Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

+17
Marini Claudio
max.privte
luigi43
jorik64
jjsimy
tano77
adler zanoli
eRetico
SALVATORE ZAPPALA'
ErPiotta71
macpit
roberto73
cvincenzo54
Walter Furlan
minnicedda
Armando54
Michele63
21 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Dom 21 Feb 2016 - 15:44

Ciao a tutti, non mi sono fermato!!
ho finalmente terminato la prua, che ve ne pare.

ho faticato un pochino ma alla fine non mi sembra venuto male.
vi poste alcune foto, così potrete darmi la Vostra opinione.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Dsc_1910

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Dsc_1911

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Dsc_2010

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Dsc_2011

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Dsc_2012

Ora termino la poppa che è molto più semplice, e veloce, dato che dovrò solo incollare i fregi e verniciare.

Ora sono quasi alla Verniciatura, premetto che non ho mai verniciato un modellino con vernice trasparente.
La mia intenzione è quella di lasciare il modello così legno naturale, e vi chiedo..

Cosa usare? ho fatto un giro su diversi siti e ognuno ha la sua preferenza, dove molti dicono che potrei passare la vernice trasparente direttamente sul modello e che in questo modo risalteranno le venature del legno. senza necessariamente usare un turapori, e dato che il trasparente dovrà essere rigorosamente opaco, dicono che le vernici diluite con acquaragia siano le migliori.

Non ci capisco più niente, alcuni mi dicono semplicemente di dare il turapori ad acqua, scarteavetrare e dare il trasparente opaco sempre ad acqua.
chiedo a voi più esperti un modo semplice semplice per verniciare il mio modello senza rovinarlo.

Grazie a tutti, aspetto i Vs. consigli e presto con il proseguo del modello.

Ciaooo!!

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 22 Feb 2016 - 13:16

Ciao Michele felice di risentirti
Gran bel lavoro .
Personalmente non ho mai verniciato un mio modello, io usò molto la gommalacca e vari tipi di olio, impregnano il legno e lo proteggono
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Mar 23 Feb 2016 - 9:13

Ciao Walter,

ma la gommalacca una volta stesa non diventa lucida?
che io sappia non c'è la gommalacca opaca.

magari potresti postare un tuo modello verniciato con la gommalacca.

grazie ancora.

Michele

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da jjsimy Mar 23 Feb 2016 - 16:58

Ciao Michele,
la gommalacca fa diventare più lucido il legno, ma non più di tanto, prova a dare un occhio al mio gozzo, le parti in legno sono tutte trattate con la gommalacca

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 23 Feb 2016 - 18:48

Ciao Michele appena riparo il computer posto le foto, comunque se vai a vedere la mia galleria, gli ultimi modelli sono tutti trattati a gomma lacca e olio di lino
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da eRetico Ven 26 Feb 2016 - 0:14

Michele63 ha scritto:Grazie Walter,

scusatemi se il lavoro procede lentamente, ho verniciato anche il decoro centrale ed incollato. mi sembra venuto bene.

ora ci si avvicina alla verniciatura completa dello scafo, sono intenzionato ad usare una vernice acrilica trasparente opaco. vi chiedo qual è la migliore da utilizzare? considerando che verrà data a pennello, e quante mani vanno date? scusate ma di verniciatura non so nulla.
Vi allego una foto del decoro verniciato e applicato.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Img_1013

grazie a tutti per l'aiuto che mi date.

ciaoo

Lavoro molto ben fatto, nella foto però la parte trapezoidale con il paiolato (non ricordo il nome)non mi sembra realistica,credo che il kit in quel punto non sia preciso, visto la qualità fin ora ottenuta cercherei di modificarlo prima di continuare, cerca foto o disegni più precisi, in rete ne trovi a iosa, altrimenti chiedi.
Belle le decorazioni in legno stampato le mie sono in plasticaccia e non sò con checosa sostituirle (vecchio kit Mantua), pensavo con lamine in ottone o cartoncino da ritagliare.
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Mar 1 Mar 2016 - 11:03

Ciao Eretico,

grazie per la tua osservazione, in effetti non è molto realistico il paiolato, ma in questo modo rialzato  mi piace da un senso di pieno, poi in fondo a modello terminato quasi non si vede. Potevo farlo anche come la foto seguente ma non mi piaceva.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Prua_v10

a Walter e jjsimy, ho fatto delle prove con la gommalacca, devo dire che avevate ragione, in effetti la gommalacca è molto più calda e mi scurisce leggermente il legno proprio come volevo.

Non so quanto sia buona questa gommalacca già pronta (considerate che non l'ho mai usata)

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Img_1110

Ovviamente ho fatto prima delle prove su alcuni listelli simulando la murata della nave in questo modo:
Ho dato una mano di turapori all'acqua ( in seguito userò quello alla nitro, secondo me migliore) e dopo averlo carteggiato con grana 380, ho dato la gommalacca, una sola mano.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Img_1111

questo il risultato, direi che non è male considerando che non ho ancora passato la paglietta 0000 d'acciaio.
Di seguito la foto in controluce per evidenziare che occorre una seconda mano di gommalacca.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Img_1112

stasera passo la paglietta e do una seconda mano per vedere come viene, poi posterò una foto.

