Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

+12
aniello
oldboy
vagelischantziaras
iceman79
Carmine
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
16 partecipanti

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Dom 15 Mag 2011 - 23:38

ciao
inizio a postare il cantiere in corso
Nome:
Tipo: Fleuta Olandese
Anno di costruzione: 1675
Lunghezza reale:
Scala del modello: 1:60
Tipo modello: MERCANTILE
Piano di costruzione: Lusci riveduti e corretti

Premessa : ho ricevuto un paio di mesi fa 2 scafi la fleuta 1-60 e la Victory 1-98
scafi abbadonati da circa 20 anni dall'autore,
non sono nella mia scala abituale 1-75 e non sono nemmeno modelli che avrei scelto , ma sono ben fatti .
la Victory è finita in cantina , troppo grande anche in 1-98 x i miei spazi e poi è troppo famosa , troppo presente alle mostre , troppo vincolante la sua realizzazione .
ho deciso di portare avanti la fleuta in attesa di venire ispirato da qualche altro modello
e un po' mi ha preso.
comincio a mostrare lo stato dell'arte iniziale , anche se a questo punto avevo già montato i boccaporti a pagliolato .
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Vista_10
la vista della poppa
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Poppa10
x ora basta
ciao ENRICO


Ultima modifica di enrico pilani il Lun 16 Mag 2011 - 18:34 - modificato 1 volta.
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 16 Mag 2011 - 7:21

Ciao Enrico, buon lavoro
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty documentazione fleuta

Messaggio Da enrico pilani Lun 16 Mag 2011 - 14:55

ciao
come già detto non essendo un modello da me scelto x prima cosa aho dovuto procedere alla ricerca delle informazioni relative a questo tipo di nave , anzitutto mi sono procurato i piani del Lusci poi ho fatto ricerche e ho trovato i modelli di 2 fleute
originali (probabilmente restaurate)
questa è la prima
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Afb_ii10
ho anche letto che nel primo anno di introduzione delle fleute in un solo porto ne furono varate 80 .
la flotta olandese del periodo d'oro della marineria olandese contava circa 10000 navi mercantili in buona parte fleute e pink
questa è la seconda
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Afb_ii11
x ora ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 16 Mag 2011 - 15:07

Ciao Enrico sono contento che hai deciso di continuare questa realizzazione così vedrò il passo passo della Fleuta a proposito io ho realizzato quella della secoda foto da te postata ciao e buon modellismo
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 16 Mag 2011 - 15:15

Ciao Enrico, ho inserito la scheda tecnica completa nel tuo primo messaggio del presente argomento, potresti cortesemente completare le informazioni mancanti? Grazie.

Sarà interessante seguirti, a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 16 Mag 2011 - 18:53

CIAO
Primi lavori : come prima cosa ho prepareato il paranco di drizza del trinchetto che secondo il piano passava da una bitta posta sotto al castello , bitta che non c'era (non vi era nemmeno l'apertura x il boccaporto) .
ho completato il boccaporto
ho realizzato la pazienza di trinchetto
ho dipinto di rosso le parti interne
ho fatto il foro x l'albero
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Bitte_10
seconda fase montati gli scalini di accesso al castello , il tacchetto triangolare x la mura di maestra e il boccaporto principale

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Porte_10
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 17 Mag 2011 - 19:12

ciao
continuo a postare foto del lavoro già fatto finchè arrivero' ad allinearmi al punto in cui sono arrivato e quindi proseguiro' passo passo.
x completare il fasciame e la porta del casseretto ho messo lo scafo in piedi aiutandomi con uno del giochi del nipotino (forse questo vi fa capire perchè preferisco una scala piccola)
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Fleuta10
il foro rettangolare davanta alla porta è x la leva del timone
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Porta_10
le pareti interne della prua e del cassero e casseretto sono a fasciame sovrapposto,
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Porte_11
la leva del timone (la ruota del timone è stata introdotta con gradualità dalle varie marine a partire dai primi anni del 1700 nessuna nave precedente a tale data puo' avere la ruota)
si vedono anche la scala , la bitta x la drizza di mezzana e il foro x l'albero di mezzana le cavigliere laterali e la scale x il casseretto
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Leva_t10
alla prossima ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 17 Mag 2011 - 22:48

Ciao Enrico sai cosa ha usato per il calafataggio dei ponti grazie
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da mozzo Mar 17 Mag 2011 - 22:54

scusate , ma noto che la bitta della drizza e enorme , questo particolare si nota in propozione della porta , o sbaglio ?
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mer 18 Mag 2011 - 13:37

ciao enrico Very Happy
probabilmente molti (tra cui il sottoscritto) conoscono poco la fleuta.
quando hai tempo, potresti darci cenni storici e caratteristici?
a tuo piacere, naturalmente.
complimenti & buon lavoro!
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 18 Mag 2011 - 21:26

Ciao Mozzo secondo me e forse poi lo confermerà anche Enrico la bitta è un'effetto della foto e di come è stata fatta ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mer 18 Mag 2011 - 22:04

