Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

+5
Brad Barron
picogio'
Modifica
Virgiliomodellista
fcmsdi796
9 partecipanti

Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Sab 31 Ott 2009 - 20:02

Ciao a tutti,
si lo so, sono uno scassacassero, ma che cosa ci posso fare???
Avevo in progetto di realizzare un gozzetto in stile Arsenale, avevo
già tagliato a fette il pero stagionato ed avevo anche già provato a
tagliare i primi due madieri, ma purtroppo per il momento devo
accantonare il tutto!!!!

Dunque, dicevo, secondo gozzo secondo diario.
Si, sto realizzando un secondo gozzo su esplicita e perentoria richiesta di mia cognata, quindi mi devo dare da fare per la sua realizzazione veloce.
Naturalmente sfrutto i piano del Mantua ed alcune cosette che non mi avevano soddisfatto nella realizzazione del primo gozzo.
Ieri pomeriggio sono partito, ho tagliato le ordinate ed ho montato lo scheletro.
Oggi pomeriggio ho incollato i primi tre corsi di fasciame.
Domani forse proseguo.
Vi posto qui una foto per avvalorare quanto detto, con la promessa di non stressarvi con i post sugli stati di avanzamento, ma che saranno inseriti di quando in quando.
Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Second10

Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Mar 3 Nov 2009 - 22:53

Oggi mi sono trovato un paio di ore (facciamo tre) libere ed ho dato un'altro colpo al fasciame, finendo così di posare il primo strato.

Ecco qua!!!
Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Listel15

Sicuramente qualcuno mi dirà che somiglia più ad un porcospino che ad un gozzo, ma io vado avanti imperterrito.
Ciao alla prossima, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da fcmsdi796 Mar 3 Nov 2009 - 23:29

devo imparare tutto....ma gli spilli da sarta si mettono una volta incollato il listello per mantenerlo in posizione? domanda banale ma fondamentale per una burba come me


grazie

Emanuele

fcmsdi796
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 4 Nov 2009 - 7:12

Certamente Emanuele, prima dai la colla allistello poi lo posizioni e di seguito lo fermi con gli spilli fino all'essicamento della colla.
una volta essiccata, togli gli spilli ed il listello non si muove più
Ciao Emanuele e ... buon lavoro
----------------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 4 Nov 2009 - 16:43

se è possibile , potrei sapere il perchè non usate uno scalo per l'alliniamento dei componenti (chiglia e ordinate) giusto per far sì che tutto procede nel migliore dei modi e anche per fare un passo avanti come esperienze
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Ven 20 Nov 2009 - 21:39

Eccomi qua, son passati diversi giorni dal mio ultimo post, e sicuramente penserete che Modì se la sta prendendo comoda.
In effetti non è così, anche se ho rallentato unpo' dato che invece di farne uno di gozzi ne sto portando avanti due!
Bene, giusto giusto ad oggi ho finito di posare il fasciame, ho cartato e stuccato lo scafo ed ho posato il capodivbanda utilizzando sempre il metodo composito, che sarà un po' più lungo a realizzare, ma sicuramente in quanto a risultati non è secondo anessun altro metodo.
Qui sotto una foto dello stato attuale.

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Ordina15

In primo piano si nota lo stato di avanzamento del terzo gozzo!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Sab 21 Nov 2009 - 12:30

Ciao Modi , mi permetti una osservazione ? se costruisci in stile arsenale perchè vai a stuccare il fasciame ? per l'alliniamento dei quinti secondo mè lo scaletto (la parte alta) lo devi posizionarlo più alto per una perfetta perpendicalarità dei quinti,
buona navigazione
mozzo Basketball


Ultima modifica di mozzo il Sab 21 Nov 2009 - 15:00 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Sab 21 Nov 2009 - 13:44

Ciao Francesco,
Lo scaletto lo ho posizionato all'altezza che mi indicavano i disegni.
Per nquanto riguarda le stuccature, queste si riferiscono al secondo gozzo, quello realizzato in stile ""A MODO MIO"" e che in un secondo tempo sarà verniciato.
In stile Simil-Arsenale, costruisco il terzo gozzo, quello appunto con le ordinate appoggiate allo scaletto!
Le odinate per questo modello hanno uno spessore di 4 millimetri ed una larghezza degli staminali di 4 millimetri!!!!
Ciao, Carlo.-


Ultima modifica di Modifica il Dom 22 Nov 2009 - 12:39 - modificato 1 volta.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Dom 22 Nov 2009 - 11:27

Buongiorno e Buona domenica alla cirma , Ciao Modi , lo scaletto è un attrezzo che se lo crea il modellista secondo un suo modo di lavorare , non è di progetto,(quello di Santos è un di più ) ,poi non ti ho chiesto le dimensioni dei singoli pezzi,ti riferisci a qualcosa altro?
mozzo
Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Dom 22 Nov 2009 - 12:42

Ciao Franceso,
Ho utilizzato quello scaletto con quelle misure e quella altezza del piano perchè lo aveva già usato Sandro nel suo gozzo e non gli aveva creato problemi, quindi..........
Per quanto attiene alla perpendicolarità delle ordinate, quelle della foto sono solamente appoggiate sulla chiglia e non fissate in alcun modo!
Le misure delle ordinate invece le ho postate per completezza di informazione riguardo alle misure del progetto!!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Ven 27 Nov 2009 - 19:09

