Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

5 partecipanti

Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da fcmsdi796 Gio 5 Nov 2009 - 23:09

Salve a tutti, dopo essere intervenuto nelle discussione di altri con argomenti da novellino, ho ritenuto opportuno creare un mio spazio dove concentrare le domande, 1000 o forse più, per non "inquinare" i topic dei modellisti più avanzati, qui farò le domande alle quali siete già abituati, il legno da usare, la colla, il tarforo ecc....

Bene, grazie ai disegni del Gozzo Mantua, gentilmente inviati, ho cercato di capire il legno da usare e sicuramente mi bacchetterete:

ho fatto un giro per i vari centri, di quello che mi serviva ho trovato molto poco, avevo pensato di costruire le parti che nelle istruzioni Mantua non vanno incollate con del compensato di pioppo dello spessore indicato (prezzo popolare).
Per le centine e tutto il resto ho provato a dare un occhiata a quello che era rimasto in negozio, c'era della BETULLA, NOCE,MOGANO(il più caro), di altri legni nemmeno la segatura ora mi chiedo se avete qualche considerazione da fare, cerco altro, le considerazioni fatte sono discutibili? meglio usare altri legni, ho sentito parlare di ciliegio, pero,ecc....sarà dura trovarli nel caso siano consigliati.

Per la parte esterna (listelli) è un discorso moooolto in la nel tempo, mi pare che Modi consigliasse listelli in noce.

Adesso il problemino è la postazione di lavoro, occupata per altri hobby da altri Crying or Very sad


Grazie per i consigli

Emanuele

fcmsdi796
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da Ospite Ven 6 Nov 2009 - 7:47

Ti vorrei chiedere se hai intenzione di verniciarlo o meno dato che tutto dipende anche da questa decisione.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da fcmsdi796 Ven 6 Nov 2009 - 19:37

Domanda più che giusta, sono indeciso, considerando che è il primo modello dubito che esca bene tanto da rendere necessaria una verniciatura e qui sarebbe interessante conoscere i prodotti usati sia in caso di far risaltare il legno naturale sia nel caso di una colorazione tipica.
Se hai la pazienza di indicarmi i tipi di legno in base alle due soluzioni sarebbe ben gradito


grazie

Emanuele

fcmsdi796
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da Brad Barron Sab 7 Nov 2009 - 9:21

ciao emanuele!
cosa intendi te per "negozio"?
il mio consiglio, che tra l'altro è lo stesso che mi hanno dato a me quando ho iniziato, non andare in un negozio specializzato di modellismo ma vai in un centro brico, castorama o altri negozi per il fai-da-te perchè li troverai senza dubbio il compensato di pioppo o similari! se non ha i negozi di questo tipo vicino casa prova in qualche falegnameria della zona!
tanto piu visto che intendi verniciarlo non ti conviene usare un legno troppo caro!
se altri dubbi fai domande!

a presto

p.s.:credo che tu ancora non ti sei presentato nella sezione apposita! perchè non lo fai...
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da fcmsdi796 Sab 7 Nov 2009 - 9:51

Ciao, si per negozio intendo il Brico e simili, per la presentazione la faccio oggi

grazie

ciao

fcmsdi796
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da Ospite Sab 7 Nov 2009 - 9:57

ciao Emanuele allora se hai intenzione di verniciare il tutto puoi usare tutto quello che vuoi io seguirei il consiglio di Brad o se hai un fruttivendolo vicino casa puoi seguire ciò che fa il nostro grande Virgilio, usa le cassette della frutta costo zero.
Se invece volevi lasciarlo a legno li devi cercare l' essenza che più ti piace e ovviamente lavorare di fino.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 7 Nov 2009 - 12:59

Scusate se contraddico quanto espresso da Sandro, ma anche del legname "da recupero" (da qualsiasi origine proviene) può essere lasciato tranquillamente a vista e di dimostrazioni ne ho date parecchie. non è detto che devo cercare per forza quel tipo di legno perchè quest'altro non è conforme, basta nobilitarlo.
Se invece vuoi usare proprio quel particolare tipo di legno devi necessariamente rivolgerti ad un rifornitore ben fornito.

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Immag114 Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Immag117


Questi due esempi spiccioli di cassette di frutta, ma anche lavori con modelli più impegnativi come la Royal Caroline, e la Vespucci.
comunque sta a te la scelta del materiale da usare
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da Brad Barron Sab 7 Nov 2009 - 15:42

ciao mitico virgi!
non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma non credo che sandro volesse sminuire la bonta della tecnica "virgilio"!!!
siccome emanuele sembra che abbia difficolta nel reperire il materiale, e come dice lui
considerando che è il primo modello dubito che esca bene tanto da rendere necessaria una verniciatura
, sandro gli faceva notare che usando la tecnica da te illustrata (per questo la chiamo "virgilio"), questa gli permetteva di avere il materiale necessario per la costruzione della barca a costo zero!
ti posso assicurare che sandro non intendeva dire che la tecnica "virgilio" fosse di minor pregio rispetto ad altre! anzi nelle mani giuste, come son le tue, ne escono dei veri capolavori!

a presto!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 7 Nov 2009 - 21:38

Chiedo scusa a Sandro, ma la mia non voleva essere una polemica, dicevo solo che anche con materiale non "nobile" e dato che era propenso alla verniciatura andava benissimo qualsiasi tipo di legno.
... tutto quì.
... buon lavoro Emanuele!
-------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da Ospite Dom 8 Nov 2009 - 6:23

Oddio è un pò di tempo che vengo fraineso, la colpa è mia che do tutto per scontato.

Virgi ho scritto il tuo nome solo per dire ad Emanuele che te usando delle semplici cassette di legno riesci a fare capolavori e quindi può seguire il tuo esempio.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 8 Nov 2009 - 9:43

NO oroblem !!!!
Tranquilli!!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da mozzo Dom 8 Nov 2009 - 10:00

Buongiorno alla Ciurma e Buona Domenica a TUTTI, Manu già in altri post di consigliavo di esprimere il Tuo fare , se non inizi come ti si possa consigliare ? per i materiali cerca di usare i più fattibili che comunque è il Tuo primo modello, l'esperienza si fà lavorando
Buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da picogio' Dom 8 Nov 2009 - 12:08

ciao Emanuele, sono d'accordo con tutti per il bricco per legni vari ma per i listelli di tiglio visto che è la prima volta e sei di Milano perchè non vai in un bel negozio di modellismo
oltretutto anche se non compri nulla vedi e magari ti informi ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da fcmsdi796 Dom 8 Nov 2009 - 13:33

Si Mozzo hai ragione devo ancora iniziare, ora ho gli elementi sufficienti, tra le varie cose cercherò di iniziare a fare qualcosa..basta domande per ora

grazie a tutti

Emanuele

fcmsdi796
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo Empty Re: Gozzo Ligure : Diario di costruzione (fcmsdi796)...da inesperto...provo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.