Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

+5
cvincenzo54
jjsimy
Walter Furlan
etabeta
Xian
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Xian Gio 14 Nov 2013 - 15:32

Ciao a tutti,
 
come promesso nella presentazione eccomi qua a farvi vedere gli orrori ed errori del mio primo cantiere:
 
Nome: Gozzo mediterraneo a vela latina
Tipo: barca da pesca
Anno di costruzione: ?
Lunghezza : 285 mm
Altezza: 260 mm
Scala del modello: 1:28
Tipo modello: Kit di montaggio
Piano di costruzione: Mamoli
 
 
A dire il vero la barchetta e' pressoche' conclusa, ma ho pensato di postare ora per avere qualche consiglio correzione da chi ne sa piu' di me che adottero' nei successivi cantieri.
 
Inoltre ho trovato delle imprecisioni (credo) nelle istruzioni per cui volevo mettere anche in guardia I novellini come me affinche' non caschino nei tranelli dove son finito io con questo (superfacilissimoeanzimoltil'hanpuresconsigliatodicendochefaproprioschifo) modello che mi piace tanto  (costa poco).
 
Bando alle ciance.. qualche foto degli esordi, se riesco:
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4110
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4111
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4210
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4212
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4213
 
fin qui tutto bene (credo).. Continuo?


Ultima modifica di Xian il Ven 15 Nov 2013 - 12:50 - modificato 2 volte.
Xian
Xian
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da etabeta Gio 14 Nov 2013 - 17:36

Continua, continua, son curioso di come stai procedendo.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 14 Nov 2013 - 21:58

Certo che devi continuare, siamo in attesa
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da jjsimy Ven 15 Nov 2013 - 8:50

Ciao Christian!! dai che vai bene!!
ti seguo Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Xian Ven 15 Nov 2013 - 12:25

Wow, fantastico, allora continuo!
 
Puntata: 2
 
Completo la listellatura del fondo dei due pozzetti come da direttive dopo aver pitturato di bianco il fondo.
Listello anche le pareti senza lasciare spazi e faccio la mia prima fesseria...
Non mi ricordavo piu' che andava lasciato 1mm di bordo (Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) 37692) come indicato nella Fig2.. per fortuna mi sono accorto quasi subito...
Carteggio ben bene con uno spessore improvvisato e do una mano di olio paglierino perché fa figo e mi risalta il legno
 
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4214
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4310
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4311
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4312
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4313
 
vamoss
Xian
Xian
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 15 Nov 2013 - 14:36

Bella mano, complimenti.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da etabeta Ven 15 Nov 2013 - 15:21

Ciao Xian, sinceramente il modello che stai facendo non è realistico e quindi è difficile poterti essere d'aiuto da un punto di vista modellistico.

Quello che posso dire è che hai una una buona mano e procedi in modo molto pulito.

Secondo me sei perfettamente in grado di cimentarti con un modello decisamente più impegnativo o quanto meno un pò più realistico.

Le miei commenti si riferiscono al modello che hai scelto e sono dovuti allo scafo pieno che stai rifinendo così come è e purtroppo la panca del vogatore così come il bordo sono pieni e non rendono l'idea del imbarcazione vera, il pagliolato è diventato un parquet.

Purtroppo per te in queste condizioni c'è veramente poco da fare se non realizzarlo secondo le indicazioni del produttore.

Però, con un salto di fantasia modellistica, potresti giocare a tuo favore le limitazioni della scatola di mantaggio: potresti trasformarlo in un Gozzo pontato e cabinato così da renderlo un pò più realistico.

Ad esempio queste foto che ho trovato in internet

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) A-33310

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Moby_d10

Potresti conservare il pozzetto posteriore e coprire il resto.

