Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


leggere un piano di costruzione

4 partecipanti

Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty leggere un piano di costruzione

Messaggio Da Falcopardo Mer 20 Mar 2013 - 16:43

Ciao,
ho cercato in giro nel forum ma non ho trovato niente che mi potesse illuminare.
Ho, tra tutti i disegni dello scafo, questa tabella che indica penso l'inarcamento del ponte rispetto alla lina di base. I dati che vi figurano penso siano in percentuale assegnando 10.0 al'altezza del punto piu' alto, e' cosi'?
leggere un piano di costruzione Tabell12

Purtroppo molti sono illeggibili, mi dovro' arrangiare

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 20 Mar 2013 - 17:38

Mi sà che solo 1 su 10 ne sà qualcosa mentre gli altri sono totalmente ignari. . . compreso me Very Happy

Cosè l'inarcamento?
A cosa serve?
Spiega spiega Very Happy
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da Falcopardo Mer 20 Mar 2013 - 18:46

meno male che non sono solo a brancolare nelle tenebre...Da quello che credo di capire A si riferisce al punto piu' alto, che e' la prua. Da 0 a 6 sono le distanze dal piano di base ( o come diavolo si chiama ) ai vertici delle costole che partendo sequenzialmente da prua raggiungono il ponte in quel punto . Da 7 a 12 le restanti verso poppa.
Non so se posso postare i disegni del piano navale, perche', magari un po' piu' chiari e dettagliati e di un modello simile, sono sempre in vendita.
Non e' detto che l'inarcamento del ponte in senso longitudinale ci sia, ma dalle misure salterebbe fuori. Penso che si tratti di percentuali rispetto a 10 che viene assunto come indice dell'altezza della prua, non credo che 10 sia una misura, ad esempio 10 piedi=3,48m....in realta' potrebbe essere una altezza plausibile, a me risulterebbe nella realta' un'altezza di 3,13 m alla base del piccolo bompresso.. ma mi risulterebbe un po' strano disegnare una barca che abbia il punto massimo di altezza del ponte dalla base esattamente di 10 piedi...
Tra parentesi, la barca e' uno sloop di legno ed e' molto simile, a parte l'armamento, a questa .
Avevo sempre costruito i modelli partendo da dei disegni gia' pronti per essere riportati sul legno, avere in mano un piano navale e perdipiu' anche sfocato mi disorienta...

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 20 Mar 2013 - 20:58

Quello che è vietato postare sono le scansioni dei piani navali in quanto si possono copiare e fare stampe.
Ma alcuni piani si possoono tranquillamente pubblicare se sono liberi da diritti d'autore.
Inizia col dirci che barca è e di quale casa costruttrice.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da Falcopardo Gio 21 Mar 2013 - 8:05

La barca e' questa

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 21 Mar 2013 - 8:38

Mi sà che non hai inserito la foto
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da Walter Furlan Gio 21 Mar 2013 - 9:12

Ciao
Il collegamento trasversale dell'ossatura è assicurato dai bagli. questi disposti a diverse altezze, hanno il compito di reggere il tavolato dei ponti e di resistere alle pressioni laterali esercitate dall'acqua.
La faccia superiore dei bagli è curva, e sono disposti a una distanza uno dall'altro di 1-2- metri,Le estremità dei bagli sono incastrate a coda di rondine ad un grosso elemento chiamato dormiente e sopra il trincarino.
Quindi, se ho capito bene, la tabella dovrebbe essere il calcolo della curvatura dei bagli su tutta la lunghezza della nave per ogni ordinata.
Se non è così chiedo scusa (faccio del mio meglio, ma ho un solo neurone muttley )
walter
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da Falcopardo Gio 21 Mar 2013 - 9:28

Stefano, se clicchi su " e' questa" di foto te ne vengono fuori piu' d'una, e anche la storia della barca.
Walter, non e' la curvatura dei bagli, e' la curvatura del ponte , la larghezza e le diagonali , no ho problemi a capire a cosa si riferiscono le misure, debbo capire se sono reali, in piedi, oppure il 10 e' solo una unita' di riferimento. Nel secondo caso si potrebbe costruire una barca delle dimensioni che si vuole, basta sostiruire a 10 l'altezza massima reale della barca e convertire gli altri valori facendo una proporzione.
Putroppo non ho cognizioni specifiche, qui ci vorrebbe un vero maestro d'ascia. E d'altronde la tabella e' "datata", non so se anche oggi i parametri vengono forniti cosi'.

