Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo Mamoli

+4
vip44
Brad Barron
lellosauro
picogio'
8 partecipanti

Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Gozzo Mamoli

Messaggio Da fcmsdi796 Mar 27 Ott 2009 - 18:59

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e inizio con una domanda banale, giò l'oggetto è la sintesi del discorso.
Pratico del "modellismo" da circa un anno, solo plastica, e sono stato attratto dalle foto dei Minimamoli, che raffigurano 3 tipi di Gozzo, penso che per cominciare vadano bene, per voi saranno troppo facili, per me non di certo, l'importante è che con tutto l'impegno alla fine il risultato sia discreto, gradirei sapere se il materiale vale la pena di acquistarlo e qualche consiglio sull'attrezzatura basiliare per iniziare.

Grazie

Emanuele

fcmsdi796
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da picogio' Mar 27 Ott 2009 - 19:48

io penso che con tutto quello che puoi vedere nella sfida dei gozzi e tutte le informazioni del forum e i disegni postati potresti fare a meno di comprare qualsiasi cosa meno gli attrezzi quindi ti consiglio di guardare bene tutto nel forum prima di decidere ciao giovanni e buon gozzo e poi puoi sempre contare su tutti noi
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da Ospite Mar 27 Ott 2009 - 20:11

Ciao Emanuele anche io la penso come il carissimo Picogiò, ci sono molte idee che puoi seguire nella sfida dei gozzi e i soldi per il kit li puoi usare per l' attrezzatura.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da fcmsdi796 Mar 27 Ott 2009 - 21:16

Grazie per le risposte, ma portate un pò di pazienza, sto vagando nel sito, ma quindi mi dite che posso trovare i disegni sul sito? Vedo che ci sono svariati consigli sui legni da utilizzare...avevo pensato al kit Mamoli semplicemente per avere tutto il materiale da scatola, negozi di modellismo navale...a Pavia, non ce ne sono.

Tutti i vostri consigli li terrò in grande considerazione Very Happy

fcmsdi796
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da Modifica Mar 27 Ott 2009 - 22:07

Vado contro corrente.
Premesso che "odio le scatole di montaggio", credo che per iniziare la cosa migliore sia proprio quella di acquistare una scatola. Dentro c'è proprio tutto!!!
Magari non sarà il miglior materiale, forse spenderai unpo' (tanto) più che ad autocostruire, ma per iniziare non c'è niente di meglio.
Se permetti un consiglio.
Non acquistare i minimamoli, ma se ti rientra nel badget di spesa, acquista il Gozzo ligure della Mantua in scatola. Così, mentre lo costruisci sfrutti tutte le foto postate dagli iscritti che lo hanno o lo stanno realizzando.
A volte una foto vale più di cento discussioni qui sul Forum!!!!!
Ciao e buon lavoro, Scassacassero!!!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 27 Ott 2009 - 22:13

Ciao Emanuele
.... ecco la zampata.
Non preoccuparti per i negozi di modellismo, guarda nei brico (se ci sono) altrimenti nelle falegnamerie fornitori perfalegnami, oppure al limite della sfortuna ripiega nei mercatini ortofrutticoli li troverai tutto quello che ti serve senz scervellarti con legni pregiati.
Tanto per iniziare a sprecare del buon legno avrai sempre tempo.
Adesso esercitati così
ciao e .... a tua disposizione
------------------------- Virgilio ----------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da fcmsdi796 Mar 27 Ott 2009 - 22:52

Bene,
sinceramente la scatola della Mantua mi attira molto, ma non conosco il contenuto, spero ci sia tutto..o quasi, scusatemi se dico banalità ma essendo abituato con la plastica dove tutto è gia pre-confezionato non vorrei trovarmi ad accantonare il legno perchè il primo assemblaggio risulta troppo compleso e fuori dai miei schemi abituali.
Non so se i pezzi, ad esempio, sono già sagomati oppure se bisogna eseguire dei tagli.
Comunque l'idea di lavorare su un materiale nobile come il legno mi attira molto, per lo meno richiama il materiale del vero "soggetto" che si vuole riprodurre....di aerei o carri armati in plastica mai vista l'ombra Smile
Ultima cosa, ammesso di realizzare il kit Mantua, attrezzi necessari?

