Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

+14
macpit
Forlani daniel
pane arturo
enzo44
Marini Claudio
oldboy
picogio'
Armando54
cvincenzo54
brggpl
Maruzzella
ErPiotta71
Walter Furlan
magnani claudio
18 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da unimatrix0 Sab 15 Giu 2013 - 11:20

Ciao Claudio, ormai grazie a Giovanni è come se ti conoscessi di persona, resto comunque sempre affascinato dal tuo lavoro, mi piace moltissimo come affronti i problemi.
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 15 Giu 2013 - 14:32

Ah no, no! Oh ma mai più! Non sono fatti con una piattina! Quando esporrai il modello verremo tutti li col dito puntato per evidenziare le grondaie degli oblò! Shocked  
....
Direi che vanno più che bene e se qualcuno se ne accorgerà chiamami che vengo ad offrirgli un caffè.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Sab 15 Giu 2013 - 14:35

Veramente un bellissimo lavoro, sei molto bravo complimenti
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Sab 15 Giu 2013 - 15:49

questo topic diventa sempre più interessante...una piccola guida su come ricavare molti particolari dal metallo.
Bravo e grazie Claudio.

Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Dom 16 Giu 2013 - 9:35

Grazie a tutti,non voglio fare il falso modesto, ma ribadisco per l'ennesima volta che a forza di provare i risultati arrivano.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Ven 28 Giu 2013 - 18:51

Ciao a tutti,il lavoro va avanti, ho aggredito i 6 pezzi da 57/43,come si vede dalle foto per fare la culatta della canna mi sono dovuto inventare quel marchingegno(purtroppo non ho la fresa)
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Img_0410

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Img_0413

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Img_0511

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Img_0512

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Img_0513

Questo cannone è particolarmente rognoso, perché  ha l'affusto a lisce, molto piu complesso della piu moderna culla.
PS, al cannone della foto in sottofondo mancano alcuni pezzi.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Walter Furlan Ven 28 Giu 2013 - 21:24

ciao
azzarola, io purtroppo non ho neanche il tornio
Piango 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Mar 2 Lug 2013 - 9:56

Ciao Walter,premetto che non ho percentuali sulla vendita dei torni,come ho già detto è una macchina utilissima,specialmente se si fanno modelli moderni(in questo caso è quasi indispensabile) due le controindicazioni : il prezzo,abbordabile,ma pur sempre alto(intorno ai mille euro per i modelli base) lo spazio (va sistemato in maniera stabile) non è invece importante il non averlo mai usato, si impara,come abbiamo imparato a fare i modelli!!!

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Walter Furlan Mar 2 Lug 2013 - 12:36

Ciao Claudio, su questo hai ragione, le macchine servono.
Io ho lavorato fino a poco tempo fa solo con traforo e trapanino, ora mi sto attrezzando,ho un amico meccanico che mi sta aiutando a costruire un tornietto artigianale (praticamente un trapano orizzontale) e una fresetta -- ma! vedremo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 2 Lug 2013 - 14:21

Da noi si dice "attrezzi buoni mezzo lavoro fatto" logicamente ci vuole tempo e Euro, pian piano.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Ven 5 Lug 2013 - 17:04

Ciao a tutti, anche i sei 57/43 sono fatti,potevano venire meglio,ma non mi accontento.

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Img_0518

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Img_0519

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Img_0520

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Img_0521

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Cannon10

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Ven 5 Lug 2013 - 23:05

Molto belli. Puoi accontentarti....incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 109716 
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Walter Furlan Sab 6 Lug 2013 - 0:10

Ciao
Beh direi che oldboy ha ragione, più belli di così....difficile
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Dom 7 Lug 2013 - 9:18

ciao a tutti, mi sono accorto adesso che nel testo c'è un "non" in più!

