Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Goletta Albatros (pino65)

+9
enrico pilani
Armando54
Cigersa
Igorino
marcoterzo
Forlani daniel
brggpl
cvincenzo54
pino65
13 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Ven 7 Set 2012 - 21:13

salve a tutti mi e stato regalato un kit in parte montato e mancante di alcuni pezzi ho smontato il tutto e mi sono armato di traforo

Nome: ALBATROS
Tipo: GOLETTA
Scala: 1:40
Tipo modello: 1/2kit e 1/2autocostruito
Piani: MANTUA

Le prime golette americane furono costruite a baltimora copiando le fregate francesi che navigavano nei porti durante la guerra di secessione.L'Albatros fu costruito nel 1840(circa) aveva un ponte di batteria e il suo compito era di pattugliare la costa Nord come nave "binocolo".Le notizie sono poco attendibili perche negli archivi della marina americana della CSS Albatros viene mensionato solo il nome ed il suo compito militare ma null'altro.Finita la guerra le golette vennero adibite al trasporto(legname carbone ecc..e probabilmente l'Albatros venne masso a "riposo verso la fine degli anni 50(circa 1855).Chi ne sapesse di piu o indirizzarmi su un sito mi sarebbe di aiuto-

Goletta Albatros (pino65) Imgp4634
Negli anni passati è stato un modello molto in voga per iniziarsi al modellismo(vedi oggi Golden star) e ci sono molte rappresentazioni con manifatture diverse, questo potrebbe essere un vantaggio per poter dare una LIBERA INTERPRETAZIONE.

io comincio così:::: Goletta Albatros (pino65) Imgp4633
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Lun 10 Set 2012 - 0:19

buonasera a tutti.L'albatros va avanti montato falso ponte tagliato tavole 15cm(6mt scala1:40)faccio lo sfalzo a 4 da poppa 6-12-3-9 a dx 9-3-12-6 a sx.Ora le domande

1)centralmente da poppa a prua incontro 4 carabottini e i 2 alberi le distanze sono inferiori di 15cm faccio uguale lo sfalzo o metto dei listelli interi fino ai vuoti e in pratica verrebbe un corso uniforme di 5 listelli(centrale 2dx e 2sx)?

2)Mettendo i scalmotti le giunture delle tavole devono essere in linea con gli stessi?

3)Gli scalmotti devono essere di più delle ordinate su un ponte di 50cm quanti +/-?

scusatemi se non intervengo su altre discussioni ma ancora è presto per me direi sicuramente delle baggianate percio mi limito a chiedere comunque visiono giornalmente wip ed altro.Come sapro il da farsi postero foto.Di nuovo un saluto
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 10 Set 2012 - 9:22

Ciao pino, vedo con piacere, l'inizio di un nuovo cantiere, intervenire sulle discussioni non è mai presto, fortunatamente qui ogniuno può dire la sua.
buon lavoro ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da brggpl Lun 10 Set 2012 - 17:08

ciao pino Very Happy
cerco di rispondere alle domande sperando di averle capite, ma tieni presente che non conosco il modello! Embarassed
1) tra i boccaporti, le tughe, le mastre (passaggi degli alberi) e tutti i "buchi" del ponte lungo l'asse centrale, se la distanza tra questi non era superiore alla lunghezza standard delle tavole, non ci sarebbero giunzioni.
sarebbero state inutili a meno che il carpentiere non avesse dello sfrido da godere.
nel tuo caso 15cm x 40 (scala) = 6 metri reali, non farei giunzioni, ma siamo quasi al limite!
2) le giunzione venivano fatte in corrispondenza dei bagli dove le teste delle tavole potevano essere inchiodate.
i bagli non sempre erano in corrispondenza delle coste e gli scalmotti non erano necessariamente in corripondenza di queste ultime.
a questo punto avrai una bella confusione Stelle e la soluzione è di provare a ricostruire la probabile posizione dei bagli.
3) gli scalmotti avevano il compito di sostenere le tavole dell'impavesata. potrei ipotizzare un interasse medio di un metro circa.
ma il piano non dice nulla in proposito? pensare

per capire un po' la terminologia (se non ti è chiara) ti ricordo che ci sono i nostri dizionari e non aver remore nell'internenire negli argomenti altrui: farai solo piacere!
(anch'io potrei averti detto qui delle baggianate clown )
Ciao