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da brggpl Sab 23 Mar 2013 - 8:49

ciao falcopardo
probabilmente stai parlando del "cavallino" (vedi ns glossario).
forse c'è un'analogia con tabelle di questo tipo:
leggere un piano di costruzione Tabell10
Ogni numero rappresenta l'altezza misurata dalla linea di costruzione (base chiglia) ad un certo punto della chiglia in riferimento ad una certa sezione e ad uno stesso livello. con questa tabella si possono disegnare "per punti" le 3 viste del piano (longitudinale, verticale e sezioni) che vedi qui sotto.
leggere un piano di costruzione Rif_a_10
nella tabella di rilievo puo' esserci una riga specifica relativa ai dati del cavallino (asse al centro nave).
In questo caso non essendoci il ponte, c'è però la falchetta.
Probabilmente esistono anche altri sistemi diversi per rilevare e ricostruire uno scafo.
Se vuoi approfondire, prova con la funzione "cerca" a ricercare linee d'acqua o a consultare un testo tipo Il grande libro dei modelli navali. study
Queste illustrazioni sono estratte da un piano costrutivo di un gozzo ligure rilevato dal sig. Segio Spina (Isola d'Elba).
Fino a poco tempo fa era scaricabile liberamente da un sito che ora non c'è più. leggere un piano di costruzione 978870
saluti

_________________
Ciao gian paolo


leggere un piano di costruzione Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
leggere un piano di costruzione Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
leggere un piano di costruzione Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da Falcopardo Sab 23 Mar 2013 - 17:03

ti ringrazio, si, si riferisce all'insellatura o cavallino..ho potuto sapere che i numeri si riferiscono effettivamente a misure in piedi anche se un poco approssimate in quanto ogni mastro d'ascia fa un po' a modo suo secondo i pezzi di legno che ha a disposizione, ma sempre nell'ordine di centimetri, il che non crea problemi sul progetto generale. Probabilmente potro' avere a disposizione anche il progetto dettagliato della barca, sarebbe di grande aiuto. Ora sto convertendo i piedi in centimetri, ma molte misure sono illeggibili, per cui cerchero' di ricavarle. Sto disegnando le singole ordinate ( costole? ) poi impostato il cantiere provero' a creare una brutta copia della barca per vedere se le linee filano e le diagonali tornano, dopodiche' incomincero' a realizzare i pezzi della chiglia vera.Sarebbe gia' una bella soddisfazione se abbozzato lo scafo tutte le misure corrispondessero.

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da Falcopardo Dom 24 Mar 2013 - 21:27

seguendo i vostri consigli ho trovato questo che mi ha chiarito un po' le idee, anche se non riesco a capire cosa rappresenti la parte inferiore della barca vista dall'alto. Leggendo meglio sembra che siano le diagonali ma non so come usarle ....mi aiutate?
Grazie e saluti
Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da Falcopardo Dom 7 Apr 2013 - 23:18

torno ad approfittare della vostra cortesia..
Vorrei un parere da parte vostra: guardando i piani che allego, io mi sono fatto l'idea che i madieri non sono incassati nella chiglia, ma solo appoggiati, in quanto le costole vanno ad inserirsi diettamente nella chiglia e i madieri fungono solo da "tiranti". La chiglia non ha paramezzale in quanto e' fatta di un sol pezzo e non necessita di rinforzi. E' cosi'?
Abbiate pazienza, ma i soli modelli che ho fatto erano in scatole di montaggio e gli interni molto approssimativi. E' la prima volta che mi cimento in una costruzione pseudo ammiragliato.
Grazie,
Renzoleggere un piano di costruzione Pianocostruzione-vileggere un piano di costruzione Sez5-vileggere un piano di costruzione Profilo-vi

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da brggpl Gio 11 Apr 2013 - 19:45

ciao falcopardo
la struttura di questi yacht esula dagli schemi tradizionali dei grandi velieri in legno.
queste imbarcazioni sono ottimizzate per prestazioni diverse e anche le coste hanno sistemi diversi. ogni yacht ha delle particolari strutture e a volte il madiere poteva non esserci.
penso che il madiere in genere ricostituisca la "continuità" della costa in corrispondenza dell'incastro
con la chiglia. considerando tutte le forze in gioco, non penso che sia un vero e proprio "tirante".
ti consiglio la lettura di "Yachting '600-'800" di G.S.Mazzini per farti un'idea in generale.
l'immagine è tratta da questo libro:
leggere un piano di costruzione Falcop10
se vuoi riprodurre tutta la carpenteria di quello scafo che hai postato, dovresti procurarti qualche disegno esecutivo più particolareggiato. Very Happy
buon proseguimento

_________________
Ciao gian paolo


leggere un piano di costruzione Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
leggere un piano di costruzione Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
leggere un piano di costruzione Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da Falcopardo Gio 11 Apr 2013 - 21:57

grazie della segnalazione, sto cercando il libro ma in molti posti e' esaurito, appena vado a Firenze faccio un salto alla Feltrinelli, vedo che ce l'hanno.
In effetti, essendo le cosole, destra e sinistra, incastrate e fissate nella chiglia, il madiere secondo il disegno funge solo da continuita', ma io lo avrei fissato anch'esso per evitare di forzare troppo l'estremita' inferiore delle costole e per avere un ulteriore ancoraggio alla chiglia oltretutto piu' alto e con minore leva. Mi sembra strano...
Ciao e grazie,
Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

leggere un piano di costruzione Empty Re: leggere un piano di costruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.