Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

+13
eRetico
enzo44
luigi43
jjsimy
picogio'
gino arcuri
Armando54
Marini Claudio
Emiliano77
Walter Furlan
cvincenzo54
Maruzzella
etabeta
17 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Ven 18 Ott 2013 - 0:08

Nome:   S.Luigina
Tipo:     Motobarca da diporto
Anno di costruzione:  anni 50
Lunghezza reale:     12,00 metri
Larghezza reale:       3,90 metri
Pescaggio:              1,39 metri
Scala del modello:     1:15
Tipo modello:     Dinamico
Tipo di costruzione:   auto costruzione
Piano di costruzione:  auto realizzazione

Metto altra carne al fuoco e apro anche questo cantiere di una motobarca R/C per la mia nipotina. la quale, dopo aver saputo della barca che ho fatto per suo fratello, anche lei ne vuole una tutta per se con i colori di Hello Kitty. Very Happy Very Happy 

Dopo una simpatica negoziazione le ho promesso che gliene farò una per il suo prossimo compleanno.

Questa volta ho pensato di fare qualcosa che assomigliasse alla motobarca che mio cognato ha restaurato con amorevole pazienza.
Si tratta di una motobarca in legno degli anni ’50 che era in disuso da anni in un cantiere di Viareggio e che ha rivissuto una nuova giovinezza come motobarca da diporto.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) P7062010

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) P7062011

La linea è quella tipica dei  piccoli pescherecci dei nostri mari e anche dei pescherecci californiani “Monterey”, che venivano costruiti dai nostri mastri d’ascia siciliani emigrati in America.

Grazie alle foto che avevo scattato nel cantiere durante il restauro e qualcosina che ho trovato in internet a proposito dei “Monterey”, ho creato la prima bozza di disegno, che ho usato come sfondo per modellare lo scafo con Delfship.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Mt01_c10

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Mt02_c10

Dopo alcune iterazioni sui disegni ho reggiunto un compromesso soddisfacente che esprime la stessa  armonia di forme dello scafo reale, anche se ovviamente in modo approssimativo.

A  questo punto ho potuto generare il "linesplan" per proseguire col CAD.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Mt05_c10

Come per la barca vera, anche il modello avrà due motori e vorrei realizzare il maggior numero di dettagli sfruttando le foto che ho scattato appositamente sulla barca vera.

Abbiate un po’ di pazienza che ora devo dedicarmi al progetto esecutivo prima di cominciare a fare un po’ di segnatura.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Maruzzella Ven 18 Ott 2013 - 6:39

Buon giorno Eta, un'altra bella avventura. Ti seguiro' volentieri anche in questa e grazie per condividere la tua esperienza con noi.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 18 Ott 2013 - 7:18

Vai vai buon lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 18 Ott 2013 - 7:53

Ciao Etabeta
E noi aspettiamo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Ven 18 Ott 2013 - 7:55

Ammappete come siete mattinieri!!

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Maruzzella Ven 18 Ott 2013 - 7:59

Eh eh.. come si dice, il mattino ha l'oro in bocca Wink 
Buona giornata
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Emiliano77 Ven 18 Ott 2013 - 8:12

Ciao etabeta

come non seguirti!!! Smile 

Sono le 8 e io sono seduto al banco di scuola pronto ad imparare S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) 109496 
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 18 Ott 2013 - 8:45

Avanti un'altra, sempre presente, ti seguo
ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Ven 18 Ott 2013 - 9:20

Mumble, mumble mumble!!! S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) 83833 mozzo 
sto ancora elaborando e devo stare attento a non confondermi tra i cantieri che ho aperto Very Happy 

Grazie a tutti

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Armando54 Ven 18 Ott 2013 - 21:22

Ciao Eta, altro bel cantiere da seguire con attenzione Wink

_________________
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) 911892 Armando



S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da gino arcuri Ven 18 Ott 2013 - 22:53

Sarà senz'altro una bella realizzazione e di cui la tua nipotina potrà esserne fiera. Buona continuazione. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da picogio' Sab 19 Ott 2013 - 11:52

ciao Eta Beta , ecco finalmente un'altra piccola barca , buona costruzione! Ciao Giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Gio 7 Nov 2013 - 22:42

partendo dal linesplan prodotto da Delftship, ho sviluppato il progetto esecutivo con il CAD in scala 1:15 per ottenere un modello da 80 cm.

Poiche vorrei usare la tecnica dello scafo  vuoto di zio Lello, ho disegnato le false ordinate, la chiglia e la falsa chiglia in modo da poterle separare facilmente dopo che avrò completato la posa del fasciame.

Ecco l'elaborato grafico generale in scala 1:15

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Vista_10

Ho preparato la tavola dello scaletto sulla quale ho incollato una vista dell'alto del modello e poi ho tagliato le varie parti e le ho montate senza incollarle per vedere se l'insieme poteva andare.

Ecco lo scaletto

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Dsc04710

Ecco le false ordinate appena tagliate

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Dsc04711

Ecco i pezzi montati per prova.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Dsc04712

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Dsc04713

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Dsc04714

Dovrò fare dei piccoli aggiustaggi per sistemare eliminare meglio gli scassi.

