Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Costruzione Piano Luminoso

+9
Maruzzella
jjsimy
ErPiotta71
foratta
matley
Armando54
giovannino
mozzo
gigantesco giovanni
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 28 Feb 2012 - 18:28

il 14 di questo mese, er piotta, faceva questo intervento a proposito di come ricavarsi le ordinate intermedie non disegnate sui progetti.avendo un problema del genere per quanto riguarda la mia victory in "Ricomincio da tre...", l'ho preso in parola.
Se devi ancora iniziare a costruire il piano luminoso, poui rimediare uno scanner rotto a cui puoi togliere tutto ciò che cè dentro, coprire lo sfondo con la pellicola d'alluminio da cucina, fissare una lampada al neo di quello rotondo compreso di reattore e infine applicare un foglio lucido sotto al vetro ed è fatta!

mi sono ricordato di avere uno scanner che non funzionava più e l'ho svuotato di tutto l'armamentario che conteneva
Costruzione Piano Luminoso Ptdc0067

ho comperato un trasformatore il reattore ed un neon tondo
Costruzione Piano Luminoso Ptdc0068

li ho montati nello chassis del vecchio scanner
Costruzione Piano Luminoso Ptdc0069

ho fatto la prova se tutto funzionasse
Costruzione Piano Luminoso Ptdc0070

ed ho richiuso il tutto
Costruzione Piano Luminoso Ptdc0071

ho messo sul vetro illuminato il disegno di una costola e su di esso un foglio bianco per vedere se il disegno risaltasse: funziona alla perfezione. non avevo sottomano la carta da cucina argentata ed il foglio lucido di cui parla er piotta ma forse se ne può fare a meno. l'ho tenuto acceso per una mezz'ora e riscaldava impercettibilmente. quindi è tutto ok!
grazie er piotta.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da mozzo Mar 28 Feb 2012 - 18:30

Ciao GG , Costruzione Piano Luminoso 308193 stai facendo il tutto per perdere il TUO titolo da Presidente
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 28 Feb 2012 - 18:45

Mozzo, la lingua batte dove il dente duole! non darò mai le dimissioni.
DIO mi ha posto lì e guai a chi mi tira giù.
veramente DIO non ne sa nulla, ma siccome è amico mio me ne approfitto un po.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da giovannino Mar 28 Feb 2012 - 19:42

Che bellissima idea Giga la faro mia con tua grande soddisfazione........spero ciao. Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da Armando54 Mar 28 Feb 2012 - 20:14

Ciao Giga, bel lavoro!!
Se posso esprimere un mio pensiero, io applicherei al vetro un foglio di acetato opalino o un foglio di carta da lucido in modo da rendere la luce del neon più diffusa e omogenea.
Un saluto !!

_________________
Costruzione Piano Luminoso 911892 Armando



Costruzione Piano Luminoso Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione Piano Luminoso Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione Piano Luminoso Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 28 Feb 2012 - 20:22

armando, lo farò e se ci riesco anche la stagnola. ti ringrazio.
giga
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da matley Mar 28 Feb 2012 - 21:10

Idea molto interessante, quello che non capisco scusate e l'utilizzo della stagnola sotto il neon ????

matley
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da foratta Mar 28 Feb 2012 - 21:59

scusate se mi intrometto.. Embarassed
la stagnola immagino serva per diffondere ulteriormente la luce.
un appunto.. in caso di un uso continuo e prolungato, bisogna fare attenzione al reattore, che tende a scaldare molto e potrebbe sciogliere le plastiche e deformare il tutto. quindi non poggiare il reattore direttamente sul fondo, oppure usare i reattori elettronici Ballast. o ancora le lampade a risparmio energetico.