Chiedevo a voi che già la utilizzate da molto, ma potrei dare la gommalacca direttamente senza turapori? dicono che la gommalacca funge un po' da turapori stesso.

grazie e a presto,

ciao a tutti

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da jjsimy Mar 1 Mar 2016 - 11:37

E' la stessa gommalacca che uso io H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Gio 24 Mar 2016 - 15:25

Eccoci qui, alla fine ho deciso di usare la gommalacca per verniciare il mio HMS Victory.

nel frattempo mi sono portato avanti anche se lentamente per completare lo specchio di poppa.
Ho preparato i fregi di poppa pronti per essere incollati, per prima cosa gli ho dato del mordente colore noce perché essendo in cartone pressato su legno era troppo chiaro, poi ho incollato i listelli sotto le finestrelle,
infine ho colorato i fregi in rilievo con vernice acrilica colore oro, una volta asciugato bene ho passato la gommalacca  su tutta la superfice, per finire ho incollato il cartoncino giallo delle finestrelle. Ora non resta che incollarli sulla poppa.
che ve ne pare? non mi sembra venuta male

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Poppa_11

un saluto a tutti e a presto
ciaoooo

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 24 Mar 2016 - 21:31

Direi che il risultato è ottimo,
un solo appunto, avrei sporcato un pò il giallo delle finestre con del nero, solo per simulare il chiaroscuro dell'interno, ma è solo una mia opinione
la gomma lacca è proprio quella
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Mar 19 Apr 2016 - 13:59

Ciao a tutti,
finalmente ho terminato la poppa, non mi sembra venuta male.

ciao Walter, senza sporcare di nero le finestre, sembra che ci sia la luce accesa.. Wink

vi posto alcune foto.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Poppa11

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Foto211

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Foto310

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Foto410

ora devo finire due cosette sulla prua e poi passero alle sovrastrutture di coperta.
che ne pensate?

ciao a tutti

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Mer 4 Mag 2016 - 17:22

ricarico le foto perché mi sembra che non si vedano..

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Foto218

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Foto311

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Foto411

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 4 Mag 2016 - 21:23

ciao Michele
si vedevano le foto, solo che le avevi postate piccole
ottimo lavoro
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da pranger Gio 5 Mag 2016 - 0:42

Ciao Michele, ti avevo lasciato agli inizi del secondo fasciame, sta venendo su una bella bestiolina, bravo, continua così.
Carlo

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Mar 12 Set 2017 - 12:32

ciao ragazzi, non sono sparito! ho avuto problemi con la vista e mi ero fermato.
ho ripreso la mia costruzione pian pianino, e terminato le scalette laterali e ora mi dedicherò al timone per poi passare alla sovrastrutture.

vi allego giusto 2 foto

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Victor13

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Victor14

spero non avere altri intoppi e continuare la mia costruzione.

a presto

ciao a tutti

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Picelli Bruno Mer 13 Set 2017 - 10:13

Mia opinione: gran bello!
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Dioramik Mer 13 Set 2017 - 15:37

Che bello. cheers
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da luigi43 Ven 15 Set 2017 - 8:03

Ottimo lavoro,veramente ben fatto pulito e preciso H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 835259 H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 835259 luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 15 Set 2017 - 22:05

sai! lavoro pulito, mi piace
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Mar 16 Gen 2018 - 16:28

Ciao a tutti, eccomi qui.
Finito anche il timone, ho faticato un pochino per ribattere i chiodini delle cerniere ma in compenso non ho usato colla.
vi posto una foto.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Timone16

non capisco perché mi gira la foto. (qualcuno mi dice come girarle?)

comunque ora passo al ponte di batteria vediamo cosa riesco a fare.

ciao a presto.

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Mar 30 Gen 2018 - 9:56

eccoci qui, si prosegue lentamente m si prosegue.

ho incominciato ad preparare i cannoni del ponte di batteria in modo da posizionarli prima di completare il ponte.
alcune foto:

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 111

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 210

ed ecco i cannoni pronti per l'alloggiamento

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 610

a presto
ciao a tutti

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Dioramik Mar 30 Gen 2018 - 10:55

Gran belli i cannoni, piccini ma molto belli. H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 109716
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Lun 5 Feb 2018 - 18:15

ciao a tutti,

un piccolo avanzamento, ho posizionato i cannoni sul ponte di batteria altrimenti non sarei più in grado di farlo in seguito.
alcune foto, non mi sembra che sia venuto male. voi che dite?

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 814
e cosi dall'altro lato
H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 711

poi ho proseguito con il completamento di scale e scalette e paiolati.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 1710

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 1610

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 1810

ora proseguo con l'avanzamento, appena posso vi aggiorno.
scusate per la mia lentezza, ma non sempre ho tempo per dedicarmi al mio Victory.

ciao e a presto.

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 8 Feb 2018 - 13:18

Si, stai andando pianino, ma stai andando benissimo, ottimo lavoro, bravo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Dioramik Gio 8 Feb 2018 - 15:12

Molto bello, mi sembra di sentire il profumo del legno.
Una domanda, le corde di ritegno dei canoni sono incollate o fissate congedi veri mini-chiodini?
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 4 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.