Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

+9
Igorino
alduspm
Maruzzella
etabeta
edo958
minnicedda
Forlani daniel
ErPiotta71
permondo
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 5 Nov 2012 - 7:32

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 109716
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Sab 10 Nov 2012 - 22:47

un altro piccolo passo

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Immagi10

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Immagi11
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Dom 18 Nov 2012 - 21:58

salve ragazzi è da un po' che non ci sentiamo ma i lavori continuano.
vi posto l'immagine di quel utensile che molti del forum hanno realizzato, è il piegalistelli a candela addirittura con doppio barattolo.
E adesso a fare un po' di pratica.......


trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0410
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 19 Nov 2012 - 6:34

Doppio barattolo doppio listello ma il problema è la candela una sola? trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 553353
Buon lavoro ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Lun 19 Nov 2012 - 14:54

ciao vincenzo, la candela è unica perchè è motorizzata e si sposta su binario, va là che scherzo arriciao cyclops
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Mer 21 Nov 2012 - 20:26

piega, piega ......... e le murate vanno su!!
il piano costruttivo non è molto chiaro ma spero di averle fissate nel punto giusto, nel rispetto della simmetria.

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0314
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 22 Nov 2012 - 7:18

Non sono molto esperto, ma a vedere cosi sembra tutto OK.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Gio 22 Nov 2012 - 13:58

grazie, le tue osservazioni sono sempre ben gradite.
Adesso andrò a mettere i listelli sulle ordinate, ho cambiato quelli in dotazione da 5 mm di altezza con listelli da 4 mm in modo da seguire con più fedeltà le curve più strette delle ordinate, il risultato è che avrò circa 5 o 6 listelli per lato.
La tecnica che userò è quella suggeritami da aldus: listello in acqua bollente.
Per quanto riguarda il tempo di ammollo, dopo aver fatto delle prove, mi sembre sufficente mezz'ora.
Per aumentare la velocità di essicazione del listello dopo averlo piegato ho pensato di acquistare una pistola termica. bounce
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Lun 26 Nov 2012 - 23:18

ciao ragazzi, ho iniziato a fissare il fasciame dello scafo con una tecnica che prevede l'uso di molle o morsetti ricavati da filo di acciaio armonico.
Questa tecnica l'ho vista in qualche forum, ma non mi ricordo chi esattamente ne parlava e poichè mi incuriosiva ho voluto provarla.
Comunque questi morsetti servono di volta in volta per fissare temporaneamente la parte centrale dei listelli. Quindi dopo aver fissato il listello a prua e a poppa tolgo le molle e al loro posto metto dei chiodini provvisori.
Scusate se il mio esperimento è stato maldestro ma la curiosità era troppa.

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0411

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0412
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Mer 28 Nov 2012 - 0:56

Mentre completo lo scafo sto già pensando al colore da dare.
Vorrei usare i colori acrilici in pasta, quelli da decoupage tanto per intenderci.
Ora mi chiedo se è necessario dare un fondo sul legno prima della tintura.
Se è necessario un fondo preventivo, può andar bene una passata leggera di colla alifatica?

Qualcuno usa anche il fissativo finale? Di quale tipo? Grazie
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mer 28 Nov 2012 - 9:00

Buon giorno Permondo, riguardo hai colori quelli acrilici vanno benissimo, ma eviterei di dare un fondo di colla alifatica, piuttosto passate leggere di turapori e carta smeriglio molto fina. Il ponte è già fissato altrimenti avresti potuto rinforzare l'interno con garza e colla vinilica.
Riguardo alle mollette:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3455-mollette-fai-da-te
Complimenti e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Mer 28 Nov 2012 - 11:37

Molte grazie per i complimenti, dal prossimo modello penso proprio che userò i rimforzi con garza e colla vinilica quindi carteggiando non più nel terrore di vedere lo scafo sfondato nei punti più deboli.
Per quanto riguarda la colorazione con acrilico va bene sia il turapori all'acqua che quello alla nitro?
E poi sulle superfici trattate con turapori, dopo aver dato la cartavetro, è possibile utilizzare le colle come vinavil o alifatica?
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mer 28 Nov 2012 - 21:25

Buona sera Permondo, io eviterei quella alla nitro perché troppo aggressiva e poi le esalazioni sono nocive.
Ricordati che il turapori non è altro che vernice finale molto diluita. Quindi la tenuta della colla su di una superficie trattata non è sicuramente come su legno grezzo.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Gio 29 Nov 2012 - 23:38

Ho terminato lo scafo in circa due settimane e sono abbastanza contento del risultato visto che il mio primo lavoro di navimodellismo.
Lascio a voi giudicare ed evidenziare gli errori che saranno tanti.
Vi posto le immagini dello scafo a prua e a poppa, prima e dopo la levigatura.
Dalle foto già intravedo delle fessure che mi erano sfuggite e che dovrò riempire.