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Dom 7 Lug 2013 - 9:23

magnani claudio ha scritto: mi sono accorto adesso che nel testo c'è un "non" in più!
ciao claudio
beh! poteva anche andare bene con il "non" lol! 
buon modellismo

_________________
Ciao gian paolo


incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da luigi.p Dom 7 Lug 2013 - 9:55

Ciao Claudio,davvero impressionante...Per quanto riguarda gli attrezzi,a meno che non si adoperino machine cnc,tutto il resto è un estensione dell'artigianato.Complimenti ancora...mi devo ancora riprendere... Stelle 
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 7 Lug 2013 - 19:16

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 308193  non rieco a capire cosa non va. Complimenti.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Lun 8 Lug 2013 - 18:24

Ciao a tutti,voglio illustrare il metodo che adopero per fare i vetri degli oblò: si tratta di ricavare dei cilindretti da inserire nello scafo, le foto dovrebbero essere abbastanza chiare.
, il materiale è plexiglass,che ha il notevole vantaggio di poter essere lavorato quasi come il metallo, naturalmente non è valido se l'oblò è visibile da entrambi i lati,il diametro, in questo caso, è di 1,5 mm. Dato che qualche pezzo salta appena si inizia la lavorazione altri quando si finisce,qualcuno quando si inserisce nel foro, tutto questo unito alla notevole pallosità del sistema, rende necessario avere una buona conoscenza di imprecazioni,improperi e moccoli, onde evitare che l'eventuale disappunto porti a prendere a martellate il modello medesimo.

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Img_0522

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Img_0523

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Img_0524

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Img_0525

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 8 Lug 2013 - 19:03

Ciao. se ho ben visto e capito, hai incollato con loctite il cubetto di plexiglas al cilindretto di ottone chiuso nel mandrino del tornio. E ha retto alla tornitura? ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Mar 9 Lug 2013 - 6:48

Ciao Claudio,
Claudio ha scritto: rende necessario avere una buona conoscenza di imprecazioni,improperi e moccoli, onde evitare che l'eventuale disappunto porti a prendere a martellate il modello medesimo.


Mi piace, e' cosi' che lavora il modellista.....muttley 
Scherzi a parte ottima soluzione, laboriosa ma di sicuro effetto.
Buon modellismo Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mar 9 Lug 2013 - 8:16

Ciao Claudio....hai reso bene l'idea con imprecazioni,improperi e moccoli...Fischiando 
Allora....provo a dirti come li farei io, magari trovi questa soluzione più pratica.
La scomodità ovviamente è che non hai un astina di plexiglass tonda, ma non fa nulla. Parti sempre con il ricavarti un listello possibilmente quadrato come hai fatto e invece di incollarlo di testa per poterlo lavorare ti procuri o ti fai un tubicino dello stesso diametro interno della diagonale della sezione quadrata.
Questo tubicino lo tagli lungo la generatrice del cilindro, inserisci il "listello" (non è più necessario quindi segare tutti i pezzettini) al suo interno e stringi il tutto sul mandrino del tornio.
Il tubicino di ottone con il taglio realizzato diventa una specie di morsetto....
Spero ti sia utile....vedrai che così avrai meno voglia di prendere a martellate il modello Wink 

Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Mar 9 Lug 2013 - 11:18

Ciao Oldboy, la colla regge per circa il 70 % delle volte,ciao Magna, la controindicazione nell'usare un tondino da tagliare di volta in volta, è la difficoltà di lucidare la superfice che resterà in vista, usando i blocchetti si sfrutta la lucidatura originale.
P.S. un'ottima conoscenza del torpiloquio nazionale aiuta moltissimo in molte fasi della costruzione!

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Walter Furlan Mar 9 Lug 2013 - 11:35

Ciao
E sopratutto evita la distruzione del modello muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da luigi.p Mar 9 Lug 2013 - 18:46

Allora non sono l'unico ad utilizzare il metodo imprecazioni e turpiloquio...
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Ven 12 Lug 2013 - 8:58

Ciao a tutti,ritengo che l'uso di imprecazioni e torpiloquio sia inserito nello statuto degli artigiani,e quindi di conseguenza sia valido per i modellisti di qualunque categoria!

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.