Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

+14
macpit
Forlani daniel
pane arturo
enzo44
Marini Claudio
oldboy
picogio'
Armando54
cvincenzo54
brggpl
Maruzzella
ErPiotta71
Walter Furlan
magnani claudio
18 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Mar 27 Ago 2013 - 17:10

Ciao Gian paolo,vediamo se riesco a spiegarmi , la carta di spagna è una sottilissima lamina d'ottone,ha la consistenza d'un foglio di carta, credo si trovi dai ferramenta piu specializzati,veniva usata(o forse l'usano ancora) per fare guarnizioni,quella che uso io viene appunto da delle guarnizioni che avevo trovato tra dei rottami,il legno sconosciuto serve per fare due semiscafi, sagomati dopo aver incollato due blocchetti sulla chiglia d'ottone (si potrebbe fare anche di compensato,ma durante la sagomatura dei due semiscafi l'ottone resiste decisamente meglio) sullo scafo finito si incollano poi le striscioline ricavate dalla carta di spagna, il pezzo da te indicato è una piastrina incastrata tra i due blocchetti e serve solo per maneggiare meglio il tutto durante la lavorazione, purtroppo non ho fatto altre foto, spero di'esserti stato utile,se hai altri dubbi chiedi tranquillamente.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mer 28 Ago 2013 - 8:36

ciao claudio
allora approfitto della tua pazienza Very Happy 
ho ancora i neuroni in vacanza e non ho capito del tutto.

dunque, dopo aver sagomato i due semiscafi, dici che hai "incollato" le striscioline di carta spagna.
capisco quindi che i semiscafi sono serviti effettivamente come controforma da togliere successivamente.
ma come hai hai fatto a togliere lo scafo (in carta spagna) dalla controforma (in legno) se hai usato la colla? scratch 
grazie ancora e saluti

_________________
Ciao gian paolo


incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Mer 28 Ago 2013 - 9:41

Ciao Gian Paolo, è proprio li la pallosità del sistema,bisogna scavare il tutto con fresette fino ad arrivare all'ottone,inizialmente usavo striscioline di carta,ma era estremamente fragile,un amico mi ha suggerito la carta di spagna,mi sono trovato bene e non l'ho piu abbandonata.
PS fai pure tutte le domande che vuoi,non mi disturbi assulutamente.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Gio 29 Ago 2013 - 8:31

ciao claudio
ora ho capito che la controforma in legno è "a perdere" ossia per ogni scialuppa fai i due mezzi scafi e poi li distruggi.
comunque sia sono d'accordo che le scialuppe sono sempre pallose Very Happy 
grazie e buon proseguimento

_________________
Ciao gian paolo


incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Ven 30 Ago 2013 - 15:01

Ciao a tutti, anche le due lancie sono fatte, manca solo la teca e ho finito.

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0715

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0716

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da enzo44 Ven 30 Ago 2013 - 15:53

ciao
veramente belle !!!!
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Lun 2 Set 2013 - 15:08

ciao a tutti,ho iniziato la teca, la costruzione è in filarotti di mogano da 20x40 passati nel marchingegno delle foto per dagli il profilo voluto(la macchina è una fresatrice mauale, attaccata ad un banchetto,rozzo,ma funzionale) i montanti sono fissati,sia alla base che al coperchio, con viti autofilettanti da legno, il vetro , da 3 mm, è inserito a baionetta,il tutto è smontabile, non è un capolavoro,ma neanche troppo male.

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0717

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0722

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0719

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0723

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0724
P.S. tutte quelle chiusure intorno alla fresa sono per avere la massima sicurezza,visto che questa macchina è tra le piu pericolose.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Lopex Ven 6 Set 2013 - 8:18

complimenti, veramente tanti complimenti Claudio.... probabilmente il mio prossimo lavoro sarà creare la riproduzione di un tuo mezzo busto da esporre in soggiorno!!!
Lopex
Lopex
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Ven 6 Set 2013 - 15:16

Ciao a tutti, grazie Lopex, il modello è terminato,c'è qualche magagna, ma l'importante è far finta  di non vederla, come ho gia detto la cosa peggiore è la mancanza di documentazione, ad ogni modo il modello piu bello è sempre il prossimo.