Che ne dici? Lo spirito del modellismo è anche fantasia e voglia di  avventurarsi per strade nuove Wink

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Xian Ven 15 Nov 2013 - 16:07

Ciao EtaBeta, piacere!
Si' concordo con te che il modello difficilmente possa essere realistico ( non ho trovato una foto una di un gozzo simile ) pero' come ho scritto precedentemente e' il mio primo lavoro per cui non avevo / ho la minima Idea se sia portato per questo hobby oppure no.
 
Ti ringrazio per i complimenti, in effetti la mano pulita e' frutto da un mio modo di non essere mai soddisfatto di quello che faccio, per cui vado a vanti finché non ottengo quello che mi prefiggo ( realistico o meno per ora).
 
La tua idea di trasformarlo in qualcosa di piu' realistico mi affascina, hai ragione che lo spirito del modellista e' quello di avventurarsi per strade nuove e lo faro'.
Questo modello pero' lo sto usando come palestra per le varie tecniche di costruzione ed e' ora pressoche' terminato ( mi manca la vela e una mano di trasparente, mettero' le foto nei prox giorni ), per cui magari cerchero' di aggiungere al max qualche dettaglio in più.
 
Le critiche sono costruttive quindi non ti limitare a farmele! ( niente insulti pero' !!Smile)
 
Il paiolato a parquet mi piace !!! ( e' lucido perche' appena oliato.. ora e' tornato solo scuro).
Sicuramente il prox modello non avra' lo scafo pieno.. e ci sara' da ridere Very Happy
 
Ciao!
Xian
Xian
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da etabeta Ven 15 Nov 2013 - 21:14

Molto bene Xian, posta le foto che sono curioso.
Giusto a titolo di cronaca, sul fondo sotto ai listelli del pagliolato/parquet, hai dipindo di bianco. Perché?

forse avresti dovuto dipingere di nero perché nel gozzo sotto al pagliolato c'è il vuoto della sentina e quindi tra le tavole si vede il buio.

Se ti piace il contrasto tra i listelli (come ad esempio sulla tolda dei Riva Acquarama), puoi realizzarlo con dei listelli da 1mm di Tiglio e listelli di mogano (o altra essenza scura) da 4 mm. L'effetto è molto bello!

Buon proseguimento

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Xian Lun 18 Nov 2013 - 12:16

Eccoci di nuovo..
 
Puntata: 3
 
Di seguito le mie peripezie per fare il ponte...
Difficolta' avute : Nello smussare gli angoli dei listelli centrali forse ho esagerato un po';
nei listelli di tanganica ho colorato I bordi a posa fatta.. magari era meglio ripassarli a matita prima..
 
@Etabeta: Non male l'idea dei listelli a contrasto!!! Me la segno per la prossima!
Perche' ho colorato di bianco il fondo? Semplice .. c'era scritto nei piani !! :)Sono ancora nella fase taglia copia incolla... quando mi specializzero' vedro' anche di pensare a quello che faccio e non farlo e basta Wink
 
Ecco le foto:
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4410
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4411
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4412
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4413
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4414
Xian
Xian
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da gianni 77 Lun 18 Nov 2013 - 13:15

Complimenti per il lavoro pulito che stai eseguendo. Bravo ti seguo volentieri.shark
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Xian Mar 19 Nov 2013 - 16:56

Grazie Gianni!!
 
Puntata: 4
Chiglia e prime esperienze di curvatura listelli
 
E' fantastico sapere che per i piani mamoli e' possibile tagliare chiglia, timone e alette del gozzo che sono in noce da 2mm tramite tagliabalsa.
Ora.. magari non sono un dio nel modellismo... ma sfido chiunque a fare un buon lavoro senza perdere pazienza, legno e lame ( e sangue)  nell'intento... Smile
 
Io ho riportato le figure sui listelli fotocopiando I piani , incollando con colla stick e poi tagliando con traforo. Ho poi  carteggiato I pezzi fino a raggiungere la forma desiderata e lavato via colla e carta con un un pennello ben imbevuto d'acqua.
Per piegare I listelli ho usato la tecnica del barattolo e candela (perdonatemi le  banalita' ma per chi inizia non è sempre così facile come sembra).
 
