Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

+6
LUCA
tonino virdis
picogio'
mozzo
lellosauro
Virgiliomodellista
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Modifica Gio 5 Nov 2009 - 23:58

Ciao, no, non abbiate paura, non sono affettao da delirio tremens, ma oggi mi è presa la voglia di aprire un nuovo cantiere, e come sapete, quando prende, prende.
Dunque, ho aperto un cantiere per la realizzazione di un gozzo ligure.
Direte voi: Sai che novità ne hia già altri due!!
Ma questo gozzo SARA' DIVERSO, in quanto ho l'intenzione di realizzarlo quanto più possibile in stile Arsenale.
Si, avete letto bene, ho intenzione di realizzarlo in stile Simil-Arsenale.
I disegni mi sono stati forniti da Santos ed assieme a questi ha provveduto a farmi avere anche il progetto per realizzare lo scaletto di cantiere.
Avevo precedentemente spanconato dei tronchetti di Pero stagionati a dovere, ottenendo così tavolette di 4 e 6 millimetri di spessore.
Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Taglio13

Quindi oggi ho realizzato lo scaletto ed ho tagliato i madieri delle ordinate 3 e 4 in quanto le ordinate 1 e 2 sono previste in pezzo unico
[/url]Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Taglio14

Poi ho tagliato i pezzi della Prua e della Poppa con i relativi incastri
Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Prua_e10

url=https://servimg.com/view/13457666/360]Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Poppa_10[/url]

Bene, per questa sera mi fermo.
Domani pomeriggio proseguirò l'operazione di postaggio!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 6 Nov 2009 - 7:34

Carletto, bel lavoro davvero!
O.T.
... ma quanti te ne hanno ordinati di questi gozzi??
end O.T.
ciao bello!
--------------- Virgilio ---------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Ospite Ven 6 Nov 2009 - 7:43

Ciao Carlo sono contentissimo che stai facendo questo gozzo così posso vedere una mano esperta come la tua all' opera.
La scala è 1:10 dei disegni che ti ho dato?
Volevo dirti che anche le ordinate 1-2-17 e 18 sono realizzate a madieri e staminali.
Vedo che hai realizzato anche la chiodatura tra staminali e madieri stupendo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da lellosauro Ven 6 Nov 2009 - 9:06

Ma allora dillo che sei diventato un industriale...commendator modì...hai aperto la fabbrica dei gozzi e non volevi dirci niente a noi poveri plebei!!!
Senti che ci dici del pero??..come si lavora?? E' vero quello che si dice della sua "predisposizione" al modellismo navale?
Ciao e buon lavoro
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da mozzo Ven 6 Nov 2009 - 10:15

che cosa meravigliosa finalmente si comincia a intraprendere una giusta strada della vericità e originalità della costruzione navale, complimenti Modi,
sai il toc toc toc e sempre aperto
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Modifica Ven 6 Nov 2009 - 10:44

Andiamo con ordine.
@ Virgilio, questo che realizzo in pero lo faccio a mio uso e consumo!!!!
E' una prova per vedere se sono all'altezza di realizzare in Arsenale!!!
@ Santos, la mano esperta proprio non direi. Come ho detto è un esperimento per il prossimo lavoro!! Si, la scala è l'1:10 che mi hai dato tu!! Grandioso!!!! Si, è vero che le ordinate 1,2,17 e 18 sono a madieri e staminali, hai ragione, ma onestamente avevo dato un'occhiata rapida al disegno. Faccio ammenda.
@ Lello, bene Commendator Lello, tra industriali ci intendiamo noooo????
per quanto riguarda il pero, si, per ora come materiale mi piace. Si lavora bene, non è morbido morbido ma nemmeno tanto tosto. Per me ha la giusta consistenza per questi lavori, e devo dire che si carteggia bene. Avercene di questo legno!!!!
E poi, il colore. E' stupendo. Oggi provo a passare su degli scarti dell'olio di lino cotto diluito con acqua ragia al 50%. Poi ti so dire.
@ Mozzo, per il toc toc, non fare complimenti, quando hai tempo e voglia l'indirizzo lo conosci. Non finirò mai di ringraziarti.
Una domanda. Giusto per la veridicità, su di un modello come questo, da una cinquantina di centimetri, le tavole di fasciame le faresti in più pezzi o useresti una tavola unica?
E poi, faresti delle finte chiodature in corrispondenza degli staminali?

