Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Goletta Albatros (pino65)

+9
enrico pilani
Armando54
Cigersa
Igorino
marcoterzo
Forlani daniel
brggpl
cvincenzo54
pino65
13 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da brggpl Mar 13 Nov 2012 - 9:26

ciao pino Very Happy
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Pino11
ho chiamato "venti" quelli che ho segnato in rosso e avevano il compito di rinforzare il complesso bompresso+asta di fiocco in presenza di forze orizzontali trasmesse dalla vele (fiocchi).
queste manovre sono 2: uno a dx e uno a sx del bompresso.
dovendo essere due manovre facilmente regolabili (l'asta di fiocco poteva essere smontabile) in prossimità dell'impavesata poteva esserci un paranco (per ogni vento) fatto con una coppia di bozzelli o bigotte o semplici anelli.
spero di esserti stato di aiuto! Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Mar 13 Nov 2012 - 12:03

ciao oldboy si intitola trtattato elementare dell'alberatura delle navi di laurent forfait ma per me di elementare non ha niente ma visto che devo misurarmi col calibro diametri e lungezze dal piano mi sto aiutando con i rapporti fra lunghezza e larghezza della goletta(+/-) il pennaccino sul piano era di poco piu sfinato ho tenuto un margine di 1/2mm.
Ciao brggpl era questa la mia domanda invece di manovre avrei dovuto usare il termine paranco. Per le briglie mi sono rifatto al tuo post.
Di nuovo Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Gio 15 Nov 2012 - 22:35


buonasera a tutti rieccomi con i miei dubbi e le mie domande vi allego foto sapreste dirmi se quelli segnati in rosso sono altri 2 amantigli o hanno un altro nome ed un'altro scopo non mi andrebbe di fare manovre che non so a cosa servono.Un grazie anticipato Pino
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Imgp4734
trinchetto
..Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Imgp4736
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Imgp4735
..
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da enrico pilani Gio 15 Nov 2012 - 22:59

ciao Pino
confermo quelli che hai segnato in rosso sono amantigli servono a reggere le estremità dei pennoni.
ma cosa intendo x altri? io vedo solo quelli
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Gio 15 Nov 2012 - 23:31

Ciao enrico dallo stesso punto parte un'altra manovra(va al bozzello del pennone sovrastante(parrocchetto) e quella chiama amantiglio di trinchetto
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da brggpl Ven 16 Nov 2012 - 9:00

ciao pino Very Happy
penso anch'io che quello segnato in rosso sia l'amantiglio che sostiene il pennone.
forse quello sopra (dove c'è la scritta amantiglio) è un caricascotte disegnato male. non capisco bene Disapprovo
hai intenzione di mettere le vele?
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da mozzo Ven 16 Nov 2012 - 9:18

Ciao Pino , confermo l'analisi di brgpl.
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Ven 16 Nov 2012 - 11:20

salve ragazzi e grazie delle risposte visionando altri lavori dell'albatros si deduce che dovrebbero essere caricascotte il dubbio era perche erano chiamati amantigli e poi il piano velico è tratteggiato e non segna alcuna manovra.
Si brggpl ho acqiustato il kit con le vele(20 euro) il modello con il ponte un po povero e la sua grandezza(700mm) mi sembrava nudo senza e poi non e che la velatura copra le poche manovre che ci sono.Ciao Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Dom 18 Nov 2012 - 18:33

--------------------------------------------------------------------------------

buona sera e buona domenica a tutti posato il trinchetto devo fare le manovre stavo iniziando a mettere le sartie(cosi lo straglio gli si sovrappone giusto?)ed ho visto sul piano che le ultime due vanno sul parrocchetto una a meta ed una piu in alto è giusto o c'è qualcosa di nuovo da sapere o (di certo io non posso dirlo dovete dirmelo voi ) il piano è sconfusionato.metto una foto del piano se non si puo pregherei a chi di dovere di eGoletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Imgp4740liminarla senza problemi

pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da mozzo Dom 18 Nov 2012 - 18:57

Ciao Pino ,scusami , ma , questo piano e quasi illegibile , ti invio questa immagine con la speranza di aiutarti :
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Rangou10
mi fai sapere ?
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Dom 18 Nov 2012 - 20:46

ciao mozzo perche il tuo è leggibile?Heeee.Heeeeee
per il bompresso mi sono aiutato col Petersson bene o male .Il dubbio era che potevano essere paterazzi ma quelli ci sono 2 per bordo
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da Igorino Lun 19 Nov 2012 - 5:17

Ho visto che hai il Trattato elementare dell'alberatura del Forfait ,io invece,nel mio piccolo, ti consiglio anche questo libro che, per molti,quando internet non c'era, è stato un valido aiuto per l'attrezzatura navale.