spero di aver dato un valore aggiunto a questa già bella idea.
foratta
foratta
foratta
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 28 Feb 2012 - 22:49

come dicevo l'ho tenuto acceso una mezz'ora e non si è scaldato eccessivamente. non ho pensato a fare delle foto più dettagliate, ma abbiamo pensato la stessa cosa. il reattore non poggia direttamente sullo chassis dello scanner, ma è poggiato su duo tondini spessi quasi un cm. che fanno da distanziatori. i due tondini me li ritrovo non so come(conservo di tutto) sono in plastica ma di una plastica molto dura che sembra quasi bachelite. non riesco a ricordare neppure a cosa servissero, ma mi sono tornate utili proprio per la soluzione al problema a cui tu accennavi. dei ballast non ne so nulla perché di elettronica anzi elettricità in genere non è che ne capisca abbastanza. diciamo che ho scelto la soluzione meno dispendiosa(spesa per il neon,reattore e trasformatore €.6,50) e col tempo saprò dirti se ci saranno dei problemi con l'uso prolungato.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 29 Feb 2012 - 10:19

Perdonatemi ma m'ero proprio dimenticato di postare le foto del mio piano luminoso! Costruzione Piano Luminoso 37692 Costruzione Piano Luminoso 37692 Costruzione Piano Luminoso 37692 Costruzione Piano Luminoso 37692

Ottimo lavoro, Giga! Smile

La stagnola oppure foglio d'alluminio da cucina serve non solo a diffondere ma anche a riflettere la luce.
Se avete notato, la base dello scannerà è nera.
Il nero cattura la luce cioè è come se non ci fosse nessun sfondo e quindi la luce si disperde.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da jjsimy Mer 29 Feb 2012 - 10:46

Ciao Giga, complimenti per l'idea!!

secondo me al posto della stagnola potresti usare un foglio o una superficie bianca che dovrebbe riflettere la luce in maniera più omogenea.

per evitare problemi di surriscaldamento, sempre secondo me, potesti fare dei fori di areazione con il trapano.

un saluto

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Costruzione Piano Luminoso Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione Piano Luminoso Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione Piano Luminoso Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da Maruzzella Mer 29 Feb 2012 - 10:57

Scusate se mi intrometto, ma non nessuno ha pensato ai led? Ora sono in ufficio quindi non posso postare il disegno di come si potrebbe realizzare l'illuminazione a bassa tensione e senza produzione di calore. Mettendo due strisce centrali di led rivolti verso il basso, con uno specchieo come fondo che riflette la luce verso l'alto, si dovrebbe avere la luce piu' diffusa rispetto ad una sorgente luminosa rivolta verso l'alto......non credete? E poi, e non ultimo, potrebbe funzionare a batterie ricaricabili Rolling Eyes
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 11:01

Costruzione Piano Luminoso 109716 grande giga!
Credo che Armando abbia ragione "...io applicherei al vetro un foglio di acetato opalino o un foglio di carta da lucido in modo da rendere la luce del neon più diffusa e omogenea..."

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da aniello Mer 29 Feb 2012 - 14:17

Amici questa e vera condivisione da un semplice scanner inservibbile ecco che si è migliorata l'idea mi piace un grazie a tutti i collabboratori alla perfezione dell'idea

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da giampieroricci Mer 29 Feb 2012 - 15:22

Questo è il piano luminoso che fi feci per i quinti del Fleuron:

Costruzione Piano Luminoso Dscn4910

Costruzione Piano Luminoso Dscn4911

Le lampade sono due comunissime a basso consumo.
In effetti, dopo un po' riscaldano percettibilmente, tanto che i fogli di carta potrebbero ondularsi appena: l'idea dei led è ottima e sto pensando di modificarlo!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 15:44

...hai ragione maru.... Costruzione Piano Luminoso 37692 ...i led!....ogni tanto mi dimentico della loro esistenza!
come dicevi si potrebbero mettere sotto la cornice superiore , sui lati del piano di appoggio che guardano verso il basso e sotto un bel pannello riflettente (stagnola o cose di questo tipo)
Sul piano non ci sarebbe il 220V e inoltre non scaldano!!...
bella idea italo! Costruzione Piano Luminoso 109716 complimenti

Bella anche la tua realizzazione giampiero! Wink

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da Armando54 Mer 29 Feb 2012 - 18:54

Ciao a tutti, mi viene in mente che il solito imprenditore Svedese vende a 20 euro un kit di 4 strisce led complete di cavi distributore e alimentatore.
Io l'ho usato per illuminare il bancone di lavoro (si possono vedere nel mio laboratorio, attaccati sotto il pensile) e direi che fanno luce più che sufficiente allo scopo.