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0417

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0418

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0419

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0420
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Mar 4 Dic 2012 - 0:27

stavo girando per la fiera d'elettronica di forlì, che si tiene ogni anno, quando sono arrivato nella sezione dedicata al modellismo in genere.
C'era di tutto, dai modelli di aerei sia statici che dinamici, modelli ferroviari con tanto di plastici ecc. ecc. fino ad arrivare al navimodellismo e guarda un po', fra i modelli esposti c'erano due bellissimi modelli di trabaccolo.
Mi sono reso conto delle differenze che ci sono fra ciò che tento faticosamente di portare a termine e quei modelli che erano davanti a me, ma lascio a voi giudicare.
Tra l'altro il padrone modellista ne sapeva come un'enciclopedia.
Scusatemi ma le foto sono venute un po' sfuocate.

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0421

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0422

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0423

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0424
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 4 Dic 2012 - 7:41

Caro permondo, come ho detto più volte e lo ripeto, non possiamo essere tutti Mennea o Totti, ma molti corrono e giocano a pallone, a vari livelli, secondo me si deve solo cercare di migliorarsi e prima di tutto dare sfogo alla passione di realizzare.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da Armando54 Mar 4 Dic 2012 - 22:05

Ciao permondo, concordo con Vincenzo, non si nasce bravi modellisti ma lo si diventa !!
con più o meno calma a seconda dei casi

_________________
trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 911892 Armando



trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Mer 5 Dic 2012 - 0:50

Sì, ci vuole tempo e passione, la seconda cosa non manca ma per quanto riguarda la prima si fa quel che si può.
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Ven 15 Mar 2013 - 22:54

e rieccoci con il cantiere !!!.
La temperatura si è fatta più mite e non è più un'impresa da pinguini stare in garage, nel laboratorio che mi sono ricavato quest'estate.
Ho rubato qualche serata all'inverno grazie a una stufetta alogena e tanto pelo sulla pancia ma niente di più.
Riprendiamo da dove eravamo rimasti: la colorazione del trabaccolo e in particolare dello scafo.
Per fare tutto in acrilico ho dato come fondo una mano di primer bianco per legno, poi ho scelto la combinazione di colori che più mi piace:
rosso pomodoro
blu calipso
bianco
sono tutti acrilici in pasta della marca americana.
Ho sigillato il tutto con acrilico trasparente finale della maimeri.

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0410

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0411

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0412

permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da Armando54 Ven 15 Mar 2013 - 22:59

Ciao permondo, complimenti, per quel che ne capisco, direi che ti sta venendo molto bene!!
Buona continuazione.

_________________
trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 911892 Armando



trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Sab 30 Mar 2013 - 18:26

Ho montato le strutture sul ponte cercando di mantenere in scala tutti gli elementi, come la maniglia del timone ( si dice maniglia?).
Come protettivo e antipolvere ho dato un paio di mani di vinavil diluito.
Il lavoro fatto mi soddisfa abbastanza e adesso pensiamo alle vele e alle manovre che nel piano di costruzione non sono molto chiare.
Studierò attentamente le indicazioni di chi ha già costruito un trabaccolo da trasporto. Laughing

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0413

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0414

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0415

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0416
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 30 Mar 2013 - 19:24

Che bello complimenti.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da permondo Gio 4 Apr 2013 - 21:39

Il trabaccolo è finito e si aggiunge alla flotta dei modelli terminati.
La scelta di lasciare gli alberi e le vele privi di colore è stata fatta seguendo un gusto del tutto personale e non una facile mossa per terminare velocemente il trabaccolo.
Ringrazio tutti coloro che hanno seguito il mio lavoro e che mi hanno dato dei preziosi consigli utili per chi come me si è impegnato per la prima volta nella costruzione di un modello navale. Grazie.

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0510

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0417

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0418

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Imag0419
permondo
permondo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 5 Apr 2013 - 7:04

Buon giorno permondo, ti faccio i miei complimenti per la chiusura di questo cantiere. Hai completato il trabaccolo in maniera egregia, e le scelte che hai fatto lo hanno reso molto personale. Mi piace molto e quindi spero che presto inizierai una nuova avventura in nostra compagnia.
Grazie e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Ven 5 Apr 2013 - 13:18

ciao permondo
complimenti per la realizzazione.
attendiamo il tuo secondo modello trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 8923


_________________
Ciao gian paolo


trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

trabaccolo (permondo) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: trabaccolo (permondo) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.