_________________
Ciao gian paolo


Goletta Albatros (pino65) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Goletta Albatros (pino65) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Goletta Albatros (pino65) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Lun 10 Set 2012 - 22:05

ciao brggpl grazie delle risposte lo faccio calcolando le intere lunghezze perche io lo sfrido ce l'ho(ma cos'è lo sfrido?).Le giunzioni allora dove mi vengono vanno bene visto che non si vedono i bagli.il piano ho la vista dall'alto laterale e l'alberatura inesperienza i scalmotti sono segnati e sono molti a distanza diversa (da 1cm a 1,5cm a 2)che faccio li metto tutti ho ne elimino qualcuno e li faccio equidistanti?Non mi dispiacerebbe metterli tutti.Come finisco il tavolato postero foto
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Gio 13 Set 2012 - 22:02

buonasera a tutti posto foto del ponte tavolato-calaffatura-chiodatura(da finire) spero di essere in scala( 1:40) fatemi notare dove avrei potuto fare meglio.Dopo montato i carabottini iniziero l'atteso fasciame

Goletta Albatros (pino65) Imgp4610
COME SEMPRE ci riprovo
Goletta Albatros (pino65) Imgp4644
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 13 Set 2012 - 22:13

Ciao Pino, cosa hai utilizzato per la calafatura e la chiodatura? altra domanda come mai ci sono queste differenze nel tavolato? grazie.
Goletta Albatros (pino65) Immagi20
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Gio 13 Set 2012 - 23:20

ciao daniel per la calaffatura in pratica ho calaffato cioe messo i listelli attaccati tra loro e prima che tirasse la colla con una piccola spatola da dentista modificata ho infilato del refe seguendo la misura di 3/8" rientravo con o,25mm.
E' il mio primo ponte e alla fine a sx ho 2mm(vuoto non l'ho riempito ci passera il trincarino ed un solo mm a dx, l'errore sarà coperto dal mascellare del boccaporto(credo si chiami cosi) e non mi sono arrabbiato piu di tanto.Tutta inesperienza se mi tracciavo tutto il disegno del tavolato prima di posarlo non avrei avuto l'insellatura e la curva dei bagli a complicarmi il tutto.
Comunque se avrai letto la premessa di inizio Wip il falso ponte e uno dei pezzi che ho rifatto percio anche se la posa del tavolato è stata corretta avro sicuramente fatto un errore nel taglio del ponte.Di nuovo Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 13 Set 2012 - 23:32

Ciao Pino, grazie per le risposte, bella il sistema che hai utilizzato per il calafataggio, alla prossima e buon proseguimento. Very Happy
Un Saluto!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da marcoterzo Ven 14 Set 2012 - 11:15

bella, mi piace come stai procedendo Wink

marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Ven 14 Set 2012 - 15:50

allora marco questo kit era mezzo montato e mancante di alcuni pezzi ma ho il piano con le varie vedute dello scafo percio nonostante l'inesperienza ho smontato il tutto ed ho iniziato questa nuova avventura(non ce l'ho fatta a vederlo e non provarlo a montare è stato più forte di me). Ora come hai visto montato il ponte in maniera diversa dal tuo ed ho usato spessori diversi.I carabottini non saranno un problema ho dovuto ricomprare il paiolato da montare, le cornici sono metà e metà poi il fasciame come ti ho gia detto tiglio da 1,5x5 scalmotti trincarino sabordi capodi banda comprero anche per loro listelli adeguati .Per il resto faro un altro piano di "battaglia ciao a risentirci
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Mer 19 Set 2012 - 23:26

buonasera a tutti sto procedendo al rivestimento delle murate il ponte lho terminato cosi
..Goletta Albatros (pino65) Imgp4711.....
....Goletta Albatros (pino65) Imgp4646.....Di nuovo saluti Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da marcoterzo Gio 20 Set 2012 - 6:29

Bene, mi piace il rivestimento del ponte. Presto metterò le foto dei miei progressi ;-) Ieri ho fatto un pò di compre..... il materiale offertomi in scatola di montaggio da Mantua, lo metto da parte. Hai già passato sul ponte la vernice trasparente opaca?

marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da Igorino Gio 20 Set 2012 - 7:29

Ciao, scusa se te lo chiedo ma ....hai montato (incollato) il ponte prima di fare il fasciame (scafo) ? magari lo stai anche allestendo (carabottini etcc).
bho!!!!!!