Grazie a tutti, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da mozzo Ven 6 Nov 2009 - 14:15

Ciao Modi , per il fasciame ti consiglierei unico corso di fascame per la chiodatura dei madierie staminali non la farei finta ma bensì vera con filo di ottone o rame ,
buon lavoro
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Ospite Ven 6 Nov 2009 - 14:16

Ciao Carlo anticipo io quello che poi ti dirà Il grande Francesco, per quanto riguarda il fasciame penso che dovrai fare a tavola intera dato che nella realtà il gozzo è di 4 mt per quanto riguarda la chiodatura se la fai va benissimo tipo quella che hai fatto per unire staminali e madieri.
Un saluto e buon lavoro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Modifica Ven 6 Nov 2009 - 16:02

Proseguo con l'inserimento delle altre foto.
realizzazione della chiglia con incastro a palella. Qui, ho modificato il disegno, che prevedeva un pezzo unico e lo ho realizzato con l'incastro.

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Palell10

ecco una vista di tutti i pezzi realizzati posati sullo scaletto apposito,
Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Scalet10
ed il posizionamento all'interno dello scaletto, in maniera provvisoria di tutti i pezzi
Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Prova_13

Appena riprendo a realizzare, dovrò preparare la battura sulla ruota e sul dritto, come pure lungo la chiglia.
alla prossima, Modì.

@ LELLO, come ti avevo prome3sso ecco qui una immagine di un pezzetto di scarto del pero che utilizzo.
La parte superiore del pezzetto non è assolutamente trattata. E' stata solamente cartata con carta del 150.
La parte inferiore, invece, oltre alla cartatura come sopra, ha ricevuto una mano di olio di lino cotto allungato con acqua ragia.
La differenza è notevole!!!! risalta quelle minime venature che ha il pero ed in più ravviva il legno senza formare pellicola!!!
Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Pero10

Abbiate pietà delle mie foto!!
Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Ospite Ven 6 Nov 2009 - 16:14

Ciao Carlo bella l' idea dell' incastro ti posso chiedere un favore dato che la stai realizzando in quella scala?
Tutte le tue MODIFIChe che apporti le puoi segnare sui disegni e darmele così aggiorno i disegni?
Un saluto
Sandro

Va bene Sandro! Modi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da picogio' Ven 6 Nov 2009 - 16:17

ciao Carlo complimenti per l'idea e molti auguri per il risultato. Se il gozzo è di quattro metri nella realtà , nel modello ci stanno bene tavole uniche da prora a poppa ; per quanto ne so le tavole in commercio erano lunghe dai 5 ai 6 metri larghe intorno ai 16 centimetri spesse anche troppo per un gozzo. per quanto riguarda la scelta del pero io che sono un convinto perista non posso che applaudire ( il primo ponte in pero l'ho fatto una decina di anni fa) .mi avevano convinto l'assenza di venature ed il colore . per scurirlo prova a passargli una pennellata di gommalacca bionda e vedrai che bel colore assume, serve anche come turapori! comunque bravo per come ti sei tuffato nella nuova avventura. E dimmi che fine fa la lancia armata e l,aquarama? ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Modifica Ven 6 Nov 2009 - 16:24

La lancia armata per adesso è a prender polvere, ma durante la realizzazione della Tartana, mentre asciugano i listelli, la porterò avanti.
Per il Riva, appena mi libero le mani parto. Vale a dire a fine 2010!!!!!!
Ciao Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da tonino virdis Ven 6 Nov 2009 - 20:31

ciao a tutti
mi dispiace caro modi ma quello che si vede nella foto non
e' un incastro a palella
l'incastro a palella per serrarsi fra le due parti a due zeppe o cunei come si
vuole chiamarle nel tuo incastro mi sembra di non vedere dove verranno alloggiate, nella scuola le cose vanno chiamate con il giusto nome,
non prendertela modi ma quel preciso incastro e forse il punto
di maggior sollecitazione in una barca vera se non e preciso la stessa solidita' di tutta la costruzione ne risentirebbe , bene per il pero ma per il gozzo non mi sembra il massimo
ciao a presto
Tonino
tonino virdis
tonino virdis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Modifica Ven 6 Nov 2009 - 20:44

Scherzi Tonino? sono qui per apprendere! ed il fatto che realizzi un gozzo in tal modo lo dimostra.
La mia max aspirazione sarebbe di realizzare un modello in Arsenale, e dato che non ho conoscenze specifiche mi son buttato su questa realizzazione diciamo così estemporanea!
Ben vengano i consigli e le tiratine di orecchie!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da mozzo Ven 6 Nov 2009 - 23:20

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Incast11
Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Incast12
Ciao , se parlate di incastri eccovi accontentati , tenete presente che c'è nè sono altri di svariati modi
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Modifica Gio 12 Nov 2009 - 22:37

Eccomiiiiii!!!!!
Sono stato lontano dal postare non perchè sono permaloso in quanto ho ricevuto delle critiche, ma bensì perchè ho ritenuto quelle critiche una cosa giusta, ed allora ho fatto l'unica cosa da fare.
Ho buttato la chiglia e l'ho rifatta nuova con l'incastro come mi aveva suggerito Tonino e come l'immagine che mi ha mandato Francesco.
Ecco qua, i vari pezzi,
Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Palell13

e la chiglia assemblata con la palella!
Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Palell14