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0728

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0729

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0730

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0731

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0732

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Ven 6 Set 2013 - 15:40

Ciao Claudio, il modello fa la sua bella figura ed anche la teca non è da meno!!
Complimenti ed al prossimo modello Wink

_________________
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 911892 Armando



incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da macpit Ven 6 Set 2013 - 16:37

La giusta collocazione per un bel modello, complimenti Claudio !
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da enzo44 Ven 6 Set 2013 - 18:12

ciao claudio
ogni commento è inutile, è già stato detto tutto !
ciao enzo       incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 835259
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Walter Furlan Ven 6 Set 2013 - 20:22

Ciao Claudio
Ha ragione Enzo, per cui: sotto con un altro incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 55620 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Ven 6 Set 2013 - 21:39

Ottimo lavoro incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 109716
aspetto il prossimo
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Emiliano77 Ven 6 Set 2013 - 21:58

Complimenti Claudio!!! incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 835259 incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 835259 incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 835259 

E adesso??? Quale sarà il tuo prossimo progetto???
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Sab 7 Set 2013 - 12:06

ciao claudio
veramente un bel modello! complimenti  Applausi 
sei anche molto veloce. in sette mesi hai fatto tutto, compresa la teca.
però se tu volessi aggiungere qualche altra foto di dettaglio, sarebbe un piacere guardarle Dance 
saluti

_________________
Ciao gian paolo


incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 8 Set 2013 - 8:27

Ciao Claudio, anno già detto tutto, complimenti.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Dom 8 Set 2013 - 10:36

Grazie a tutti, non ho ancora idea di cosa farò, ho diversi disegni vedrò di sceglierne uno.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 8 Set 2013 - 15:58

Ciao Claudio, complimenti vivissimi per il bellissimo modello che hai portato a termine. Ha ragione Gianpaolo, sei velocissimo nel averlo portato a termine.... e pensare che io sono quasi due anni che sono alle prese con la Tartana e sono arrivato solo al ponte..... Very Happy 
Un Salutone!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da luigi.p Dom 8 Set 2013 - 16:01

Ciao Claudio,davvero stupendo!
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Lun 9 Set 2013 - 10:28

Ciao e grazie a tutti, ciao Gian Paolo, hai scatenato il mio ego!!!,posto altre foto, per quanto riguarda la velocità d'esecuzione, me lo dicono tutti, c'è da dire che dedico tantissimo tempo alla costruzione,inoltre ho la fortuna d'avere un fondo, quindi non devo ogni volta mettere a posto,questo aiuta molto.

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0733

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0734

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0735


incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0736

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Img_0738

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Lun 9 Set 2013 - 13:20

Complimenti Claudio....gran bel modello. Ti ringrazio in particolar modo per aver illustrato anche le tue tecniche per ottenere determinati particolari e non esserti limitato a postar solo foto del lavoro finito... bravo.
Complimenti ancora...mi piace alla grande!! incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 835259
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mar 10 Set 2013 - 9:46

ciao claudio
vedi che mettendo le foto si apprezza di più! Applausi 
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Candel10
volevo richiederti come poi hai fatto quei sottilissimi candelieri con i passaggi delle due draglie.
grazie e saluti

_________________
Ciao gian paolo


incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Mar 10 Set 2013 - 11:53

Ciao Gian Paolo, i candelieri sono fatti con filo d'ottone stirato (0,5 mm) per renderlo dritto,ho poi semplicemente usato del filo da cucire n° 100,per simulare il rigrosso ho eseguito un nodo di grisella ricoperto con un pò di cianoacrilica,una pennellata di pittura e l'effetto è discreto (cosi almeno credo) c'è chi li fa al tornio,partendo da un tondino abbastanza grosso (6-7 mm) arrivando al diametro voluto con una sola passata, ma credo non sia poi cosi semplice, io non ho mai neanche provato.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Mer 11 Set 2013 - 11:49

Ciao Gian Paolo,ho risposto(spero, vista l'ottima conoscenza del pc) al tuo mp, se cosi non fosse ti confermo che per me va bene.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: incrociatore Aretusa (magnani claudio) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.