Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

+17
Marini Claudio
max.privte
luigi43
jorik64
jjsimy
tano77
adler zanoli
eRetico
SALVATORE ZAPPALA'
ErPiotta71
macpit
roberto73
cvincenzo54
Walter Furlan
minnicedda
Armando54
Michele63
21 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 9 Apr 2015 - 11:17

Ciao Michele
direi che stai andando alla grande H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 8923
se continui così ne verrà fuori un superbo lavoro
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 9 Apr 2015 - 12:20

Gran bel lavoro,complimenti
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 13 Apr 2015 - 9:36

Complimenti, bel lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da max.privte Lun 13 Apr 2015 - 14:08

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 109716 H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 109716 H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 109716
max.privte
max.privte
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da adler zanoli Lun 13 Apr 2015 - 17:11

Ciao Michele, anch'io sto costruendo la Victory Corel anche se al momento ho accantonato il cantiere per fare la Mayflower per un amico. Ho notato che non hai ancora fissato i blocchetti di prua n. 50-51 come descritto nella tav. 4. Cosa che io ho fatto prima del secondo fasciame ( e li sono momentaneamente fermo) ciao Adler.


adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Mer 15 Apr 2015 - 22:31

Ciao a tutti,
vi ringrazio per i complimenti.

come avevo detto in precedenza, mi sto dedicando allo specchio di poppa, vi posto alcune foto del lavoro svolto.
le inserisco perché ho visto in diversi forum che nessuno a mostrato le difficolta del castello di poppa, e quindi ho pensato di farlo io, cioè mostrare il lavoro extra.
Così chi si accingerà a voler costruire il Victory della COREL potrà farsi un idea.

veniamo a noi, per poter far combaciare le fiancate con il castello di poppa ho dovuto fare dei riempimenti in quanto le murate non aderivano bene alle fiancate delle future finestrelle. (scusate i termini, magari non proprio marinareschi)

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0716

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0717

ovviamente i riempimenti sono stati fatti per favorire l'aderenza ottimale delle fiancate su tutti i quattro i lati.
alla fine sono riuscito a fare la posa nel miglior modo possibile, sotto il risultato

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0718

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0719

come dalle foto seguenti si nota dove ho riempito sia sopra che sotto, anche se le parti riempite non si vedranno più ma hanno rafforzato il castello.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0720

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0721

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0722

vi confesso che quando avevo appoggiato le fiancate prima di eseguire le lavorazioni e riempimenti, non tornava nulla, ed ero un pò amareggiato ma dopo un po' di lavoro sono riuscito a dare sia le giuste curvature e incollare le parti nel modo migliore che avete visto sopra.

rispondo anche ad Adler Zanoli, i blocchetti 50 e 51 come da tav. 4 sono per riempire sotto lo specchio di poppa. io li vado a posare adesso, come descritto dalle tavole.
mi spiace che ti sia fermato, spero tu possa riprendere il tuo cantiere quanto prima.
il Victory della COREL è un modello impegnativo, le spiegazioni sono quasi nulle, ( non so per altre marche) ma ti da stimolo a continuare perché è come una sfida con te stesso e riuscire a terminare il modello in modo dignitoso. come puoi vedere dalle foto postate in precedenza a me danno soddisfazione proprio perché sono un novellino e il lavoro eseguito fin qui mi sembra buono.

Comunque, ecco qui, la foto seguente mostra dove andrò a posizionare i blocchetti.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0723

grazie ancora a tutti, ora proseguo con il lavoro, in seguito vi postero l'avanzamento lavori

CIAOOOO!!!!!!

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da jjsimy Gio 16 Apr 2015 - 8:20

Ciao Michele,
ho dovuto ridurre le tue foto in miniature perchè hai superato il limite di immagini,
il regolamento prevede il caricamento di massimo 5 foto "grandi" o 10 miniature, questa regola vale in tutte le sezioni del forum tranne la galleria, dove il limite è 20.

Ciao

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da adler zanoli Ven 17 Apr 2015 - 21:55

Ok Michele, buon proseguimento. ti seguo. Ciao! Adler
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da max.privte Sab 18 Apr 2015 - 15:21

ti seguo sempre con attenzione
Cool Cool Cool
max.privte
max.privte
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Mer 20 Mag 2015 - 18:09

Ciao a tutti,

il lavoro procede pian pianino, come potete vedere ho quasi completato lo specchio di poppa.

da entrambi i lati
H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0725

e poi sotto lo specchio ho completato con i blocchi e rivestimento con listelli.
H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0726

ora viene il problema, come si può vedere dal disegno, dovrò inserire il foglio azzurro delle finestrelle tra due parti di legno (lo scafo e i fregi), vedi n. 44
H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0727

essendo in plastica, mi domando come si incollano plastica con legno?
H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0728
H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0729

in pratica inserire il foglio di plastica tra due facce in legno e non so quale colla utilizzare per far legare bene tutto lo specchio di poppa.

Chiedo aiuto a Voi tutti che magari ci siete già passati da queste problematiche.
sono un novello, e non vorrei sbagliare, sono arrivato fin qui e mi è costata fatica, non vorrei rovinare tutto.

grazie in anticipo per il Vostro aiuto.

ciao a tutti
Michele

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da max.privte Mer 20 Mag 2015 - 22:42

semplice colla vinilica....Cool Cool
max.privte
max.privte
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Dom 24 Mag 2015 - 15:10

io la Titebond ed è alifatica, va bene lo stesso?