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Attrez11

PS Bella l'immagine,me la salvo

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Lun 19 Nov 2012 - 12:51

ciao igorino è il mio piccolo regalo di natale gia ordinato 2 settimane fa a giorni sara mio
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Ven 23 Nov 2012 - 23:09

buonasera a tutti finite le manovre fisse del trinchetto ho ancora dubbi e perlplessita nel lavoro che svolgo ma credo sia normale visto che è poco che mi diletto in questo hobby ma nel complesso penso che stia uscendo fuori un bel "sopramobile per il salone di mia madre
posto foto PinoGoletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Imgp4812
..
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Imgp4742
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Imgp4814
..
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 24 Nov 2012 - 7:52

Molto ben tesi.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da brggpl Sab 24 Nov 2012 - 10:57

ciao pino Very Happy
vedo che il lavoro prosegue velocemente e con cura.
guardando le foto, avrei due dubbi.
- alla grù di capone hai appeso un paranco con due bozzelli. in genere il paranco è formato da un bozzello e dai rinvii sulle carrucole inserite nella gru stessa (cavatoie).
- dalle foto mi sembra che all'albero sia avvolta una cima a spirale continua. è indicato così sul piano?
sai c'è sempre da imparare ed è la prima volata che vedo queste soluzioni. Embarassed
saluti e buon modellismo
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da Igorino Sab 24 Nov 2012 - 12:44

E' vero,come mai ci sono 2 bozzelli,io sulla buon'anima del mio Alb ne ho messo uno

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Sab 24 Nov 2012 - 12:45

Ciao brggpl la corda c'è sul piano( penso che volessero simulare le legature in corda) in altri lavori c'era in ottone(forse la simulazione dei cerchi in ferro) Dapprima volevo farlo con lapazze cerchi e legature ma poi ho lasciato tutto cosi come ho detto questo sta venendo su un bel sopramobile con gli altri vediamo di acquisire un'altra concezione di modellismo.Igorino Il paranco ce l'ho messo io ho pensato che l'ancora cosi risultasse piu leggera,sul piano c'era una cavo legato sulla cicala che andava sul ponte(tramite la gru)
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Sab 1 Dic 2012 - 19:05


buonasera a tutto il forum arrivato a questo punto che faccio girisello o non girisello? il piano non le segna ma quei poveri marinai come facevano ad andare sulla coffa(che poi non c'è)? forse da quella spirale che gira intorno ai tronchi? Poi volevo chiedere per sapere personale i stragli di maestra sono 2 perche di fronte c'è la randa? I paterazzi 2 sul colombiere e 2 sull'albero di gabbia dovrebbero avere un determinato diametro su una tabella ci sono anche quelli traversi e quelli volanti che hanno un diametro diverso quelli che ho io quali sono?
Posto foto e come sempre scusatemi se chiedo chiedo chiedo
..Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Imgp4817
...Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Imgp4818
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da enrico pilani Sab 1 Dic 2012 - 23:35

ciao
rispondo x quello che ho capito
le griselle ci sono
i paterazzi al colombiere sono di diametro maggiore di quelli di gabbia che a rigore si chiamano paterazzetti anche se in scala la differenza è piccola.
allego un paio di foto del Pride of Baltimora replica di un a nave simile all'Albatros che probabilmente non è mai esistita (licenze poetiche dei kit)
ciao ENRICO
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Ponte_10
x
Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Cannon10
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da Cigersa Sab 1 Dic 2012 - 23:52

Ah, Pino!!!
Una cosa che mi ero dimenticato di dirti prima (e vedendo le fote del Pride of Baltimore mi è tornata in mente...): non è che quella cima arrotolata intorno agli albero in realtà non sia da intendere come quegli anelli in legno, che sono in realtà attaccati alla vela?
Come ti fanno fare la vela della randa le istruzioni del kit?

Come dici giustamente, i kit sono pieni di imprecisioni (anche quelli di una Victory, che basta andare in Inghilterra e copiarla, senza considerare tutta la bibliografia esistente...). Quindi hai libertà di manovra, secondo me, per personalizzare il tuo modello, che stai realizzando veramente bene!

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Dom 2 Dic 2012 - 15:16

ciao enrico difatti mi pare scontato visto che in questi kit vengono riportate solo le manovre essenziali quindi se quelli al colombiere li faccio(come da tabella) 0.75mm quelli di gabbia verrebbero poco piu piccoli e dovrei impiombare del refe da 0.50 percio li faccio uguali.
Amedeo il kit non prevede le vele le aggiungo io percio non segna niente vedendo altri lavori c'è chi le ha messe con dei cerchi altri con delle legature altri solo infierite al picco ancora devo prendere una decisione ma quella spirale non so cosa è sicuramente era meglio fare trinche e cerchi
Ciao Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da enrico pilani Dom 2 Dic 2012 - 16:26

ciao
giuso falli uguali come detto la differenza sarebbe insignificante.
la spirale è probabilmente il cavo di inferitura della vela , in alcuni casi al posto dei cerchi si usava appunto un cavo a spirale , ma il cave deve essere presente solo se vi è la vela .
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Dom 2 Dic 2012 - 22:43

Salve ragazzi visto che i vostri piu che consigli sono affermazioni allora che griselle siano.Per i tarozzi posso solo immagginare una tavola ma misure +/- precise boh la scala è 1:40, per posarli faccio dei scassi o legature.
Ad ogni vostra risposta accresce il mio sapere.
Di nuovo un saluto
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da enrico pilani Dom 2 Dic 2012 - 23:29

ciao
sia scassi che legature x la misura al vero 15x5 cm circa se nel tarozzo ci sono anche i fori x le caviglie meno se non sono previste caviglie
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) - Pagina 3 Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.