Alla prossima puntata

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 8 Nov 2013 - 7:29

Dai che stai un bel pezzo avanti.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 8 Nov 2013 - 7:50

Bello Bello Eta, vai che ti seguiamo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Maruzzella Ven 8 Nov 2013 - 8:22

Mi accodo agli amici che mi hanno preceduto nel farti i complimenti. Ti seguo molto volentieri.
Un abbraccio e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da jjsimy Ven 8 Nov 2013 - 8:53

Ciao Eta, complimenti per il lavoro!
hai sviluppato tutto con delft o hai usato anche il CAD?

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Ven 8 Nov 2013 - 14:21

Grazie a tutti per il sostegno, ora siamo solo agli inizi: tutto sommato la parte più facile! Wink  il difficile viene dopo a cominciare con la posa del fasciame, che dovrà costituire un guscio "autoportante" dato che rimuoverò la falsa chiglia e le false ordinate. Questa volta vorrei riuscire a lavorare in modo preciso e pulito come riescono a fare i veri modellisti di questo forum Smile 

Poi mi aspetto che mi facciate le pulci su ciò che sto facendo, perché così mi stimolerete a imparare e a migliorare. I complimenti conservateli per quando sarò arrivato alla fine: vi voglio stupire! Very Happy Very Happy Very Happy 

@JJsimy - sì ho modellato lo scafo con Delftship e il resto l'ho fatto con il CAD. Ormai sto prendendo sempre più la mano con Delfship e personalmente lo ritengo indispensabile per lavorare sulle superfici curve degli scafi, che per me sarebbe molto difficile fare solo con il CAD. Ho visto che alcuni usano Rhinoceros per fare queste cose; ma sono pigro e non voglio affrontare lo sforzo di dover imparare le idiosincrasie di un altro software (che peraltro non è gratuito e costa un botto).

Certo è che con Delftship si va bene per modellare lo scafo ma poi si piange per fare le sovrastrutture; quelle infatti i le faccio con il CAD.

Grazie ancora

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Gio 21 Nov 2013 - 19:29

Eccomi qua per raccontarvi gli ultimi aggiornamenti.

Come ho avuto modo di dire in altra occasione, il progetto dell'imbarcazione si evolve durante il lavoro; infatti ho deciso di fare la motobarca come doveva essere in origine: con un solo motore e senza la spiaggetta (magari poi ricambio idea e la spiaggetta ce la metto Very Happy Very Happy ).

Poi, invece di fare la battura a prua e a poppa ho preferito fare delle guancette sagomate da applicare alla chiglia (a prua e a poppa) per aumentare la superficie di incollaggio dei listelli del fasciame.

Perciò ho ripreso il modello su Delftship e ho definito la posizione dei "buttocks" in modo che mi venissero disegnati i profili delle guancette, poi con il nuovo linesplan, importato nel CAD, ho posizionato l'asse dell'elica e il motore, per segnare dove deve avvenire l'attraversamento della Chiglia.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Chigli10

A questo punto ho ripreso i lavori.

Ho aggiustato il posizionamento delle false ordinate sulla falsa chiglia, poi (su consiglio di zio Lello) ho forato le false ordinate perché potessero accogliere dei listelli tondi da 10mm di riforzo e ho nuovamente montato il tutto, verificando il posizionamento.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Dsc04715

I listelli garantiscono il corretto posizionamento delle false ordinate e una notevole rigidità dell'insieme che non dovrebbe deformarsi duranta le posa del fasciame.

Poi ho lavorato la chiglia, forando il passaggio per l'asse del timone e tagliando il passaggio per l'asse dell'elica. Ho riassemblato i pezzi della chiglia grazie alle guancette di poppa che avevo opportunamente sagomato.

Ecco quindi la chiglia nuovamente intera con i debiti passaggi per gli assi del timone e dell'albero dell'elica.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Dsc04716

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Dsc04717

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Dsc04718

Ecco tutto per  ora.
Alla prossima!  Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da luigi43 Dom 9 Mar 2014 - 17:40

Eta,veramente un lavoro eccellente come inizio continua così che ti seguo con interesse. Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da enzo44 Lun 24 Mar 2014 - 20:48

anche io seguo
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 25 Mar 2014 - 12:43

Seguirò anche questo capolavoro
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Mar 25 Mar 2014 - 13:20

Grazie per l'incitamento e il sostegno  Smile Smile 

Avevo sospeso questo cantiere perché il modello non era stato accettato per le le sue dimensioni e piuttosto che ridurlo, ho preferito ricominciare con un altro modello: il WS 45, che è ormai in dirittura d'arrivo e tra qualche giorno farò il varo nel lago di Corbara e poi lo consegnerò all'armatrice il giorno del suo compleanno.

Subito dopo riprenderò i lavori su questa motobarca, che ho intenzione di fare al massimo delle mie capacità modellistiche.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 25 Mar 2014 - 14:27

Dai che sarà un bello spettacolo.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Lun 14 Apr 2014 - 20:21

Ora che ho finalmente terminato il WS45 per mia nipote, mi accingo a riaprire questo cantiere. Questo modello lo farò per me! anch'io voglio giocare un pò Very Happy Very Happy  e poi sarà un'opportunità per far divertire i miei nipotini e portarli con me al lago.

Girovagando per internet ho scoperto dei circuitini molto interessanti che voglio realizzare per aggiungere un pò di realismo al modello.

Il primo è un generatore di suono di motore diesel (di un locomotore) che varia al variare dei giri del motore. Ecco lo schema che ho trovato e vedremo se sarò capace di adattattarlo alle mie esigenze.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Diesel10

Il secondo invece è il suono di una sirena che dovrò adattare per la motobarca:

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Siren-10


_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.