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da olaleon Dom 24 Mag 2015 - 17:13

Io rame adesivo.... E tiene da Dio....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 25 Mag 2015 - 12:07

ciao Michele
come ti ha detto Max, bastano due gocce di vinilica
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Ven 19 Giu 2015 - 9:16

Ciao a tutti,

ho fatto una prova su un pezzo di listello, ho provato ad incollare un pezzetto di plastica sul listello, sia con la Vinilica che con l'Alifatica.

risultato: non si incollano!!

Crying or Very sad devo trovare un altra soluzione.

Michele

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da macpit Ven 19 Giu 2015 - 13:07

Le colle che possono unire plastica e legno non sono tantissime, fondamentalmente si tratta di colle epossidiche bicomponenti e il cianoacrilato.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da max.privte Ven 19 Giu 2015 - 14:12

guai !!!!! non usare cianoacrilato neanche in gel , perché in questa occasione rischi seriamente di macchiare il tuo lavoro con aloni bianchi e così dovrai rifare tutto , usa solo colla vinilica di ottima qualità , dura un'eternità.
max.privte
max.privte
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da eRetico Ven 19 Giu 2015 - 19:56

Se puoi ritagliare in strisce la mascherina di plastina poco più larga delle finestrelle, la fisseresti col ciano sulla base in legnoo o con chiodini e così la maschera in pasta di legno di finitura, la incolli con la vinilica e copre le eventuali sbavature della ciano o la testa dei chiodini?
bel lavoro, continua senza fretta.
Andrea
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Dom 19 Lug 2015 - 13:52

grazie a tutti,
ma la soluzione delle colle viniliche o alifatiche non vanno bene per la plastica/legno.

grazie ad Eretico, il tuo consiglio potrebbe essere una soluzione.

Comunque, per ora ho lasciato perdere lo specchio di poppa, forse perché sto meditando se non cambiare il foglio di plastica blu ( che pure è orribile) con uno in carta/cartoncino dove ridisegnare le sbarre delle finestrelle, in quel caso non avrei più il problema della colla.

mentre medito alla soluzione ideale ( anche perché vorrei che le finestrelle si avvicinassero al colore del vetro), mi sono dedicato alla realizzazione degli scassi per le cornici dei cannoni (che porta via molto tempo), come si può vedere in foto.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0910

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0911

volevo anche chiedervi un consiglio, in quanto non ho mai usato mordenti, turapori, ecc ecc.

lo specchio di poppa, è in cartone pressato ma molto chiaro, sarei intenzionato a farlo diventare più scuro (noce chiaro),

è giusto dare prima il mordente, poi il turapori, ed infine poterlo verniciare??

grazie ancora a tutti per i vostri consigli.

comunque il lavoro procede lentamente per mancanza di tempo, spero che alla fine venga bene.

Ciaoooo!!!!

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Mer 16 Set 2015 - 18:30

ciao a tutti,

non mi sono fermato, procedo un po' lentamente per problemi vari.

ho completato tutto il fasciame, il ponte di coperta, i capodibanda e gli scassi per le cornici dei cannoni.

alcune foto del lavoro svolto fino ad oggi.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0910

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0911

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_0912

ora passerò a completare la prua e lo specchio di poppa, per quest'ultimo alla fine, ho fotocopiato le sbarre delle finestre dal foglio in plastica su un cartoncino blu. così non avrò problemi di colla.

ciao a tutti

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 17 Set 2015 - 7:58

Ciao
direi che sei a buon punto, ottimo lavoro, peccato per la calafatura,sarebbe stato un capolavoro
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Dom 25 Ott 2015 - 14:19

Ciao a Tutti, per la calafatura proverò a cimentarmi sul prossimo modello, in fondo sono un novellino e sbagliando si impara.

Però ora torno alla mio modello, sto completando la prua e mi accorgo che il cartone pressato in dotazione della Corel con le decorazioni tra le due colonne per me è corto.

dalla foto si può notare che sono stati aggiunti due pezzetti hai lati per far si che da colonna a colonna le decorazioni arrivino fino in fondo.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_1010

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_1011

come si può vedere, sono state verniciate solo le colonne e sono le sole incollate, il resto è solo appoggiato. poi vernicerò le decorazioni e incollerò il tutto.

poi Vi posterò una foto con i decori verniciati. ps. spero venga bene.

ciao a tutti

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 26 Ott 2015 - 8:32

ciao michele, --sta venendo bene--
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Michele63 Mer 28 Ott 2015 - 17:07

Grazie Walter,

scusatemi se il lavoro procede lentamente, ho verniciato anche il decoro centrale ed incollato. mi sembra venuto bene.

ora ci si avvicina alla verniciatura completa dello scafo, sono intenzionato ad usare una vernice acrilica trasparente opaco. vi chiedo qual è la migliore da utilizzare? considerando che verrà data a pennello, e quante mani vanno date? scusate ma di verniciatura non so nulla.
Vi allego una foto del decoro verniciato e applicato.

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Img_1013

grazie a tutti per l'aiuto che mi date.

ciaoo

Michele63
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da max.privte Gio 29 Ott 2015 - 14:12

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 8923 H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 8923 H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 8923
max.privte
max.privte
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Victory - Corel (Michele63) - Pagina 3 Empty Re: H.M.S. Victory - Corel (Michele63)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.