La prossima cosa che dovrò fare, sarà regalarmi una macchinettina fotografica!!!
Saluti, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Ospite Ven 13 Nov 2009 - 6:40

Scusa Modi per il gozzo l'incastro a palella è come il becco di un flauto (palella semplice)
E' la più usata per l'unionione degli elementi longitudinali:travi di chiglia,paramezzali,correnti di murata,anguille,dormienti,trincarini e capidibanda
Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) 00210
Mi sa che la prossima cosa che devi fare è.........Rifarla!!!!!!!!!!!!!!! Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Drunken_smilie

OT non me ne volere,oggi pescherò per te una bella...... Ricciola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Palella Unione Chiglia Gozzo

Messaggio Da LUCA Ven 13 Nov 2009 - 8:53

Sono totalmente concorde con quanto testimoniato e documentato da Ospite.
Per quanto concerne gli schizzi proposti da Modifica, che risultano effettivamente correnti e di uso prevalente su grosse costruzioni, devo segnalare che la "linguetta" intermedia, in realtà era sostituita da due "cunei" che venivano introdotti in maniera opposta tra loro in modo da serrare il tutto, senza necessità di "cavicchi".
Cordialmente, Luca

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da mozzo Ven 13 Nov 2009 - 9:28

Buongiorno alla ciurma , dalla descrizione di Modi non ho capito bene che tipo di incastro ha fatto, per quello che sò le costruzioni delle barche al di sotto dei 12 metri non ho mai visto una chiglia in vari pezzi , mi metterò in cerca di eventuale notizie inerenti
Buona giornata a tutti
mozzo Basketball
Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Palell11
Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Palell10
per il momento quardatevi queste immagini.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Modifica Ven 13 Nov 2009 - 10:20

@ IGORINOMaledetto!!! La ricciola lasciala a me!!!!
per gli appunti sull'incastro li accetto ma non la rifò la chiglia, il pero inizia a scarseggiarmi!
@ LUCA Grazie della spiegazione, molto chiara e giusto il fatto di inserire i due cunei contrapposti, ma come sai questo per me è il primo approccio a questo tipo di realizzazione , quindi senza una documentazione precisa, gli errori sono all'ordine del giorno!!!.
@ MOZZO Ho segutio i disegni che avevo ricevuto da un amico, quindi se sono sbagliati i disegni, ho sbagliato anche io!!!!!!
Data la mia totale ignoranza in materia di costruzione di gozzi, ho pensato che su una barca di misura intorno ai 5 metri, ci potesse stare un incastro a mezza chiglia!
Se ho sbagliato, pace, chiedo scusa ma non la butto per carenza di materiale.

Ciao a tutti e grazie, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da mozzo Ven 13 Nov 2009 - 10:30

Ciao Modi , certamente , non si butta per niente , il bello è fare esperienze
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da picogio' Ven 13 Nov 2009 - 17:00

dato che già da tempi antichi le tavole in commercio erano di misure tra i 5 e i 6 metri e che si potevano reperire anche di più lunghe andando nei boschi e facendo tagliare l'albero prescelto penso proprio che sia inutile pensare ad una chiglia in due pezzi per un gozzo da cinque metri ciao giovanni ( questo per informazione non per farti demolire il già fatto )
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Modifica Ven 13 Nov 2009 - 17:41

@ Giovanni,
quella dell'incastro a palella a metà della chiglia è stata una mia "licenza poetica".
Mentre ero lì che tagliavo il disegno per incollarlo sullegno, mi è venuta questa ispirazionee non ci ho pensato su due volte. Carta, matita, forbici e la palella era pronta.
Credo ance di aver detto da qualche parte che per me questo "gozzo in stile Arsenale" è un passaggio per capire cosa vuol dire realizzare un modello in arsenale e di conseguenza, ben vengano le critiche.
Se mi è passato, preferisco le critiche agli elogi fatti così tanto per fare a seguito di un nuovo post.
Con le critiche come le tue e quelle degli altri, capisco cosa posso fare e cosa NON DEVO fare!
Grazie a tutti, Carlo.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da mozzo Ven 13 Nov 2009 - 22:35

Buona sera , sarei dell'avviso che se si trova un qualcosa che non va cerchiamo di postare o una immagine , una foto oppure qualche trafiletto di notizie inerenti in modo che possiamo capirci tutti e bene , questo è quello che proporrei, a voi la parola
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Ospite Lun 16 Nov 2009 - 12:31

In effetti data la lunghezza limitata del gozzo la chiglia era di un solo pezzo e si interrompe nelle vicinanze della ruota di prua ed a poppa ed è li che vanno fatti gli incastri
Se trovo la foto la poosto stasera,ora non ho tempo devo rientrare al lavoro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica) Empty Re: Terzo Gozzo terzo diario!!! (Modifica)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.