Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 0 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

+5
Armando54
cvincenzo54
Forlani daniel
aniello
opera
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da edo958 Mer 23 Mag 2012 - 23:03

ciao
senza parole
edo Applausi

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Gio 24 Mag 2012 - 9:21

Grazie Edo resta da vedere se il tutto poi funziona ?Saluti Opera Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 606245
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Ospite Gio 24 Mag 2012 - 9:25

Funzionerà funzionerà.... Wink Bel lavoro opera, rinnovo i miei complimenti...

Attendiamo il video del collaudo

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Video di collaudo tornio

Messaggio Da opera Ven 25 Mag 2012 - 21:12

buonasera a tutti oggi ho fatto la prima prova di tornitura simulando una colonnina per tavolino con una sagoma di fantasia di plexgass tanto per giudicare il comportamento della macchina ci sono alcune vibazioni nella zona centrale del pezzo man mano che diminuisce il diametro, questo inconveniente è risolvibile con una lunetta di supporto a rulli ,mi ritengo abbastanza soddisfatto con alcune modifiche posso migliorare ,tipo velocità di rotazione con un motore più adeguato. Cosa ne pensate? mi raccomando se avete suggerimenti sono ben accetti
lunghezza max tornibile 25 cm diametro 50mm ,nel secondo filmato finitura con una passatina di qualche decimo e un una lieve passata con tela fine il risultato è nella foto.Un saluto Opera




pezzo finito Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 8923
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 100_2212

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 100_2213 Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 553353


Ultima modifica di opera il Ven 25 Mag 2012 - 23:28 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da aniello Ven 25 Mag 2012 - 22:34

Grande realizzazione complimenti pensi opera avrei bisogno della tua collaborazione a registrare il mio tornio e non so da dove iniziare è un anno che ce lo e stamattina mi son reso conto come fermare il carroponte non ho un manuale devo andare a tastone rinnovo i complimenti del tuo far da te ringraziandoti della tua disponibbilità a condividere un saluto sincero

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Ospite Sab 26 Mag 2012 - 8:13

Ciao Opera....sei un GRANDE! Bellissima realizzazione tenendo conto dei materiali usati e la fantasia nell'assemblarli... ottimo...e funziona alla grande.
Chiedevi suggerimenti nel tuo messaggio....io aggiungerei solamente una cosa: un riparo dalla polvere per la vite trapezia e se riesci per le guide... al limite se la cosa diventa complicata puoi sempre mettere un aspirazione direttamente vicino all'utensile.

Ciao....qui si aspetta già la tua prossima invenzione!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Maruzzella Sab 26 Mag 2012 - 8:47

Ciao Opera non ne capisco molto, ma quanto basta per sapere che hai fatto un gran bel lavoro. Sono quasi invidioso..... Wink
Buon proseguimento e ancora complimenti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Armando54 Sab 26 Mag 2012 - 9:02

Ciao Opera, realizzazione spettacolare !!
Quello che mi lascia a bocca aperta, oltre a tutto il resto ovviamente, è il fatto che appena 2 mesi fa esisteva solamente una semplice guida appena abbozzata !!
Alla prossima

_________________
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 911892 Armando



Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Sab 26 Mag 2012 - 12:54

Grazie a tutti per i complimenti devo ancora migliorare dei piccoli difetti ,ma l'importante è provarci .
Approfitto per rispondere :
Aniello ,se ho capito bene intendi la registrazione del carro longitudinale quello che scorre sul bancale ,mi sembra che tu abbia un tornio della Valex , comunque dalla parte inferiore ci dovrebbero essere delle viti di regolazioni ho un disegno esploso di un tornio fax simile ,ma non riesco a postarlo è in formato PDF,se qualcuno mi da delle dritte su come fare non mancherò di postarlo. Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 308193

Rispondo anche all'amico Magna i complimenti che mi fai sono super e ti ringrazio.
Pensavo di sostituire le guide con due piccole lineari a riciclo di sfere per una migliore precisione stabilità di scorrimento e da valutare la spesa se conviene o meno per l'uso che ne farò.Abbiamo il pallino della precisione e ti coinvolgo, perchè anche tu con i centesimini non scherzi visto i tuoi lavori in particolare la cnc.
anche io pensavo di mettere un tubicino con aspiratore per la polvere. UN saluto e Buona Domenica a voi tutti Opera Ciao

Grazie Armando vedo che mi segui con molta attenzione e mi fa veramente piacere è mi invoglia a continuare mi frulla nella testa un qualcosa che possa fresare materiali teneri è ancora prematuro. Saluti e... alla prossima Idea

Voglio ringraziare anche Maruzzella sempre gentile ,dici che sei poco esperto in meccanica ,ma non sono molto convinto hai una manualità eccezionale ho visitato la tua galleria e sono io che devo farti i complimenti il tuo peschereccio Mare Nostrum è spettacolare è veramente realistico ben fatto specialmente la realtà dell'invecchiamento e corrosione del tempo se così si può definire, be non posso che dire bravo. Ciao Opera


