho dovuto fare qualche prova.
Innazitutto mi sono preparato una dima con la forma della luce dell'oblò.
Ho tagliato a metà un anello delle dimensioni giuste e mi si è posto subito il problema di come realizzare i segmenti  rettilinei per unire i due semi anelli. Ho sperimentato diverse possibili alternative ma alla fine, quasi per caso ho scoperto una caratteristica molto interessante di queste guarnizioni di rame: il materiale di cui sono fatte è estremamente duttile e ho scoperto che tagliando un anello (di quelli grandi) si poteva raddrizzare il materiale fino a farlo diventare rettilineo. Ecco che avevo la soluzione in mano.

Ho provato subito a tagliarmi i segmenti e a saldarli ai semi anelli e la cosa funziona, anche se non è venuto troppo bene. Devo impratichirmi un pò e sopratutto devo trovare il modo di tenere fermi i pezzi mentre li saldo.

Per ora è tutto. Ciao e buon modellismo

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 14 Set 2014 - 8:09

Ciao Eta,complimenti per il lavoro fatto fin qui, avrei una idea per i tubicini io nei brico ho trovato un tubicino di due millimetri, e dove devi piegare inserisci nel tubicino un tondino pieno più lungo pieghi il tutto e sfili l'interno, credo possa funzionare.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Armando54 Dom 14 Set 2014 - 9:09

Ciao Eta, una volta per fare le curve dei tubi di scarico in piombo si usava riempire il tubo di sabbia per evitare di schiacciarlo curvandolo, ma erano diametri diversi.
Potresti però utilizzare del tubicino di rame ricotto, di quello che usano i frigoristi, dovresti riuscire a curvarlo senza schiacciarlo in quanto molto tenero.
Anche l'idea di Vincenzo è da provare, io però sostituirei il tondino con del cavetto di acciaio, molto più flessibile, avendolo preventivamente lubrificato.
Non ti resta che sperimentare Wink
Buon proseguimento!!

_________________
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 911892 Armando



S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Dom 14 Set 2014 - 20:28

Grazie Vincenzo, io ho dei tubi di ottone di vario diametro, anche da 1mm e uso la tecnica che dici tu per fare i gomiti, ci inserisco un filo di ottone crudo e curvo il tubo, ma poi non riesco a tira fuoi il filo che avevo inserito. Per le cose che ho fatto questo non è un problema, ma per le canaline devo assolutamente essere certo di poter sfilare il filo dopo che ho curvato il tubo.

Se invece dell'ottone crudo uso del filo da pesca, forse potrei farcela a sfilarlo dopo aver curvato il tubo.

Ora provo e poi ti dico.

Parlando con Armando, lui mi ha suggerito di usare del tubo di rame ricotto che si può trovare dai frigoristi. Proverò anche quello.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da jjsimy Dom 14 Set 2014 - 20:39

Ciao Eta,
una tecnica utilizzata per piegare gli strumenti musicali è quella di riempire il tubo di acqua (mettendo dei tappi per non farla uscire) poi si mette in tubo nel congelatore e quando l'acqua si è congelata si può piegare il tubo.

puoi fare una prova S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Dom 14 Set 2014 - 21:54

Proverò anche questa!
Però preferirei trovare qualcosa di maleabile perché i percorsi delle canaline devono essere provati e riprovati fino a trovare la soluzione migliore.

Grazie ragazzi per tutti i consigli che midate. Come ha detto tu JJ: "C'è sempre da imparare"

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da marino starace Lun 15 Set 2014 - 11:59

Ciao Eta,

bel lavoro... Applausi Applausi Applausi
bello il sistema degli oblò... S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 835259

Ciao.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 5 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.