Piano piano i lavori al secondogenito procedono.
In questo momento sono abbastanza impegnato, Ii gemellimi di mia figlia occupano la quasi totalità del tempo libero.
Nel rimanente, oltre a passarlo in Chat, lo dedico al cantiere dei gozzi e contemporaneamente porto avanti la realizzazione della CNC, che, avendo superato alcuni scogli relativi alla sua realizzazione, inizierò a segare i componenti.
Per quanto riguarda il gozzo oggi ho montato il timone con la sua barra e le mnrelative cerniere ed ho dato la prima mano di colore all'esterno. L'interno lo avevo colorato ieri.
Ecco qui un'immagine dello stato di avanzamento che fa da sfondo al primo gozzo che avevo sceso in cantiere giusto questa mattina per una modifica della quale vi illustrerò a parte!

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** I_due_10

Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 27 Nov 2009 - 19:41

Bellissimi,mi piacciono anche i colori

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Ven 27 Nov 2009 - 19:49

e bravo Carlo , li fai veramente bene attento che se ti attacca la gozzite sei perso!
ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Ven 18 Dic 2009 - 15:02

Oggi, 18 dicembre son dovuto riscendere in cantiere, il Natale si avvicina a grandi passi ed avevo da pagare la 13^ alle maestranze, che se mi scendono nuovamente in sciopero col cavolo che finisco il Gozzo prima di Natale.
Ho ripreso a lavorare al gozzo.
per prima cosa ieri sera tardi ho dato le seconde mani di colore allo scafo. Sono i colori definitivi.
Questa mattina a vernice ben asciutta, ho messo le protezioni in nastro per colorare la linea di galleggiamento rossa!
Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Gozzo_10

Tra una mano e l'altra di rosso, mi sto portando avanti con i paglioli.
Appena asciutto il rosso (a dire il vero la protezione di nastro la ho tolta quando ancora la vernice era un po' fresca. Si producono meno danni) ho tolto il nastro di protezione qualche piccolo ritocchino con unpennello del 2/0 e sono a posto!
Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Gozzo_11

e questo è il risultato del lavoro di questa mattina!
Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Gozzo_12

Bene, per finire ho ancora da lavorare, ma dovrei farcela per lunedì sera o tutt'al più martedì.
Saluti, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 21 Dic 2009 - 9:48

ciao carlo!
potresti avvira la produzione in serie dei gozzi! Razz

viene un bel lavoro anche questo! Wink
ma quello in stile ammiragliato a che punto è??? son in sciopero le maestranze???

a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Lun 21 Dic 2009 - 13:25

Ciao Giulio e grazie!.Sicuramente con questo secondo gozzo ho chiuso la produzione!
Per quanto riguarda invece quello in simil-arsenale, per adesso è in Stand-By.
Ho dovuto dare delle priorità, primo il gozzo per mia cognata, poi il progetto per la CNC ed appena finito, riparto con il gozzo/arsenale.
Anche se come ho spiegato a Sandro ci son due ordinate che mi fanno frullare le biglie!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Gio 24 Dic 2009 - 14:07

Come ho avuto modo di dire a qualcuno di voi, ieri pomeriggio ho dato lo stipendio alle mastranze, gli ho dato pure il panettone e la bottiglia e, cosa più importante per loro, la TREDICESIMA!
A quel punto, ho chiuso a chiave il cancello di questo mio secondo cantiere e lo riaprirò solamente ad anno nuovo per teminare il terzo gozzo, quello in simil Arsenale!!!
Vi posto due foto della mia flotta di Gozzi Liguri, ben sapendo che poi si assottiglierà drasticamente!!!!!!

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Flotta10

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Flotta11

Buone Feste a tutti!!!!!!!!!!
Carlo/Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da leone Gio 24 Dic 2009 - 14:31

bellissimi complimenti . come modello non era il mio genere ma dopo avere visto i tuoi lavori penso proprio di provarci anche io. ciao e buone feste a tè e famiglia! santa
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Muun Sab 26 Dic 2009 - 15:04

Ciao Modì,

mi associo a quanto detto da Leone, se ne avessi il tempo costruirei anche io un bel Gozzetto, magari non perfetto come il tuo, avrei da fare un bel regalo a un mio amico che lavora in un cantiere nautico e ama il modellismo...

Ciao e .. complimenti!!!!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Dom 27 Dic 2009 - 9:21

santa Buongiorno alla ciurma , come al solito ci stupisci sempre di più ,
Buon Feste
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 15 Feb 2010 - 9:31

Ciao. ho visto i bellissimi modelli di gozzo e adesso che finisco di fare il san felipe, mi piacerebbe provare a farne uno . Potrei avere ( se possibile ) i piani di costruzione in un file ? o in qualche latro modo . Grazie
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 15 Feb 2010 - 15:52

ciao Carlo questi gozzi me li ero persi , davvero imperdonabile , sono veramente belli complimenti ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Lun 15 Feb 2010 - 17:37

@ Feberet.
Fernando, ho provveduto!
Guarda la posta elettronica!!

@Picogiò,
che dire Giovanni, detto da te mi inorgoglisce!!!!
Grazie, Carlo/Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! *** Empty Re: Secondo Gozzo Ligure, secondo diario - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.