Ecco il risultato:
 
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) 000110
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4415
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4416
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4510
Xian
Xian
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da itn40763 Mar 19 Nov 2013 - 17:30

Ciao Xian

bellissimo lavoro. Mi potresti spiegare perchè quei listelli al centro del gozzo hai limato gli angoli così tanto?

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Xian Mar 19 Nov 2013 - 17:51

Ciao Rino!
Come ho scritto nel post anche io penso di averli limati troppo, ma me ne sono accorto tardi, quando il danno era fatto.
Tieni conto che si parla di decimi di millimetro.. anche se dalle foto sembra un errore di mezzo chilometro. Smile
 
Non avendo immagini dal vero non saprei dire se e' del tutto una fesseria.. per cui ho lasciato cosi'.
Wink
 
itn40763 ha scritto:
..... Mi potresti spiegare perchè quei listelli al centro del gozzo hai limato gli angoli così tanto? .....

Xian
Xian
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da itn40763 Mar 19 Nov 2013 - 17:54

Ciao Xian

non volevo criticare ma semplicemente te lo chiedevo perchè non riesco a capire a cosa dovrebbero servire sul "vero" e se è così sui piani della Mamoli.

Grazie per la risposta

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Xian Mer 20 Nov 2013 - 12:36

Si' Rino, nei piani c'e' scritto di limare via gli angoli.
 
Puntata : 5
 
Trincarino, Capo di banda (corrimano) e Incintone
 
Tante parole per dire un sacco di listelli uguali da piegare nello stesso modo e incollare con attack stramaledicendo la velocita' con cui si attacca alle mani e non al legno. Very Happy 
 
Nessun problema qua.. a parte l'ansia per piegare I listelli.
I piani indicano che possono essere tagliati e incollati in piu' parti.. Io ho preferito mantenerli integri.
 
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4610
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4612
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4611
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4613
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4710
Xian
Xian
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 20 Nov 2013 - 13:51

Bello bello dai prosegui
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 20 Nov 2013 - 14:02

Gran bel lavoro, complimenti
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da jjsimy Mer 20 Nov 2013 - 14:12

Complimenti ottimo lavoro!!
attento sull'uso dell'attack è una colla che cristallizza molto e potrebbe staccarsi con il tempo

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Xian Gio 21 Nov 2013 - 17:33

Grazie mille per I complimenti!!
Ma il bello (si fa per dire) arriva ora...
 
Puntata 6:
Interni , timone e dettagli vari
 
Cominciano I guai e soprattutto le imprecisioni...
Mi sono affidato completamente ai piani, ma spesso mi sono trovato di fronte a cose un po' strane...
es..
 
Fig 1) Tutto ok.. (credo)
 
Fig 2) Quadro comandi e monopole per il motore . Mi sembrano veramente troppo semplificate e soprattutto non si capiva se andava colorato anche il quadro insieme alle teste dei chiodini ( in rete non ho trovato granché);
 
Fig 3) Timone: Troppo banale l'unione tra la pala e la barra... I piani indicavano di attaccarle insieme ,  io  ho aggiunto le due piccole parti in legno chiaro (piu' per estetica che per altro);
 
Fig 4,5) Niente femminelle o agugliotti particolari
 
Grazie Stefano per la dritta.. anche qui mi sono basato su quanto c'è scritto ...
jjsimy ha scritto:...attento sull'uso dell'attack è una colla che cristallizza molto e potrebbe staccarsi con il tempo
 
 
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4711
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4712
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4713
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4714
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4715
Xian
Xian
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da itn40763 Gio 21 Nov 2013 - 21:47

Ciao Xian

mi associo anche io a quello che ti ha detto Stefano sia per i complimenti che quanto detto in merito alle cianoacriliche. Il rischio è che tra qualche tempo ed al movimento del legno potresti ritrovarti dei pezzi che si staccano.