Grazie per l'infinita pazienza

Emanuele

fcmsdi796
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da lellosauro Mer 28 Ott 2009 - 9:36

Ciao, se posso anche io ti dico la mia, facendo la doverosa premessa che anche io non sopporto le scatole di montaggio!! Tuttavia per iniziare potrebbero anche andare bene, per cominciare a prendere dimestichezza con i materiali e per superare il primo grande ostacolo, cioè il taglio delle ordinate e dei pezzi. In una scatola di montaggio si trovano infatti le ordinate e la chiglia sempre tagliate al laser, quindi la precisione è superlativa. Quello che delude è la qualità dei fregi e dei particolari (es. le fusioni o i decori) ed a volte la qualità del legname fornito, perchè magari è molto vecchio e si sfibra facilmente. Ovviamente questo peggiora il rapporto qualità prezzo, se consideri che ad esempio un gozzo costa sui 75 euro e che dentro ci saranno si e no 10 euro di legname, più un disegno.
Quello che decisamente non trovi tagliato sono i listelli, nella loro forma finale. quindi è nella copertura del fasciame che troverai semmai qualche difficoltà....perchè comunque il legno va lavorato.
Ti consiglio, se riesci a trovare qualcosa, anche i modelli semplici della "artesania latina", ti posto il link.
http://www.artesanialatina.net/listado1.php?s=1

Io ho cominciato con quelli e, oltre ad una buona qualità dei particolari in metallo, hai un passo passo illustrato a colori per il montaggio, perchè come detto da carlo, una buona foto vale più di mille istruzioni!.
Purtroppo mi sa che anche loro hanno cominciato a fare qualcosa in cina, quindi....
io ho fatto il palma nova, la santa maria ed il mare nostrum ed erano fatti in spagna, e mi sono trovato benissimo.

un saluto

lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da Brad Barron Mer 28 Ott 2009 - 11:08

ciao emanuele e benvenuto!
anche se ormai ti sei presentato o quasi, ti consiglio di passare dalla sezione "presentati..." e fare una tua bella presentazione a tutti!

veniamo a noi!
io non ti so consigliare scatola si o scatola no perchè come te sono un neofita del modellismo navale o meglio un novello! Very Happy
infatti mi son avvicinato a questo hobby da circa un anno e grazie all'aiuto di tutti i qui presenti sto realizzando un modello di motoscafo!
ecco il link del cantiere della mia barca se vuoi darci un occhiata!
io son partito a spron battuto subito senza acquistare scatole ma ho iniziato a costruire questo modello da progetto o come dicono sto autocostruendo la barca! gli altri iscritti dovrebero dire come sto lavorando se bene, benino o se sto a fa un pastrocchio!!!
certo nel lavoro ho incontrato non poche difficoltà e ho commesso non pochi errori, ma il consiglio che ti posso dare è che devi avere calma, pazienza e non ti devi abbattere al primo ostacolo!
quindi per i consigli su come iniziare ed eventualmente cosa acquistare lascio la parola ai "grandi" o meglio agli esperti! Razz

vorrei dirti invece l'attrezzatura che serve o che io uso per lavorare:
prima di tutto come già ti ho detto devi avere calma e non aver fretta, perchè altrimenti si fanno dei pasticci grossi come una casa! te lo dico perchè l'ho sperimentato in prima persona!
servono poche cose che generalmente si hanno in casa o che si trovano in qualsiasi ferramenta o centro brico!
occorre:
- lime e limette, almeno un paglio, una con i denti grossi per i "grandi lavori" e una a denti piccoli per le rifiniture;
-carta vetra, è più utile averne piu tipi a grana diversa per i diversi gradi di rifinitura;
-un cutter o bisturi o taglierino (attento a quest'ultimo perche il modello che generalmente si usa per la scuola è soggetto a facili rotture), o tutti e tre in base alla tua disponibilità! requisito fondamentale devono avere lama sostituibile!
-pinze; più tipi ne hai meglio è!!!
-un seghetto da traforo e le relative lame se intendi autocostuire o se devi rifare qualche pezzo!
-una buona colla; a proposito ti metto il link della discussione sulle colle molto utile per scegliere il tipo adatto in base al materiale e all'uso finiale del modello!
- un pennello piccolo per stendere la colla sulla superficie da incolare;
- delle mollette; vanno bene anche quelle da bucato!
- e poi ti potrebbero esser utili anche delle spille da sarta;

credo che queste siano le cose base che ti servono!
spero di non aver dimenticato nulla! poi se vai a vedere la discussione fatta dal nostro unimatrix sull' "Attrezzistica per il modellista" vedrai che ci son tante cose che possono esser utili!
e poi gli attrezzi necessari variano in base alle esigenze e a quello che si ha a disposiozione perchè ci si puo adattare a qualsiasi situazione con poche cose!