ciao
x Daniele la calafatura non la ho fatta io , il ponte era gia listellato comunque è fatta allo stesso modo con cui la faccio io : preparo un pacchetto di listelli e di costa li ripasso con una mina da matita.
un esempoi di ponte se lo facesse un modellista lo appenderebbero x i pollici , ma è vero è il ponte di batteria del Victory
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Gundec10
torniamo alla fleuta le dimensioni sono quelle del Lusci anche a me abituato ad una scala piu' piccola sembra una nave pesante e massiccia , ma puo' essere che sia cosi' in ogni caso avendo lo scafo gia' fatto non le posso cambiare
è vero pero' anche che guardando delle foto di barche olandesi tradizionali moderne si nota una certa pesantezza di struttura.
la cavigliera di maestra , la bitta di drizza a 3 vie di maestra e le cavigliere laterali
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Bitta_10
la poppa il colore del fondo rosso le scudo blu con le 3 x bianche fanno riferimento alla bandiera di Amsterdam
l'orso , be la scelta dell'orso dipende dal fatto che ho deciso di chiamare la fleuta IJSBEER (orsa polare) e di adibirla al commercio delle pellicce con la scandinavia (mi piace essere il costruttore , l'armatore e il capitano dei miei modelli)
la passione x il modellismi navale mi è nata a 8 anni leggendo Salgari (non c'era la tv x fortuna)
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Orso_p11
x gianpaolo . quello che so delle fleute lo ho gia' detto , ma pare di ricordare che nelle sue dimensioni e caratteristche
c'entrassero problemi di .....tasse non ne so molto pero' il mio campo di azione è il perodo napoleonico x le navi militari
e il periodo 1850 1930 x il naviglio mercantile
mi piacciono le navi navi cioe' qulle in cui la componente marina prevale , insomma non amo il barocco non so se mi spiego
ciao ENRICO



enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 18 Mag 2011 - 22:19

Ciao grazie per le risposte che mi hai dato,confermo che so come fai a simulare il calatafaggio del ponte perchè ti seuo sempre con interesse,ero curioso di sapere come aveva fatto il costruttore che ti ha preceduto in questo modello che mi hai confermato che è lo stesso ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da mozzo Mer 18 Mag 2011 - 22:27

scusatemi , ma che centra la robustezza e massiccia con la bitta alta spropozionata , immaginate un marinaio che sta alla bitta quante e grande,preciso che la mia e solo una curiosità
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty serpe

Messaggio Da enrico pilani Gio 19 Mag 2011 - 14:26

ciao
allego alcune foto del lavoro x la serpa cosa gia' di x se rognosa complicata qui dal fatto cnhe il buon Lusci fa vedere e male solo 3 dei 5 cani di serpa il primo e l'ultimo nascosti da decorazioni.
ovviamente x prima cosa ho sistemato la polena un orso bianco come da nome della fleuta e in accordo con la decorazione della poppa

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Serpa_12
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty serpa 2

Messaggio Da enrico pilani Ven 20 Mag 2011 - 0:23

ciao
riprendo a postare la serpa dopo essere stato buttato fuori a tradimento dal forum x manutenzione Laughing Laughing Laughing

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Serpa_15
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Serpa_16
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Serpa_17
2 viste della serpa finita
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Serpa_18
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Serpa_19
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 21 Mag 2011 - 21:49

ciao
altre foto sul'avanzamento passato della fleuta
la polena
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Polena10
i colori
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Colori10
la balaustra del castello , agli angoli 2 teste (il piano le mostra molto piu' grandi , ma non mi piacevano e le ho drasticamente ridotte)
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Balaus10
x ora ciao ENRICO (oggi ho partecipato al tour del lodigiano x auto storiche e ho le ossa rotte i 71 si sentono)
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty balaustre

Messaggio Da enrico pilani Dom 22 Mag 2011 - 22:21

ciao
con queste foto mi porto in pari da ora in poi postero' gli avanzamenti in tempo reale.

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Balaus11

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Balaus12

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Balaus13

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Corona10

da notare in quest'ultima foto i 4 gradini x accedere al'estrema poppa , i gradini x accedere al castello e quelli della scala interna che porta al cassere sono 6 , il casseretto è infatti molto basso non piu' di 140cm. quindi anche la porta è piu' piccola.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty avanzamento

Messaggio Da enrico pilani Mar 24 Mag 2011 - 23:24

ciao
il lavoro in corso : la balaustra del casseretto
ciao ENRICO
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** P1010710
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Gio 26 Mag 2011 - 23:30

ciao
la balustra del casseretto finita
ciao ENRICO
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** P1010711
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 27 Mag 2011 - 0:13

Caspita Enrico molto bello ed anche i colori che hai usato bravo e non solo anche dalla precisione delle colonnine che sostengono il passamano
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Ven 27 Mag 2011 - 22:26

ciao
un ultimo tocco al coronamento poi passo ai cannoni e alle lande
ciao ENRICI
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** P1010712
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** P1010713
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty lande

Messaggio Da enrico pilani Mar 31 Mag 2011 - 14:18

ciao
ecco le lande e le relative bigotte.
dato che non avevo nulla a parte le bigotte ho dovuto inventarmi una soluzione devo dire che ne sono rimasto soddisfatto.
i materiali
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Lande_10
fase 1
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Lande_11
fase 2
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Lande_12
fase 3
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Lande_13
lavoro finito

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Lande_14
ciao Enrico
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 31 Mag 2011 - 17:40

Cioè hai usato lo spago nero per fare le lande?
Facevano le lande anche con le corde?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 31 Mag 2011 - 18:15

ciao
ovviamente al vero le lande erano sbarre di ferro , nel mio caso il filo nero simula appunto le sbarre di ferro .
perchè il filo semplicemente ? è molto piu' facile da fare si annoda , si gira e si incolla senza problemi , alla fine una passata di ciano lo indurisce e il gioco è fatto .
naturalmente qualcuno preferirebbe lavorare filo di ferro , usare un saldatore ecc.
questione di gusti io il saldatote regatomi non lo ho mai tolto dalla confezione i miei strumenti sono soprattutto la testa (140 qi) e le mani.
infatti relizzo in carta x esempio le teste di moro in ferro e i cerchi pure in ferro dei modelli piu' moderni come quella del Bluenose della foto allegata
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Crocet11
se a qualcuno puo' interessare il mode fi fare le teste di moro in carta a disposizione
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.