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 21 Nov 2013 - 22:46

Sta venendo molto bene,bella ,bravo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Xian Gio 12 Dic 2013 - 17:44

Atri guai da neofita

Puntata 7:
Colorazione

Ari-eccomi.. dopo alcune peripezie per un altro aggiornamento.
Dicevo che ci sono stati altri problemi.. di tecnica, di scarsa esperienza ecc...
Poi se ci si mette anche la Mamoli...

Sono arrivato alla colorazione e i piani dicono PRIMA di colorare lo scafo bisogna passare una mano di TURAPORI ( ???!!! ).
A me e' sembrato strano ma cosi' ho fatto. Un paio di mani di turapori e poi sotto con il colore acrilico bianco. Tutto ok.
Poi ho messo la mascheratura per il secondo colore e l'ho steso. Tutto ok.
Poi ho levato la mascheratura. DISASTRO. Tutto il bianco e' rimasto attaccato allo scotch. OVVIAMENTE ... ( TURAPORI?!!?!?!?).

Quindi ho dovuto riscartavetrare tutto il modello per levare questo dannato prodotto che, ORA SO, va passato al max dopo ...
Quindi.. risultato per nulla soddisfacente... ma vabbe'.. andiamo avanti...

-Ho anche cominciato con l'alberatura.. ho assemblato il pennone(?) della vela latina unendo due stecche. Non ho trovato grandi notizie in giro per unirle , per cui l'ho fatto con dei nodi tipo impalmatura .
Ecco come si presenta ora:
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4716
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4810
Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Img_4811
Xian
Xian
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da enzo44 Gio 12 Dic 2013 - 18:26

ciao xian
vedo che hai dubbi sul turapori. io lo uso regolarmente, il migliore è quello alla nitro. E' perfettamente incolore, riempie i pori, solleva le fibre del legno ed asciuga prima che rientrino. quando è asciutto, se passi la mano sembra carta vetro, ma è perfettamente scartavetrabile, e dopo questa operazione la superfice diventa uno specchio e la vernice non viene assorbita dal legno. L'ho usata anche per restaurare una credenza antica in pich pine e dopo il turapori ho applicato la cera, che così non viene assorbita dal legno. uno spettacolo
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da etabeta Gio 12 Dic 2013 - 19:06

Ciao Xian, come capisco la tua delusione quando hai tolto la mascheratura e ti ha combinato il disastro! purtroppo è successo anche a me.

In realtà il turapori alla nitro va dato, solo che dopo devi darci una mano di primer ossia una mano di fondo alla nitro aggrappante per poi darci sopra la vernice che vuoi.

Come mascheratura usa il nastro Tamiya che, mi dicono crea meno problemi di distacco.

Comunque dalle foto mi sembra che hai recuperato benissimo il danno.
Nell'insieme il modellino è finito bene e fa la sua figura.

Io però avrei un paio di commenti da farti riguardo al timone, per le prossime volte:

Secondo me, a parte la dimensione dei pezzi, che immagino fosse già pretagliati, avresti dovuto ammorbidire gli spigoli sia della barra che della pala. In particolare quest'ultima dovrebbe avere una forma che sfina verso il dietro. Per intenderci io l'avevo fatto così:

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) 17_tim10

Inoltre la distanza dal dritto di poppa mi sembra un pò eccessiva e in qualche modo andava ridotta. Con le femminelle sarebbe stato più facile farlo, ma anche così si poteva avvicinare un pò di più, spingendo di più gli anelli e i pernetti.

Ora il modello è in dirittura d'arrivo e, dato che hai una buona mano, mi farà piacere seguirti ancora.

 cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina,  mini mamoli (Xian) Empty Re: Primissimo cantiere: Gozzo mediterraneo a vela latina, mini mamoli (Xian)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.