Ultima modifica di opera il Sab 26 Mag 2012 - 18:39 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Ospite Sab 26 Mag 2012 - 16:11

Ciao opera...io valuterei bene prima di spendere soldi sulle guide lineari (se intendi quella con rotaia e carrello)....eventualmente puoi usare i manicotti a sfere che scorrono su aste temprate che hanno un costo decisamente inferiore.
Se utilizzi questa soluzione non so se migliorerai in rigidezza (dipende tutto dalla lunghezza delle aste che non so),probabilmente solo in scorrevolezza....se utilizzi le rotaie con carrello a ricircolo dovrai lavorare i piani alla macchina utensile...
Se vuoi il mio parere io lascerei tutto così....il tuo tornio è bello,semplice,geniale,economico e funzionale....alla fine ci devi fare legno se non ho capito male.
Cmq meglio non farci sentire da qualcuno che magari fa il fresatore a parlare di centesimi sulle nostre macchine....altrimenti ci ride in faccia... Wink
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Armando54 Sab 26 Mag 2012 - 18:37

Ciao a tutti, beh la meccanica mi è sempre piaciuta anche se non l'ho studiata e nemmeno praticata se non quando ero ragazzo e passavo giornate intere in mezzo a torni e frese nell'officina di mio zio.
Le macchine autocostruite tue e di Magna mi fanno quindi tornare indietro negli anni, oltre che affascinarmi.

_________________
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 911892 Armando



Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Sab 26 Mag 2012 - 18:58

Grazie Magna credo di seguire il tuo consiglio lascio tutto com'è per qualche tornitura sul legno può andar bene.mi piacerebbe fare qualche lavoretto su radica tipo come le pipe , ma non ho idea dove si possa reperire questa essenza Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 606245
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da aniello Dom 27 Mag 2012 - 16:33

Ti ringrazio della tua collaborazione per il mio poblema domani che ritorno a casa farò delle foto cosi ti posso dire qualcosa di preciso di nuovo grazie ina buona buona domenica

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Lun 28 Mag 2012 - 14:37

Buongiorno a tutti Con questi ultimi due filmati che ho postato voglio chiudere questo cantiere,nel senso che non farò altre modifiche ritengo che per le mie esigenze,posso ritenermi soddisfatto. Un grazie a tutti voi per avermi seguito in questa impresa un po bizzarra e alla prossima Idea Opera
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 28 Mag 2012 - 22:40

Ciao opera, è stato un vero piacere anche per me seguirti ed allo stesso tempo ho imparato molto dal tuo cantiere, quindi grazie mille e alla tua prossima realizzazione. Very Happy

Un Saluto!!!!!!! Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Ospite Mar 29 Mag 2012 - 16:35

Complimenti opera, come già detto mi è piaciuta molto l'idea e anche come sei riuscito a costruirti i vari pezzi e assemblarli... Il risultato è ottimo tenendo conto dell'attrezzatura usata! Dai dai....è ora di partorire un'altra idea! Wink

O.T.:Ahh...dimenticavo...ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato proprio la contropunta che avevi segnalato qualche pagina indietro...in effetti era la più economica e non valeva assolutamente la pena costruirsela! grazie....

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da aniello Mar 29 Mag 2012 - 18:14

Buona serata a tutti aiuto non riesco a vedere i filmati di opera alla prossima

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da alessandro1586 Gio 16 Mag 2013 - 21:31

Ciao Opera, ho piacere di contattarti perchè mi piace il tuo progetto per costruire il tornio, tieni presente che ho la tua stessa età ma non la tua abilità, volevo chiederti è possibile avere il progetto per provare a realizzarlo? Dopo 45 anni mi stò riavvicinando al modellismo ed al fai da te.
Grazie

alessandro1586
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Armando54 Gio 16 Mag 2013 - 22:36

Ciao Alessandro, vorrei avvisarti che è buona consuetudine presentarsi prima di partecipare alla vita del forum, non è obbligatorio ma facendolo dai l'opportunità a tutti gli Amici del forum di conoscerti e di darti il benvenuto.
Allo scopo ti posto un link che cortesemente ti chiedo di leggere:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione.
Se poi decidessi di farlo, di seguito il link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati.
Ti ringrazio e comunque dandoti il benvenuto ti ricordo che per qualsiasi dubbio o richiesta, puoi contattarmi al seguente indirizzo:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Armando54
Grazie per l'attenzione.

_________________
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 911892 Armando



Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da florin2808 Sab 5 Ott 2013 - 14:48

Ciao Opera!Complimenti ! O provato anche io:

florin2808
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** - Pagina 3 Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.