Ultima modifica di Armando54 il Mer 29 Feb 2012 - 20:05 - modificato 1 volta.

_________________
Costruzione Piano Luminoso 911892 Armando



Costruzione Piano Luminoso Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione Piano Luminoso Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione Piano Luminoso Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 29 Feb 2012 - 20:02

oggi ho usato per la prima volta il piano. ci sono stato tre quarti d'ora e posso garantirvi che ha riscaldato veramente pochissimo.certo a usare i led ci avevo pensato, ma vicino casa mia ne volevano troppi soldini. ho scelto la via più economica ma nulla toglie che se dovessi farne un uso molto più frequente posso sempre cambiare. ho messo la stagnola ed il foglio opaco. è migliorato, ma pure prima andava bene.
un saluto a tutti.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da Maruzzella Mer 29 Feb 2012 - 20:03

Grazie Andrea, ogni tanto in neurone vagabondo fa contatto.... Dance
Ed esce una buona idea.
Buon modellismo a tutti Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 1 Mar 2012 - 1:27

Ciao Giga hai fatto un ottimo lavoro che ha interessato tutti. Perchè non posti la foto del miglioramento dopo la stagnola e il foglio opaco?

Costruzione Piano Luminoso 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 1 Mar 2012 - 10:28

Stavo pensando un pò sul comportamente della luce con il foglio lucido.
La luce che emette dal neon è diretta quindi al centro del cerchio cè poca luce.
Con il foglio lucido incollato sotto il vetro invece la luce si diffonde un pò ma partendl dal foglio e l'intensità di luce al centro aumenta un pò ma si vede.
Se poggiassimo il foglio sul centro del neon la luce dovrebbe diffondere da subito e quindi vedremmo una luce ancora più omogenea sulla superficie del vetro.
Infine, sempre se non si perde troppa luce verrebbe meglio con 2 fogli lucidi, 1 poggiato sotto il vetro e 1 poggiato sopra al neon.

Che ne pensate?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da Maruzzella Gio 1 Mar 2012 - 11:51

Ciao Ragazzi, normalmente un tavolo luminoso non ha la luce diretta verso il piano, altrimenti si creerebbero delle zone d'ombra poco piacevoli. Il mio consiglio, oltre a quello dei LED, e' di mettere nei due lati lunghi sotto il piano, due neon (quelli piccoli), coperti che riflettono la luce verso il fondo che a sua volta lo riflette in modo omogeneo verso ilo piano. Spero di essermi spiegato in modo comprensibile....
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da giovannino Gio 1 Mar 2012 - 13:16

Ragazzi io non vorrei entrare nei meriti ma dico che e una idea stupenda e lo già fatta mia grazie Giga funziona benissimo col neon Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da Armando54 Gio 1 Mar 2012 - 20:14

Ciao ragazzi, Maru è proprio quello che intendevo io con le strisce led, basta sistemarle, rivolte verso il centro, sui quattro lati in corrispondenza della zona chiusa intorno al vetro ed il gioco è fatto.

_________________
Costruzione Piano Luminoso 911892 Armando



Costruzione Piano Luminoso Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione Piano Luminoso Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione Piano Luminoso Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da Scubaleo Mar 6 Mar 2012 - 8:57

giovannino ha scritto:Ragazzi io non vorrei entrare nei meriti ma dico che e una idea stupenda e lo già fatta mia grazie Giga funziona benissimo col neon Giovannino
Ciao Giovannino, perché non apri un nuovo argomento descrivendoci e mostrandoci il tuo piano luminoso? Smile

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Costruzione Piano Luminoso Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione Piano Luminoso Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione Piano Luminoso Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Costruzione Piano Luminoso Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Piano Luminoso Empty Re: Costruzione Piano Luminoso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.