Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tabelle di riferimento

3 partecipanti

Andare in basso

Tabelle di riferimento Empty Tabelle di riferimento

Messaggio Da mozzo Mer 25 Apr 2012 - 7:00

Buongiorno alla ciurma , per Pino , un Tuo riferimento dici : anche mozzo mi pare dica che ci sono tabelle di "riferimento" non mi sembra un termine obbligatorio. .
Mi puoi far capire cosa stai costruendo, in ammiragliato o la copia della monografia ?

E' un discorso che già ho fatto presente , la lavorazione in ammiragliato non si inventano, certe regole e materiali , per tabelle che ho citato sono studi di architettura navale fatta da gente con le proprie esperienze e con causa di fatto.
Scusa Daniel se ho invaso il Tuo cantiere
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tabelle di riferimento Empty Re: Tabelle di riferimento

Messaggio Da Scubaleo Mer 25 Apr 2012 - 15:43

Ho spostato qui il messaggio perchè non attinente al cantiere di Daniel.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Tabelle di riferimento Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tabelle di riferimento Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tabelle di riferimento Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Tabelle di riferimento Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Tabelle di riferimento Empty Re: Tabelle di riferimento

Messaggio Da onip Mer 25 Apr 2012 - 21:28

Grazie Scubaleo, per la risposta avrei creato un altro topic per non invadere giustamente quello di daniel.

Scusa mozzo, ma è tutto il giorno che ci penso e non riesco a ricordare o trovare il post dove ci sarebbe questo mio riferimento riportato da te in grassetto, ma tutto sommato non è fondamentale.

Hai profondamente e sinceramente ragione quando dici che esiste un modellismo in ammiragliato con la M e la A maiuscole che parte esclusivamente dallo studio dell’architettura navale, ma sono in pochi quelli in grado di farlo, tu certamente li conosci, che per capacità tecniche, per attitudine, per predisposizione particolare riescono ad immergersi in un lavoro del genere, nel rispetto di tutte le regole, mentre altri con capacità non altrettanto spiccate riescono comunque nel modellismo d’arsenale rifacendosi alle loro monografie, c’è poi la stragrande maggioranza dei modellisti che usano piani di costruzione commerciali e scatole altrettanto commerciali; è una piramide, non tutti hanno le stesse capacità, ed in cima stanno quelli che possono e devono starci.

E certamente non possiamo né dobbiamo scoraggiare quelli che stanno alla base della piramide perché, può sembrare un controsenso, ma sono i migliori, sono il vivaio che a sua volta salirà in cima.

Tu fai veramente bene quando ricordi a quelli che fanno oggi modellismo d’arsenale da monografie che c’è qualcosa di più da poter raggiungere, perché i tuoi stimoli ed i tuoi suggerimenti possono recuperare alla cima della piramide qualche modellista in più.

Per quanto mi riguarda io mi sono appena affacciato al modellismo d’arsenale da “monografie”, e la strada è lunga per la cima della piramide, ma ti prometto che mi impegnerò il più possibile, pur tenendo anche conto che il mio futuro, questo senza troppa malinconia, si fa sempre un po’ più corto di un tempo Tabelle di riferimento 0662 .

Grazie Tabelle di riferimento 940721 mozzo sei il nostro grillo parlante, la nostra coscienza migliore, e la nostra fonte inesauribile di informazione study .

Un saluto Pino


onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tabelle di riferimento Empty Re: Tabelle di riferimento

Messaggio Da Scubaleo Mer 25 Apr 2012 - 21:51

Ciao Pino, anche io non avevo trovato il riferimento di cui parli finchè mozzo non me lo ha segnalato...

TARTANA GEMMA 1863 (Forlani Daniel)
Messaggio Da onip il Ven 23 Mar 2012 - 9:38
onip ha scritto:Provo a fare un ragionamento: il carpentiere maestro d'ascia che nel 1863 lavorava a mano aveva certamente la misura di riferimento del baglio per quel progetto, e certamente non era una lavorazione per la quale poteva pretendersi precisione e misurazione millimetrica che è solo dei nostri tempi per strumentazioni e macchine, probabilmente un baglio di cm. 23,7 poteva anche essere di qualche millimetro in più od in meno e di conseguenza anche la maglia subiva la corrispondente variazione. Spero che questo mio ragionare non sia troppo fuori luogo Tabelle di riferimento 180297 , anche mozzo mi pare dica che ci sono tabelle di "riferimento" non mi sembra un termine obbligatorio.
Se siete d'accordo lasciamo la discussione qui.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Tabelle di riferimento Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tabelle di riferimento Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tabelle di riferimento Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Tabelle di riferimento Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Tabelle di riferimento Empty Re: Tabelle di riferimento

Messaggio Da mozzo Mer 25 Apr 2012 - 23:48

Ciao Scuba e Pino , da parte mia la si può lasciare quì , mi dispiace se sono stato frainteso, sarò più attendo la prossima ( se ci sarà) volta.Non ho mai fatto distinzione tra modellisti , massimo rispetto e lealtà ,quello che non accetto è quando si dice "io non sarò mai bravo come quel modellista"
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tabelle di riferimento Empty Re: Tabelle di riferimento

Messaggio Da onip Gio 26 Apr 2012 - 8:36

Per quanto mi riguarda avevo sinceramente considerato già tutto chiuso con i chiarimenti di inizio aprile, tanto che avevo diciamo già cancellato i particolari.

OK Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao

Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tabelle di riferimento Empty Re: Tabelle di riferimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.