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 20 Set 2012 - 7:36

IL risultato è bello.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Gio 20 Set 2012 - 16:12

grazie ragazzi Igorino ho fissato prima il ponte(icarabottini sono solo appoggiati) perche le murate sono un unico pezzo e mi daranno la linea dell'insellatura e con il ponte gia montato sto piu tranquillo in fatto di aderenza e resistenza perche sicuramente ci intruppero svariate volte.
Marco non ho passato vernice trasparente l'ho sporcato un po con acquaragia e cenere carterggiato fino e poi una passata di olio paglierino..Ti sei deciso a cambiare un po di materiale del kit per me hai fatto una scelta giusta ciao Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Lun 24 Set 2012 - 22:21

buonasera a tutti a questo punto mi sono fermato perche non so piu se è il corso del fasciame sbagliato,se devo cambiare rastrematura o cosa.Chiedo lumi perche anche se dovro fare un secondo fasciame non vorrei mettere pezzi di listello a casaccio tanto per coprire.Di nuovo un saluto e scusatemi se chiedo chiedo e richiedo.Pino
Goletta Albatros (pino65) Imgp4715

Goletta Albatros (pino65) Imgp4716

Goletta Albatros (pino65) Imgp4717
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 24 Set 2012 - 22:28

Ciao Pino, ti posto questo link http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni prova a dare un'occhio ti può tornare utile.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da brggpl Mar 25 Set 2012 - 9:02

ciao pino Very Happy
essendo il 1° fasciame poi coperto dal 2°, non vedo il problema.
potresti spiegarci il tuo dubbio? pensare
buon proseguomento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Goletta Albatros (pino65) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Goletta Albatros (pino65) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Goletta Albatros (pino65) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Mar 25 Set 2012 - 12:32

ciao daniel e brggpl avendo preso le misure delle ordinate credevo dovesse venire diverso ma probabilmente ho rastremato troppo all'altezza della terza e quarta ordinata era per sapere per evitare errori sulla seconda posa. un saluto e grazie dell'interesse
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da Ospite Mar 25 Set 2012 - 13:01

Ciao Pino un consiglio che posso darti e quello di prendere le misure ogni 2/4 listelli e correggere man mano i nuovi listelli da mettere in posa.
Poi come ha detto giustamente Gian Paolo questo è il primo fasciame e appunto facendolo si riesce a capire dove si sbaglia e nel secondo non avrai gli stessi problemi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Mar 25 Set 2012 - 16:24

grazie santos in effetti come prima posa puo andare è solida e puo farmi da sostegno per il secondo mettendo tavole di 6mt mi convienerastremare tutto il listello e poi tagliare le misure o tavola per tavola?grazie ancora mi ero perso per niente
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da Ospite Mar 25 Set 2012 - 19:00

Ciao prima di tutto sono contento che ti sei ritrovato poi per la tua domanda puoi seguire tutte e due i sistemi anche se io prediligo la seconda perchè mi da la possibilità di correggere tavola dopo tavola l'andamento del fasciame ma solo per il fatto che cerco di fare un fasciame solo te che hai una forma finita e solida ti conviene disegnare il fasciame per intero con una matita così da verificare tutto l'andamento e poi applicare le tavole con le giuste rastremature che hai come linea guida.
Questo è un mio suggerimento ma ci possono essere altri molto meglio.
Un saluto
SAndro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da pino65 Ven 5 Ott 2012 - 23:02

ciao e buonasera a tutti con non poche difficolta ho terminato una fiancata e sono un po perplesso perche la vedo un po panciuta.Non ho intaccato le ordinate facendo il quartabuono e nella rastrematura mi sono tenuto dentro le misure,probabilmente c'è ancora qualcosa che mi sfugge.Non mi sconforta piu di tanto perche il solo tempo ed entusiasmo che cio messo mi ripaga ed è sempre un passo avanti(troppi ne dovro far soffrire di questi innocenti modelli).Comunque guardate un po voi
....Goletta Albatros (pino65) Imgp4722..
...Goletta Albatros (pino65) Imgp4723...
...Goletta Albatros (pino65) Imgp4724
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 6 Ott 2012 - 8:35

Dalle foto non sembra, ma se vuoi fare una prova, riporta il disegno dell'ordinata su un cartoncino ritagliala per bene e poggiala sul modello, cosi potrai vedere se va bene.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta Albatros (pino65) Empty Re: Goletta Albatros (pino65)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.