comunque perchè non ci dici l'attrezzatura a tua disposiozione?
così ti possono dare dei consigli!

a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da vip44 Mer 28 Ott 2009 - 14:36

Ciao Emanuele e benvenuto.
Io sono sempre stato (e credo ormai di essere l'unico qui) un costruttore da scatola di montaggio e, specie per le prime esperienze, te la consiglio.
A tutto quello che ti ha indicato Giulio ti aggiungerei un trapanino, magari un Dremel con tutti i suoi accessori. Ho costruito, con alcune modifiche, il gozzo Mantua e lo puoi trovare nel sito, però la scatola ed il loro contenuto non erano certo il massimo. Come dice Lello prova a cercare i prodotti Artesania, sono meglio, anche se ormai sono con gli occhi a mandorla. Il loro difetto normalmente sono le proporzioni, ma per cominciare va bene lo stesso.
Ora sta a te.
Stelle
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ott 2009 - 16:19

Ciao Emanuele volevo solo dirti una cosa a prescindere dal modello che deciderai di fare se in scatola o autocostruito che ci vuole tanta pazienza e un' altra cosa è quella di mettere in preventivo che ci vuole anche molto tempo per vedere la fine, è un pò diverso rispetto hai modelli in plastica, ma alla fine avrai come riscontro una soddisfazione maggiore dato che lo hai realizzato te con le tue mani.
Un saluto
Sandro

P.S. in ogni caso qui troverai sicuramente aiuti e consigli da tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da mozzo Mer 28 Ott 2009 - 17:38

Ciao Manù, non crearti problemi ,inizia con tranquilità piano piano ti renderai conto di cosa ti occorre , alcuni attrezzi te li farai Tu,per quando ti è più alla tua portata fai o la scatola o da progetto, tieni presente che puoi contare su qualcuno di noi con tranquillità
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da fcmsdi796 Mer 28 Ott 2009 - 19:18

Grazie a tutti, siete una bella "famiglia", di persone cortesi e disponibili, immaginavo che a domanda fatta, risposte date, mi sorgessero dubbi su dubbi.
Ho visionato i vostri slendidi lavori sul Gozzo, certamente creare con il legno da una impronta di realismo incredibile.
Ho letto che in alcuni casi siete partiti dal piano della Mantua, ma se dovessi comperarmi la scatola mi ritrovo questo piano di costruzione oppure no? Potrei dire una fesseria, ma mi pare di aver capito che questo "piano" rappresenta i pezzi singoli da assemblare e il loro posizionamento, poi si dovrebbe ritagliare i singoli pezzi disegnati sul piano e incollarli sul legno (con vinavil? e per poi rimuovere?) e tagliare con un seghetto (diciamo da traforo), carteggiare, assemblare, ecc.....pazientemente e con cognizione.
Il kit costa 70 euro circa, ammesso di avere (comperare) i disegni Mantua (non so da chi) , sul Forum era suggerita una spesa di una decina di euro per il legname, aspetto qualche altro suggerimento e poi decido Rolling Eyes

Ciao

fcmsdi796
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 28 Ott 2009 - 21:45

... ma Emanuele, qeste cose non sono lecite apertamente .... Capisci a me!
se "capitasse" che te lo ritrovi su posta elettronica eccetera, eccetera, eccetera.
..
Salutoni
--------------- Virgilio ------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da fcmsdi796 Mer 28 Ott 2009 - 22:30

scusate ma non era mia intenzione paragonare contenti dei kit di montaggio, con i relativi costi rispetto a quanto si può reperire altrove, era solo una semplice costatazione di quanto potesse essere più conveniente e opportuno per il mio caso

mi ammonisco

grazie

fcmsdi796
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da Modifica Mer 28 Ott 2009 - 23:35

Va bene, ti sei ammonito ed io ti assolvo!!!!
Per punizione, fai in modo che cliccando sul tuo profilo sia possibile avere il tuo indirizzo di posta elettronica.
Poi qualche mattina potresti trovarci.....................................
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da fcmsdi796 Gio 29 Ott 2009 - 6:35

Grazie
ora si vede la mail

saluti

fcmsdi796
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Mamoli Empty Re: Gozzo Mamoli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.